9-3 SE Anniversary 2001 consigli

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Bakko
Utente

9-3 SE Anniversary 2001 consigli

#1 Messaggio da leggere da Bakko »

Ciaoa a tutti sto valutando questo modello di saab sono veramente alle prime armi con questa marca e non so nulla tranne quello che ho letto su questo forum il modello è questo 9-3 SE Anniversary 2001 a 100.000 km circa cosa ne pensate il motore dovrebbe essere opel, mi interessa sapere:

- è affidabile come mezzo ? (calcolando che per questi 100k èstato trattato bene)
- necessita di molta manutenzione ?
- ci sono utenti che non vanno alla saab ufficiale, è facilmente gestibile da meccanici generici ?
- che dritte mi date ?

Grazie molte.

:) :pirate:
Miura
Utente

Re: 9-3 SE Anniversary 2001 consigli

#2 Messaggio da leggere da Miura »

L'unica cosa che di sicuro non è Opel è proprio il motore :!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
the lupo
Utente

#3 Messaggio da leggere da the lupo »

Ciao e benvenuto!!
Io ho la stessa macchina anche lo stesso anno di costruzione (adesso è in vendita)con 152000km,ed è una macchina,nel suo complesso,abbastanza affidabile e discretamemte semplice da gestire anche per meccanici generici.
Personalmente sono molto soddisfatto di quest'auto,affidabile,sicura e con consumi modesti(elemento importante visto il periodo).
Immagine
Bakko
Utente

#4 Messaggio da leggere da Bakko »

Miura ha scritto:L'unica cosa che di sicuro non è Opel è proprio il motore :!
Veramente quindi la prima informazione che ho avuto ed è già sbagliata ?
Bakko
Utente

#5 Messaggio da leggere da Bakko »

the lupo ha scritto:Ciao e benvenuto!!
Io ho la stessa macchina anche lo stesso anno di costruzione (adesso è in vendita)con 152000km,ed è una macchina,nel suo complesso,abbastanza affidabile e discretamemte semplice da gestire anche per meccanici generici.
Personalmente sono molto soddisfatto di quest'auto,affidabile,sicura e con consumi modesti(elemento importante visto il periodo).
Ciao grazie per le informazioni devo dire che le tue info non possono che farmi piacere, sicuramente voglio evitare reti di asistenza ufficiali tra maccchiine e moto ho solo avuto delle brutte esperienze a partite da Alfa, Fiat, Ducati,la macchina della mia compagna Citroen non vogli manco parlare,
La tua che motore monta ?

Ciao grazie.
Bakko
Utente

#6 Messaggio da leggere da Bakko »

Informazioni sul motore :

Y22DTR

Questo motore è il più spinto dei tre: anche in questo caso monta un turbocompressore a geometria variabile. La potenza massima di questo motore è di 125 CV a 4000 giri/min, con un picco di coppia in genere pari a 280 N·m tra 1500 e 2750 giri/min, ma con alcune differenze tra un modello e l'altro.
Le applicazioni di questo modello comprendono:

* Opel Astra G 2.2 DTI 16v (2002-04);
* Opel Zafira A 2.2 DTI 16v (2002-05);
* Opel Vectra B 2.2 DTI 16v (2000-02);
* Opel Vectra C 2.2 DTI 16v (2002-04);
* Opel Signum 2.2 DTI 16v (2003-05);
* Saab 9-3 2.2 TiD (2000-02).

Va detto che nella Vectra C questo motore erogava una coppia massima leggermente inferiore e pari a 270 N·m (anziché 280) tra 1500 e 2750 N·m. Nella Signum, invece, la coppia massima è sempre di 280 N·m, ma erogati fino a 3000 giri/min anziché 2750. Sempre nello stesso modello, la potenza massima di 125 CV è disponibile già a 3250 giri/min anziché a 4000.
Va ricordato infine che il motore Y22DTR è stato previsto in alcuni mercati con potenza leggermente ridotta, e portata a 116 CV.

Fonte :

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Ope ... Serie_22DT
Bakko
Utente

#7 Messaggio da leggere da Bakko »

Vi faccio ancora un paio di domande, che gomme puo montare questo modello ? i meccanici generici per poter leggere gli errori motore centralina devono avere i cd della saab ?
Ciao grazie.
Miura
Utente

#8 Messaggio da leggere da Miura »

Bisogna specificare che si parla di DIESEL!!!! La Saab nasce BENZINA :vE il motore BENZINA della Saab 9.3 Anniversary del 2001 NON è Opel
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

ma tu stai comprando una 9.3 diesel???

guarda che se prendi la turbo benzina e ci metti l'impianto a GPL avrai maggiori prestazioni, minori consumi, forse anche piu' affidabilita' e minor manutenzione e la paghi anche meno soldi mi sa...
devi solo controllare l'olio motore...cambiarlo ogni 20000 km e far pulire la coppa dell'olio dai residui.

Il gasolio su una saab neanche lo considero.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
yello
Utente

#10 Messaggio da leggere da yello »

STILEITALIA ha scritto:ma tu stai comprando una 9.3 diesel???

guarda che se prendi la turbo benzina e ci metti l'impianto a GPL avrai maggiori prestazioni, minori consumi, forse anche piu' affidabilita' e minor manutenzione e la paghi anche meno soldi mi sa...
devi solo controllare l'olio motore...cambiarlo ogni 10.000 km e far pulire la coppa dell'olio dai residui.

STRAQUOTO !!!
Lascia stare nafta, e prenditi una bella benza con impianto gpl! :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
AeroGT
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da AeroGT »

Benvenuto.... ma tu non cerchi una Saab.... tu stai cercando una caldaia per riscaldamento!! :D :D :D

Scherzi a parte.... se scegli gasolio hai sotto il cofano un motore di provenienza Opel, tutto sommato affidabile.
Per la lettura dei codici errori e relativa diagnosi dovrai per forza affidarti ad un officina Saab o Opel...il TECH2 (la diagnostica) è una loro "esclusiva"..

Di dove sei?
ZioTom
Socio

#12 Messaggio da leggere da ZioTom »

Bakko ha scritto:Ciaoa a tutti sto valutando questo modello di saab sono veramente alle prime armi con questa marca e non so nulla tranne quello che ho letto su questo forum il modello è questo 9-3 SE Anniversary 2001 a 100.000 km circa cosa ne pensate il motore dovrebbe essere opel, mi interessa sapere:

- è affidabile come mezzo ? (calcolando che per questi 100k èstato trattato bene)
- necessita di molta manutenzione ?
- ci sono utenti che non vanno alla saab ufficiale, è facilmente gestibile da meccanici generici ?
- che dritte mi date ?

Grazie molte.

:) :pirate:
il 2.2tid opel è un motore robusto e affidabile.. non sarà un fulmine o un mostro di silenziosità, ma dipende da cosa sei abituato. se gli stai dietro con la manutenzione ordinaria, nel senso che non lo trascuri, vai tranquillo..
sarebbe meglio andare dalla casa madre per farla controllare la macchina, ma puoi vedere benissimo che qui dentro ci arrangiamo da soli per la maggior parte delle rognette che saltano fuori..

poi, qualora tu voglia provare un turbo benzina, ci mettiamo d'accordo :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

yello ha scritto:
STILEITALIA ha scritto:ma tu stai comprando una 9.3 diesel???

devi solo controllare l'olio motore...cambiarlo ogni 10.000 km e far pulire la coppa dell'olio dai residui.

STRAQUOTO !!!
Lascia stare nafta, e prenditi una bella benza con impianto gpl! :)
mi unisco. Anche perchè i consumi del 2.2TiD non sono quelli del 1.9 quindi il GPL vale ancora più la pena.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Bakko
Utente

#14 Messaggio da leggere da Bakko »

Ciao a tutti bene, vedo che mi consigliate tutti il benzina forse perchè siete molto di parte chi è appassionato ha sicuramente un Saab benzina :)) :)) :l da quello che ho capito.
Allora vi spiego come la penso la mia compagna ha una C3 1.4 casua lavori precari e varie è costretta a fare una marea di km allora a maggio ho istallato un impianto brc devo dire che i consumi sono quasi dimezzati e mi sono veramente ricreduto sul gpl va quasi uguale la macchina come prestazioni, quindi il fatto di prendere un benzina e girarlo a gpl è una mossa che mi è già passata per la testa, io per il momento non devo ancora sostituire l'auto (147jtd 140) ma appena devo farlo lo terrò sicuramente conto. A questo proposito o fatto una ricerca ed ho notato (forse mi sbaglio) che a parità di anno le Saab a benzina costano più del diesel, forse mi sbaglio ma in tutte le altre case normalmente è il contrario, voi che mi dite mi è sfuggito qualcosa ?

Fatta questa premessa, l' auto che devo andare a sostituire è un gran naftone fiat motore TD 100 con all'attivo circa 300k, vorrei sostiturlo con un diesel anche perchè per il lavoro che fà (mio fratello) ho qualche piccola agevolazione a comprare il diesel, quindi sono costretto a puntare su una macchina disel, ho visto che si riesce a spuntare un ottimo prezzo e si ha una maccchina con una serie di optional impressionante, interni in pelle una comodità di marcia che solo voi potete dirmi, quindi purtroppo sono orientato su questo genere di vetture, sulla manutenzione dei motori non si risparmia nulla si risparmia solo sulle reti ufficiali cercando di andare il meno possibile.

Grazie. :)
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

mah non ho guardato le quotazioni veramente, pero' posso dirti che io ho avuto modo di apprezzare anche il turbodiesel di vari modelli e marchi...quindi non sono proprio di parte sul discorso benzina-gpl o diesel...e' che davvero sento e vedo discorsi di persone con il 9.3 turbo da 200 cv che vanno a GPL e consumano come me che ho il motore aspirato a 130 cv... :[ :))

...e' che diesel e Saab son due parole che stridono se pronunciate insieme :8
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Bakko
Utente

#16 Messaggio da leggere da Bakko »

STILEITALIA ha scritto:mah non ho guardato le quotazioni veramente, pero' posso dirti che io ho avuto modo di apprezzare anche il turbodiesel di vari modelli e marchi...quindi non sono proprio di parte sul discorso benzina-gpl o diesel...e' che davvero sento e vedo discorsi di persone con il 9.3 turbo da 200 cv che vanno a GPL e consumano come me che ho il motore aspirato a 130 cv... :[ :))

...e' che diesel e Saab son due parole che stridono se pronunciate insieme :8
Ok hai capito il mio discorso intanto iniziamo con un turbodiesel, poi magari facciamo entrare un bel turbo benzina anche se toccando ferro spero che il mio jtd mi duri ancora molto a lungo, certo che la voglia non manca guardando anche le vostre firme magari un turbo benzina cabrio veramente il massimo.
the lupo
Utente

#17 Messaggio da leggere da the lupo »

STILEITALIA ha scritto:...e' che diesel e Saab son due parole che stridono se pronunciate insieme
Si potrebbe dire anche che Gpl e Saab....
Personalmente non comprerei mai un benzina per poi stravolgerla montandoci un impianto a gpl,soprattutto su una Saab....o benzina o niente. :pirate: :pirate:
Immagine
ZioTom
Socio

#18 Messaggio da leggere da ZioTom »

aah aspetta e spera.. se attendi che muoia il jtd... io ho una multipla jtd 116 e ha all'attivo 200 e passa mila km... e non cede :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

cerry83
Utente

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

the lupo ha scritto:
STILEITALIA ha scritto:...e' che diesel e Saab son due parole che stridono se pronunciate insieme
Si potrebbe dire anche che Gpl e Saab....
Personalmente non comprerei mai un benzina per poi stravolgerla montandoci un impianto a gpl,soprattutto su una Saab....o benzina o niente. :pirate: :pirate:
Io quando voglio vado a benzina...tu?
:)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
the lupo
Utente

#20 Messaggio da leggere da the lupo »

cerry83 ha scritto:Io quando voglio vado a benzina...tu?
Beato te. :-
Vado a gasolio.....e son contento :))
Ho posseduto 2 auto con impianto a gpl una Saab 900 turbo e una Mb 350 CE, e su entrambe ho avuto non poche noie sia a benzina che a gpl ed è stata una esperienza a dir poco negativa. :8
Immagine
Rispondi