allora aggiornamento !!!
Sta mattina ho provato a riavviarla ma ovviamente non è partita, così ho chiamato mio zio che ha il booster (uno bello potente che usava per il camper..) e siamo riusciti a farla partire al 2° colpo..
Appena si è messa in moto è rimasta in moto perfettamente. Purtroppo il suo booster non fa da caricabatterie, quindi anche per provare la macchina abbiamo fatto un giro in tangenziale. 35km in 4^ a 3000-3500rpm costanti... poi tornati abbiamo parcheggiato la macchina spenta. Dopo una mezz'oretta siamo tornati a provarla ed è partita al primo colpo senza intoppi.
Ho ricontrollato il livello del liquido negli elementi ed erano tutte sopra al minimo (l'avevo rabboccata ieri sera ricordate..?) così li ho riempiti bene tutti e 6 e l'ho parcheggiata fuori all'aperto (dove normalmente sta). Oggi ci sono 9°c.
Sta sera proverò di nuovo ad accenderla e ci farò un altro giro e vedrò come si comporta... se parte ancora bene direi che è risolto. Se fa fatica vado al supermercato 8oggi sono aperti) qui vicino perchè ieri quando sono andato a comprare l'acqua distillata ho visto che vendono dei caricabatteria della bosch (fino a 90Ah) a circa 30€... può sempre fare comodo averlo in casa e ci do una bella carica con quello.
Se invece sarà ancora morta ci metto quella della Saab e alla Saab la metto nuova
Comunque mio zio (ex proprietario dell'auto) mi ha detto che quella batteria l'aveva messa lui quando all'epoca le vendeva (come rappresentante) e si ricorda che erano veramente ottime, fatta in italia una marca sconosciuta per me, di quelle vecchia scuola piene di piombo, circa 4-5 anni e non meno di 180.000km fa.. e siccome lui con la manutenzione delle macchine è proprio imbranato probabilmente non l'ha mai rabboccata...
Piuttosto io nemmeno l'ho mai fatto in due anni ormai che abbiamo questa macchina..
Comunque grazie a tutti per gli interventi ed i pareri... sta sera vi aggiorno e comunque se non oggi domani passerò a prendere quel caricabatterie li perchè può sempre far comodo averne uno a portata di mano !
Non voglio cambiare la batteria se non si rivela necessario non tanto perchè costa (anche perchè passerei quella della Saab sulla Volvo e metterei la nuova sulla Saab, quindi in ogni caso sarebbe un investimento), ma perchè questa macchina inizia a diventare una interessante sfida... >:] >:] i km comunque ho visto oggi che sono ancora 408.000, non 415.000.. una ragazzina insomma !!
P.S.: Nella batteria ci sono entrati 1.5l di acqua distillata !!!!