Scarico (Parte finale).

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: Scarico (Parte finale).

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sono d'accordo con Pietro sul fatto che non tutti i prezzi sono sempre giustificati da reali costi di ricerca e sviluppo... per il tubo di cui ha fatto l'esempio, basta andare da un tubista con mezzo metro di inox cinese della peggior qualità (non stiamo certo parlando di tubi per oleodinamica ad alta pressione con pareti da 5mm..) pagato 30€, portarlo da un tubista, sagomarlo al momento sulla dima del vecchio e poi pulirlo perfettamente all'interno eliminando sia lo schifo che c'è nei tubi nuovi sia le scaglie che si creano all'interno durante il processo di piegatura (scusate, deformazione professionale) ed ecco il tubo di portata d'aria perfetto che non dovrà mai essere sottoposto a pressioni di oltre 1.5-2.0bar.. meno di 100€ spesi e buonanotte.

Sarei disposto a spenderne 150 per averlo già pronta senza dovermi sbattere io, ma mai 400.

Comunque Abbott ha degli ottimi prezzi sulle mappature.. per la mia chiede circa 299£ (al cambio circa 360€ sped. inclusa) per passare da 200 a 240cv ed ho letto molto molto bene sulle mappature abbott per T5.

Ad ogni modo.. tornando IT.... io non starei ricercando nulla di che... semplicemente mi domandavo... "se dovessi cambiare lo scarico perchè si buca.. cosa mi conviene fare? Rivolgermi ai preparatori o prenderlo originale?"

rancamente, da tutte le info che ho letto qui... visto che l'originale costa meno della metà e che quelli dei preparatori (preso solo il finale) non danno alcun beneficio in termini di prestazioni (di questo ne ero quasi certo) ma soprattutto mi sa che è difficile trovarne uno che aggrada i miei gusti acustici... penso che lo monterei ancora originale e buona notte.

L'intro scarico lo farei solo in caso di necessaria sostituzione del catalizzatore... allora farei lo scarico completo di Abbott con downpipe, catalizatore sportivo e tutto il resto da 3" con finalino molto bello al costo di 800€.. unitamente alla loro rimappatura che da software dovrebbe andare a 240cv e il loro scarico completo con il catalizzatore sportivo ne dichiara 10+... poi quello che sia il risultato più o meno del dichiarato importa relativamente, sicuramente però sarebbe una cosa fatta con un senso.

ma se dovessi ritrovarmi a dover sostituire solo il finale... non ho intenzione di spendere 600€ in più per sostituire tutta la linea se il resto è sano.. :8

Poi chissà, magari fra 12 mesi le cose saranno andate in una maniera diversa e per sfizio farò mappatura + scarico completo Abbott.. :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#22 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Anche in caso di necessaria sostituzione del kat, non hai bisogno di cambiare tutto il downpipe. Con 100 euro ti prendi un bel catalizzatore metallico, altrochè! Lo scarico lo cambi se vuoi elaborare, altrimenti no.
Cmq, anche per il discorso dello scarico completo, vale il tuo esempio del delivery pipe. Lo fai artigianale, da un bravo meccanico-marmittaio, e vai anche a risparmiare. Io ho preso solo in downpipe già fatto, e solo per una questione di tempi.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Lucantropo ha scritto:Sono d'accordo con Pietro sul fatto che non tutti i prezzi sono sempre giustificati da reali costi di ricerca e sviluppo... per il tubo di cui ha fatto l'esempio, basta andare da un tubista con mezzo metro di inox cinese della peggior qualità (non stiamo certo parlando di tubi per oleodinamica ad alta pressione con pareti da 5mm..) pagato 30€, portarlo da un tubista, sagomarlo al momento sulla dima del vecchio e poi pulirlo perfettamente all'interno eliminando sia lo schifo che c'è nei tubi nuovi sia le scaglie che si creano all'interno durante il processo di piegatura (scusate, deformazione professionale) ed ecco il tubo di portata d'aria perfetto che non dovrà mai essere sottoposto a pressioni di oltre 1.5-2.0bar.. meno di 100€ spesi e buonanotte.

Sarei disposto a spenderne 150 per averlo già pronta senza dovermi sbattere io, ma mai 400.

Comunque Abbott ha degli ottimi prezzi sulle mappature.. per la mia chiede circa 299£ (al cambio circa 360€ sped. inclusa) per passare da 200 a 240cv ed ho letto molto molto bene sulle mappature abbott per T5.

Ad ogni modo.. tornando IT.... io non starei ricercando nulla di che... semplicemente mi domandavo... "se dovessi cambiare lo scarico perchè si buca.. cosa mi conviene fare? Rivolgermi ai preparatori o prenderlo originale?"

rancamente, da tutte le info che ho letto qui... visto che l'originale costa meno della metà e che quelli dei preparatori (preso solo il finale) non danno alcun beneficio in termini di prestazioni (di questo ne ero quasi certo) ma soprattutto mi sa che è difficile trovarne uno che aggrada i miei gusti acustici... penso che lo monterei ancora originale e buona notte.

L'intro scarico lo farei solo in caso di necessaria sostituzione del catalizzatore... allora farei lo scarico completo di Abbott con downpipe, catalizatore sportivo e tutto il resto da 3" con finalino molto bello al costo di 800€.. unitamente alla loro rimappatura che da software dovrebbe andare a 240cv e il loro scarico completo con il catalizzatore sportivo ne dichiara 10+... poi quello che sia il risultato più o meno del dichiarato importa relativamente, sicuramente però sarebbe una cosa fatta con un senso.

ma se dovessi ritrovarmi a dover sostituire solo il finale... non ho intenzione di spendere 600€ in più per sostituire tutta la linea se il resto è sano.. :8

Poi chissà, magari fra 12 mesi le cose saranno andate in una maniera diversa e per sfizio farò mappatura + scarico completo Abbott.. :)) :))
il tuo discorso non fa una piega e concordo pienamente.

L'unica differenza e' che se prendi gia' il finale in previsione di poi sostituire anche il resto e rimappando, non ti trovi a doverlo comprare di nuovo...se lo prendi gia' sportivo e dimensionato per il resto.
Ma insomma, se non e' una cosa che hai intenzione di fare a breve, vai di originale e non ci pensi piu'.
Altrimenti, altra opzione, se non avessi intenzione di cambiare tutto lo scarico e rimappare ma volessi lo stesso un buon prodotto superiore all'originale, dovresti prendere un silenziatore come minimo in acciaio inox, che almeno non ti si buchera' mai piu', con una differenza di costo del 20-30% in piu'.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#24 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Pietro7 ha scritto:
Quello nella foto è il condotto d'aspirazione tra intercooler e corpo farfallato, potrebbe essere anche di plastica... Non va progettato niente di niente, bisogna solo collegare il punto A (uscita dell'intercooler) al punto B (corpo farfallato), riprendendo la linea del condotto originale, ma ricorrendo a un diametro maggiore. 325 £ (sterline)... :eyeroll:
Per mettere questi 3 stampini osceni Immagine ci chiede 375 £. Non penso che qui ci sia un bel costo di progettazione al computer...!
Potrei continuare. Il fatto è che, oltre ad essere carissimo, se la tira come nessun'altro. Questa frase mi da ai nervi: Not to be confused with cheap imitation kits available from the USA, which are poor fitting and ineffective.
Io ho comprato il mio kit supporto scatola sterzo da Nick Taliaferro. Sarei proprio curioso di andare ad analizzare gli atomi del metallo dei due supporti, perchè sono perfettamente identici!
Tra l'altro, non essendoci nessun brevetto, chi mi assicura che ne sia Abbott l'autore e, per esempio, Taliaferro il copiatore? A intuito direi il contrario, visto che Abbott ha in listino 4 cose, mentre Taliaferro 40. Tutte geniali e, eccetto quelle condivise con Abbott... ORIGINALI!
Su Hirsch, invece, non c'ho capito granchè. Mi sembra abbia senso solo per gli (SPLENDIDI!!!) allestimenti estetici.

ok il tubo di aspirazione e' una ladrata immane, pero' attenzione non fare di ogni erba un fascio, perche' i fondini della strumentazione costano 375 sterle ma montati nel cruscotto, non solo i tre fondini spero... poi devi pensare che il lavoro viene fatto la' in nord europa dove il prezzo e' rapportato al loro costo della vita...insomma ogni tanto e' fin troppo semplice lamentarsi del prezzo alto se non si vanno a guardare un po' le differenze...
la MG contachilometri (ditta della Lombardia) crea e sostituisce fondini per cruscotti con altri personalizzati e fatti su misura da loro, roba fatta bene, ti mettono la retroilluminazione come la vuoi te, dell'intensita' e colore che vuoi, i fondini li fanno del colore e con la grafica che vuoi te, con l'aumento del fondoscala (reale o anche finto) e ti fanno il lavoro di modifica (devi pero' spedirgli il cruscotto o portargli l'auto ovviamente)...pero' ti chiedono 350 euro a cruscotto!
come vedi il prezzo non si discosta poi piu' di tanto dalle richieste di Abbott.
Non stiamo mica parlando dei fondini del piffero della BIRBA RACING...

poi ripeto Abbott ha il nome, ha corso nelle competizioni, e' in UK, chiaro che ha prezzi altissimi e qualche volta non giustificati dal prodotto, ma tante altre volte invece sono giustificatissimi, come dice Luca per esempio sulle mappature (e anche sugli assetti mi sa).

Loro si sono studiati le mappature, loro si sono fatti l'esperienza su come migliorare gli assetti, sul come risolvere i problemi di comportamento stradale di queste auto...come hanno fatto? correndo in pista, provando per anni...
E cosi' ti possono offrire prodotti che veramente fanno la differenza...
Vuoi andare a colpo sicuro senza sperimentare? ti rivolgi a loro e paghi.
E senno' il fai da te e' sempre stato piu' economico...pero' appunto devi sperimentare...
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Pietro7
Utente

#25 Messaggio da leggere da Pietro7 »

@ STILEITALIA

I fondini abbott sono quelli e basta, senza altre opzioni, personalizzazioni, elettoluminescenza o altro. Per montarli ci vogliono 5 minuti a lancetta, a esagerare. Per me, anche i fondini, rientrano in quel fascio di erba costosa.
Sugli assetti, invece, sono d'accordo.

P.S. Spettacolare MG contachilometri! Non lo conoscevo!
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora credo che farò così.

Vedrò se c'è ancora qualcosa da carteggiare o se ormai si è sollevato talmente tanto metallo che andrei solo a bucare il barilotto prima del tempo... fatto questo aspetto che si buchi un bel giorno (o anno..?) e tra un anno, visto che ho in tsta un bel progettino per una seconda Saab, trasferimento dell'impianto GPL da questa alla prossima e utilizzo di questa solo nel tempo libero.. quel giorno sicuramente la rimapperò.. e a quel punto deciderò il da farsi... o la rimappo Abbott rimettendo il finale originale.. o la rimappo aggiungendo lo scarico abbott completo. Intanto conto le pecore.... :D :D

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#27 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma infatti...si può mettere un bello scarico "comesideve" col finalino originale...sarebbe la soluzione migliore secondo me!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Francamente credo che quando sarà il momento, ormai ho messo al corrente molti di voi per i miei progetti per il prossimo anno: presa un'altra auto per l'utilizzo quotidiano (a seconda di come andranno le cose sarà un'altra Saab oppure no..), fatti i prossimi due tagliandi (160.000 e ahimè anche 180.000 sicuramente..) da Manuel belli supercompleti come si deve e tolto il gas dalla cabrio e messo sulla prossima farò questo kit completo di Abbott:

http://www.abbottracing.com/product/9-3 ... %209-3%29/

per 984£ (se si prende lo scarico completo la centralina la scontano da 399 a 299£) + 35£ di spedizione si ha:

- centralina rimappata +40cv (quindi arriverei a 240)
- scarico completo dala testa ai piedi da 3" (contro i 2.25" originali) comprensivo di downpipe con catalizzatore sportivo, parte centrale e finale con terminale bello e non tamarro inguardabile che da +10cv (totale si arriva a 250).

8) 8) 8)

Totale 1.019£ = 1.120€ + manodopera per il montaggio dello scarico insomma con 1200€ finiti si fa la trasformazione.

E poi dormirà in garage utilizzata solo nel tempo libero... 8) 8) 8)

Immagine
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#29 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Bellissimo scarico, ma forse "suona" troppo per i tuoi gusti. >:]
Quando lo prendi, se vuoi essere preciso, informati sulle omologazioni, sulle celle del kat (alcuni con 100, strano ma vero, non passano la revisione).
Poi, i cv non li contiamo proprio così, tipo playstation: centralina 40 + scarico 10 =....
Nel senso che magari, 250 cv li fa già con la centralina abbott e lo scarico originale, e magari il valore non cambia con lo scarico completo. Non è detto, ma può essere, dipende da quanto tappa quello originale. Di sicuro, con lo scarico aperto, le temperature si abbassano, così il turbolag, e migliora mooolto la risposta all'acceleratore, ma dire 10cv è un discorso vago.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si lo so anch'io che è vago, ma è comunque una cifra plausibile.. ricordo che 9.3 viggen facendo lo stage 3 BSR aveva fatto diverse prove al banco... prima solo con la rimappatura + scarico originale e poi con rimappatura + scarico BSR (solo centrale+finale no downpipe e cat).. e la differenza di potenza registrata dopo il montaggio dello scarico era di 11cv...

Si ho anch'io il timore che possa suonare troppo, ma diciamo che fra tutte le offerte vagliate questa mi sembra la migliore (è anche inox quindi dovrebbe avere un rumore meno cupo degli altri.. no?) e quindi me la sono segnata, ovviamente quando sarà il momento valuterò con maggiore attenzione ulteriore... e sicuramente vi reinterpellerò.. :))

Immagine
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#31 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ecco il JT! Dovrebbe essere molto simile all'abbott. :l

http://www.youtube.com/watch?v=cRb1h2E8 ... PL&index=4
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non mi sembra esageratamente rumoroso... anche se nelle registrazioni audio è difficile capire la vera entità del suono.. :sorry:
Solo che non mi convince molto il sound scoppiettante... :eyeroll:

boooohhhhhh :sorry:

comunque su youtube c'è anche quello di abbott... su una Viggen però... (quindi motore 2.3, turbina più grossa, insomma.. non proprio la stessa fonte di suono..)

Immagine
+ Lexus CT200h

ecodrive
Utente

#33 Messaggio da leggere da ecodrive »

Quando si parla di tuning, come al solito dò sempre consigli d'oro.
Luca, metti questo, uno per lato.
rdn01xt-0503_112b.jpg
rdn01xt-0503_112b.jpg (64.67 KiB) Visto 1052 volte
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Lucantropo
Socio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quasi quasi alla fine li faccio sporgere verso l'alto fino a superare in altezza la linea di cintura, pensa che bell'effetto con il tetto aperto !!!!! :D :D

Immagine
+ Lexus CT200h

" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

#35 Messaggio da leggere da " " »

ecodrive ha scritto:Quando si parla di tuning, come al solito dò sempre consigli d'oro.
Luca, metti questo, uno per lato.
rdn01xt-0503_112b.jpg
ovvio, non si può non essere d'accordo... il punto é che se non propriamente abbinato alla parte finale é un lavoro fatto per nulla... o meglio, diciamo perde tantissimo rispetto a ciò che potrebbe dare...
per cui, 1° soluzione:

Immagine

notare anche una variante un po' più raffinata
Immagine

2° soluzione:
Immagine

che potrebbe anche rilanciare l'ipotesi scarico posteriore, visto l'ottimo impatto visivo:
Immagine

aspetto importante da non dimenticare é la possibilità di imparare a fare gli sbuffi a forma di cuoricini
Rispondi