Valvola termostatica??

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Luca86
Utente

Valvola termostatica??

#1 Messaggio da leggere da Luca86 »

Ciao ragazzi :O
La mia s.s my05 tid 120cv da quando l'autunno è inziato ho notato che la temperatura del motore raggiunge difficilmente i 90°C
anche dopo un pò di tempo, nulla....Anzi se rallento il passo la T diminuisce....
Ora, è normale una cosa del genere? Ieri sera per esempio in 40km non è mai arrivata a 90....Perchè per quello che ne so io (perdonate la mia ignoranza in materia) la temperatura del motore deve essere sempre su un certo valore di esercizio, tuttalpiù dopo un pò che si viaggia, difatti sulla mia vecchia Polo la T arrivava sempre a 90, in ogni situazione...
In conclusione dico che la temperatura a 90 °c sulla Saab l'ho vista solo quest'estate....Può essere che la valvola si sia bloccata leggermente? Magari dopo il mese di carrozzeria che si è fatta ferma immobile??
Immagine

9-3 my '05 1.9 TiD 120cv Vector
Luca69
Utente

Re: Valvola termostatica??

#2 Messaggio da leggere da Luca69 »

Capitato anche a me! Sostituita e ora tutto ok :)
La spese non é alta (almeno per il modello a benzina) e nel lavoro fatti cambiare anche il liquido di raffreddamente e fare la pulizia del radiatore (se necessario).

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Luca86
Utente

#3 Messaggio da leggere da Luca86 »

Grazie, domani chiamo Saab dove l'ho presa, dici k la passino in garanzia?? Ho 2 anni, l'ho da Giugno...
Immagine

saabella
Utente

#4 Messaggio da leggere da saabella »

anche secondo me è la valvola del circuito di raffreddamento. ho avuto lo stesso problema sulla mia honda civic. se ti si blocca in apertura non peremette la corretta gestione della temeperatura di esercizio. secondo me la vettura può anche consumare di più. falla sistemare costa poco.
Luca86
Utente

#5 Messaggio da leggere da Luca86 »

Si, consuma di più....hai ragione....
Immagine

" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

#6 Messaggio da leggere da " " »

confermo anch'io per esperienza su altre, una vita a scaldarsi e se vai in extraurbano scende di nuovo la temperatura, consumi qundi alti , ma soprattutto puoi anche ritenerti più fortunato: da quel che so se si bloccava nella posizione opposta la macchina si poteva invece surriscaldare in poco tempo! ben altro problema rispetto a rimanere fredda...
Luca86
Utente

#7 Messaggio da leggere da Luca86 »

In effetti hai ragione, lunedi prendo appuntamento!
Immagine

Rispondi