Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
cristiano
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 15:02
Località: VE-PD-TV in mezzo

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

#21 Messaggio da leggere da cristiano »

Ragazzi, io non sapevo che per dare un occhio alla frizione bisognasse fare tanti casini. Intendevo dire che farò dare una occhiata a tutto ciò che è possibile nel limite del razionale...comunque secondo me la frizione va bene, solo vorrei sapere se da sintomi o no. Alla Saab mi hanno detto che si autoregola quindi non so se da sintimi quando è alla fine o no...li dà? Io di meccanica ne cipisco come di cardiochirurgia...un piffero :O . Più che aver visto dove sono i filtri e come si cambia l'olio...Credo che dovrò fare qualche domanda in più al meccanico. :))
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

allora è la stessa cosa che è successa a me !

Si era rotto una specie di cilindretto di ottone che sta sul pignone (non chiedermi a che cosa servisse..).. e quest'ultimo faticava a ritornare indietro quando mollavo la chiave e quindi sgranava per una frazione di secondo mentre si ritraeva..... è bastato sostituire quel pezzettino (sono particolari che un buon meccanico sa dove reperire senza la necessità di sostituire l'intero motorino di avviamento..) Ho effettuato questa riparazione 2 anni e mezzo fa e tutt'oggi funziona che è una meraviglia. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cristiano
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 15:02
Località: VE-PD-TV in mezzo

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

#23 Messaggio da leggere da cristiano »

Lucantropo ha scritto:allora è la stessa cosa che è successa a me !

Si era rotto una specie di cilindretto di ottone che sta sul pignone (non chiedermi a che cosa servisse..).. e quest'ultimo faticava a ritornare indietro quando mollavo la chiave e quindi sgranava per una frazione di secondo mentre si ritraeva..... è bastato sostituire quel pezzettino (sono particolari che un buon meccanico sa dove reperire senza la necessità di sostituire l'intero motorino di avviamento..) Ho effettuato questa riparazione 2 anni e mezzo fa e tutt'oggi funziona che è una meraviglia. :)
Spero che tu abbia ragione... :) Ma è complicato smontare il motorino?
X Luca 69, ma davvero cambi a 6000 giri???? Per i miei gusti, io vedo già troppo spesso il benzinaio, e cambio a 2500 :))
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh di tanto in tanto può capitare di cambiare a 6000 giri... certo non deve essere buona norma :D :D

Comunque non so se sia complicato smontare il motorino, ma giudicare da quello che mi disse il mio meccanico no, si tira giù la macchina e poi è li abbastanza accessibile.. non so nemmeno se sia necessario smontarlo completamente... questo dovresti chiedere al tuo meccanico... comunque se è quello, almeno risparmi sul pezzo di ricambio.. un conto è cambiare un cilindretto di ottone da 5€ (magari meno..) un altro è spenderne 100 per un motorino usato (chissà quanto dura..) o 500 per uno nuovo.. :$ :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

#25 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Lucantropo ha scritto:un conto è cambiare un cilindretto di ottone da 5€ (magari meno..) un altro è spenderne 100 per un motorino usato (chissà quanto dura..) o 500 per uno nuovo.. :$ :$
Beh, stikezz 100€ per un motorino usato è una ladrata :O! Con poco più ne compri uno completamente rigenerato, ovvero che di vecchio ci rimane la carcassa esterna.
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

oh, non so che dirti, nella mia zona per un motorino d'avviamento dal demolitore ti chiedono 100 euri.. :))

Comunque anche se fosseor 50 preferisco tenermi il mio e ripararlo con 5€ ! >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

#27 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Lucantropo ha scritto:oh, non so che dirti, nella mia zona per un motorino d'avviamento dal demolitore ti chiedono 100 euri.. :))

Comunque anche se fosseor 50 preferisco tenermi il mio e ripararlo con 5€ ! >:]
Si ovvio, se è questione di un pezzetto che ti aggiustan con 5€ :)...fosse che è andato, quindi da sostituire, meglio rigenerato (garantito) che dallo sfascio :8
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

#28 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:oh, non so che dirti, nella mia zona per un motorino d'avviamento dal demolitore ti chiedono 100 euri.. :))

Comunque anche se fosseor 50 preferisco tenermi il mio e ripararlo con 5€ ! >:]
E pensare quando vai a portare demolire la macchina devi TU dare 100 euro al demolitore :vilain: (piu la spesa per le targhe) :pirate: :pissedoff:
Immagine
cristiano
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 15:02
Località: VE-PD-TV in mezzo

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

#29 Messaggio da leggere da cristiano »

AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:oh, non so che dirti, nella mia zona per un motorino d'avviamento dal demolitore ti chiedono 100 euri.. :))

Comunque anche se fosseor 50 preferisco tenermi il mio e ripararlo con 5€ ! >:]
E pensare quando vai a portare demolire la macchina devi TU dare 100 euro al demolitore :vilain: (piu la spesa per le targhe) :pirate: :pissedoff:
Già...se non fosse che devi tenerti l'auto in giardino, converrebbe venderla a pezzi, almeno ti rifai delle spese di rottamazione... :))
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

#30 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Quello che ho fatto io quando feci l'incidente !!! L'abbiamo spogliata di tutto e abbiamo dato solo carrozzeria e telaio allo sfasciacarrozze ( notare che non voleva ritirarcela così ... sto s*****o ) e per ora avrò guadagnato almeno 1.500 € con i pezzi che ho venduto :)
cristiano
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 15:02
Località: VE-PD-TV in mezzo

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

#31 Messaggio da leggere da cristiano »

Ho una novità sul motorino di avviamento che grattava. Ieri un amico che mi ha messo su le gomme mi ha riportato l'auto, l'ho messa in moto e non grattava più. E non ha più grattato per tutto il giorno. Sono passato dal meccanico e abbiamo provato assieme: niente grattamenti. Lui dice che potrebbe addirittura essere l'umidità...mi giunge nuova ma se fosse sarebbe sempre meglio di un motorino rotto. In effetti, avevo già notato che da calda non lo faceva, o lo faceva molto meno, però pensavo fosse un caso...misteri della meccanica :?
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

#32 Messaggio da leggere da Luca69 »

Io sono sempre più convinto che le Saab abbiano un'anima, però trattarle con dolcezza non sempre funziona. Alle volte serve farle un po' di paura ....ti porto dal meccanico ....se vai avanti così ti rottamo!
E poi riprendono a funzionare a dovere :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

#33 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Luca69 ha scritto:Io sono sempre più convinto che le Saab abbiano un'anima, però trattarle con dolcezza non sempre funziona. Alle volte serve farle un po' di paura ....ti porto dal meccanico ....se vai avanti così ti rottamo!
E poi riprendono a funzionare a dovere :D
:D :D :D
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

#34 Messaggio da leggere da AeroGT »

Un'ulteriore minaccia potrebbe essere di venderla ad Autoeconomo..... o farla provare a Luk e SuperFra insieme :Devil:
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

#35 Messaggio da leggere da autoeconomo »

:D :D
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

#36 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

AeroGT ha scritto:Un'ulteriore minaccia potrebbe essere di venderla ad Autoeconomo..... o farla provare a Luk e SuperFra insieme :Devil:
Ancora sta storia ? Io non c'entro niente :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:( :( :( :( :( Mah, io resto dell'idea che quei dischi fossero difettosi.... :eyeroll:

Non hai più parlato con Manuel?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cristiano
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 15:02
Località: VE-PD-TV in mezzo

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

#38 Messaggio da leggere da cristiano »

Oggi ho visto dov'è infilato il motorino di avviamento. In effetti lo sistemerò quando comincerà a dare problemi seri...è davvero un lavoraccio. Se, come pensa anche il mio meccanico, si tratta della famosa "boccoletta" di ottone, non dovrebbe dare più di tanti problemi e ultimamente non lo fa sempre. Ho messo su due gomme nuove prese su gommadiretto. Vanno benone. I freni sono nuovi appena fatte le pastiglie e i dischi ancora ottimi, segno del mio tranquillo modo di guidare che viene dalla palpazione frequente del portafoglio...perciò...LUNGA VITA ALLA MIA 900 TURBO!!!! (prossimamente col gas).
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite