Innovazione tecnica: Spettrofotometro....
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Innovazione tecnica: Spettrofotometro....
Un saluto a tutti!
Questa settimana in carrozzeria ci siamo muniti di un nuovissimo e, a mio avviso fenomenale, attrezzo: lo SPETTROFOTOMETRO.
Non so quanti di voi conoscano questo apparecchio, so che esiste già da tempo, ma noi qui non lo avevamo mai sperimentato.
A cosa serve? Praticamente rileva, mediante lettura ottica, il punto tinta di tutte le verniciature,trasformando ciò che lui legge in una formula tintometrica. Questo permette di riprodurre con precisione ed affidabilità il colore delle vetture in riparazione.
Come funziona? Supponiamo di dovere sostituire o riverniciare una minigonna sinistra di una SAAB 9-3 Sport Sedan Grigio Steel 279 (Lavoro eseguito questa settimana sulla mia macchina); Essendo la bandella sottoporta un componente che va in "taglio netto" con le due porte ed i due parafanghi, si va a lucidare una parte di uno di questi lamierati; dopo aver fatto ciò, si appoggia lo spettrofotometro sulla superficie (nel mio caso di una delle due porte) nella zona bassa, vicino appunto a dove si trova la bandella;a quel punto l'apparecchio scrive, su un display, di essere pronto alla prima lettura. Premendo un tasto, l'operazione parte e a lettura eseguita, una vibrazione avvisa dell'avvenuta lettura. Dopo qualche secondo richiede una seconda lettura e poi una terza.
Successivamente si collega il marchingegno ad un apposita bilancia computerizzata, dove si andrà a selezionare la marca, il modello di auto ed il codice colore. A quel punto la bilancia scarica i dati rilevati e li raffronta con i database corrispondenti al modello vettura, sentenziando l'affidabilità della formula corrispondente al codice colore. In caso di affidabilità compresa tra 90 e 100%, si può procedere alla miscelazione delle basi previste in formula "normale". In caso di affidabilità inferiore, consiglia le correzioni da eseguire per trasformare il punto tinta memorizzato a database (non corretto) al punto tinta della vettura in riparazione. In caso di affidabilità molto bassa (al momento non ricordo la percentuale), va a ricercare una tinta di altra marca o altro modello più affidabile. Quindi può capitare ad esempio di dovere applicare una formula riservata ad una B.M.W. per verniciare una Hyundai. (Capitato in questi giorni per riverniciare il tetto di una Hyundai i20...). Le prove eseguite in questi giorni hanno dato risultati a dir poco sbalorditivi; abbiamo riprodotto un rosso deteriorato presente su una Punto in modo impeccabile.
Questo sistema consente, oltre ad eseguire verniciature altamente precise, di risparmiare un sacco di tempo; non serve più preparare provini di colore su cartoncino e verificarli alla luce del giorno, non serve più preparare 250 grammi di colore ogni volta che si corregge una formula.....insomma, un risparmio di tempi e materiali che consentiranno sicuramente benefici anche alle tasche dei clienti. Senza contare l'innovazione tecnica che consente di elevare la qualità del lavoro finito!
Questa settimana in carrozzeria ci siamo muniti di un nuovissimo e, a mio avviso fenomenale, attrezzo: lo SPETTROFOTOMETRO.
Non so quanti di voi conoscano questo apparecchio, so che esiste già da tempo, ma noi qui non lo avevamo mai sperimentato.
A cosa serve? Praticamente rileva, mediante lettura ottica, il punto tinta di tutte le verniciature,trasformando ciò che lui legge in una formula tintometrica. Questo permette di riprodurre con precisione ed affidabilità il colore delle vetture in riparazione.
Come funziona? Supponiamo di dovere sostituire o riverniciare una minigonna sinistra di una SAAB 9-3 Sport Sedan Grigio Steel 279 (Lavoro eseguito questa settimana sulla mia macchina); Essendo la bandella sottoporta un componente che va in "taglio netto" con le due porte ed i due parafanghi, si va a lucidare una parte di uno di questi lamierati; dopo aver fatto ciò, si appoggia lo spettrofotometro sulla superficie (nel mio caso di una delle due porte) nella zona bassa, vicino appunto a dove si trova la bandella;a quel punto l'apparecchio scrive, su un display, di essere pronto alla prima lettura. Premendo un tasto, l'operazione parte e a lettura eseguita, una vibrazione avvisa dell'avvenuta lettura. Dopo qualche secondo richiede una seconda lettura e poi una terza.
Successivamente si collega il marchingegno ad un apposita bilancia computerizzata, dove si andrà a selezionare la marca, il modello di auto ed il codice colore. A quel punto la bilancia scarica i dati rilevati e li raffronta con i database corrispondenti al modello vettura, sentenziando l'affidabilità della formula corrispondente al codice colore. In caso di affidabilità compresa tra 90 e 100%, si può procedere alla miscelazione delle basi previste in formula "normale". In caso di affidabilità inferiore, consiglia le correzioni da eseguire per trasformare il punto tinta memorizzato a database (non corretto) al punto tinta della vettura in riparazione. In caso di affidabilità molto bassa (al momento non ricordo la percentuale), va a ricercare una tinta di altra marca o altro modello più affidabile. Quindi può capitare ad esempio di dovere applicare una formula riservata ad una B.M.W. per verniciare una Hyundai. (Capitato in questi giorni per riverniciare il tetto di una Hyundai i20...). Le prove eseguite in questi giorni hanno dato risultati a dir poco sbalorditivi; abbiamo riprodotto un rosso deteriorato presente su una Punto in modo impeccabile.
Questo sistema consente, oltre ad eseguire verniciature altamente precise, di risparmiare un sacco di tempo; non serve più preparare provini di colore su cartoncino e verificarli alla luce del giorno, non serve più preparare 250 grammi di colore ogni volta che si corregge una formula.....insomma, un risparmio di tempi e materiali che consentiranno sicuramente benefici anche alle tasche dei clienti. Senza contare l'innovazione tecnica che consente di elevare la qualità del lavoro finito!
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Innovazione tecnica: Spettrofotometro....
Si è una figata.... Io ne avevo visto l'uso da un carrozziere della zona....veramente IL PROGRESSO DELLA TECNICA...
Complimenti al Forlo che è sempre al passo con la tecnologia...... Ma serve anche per le vetture nere? (Sai chiedo visto il parco macchine casalingo!
)
Complimenti al Forlo che è sempre al passo con la tecnologia...... Ma serve anche per le vetture nere? (Sai chiedo visto il parco macchine casalingo!
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: Innovazione tecnica: Spettrofotometro....
Sì, perchè anche di tinte nere....ce ne sono tante!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Innovazione tecnica: Spettrofotometro....
Molto interessante!!
Ormai...cosa non fanno le macchine?
Ormai...cosa non fanno le macchine?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Innovazione tecnica: Spettrofotometro....
io personalmente sapevo più che altro dell'utilizzo in ambito 'imbiancamento', per le case, diciamo che poi più che altro ho visto il risultato (ottimo, su un muro esterno) un paio d'anni fa e mi aveva colpito per l'intuizione d'utilizzo quanto mai azzeccata (credo non sia una tecnologia fantascientifica ormai), ma soprattutto perché il primo pensiero, venendo a sapere che era comunque una novità, era stato: "novità per loro, ma quest'idea di sicuro l'avranno presa dai carrozzieri"
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: Innovazione tecnica: Spettrofotometro....
Beh, già da parecchio msono usati nella grafica per profilare monitor, scanner, plotter ink jet...
Era inevitabile l'aplicazione anche per tutto ciò che riguarda il colore.
Era inevitabile l'aplicazione anche per tutto ciò che riguarda il colore.
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Innovazione tecnica: Spettrofotometro....
Forlo, ma anche gli altri, un po' ot, ma sempre in 'innovazioni cromatiche' invito a dare un'occhiata al 'wrapping' (pellicole adesive al posto della verniciatura, aldilà dell'apparente idea di una grezzeria, sembrano davvero valide ed efficaci, a volte capace anche con effetti interessanti, tipo la simil pelle!! - (foto ingrandibili)
http://img38.imageshack.us/i/smartwrappata.jpg/
http://img196.imageshack.us/i/smartwrap.jpg/) e chi volesse esporre esperienze, pareri tecnici in merito, di aprire anche un topic dedicato
http://img38.imageshack.us/i/smartwrappata.jpg/
http://img196.imageshack.us/i/smartwrap.jpg/) e chi volesse esporre esperienze, pareri tecnici in merito, di aprire anche un topic dedicato
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti


