(OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

(OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Salve ragazzi, chiedo scusa per l'intrusione di marca, ma chiedo consulto poichè si tratta di un sintomo suppongo standardizzato (o per lo meno è la causa standard su cui vorrei fugare il dubbio..).

La Volvo V70 di mia madre oggi pomeriggio non è più partita... (Lei ovviamente ha rapito immediatamente e ben volentieri la mia Saab.. :vilain: ) praticamente se giro la chiave per avviarla, il motore fa un accenno di giro soffocato e si blocca immediatamente... (fino a ieri si accendeva senza problemi..).

Ho pensato alla batteria, siccome è anche un po' vecchia (dovrebbe avere 5-6 anni e un 200.000km sulle spalle occhio e croce..), anche se ripeto, fino a ieri si accendeva al primo colpo senza mostrare segni di cedimento...

Ho controllato il livello di acqua negli elementi e.... erano vuoti... :x :x così li ho rabboccati fin sopra al livello minimo indicato con acqua distillata... ho riprovato, ma stesso problema.

Non ho mai dovuto rabboccare una batteria, secondo voi può essere normale..? potrebbe volerci del tempo perchè riprenda a condurre correttamente e domani mattina per incanto potrebbe partire..?? :-

Mal che vada proverò con uno starter per vedere se si avvia o se il problema non sta nella corrente ma in qualcos'altro (in questo caso cosa..?)

Il motore è un semplicissimo 2.0 aspirato da 130cv 5 cilindri. Qualsiasi ipotesi di guasto è lecita in quanto ricordo che l'auto ha 415.000km.. e ormai ci siamo affezionati :l

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

mattomatte
Socio

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#2 Messaggio da leggere da mattomatte »

Direi che la batteria ha fatto il suo sporco lavoro, e dopo un kilometraggio/età del genere credo che sia comunque raccomandabile la sua sostituzione indipendentemente dal problema rilevato

Provato con un tester a misurare la tensione??

Se è sotto i 10V sicuramente si è rotto un elemento (successo a me alla cena Saab cena Romana di questa estate dopo soli 3 anni e 30.000km :( ) e anche con uno starter potresti non riuscire ad avviare il motore
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
AlexVE
Utente

#3 Messaggio da leggere da AlexVE »

Ok ti perdoniamo per la volvaggine :))

Comunque è capitata la stessa identica cosa al mio amico che ha una V70 del 2001 benzina 5 cilindri Turbo. Alla Volvo hanno risolto staccandogli la sirena antifurto, hanno detto che era quella che era in cortocircuito... mah mi sembra strano comunque ora non ha piu avuto sto problema. Ah, l'intervento gli è costato ... 260 eurozzy :x
Immagine
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mattomatte ha scritto:

Si, ho dimenticato di dirlo. Mi dà 12v... :unpleased: :unpleased: la tensione necessaria dovrebbe esserci, no..? boh.. :fainted:

In un certo senso ho paura che come dice Alex ci sia qualche falla nell'impianto elettrico e che l'abbia mandata in pappa... anche se questo non spiegherebbe la tensione della batteria di 12V...

E se la batteria è carica (se..) come mai il motorino d'avviamento non gira a vuoto.. ma inizia e poi si ferma praticamente subito..? :unpleased:

mmmmm..

Cambierei anche la batteria, ma appurato che sia lei.. sarei contento tutto sommato se il problema si risolvesse così.. è che non mi va di "provare a spendere" 100€ per poi magari ritrovarmi punto e a capo.. :fainted:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

physicist
Utente

#5 Messaggio da leggere da physicist »

Bah è successa la stessa cosa con gli stessi sintomi alla mia cabrio.
Non avendo tempo di guardarci è rimasta lì una settimana in garage.
Ieri l'ho fatta ripartire con una batteria ausiliaria ed ora va come prima.
La tensione era 12.4 V, ma anche l'elettrauto ha detto che con tutte le "robe" che ha la saab non basta se non è 12.6 V...
Dimenticavo, prima che si bloccasse era stata un pomeriggio fuori al freddo umido e nebbioso del ns.clima marino...
Boh, per ora sono due giorni che va... :)
saab 9-3 1.8 t sportsedan vector 2008
.....
ex saab 9-5 2.3 TS AERO 260 CV 2006
....
ex saab 9-3 2.0 t cabrio design edition 2001
....
ex saab 9-3 1.9 td sporthatch vector sport 2006
cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

prova a scambiare la batteria della volvo con quella della saab...anche se temo non sia quello il problema. 12V sono sufficienti ad accendere l'auto!

PS: ho riletto meglio....gli elementi vuoti non sono un bel segno...fai lo scambio e secondo me partirà! (non partirà più la saab in compenso :D )
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
mattomatte
Socio

#7 Messaggio da leggere da mattomatte »

Lucantropo ha scritto:
mattomatte ha scritto:

Si, ho dimenticato di dirlo. Mi dà 12v... :unpleased: :unpleased: la tensione necessaria dovrebbe esserci, no..? boh.. :fainted:

In un certo senso ho paura che come dice Alex ci sia qualche falla nell'impianto elettrico e che l'abbia mandata in pappa... anche se questo non spiegherebbe la tensione della batteria di 12V...

E se la batteria è carica (se..) come mai il motorino d'avviamento non gira a vuoto.. ma inizia e poi si ferma praticamente subito..? :unpleased:

mmmmm..

Cambierei anche la batteria, ma appurato che sia lei.. sarei contento tutto sommato se il problema si risolvesse così.. è che non mi va di "provare a spendere" 100€ per poi magari ritrovarmi punto e a capo.. :fainted:

Se hai intenzione di tenere l'auto anche in caso di un problema serio, direi che cmq la batteria è da sostituire soprattutto in vista dell'inverno....tanto vale provare...O almeno prova a farla partire con lo starter e in caso di esito positivo misura la tensione della batteria a motore acceso...dovrebbe darti un 14V....

Ribadisco che 6 anni e 200.000 km per una batteria sono già un risultato straordinario, ma il limite alla sostituzione è cmq vicino....
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ci ho provato a togliere la batteria dalla Volvo...... :@ non ci sono bulloni a vista ne fermi di alcun tipo e se la si tira in diverse direzioni è inchiodata!!!!!!

Non è che l'hanno fissata in qualche maniera astrusa inconcepibile perchè così di sicuro non si stacca dal fissaggio durante la marcia..? :eyeroll: booohhh..

Va beh, domani ci riguardo.. chissà.. :eyeroll:

Comunque a regola se con uno starter si avvia significa batteria morta da cambiare, esatto..? :sorry:

Beh, l'auto diciamo che finchè c'è da spendere 100-200... 300€ per ripararla... la teniamo.. ovvio che il giorno che dovesse saltare fuori un pistone dal cofano non ci investo in centesimo.. :eyeroll:

Volevo postare anche nel forum volvo dove ero iscritto, ma non mi fa più entrare, mi sa che mi hanno cancellato per prolungata assenza... :o( Tra l'altro non mi fa registrare perchè dice che ci sono già, ma non trovo una mail sul loro sito per scrivere a qualcuno... :eyeroll:

Immagine
+ Lexus CT200h

yello
Utente

#9 Messaggio da leggere da yello »

Ciao Luk.
Se ho capito bene, la macchina non e partita, e gli elementi erano vuoti.
Però, siccome il fluido portatore di tensione e proprio liquido, non basta raboccare.Ci vuole una bella ricarica di almeno 4-5 ore, oppure , se hai una caricabatteria elettronica, farà tutto da sola.
Probabilmente hai batteria con manutenzione, (che era nel tuo caso trascurata),altrimenti ti saresti accorto, che manca l'acqua.
Secondo me, se non si e (grazie mancanza di acqua) sbricciolato il piombo di qualche elemento, la batteri puoi ancora salvare.
Caricala, e riprova.Se non parte lo stesso, prova con i cavi, e collega la batteria della tua SAAB, con motore acceso.Se non parte, anzi, se gira male, il problema e altro, no la batteria.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
AlexVE
Utente

#10 Messaggio da leggere da AlexVE »

Comunque per far girare il motorino e accendere la maxcchina la batteria deve dare lo spunto, e cioè gli ampere, anche se misuri 12 volt ma la batteria è ko non ha gli ampere di spunto utili a far partire il motore. Direi che dovresti provare con un altra batteria e ricaricare come dice Yello per un po di ore e poi provare
Immagine
physicist
Utente

#11 Messaggio da leggere da physicist »

AlexVE ha scritto:Comunque per far girare il motorino e accendere la maxcchina la batteria deve dare lo spunto, e cioè gli ampere, anche se misuri 12 volt ma la batteria è ko non ha gli ampere di spunto utili a far partire il motore. Direi che dovresti provare con un altra batteria e ricaricare come dice Yello per un po di ore e poi provare
é quello che avevo detto io...12 V non bastano per far partire la macchina, caro cerry :)
saab 9-3 1.8 t sportsedan vector 2008
.....
ex saab 9-5 2.3 TS AERO 260 CV 2006
....
ex saab 9-3 2.0 t cabrio design edition 2001
....
ex saab 9-3 1.9 td sporthatch vector sport 2006
cerry83
Utente

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

guarda caso..alla mia bastano! Certo...la mia anche l'acqua dentro...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

allora aggiornamento !!!

Sta mattina ho provato a riavviarla ma ovviamente non è partita, così ho chiamato mio zio che ha il booster (uno bello potente che usava per il camper..) e siamo riusciti a farla partire al 2° colpo.. :)

Appena si è messa in moto è rimasta in moto perfettamente. Purtroppo il suo booster non fa da caricabatterie, quindi anche per provare la macchina abbiamo fatto un giro in tangenziale. 35km in 4^ a 3000-3500rpm costanti... poi tornati abbiamo parcheggiato la macchina spenta. Dopo una mezz'oretta siamo tornati a provarla ed è partita al primo colpo senza intoppi.

Ho ricontrollato il livello del liquido negli elementi ed erano tutte sopra al minimo (l'avevo rabboccata ieri sera ricordate..?) così li ho riempiti bene tutti e 6 e l'ho parcheggiata fuori all'aperto (dove normalmente sta). Oggi ci sono 9°c.

Sta sera proverò di nuovo ad accenderla e ci farò un altro giro e vedrò come si comporta... se parte ancora bene direi che è risolto. Se fa fatica vado al supermercato 8oggi sono aperti) qui vicino perchè ieri quando sono andato a comprare l'acqua distillata ho visto che vendono dei caricabatteria della bosch (fino a 90Ah) a circa 30€... può sempre fare comodo averlo in casa e ci do una bella carica con quello.

Se invece sarà ancora morta ci metto quella della Saab e alla Saab la metto nuova 8)

Comunque mio zio (ex proprietario dell'auto) mi ha detto che quella batteria l'aveva messa lui quando all'epoca le vendeva (come rappresentante) e si ricorda che erano veramente ottime, fatta in italia una marca sconosciuta per me, di quelle vecchia scuola piene di piombo, circa 4-5 anni e non meno di 180.000km fa.. e siccome lui con la manutenzione delle macchine è proprio imbranato probabilmente non l'ha mai rabboccata... :inpain:

Piuttosto io nemmeno l'ho mai fatto in due anni ormai che abbiamo questa macchina.. :o(

Comunque grazie a tutti per gli interventi ed i pareri... sta sera vi aggiorno e comunque se non oggi domani passerò a prendere quel caricabatterie li perchè può sempre far comodo averne uno a portata di mano !

Non voglio cambiare la batteria se non si rivela necessario non tanto perchè costa (anche perchè passerei quella della Saab sulla Volvo e metterei la nuova sulla Saab, quindi in ogni caso sarebbe un investimento), ma perchè questa macchina inizia a diventare una interessante sfida... >:] >:] i km comunque ho visto oggi che sono ancora 408.000, non 415.000.. una ragazzina insomma !! :D

P.S.: Nella batteria ci sono entrati 1.5l di acqua distillata !!!! :@

Immagine
+ Lexus CT200h

mark.saab900
Utente

#14 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

physicist ha scritto:La tensione era 12.4 V, ma anche l'elettrauto ha detto che con tutte le "robe" che ha la saab non basta se non è 12.6 V...
Questa è la prima che sento...:O!
physicist ha scritto: é quello che avevo detto io...12 V non bastano per far partire la macchina, caro cerry :)
non c'entrano i 12V...pure se la batteria è a 13V dubito che parta se ipoteticamente la provi ad avviare con una batteria da 20A e 120A di spunto...
cerry83 ha scritto:guarda caso..alla mia bastano! Certo...la mia anche l'acqua dentro...
Quoto :)...con 12V s'accende e come se s'accende...s'accende pure con 11.8V se è per quello...bisogna vedere quanti Ampere di spunto eroga la batteria quando vai ad accendere la macchina (come diceva anche alex)...!
OT.Cerry...che batteria hai? Una "locale" SAF >:] :))???
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

yello
Utente

#15 Messaggio da leggere da yello »

Lucantropo ha scritto:
Appena si è messa in moto è rimasta in moto perfettamente. Purtroppo il suo booster non fa da caricabatterie, quindi anche per provare la macchina abbiamo fatto un giro in tangenziale. 35km in 4^ a 3000-3500rpm costanti... poi tornati abbiamo parcheggiato la macchina spenta. Dopo una mezz'oretta siamo tornati a provarla ed è partita al primo colpo senza intoppi.
Ricordati Luk, che i 35 km assolutamente non bastano per una completa ricarica della batteria.Ci vogliono le ore, per caricarla.
Appena la temperatura si abbassa, (come previsto in questa settimana) lo scoprirai subito.Io non ci perderei tempo al posto tuo, e mi andrei prendere quella caricabatterie.Una BOSCH, a 30 euri, e un affare. :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il tuo ultimo post yello mi ha messo fortunosamente in guardia... verso le 14.30 (circa 3h dopo averla spenta..) sono sceso per accenderla ed andare con lei a prendere il caricabatteria.... morta di nuovo, stesso problema.

Allora ho preso la Saab e sono andato a fare spese.... batterie della Bosch o comunque di "marca buona" da 70-80Ah non ce n'erano più, era rimasta solo una marchiata Auchan da 70Ah da 90€ e ho peso quella (quindi sulla Saab mi tengo la Bosch Silverlight da 74Ah che si sta comportando alla grande visto che ha minimo 4 anni, mai caricata e continua sempre ad accendersi bene.. vedrò di caricarla a pieno con il nuovo acquisto per darle ua botta di vita e poi via altri 4 anni! :)) ).

Montata sulla Volvo è partita immediatamente al primo colpo. Problema risolto e almeno si spera che gli avvii saranno sempre affidabili anche con le temperature più rigide.

la batteria vecchia l'ho pulita e messa in garage, domani mattina la metto sotto carica con il caricatore della Bosch in offerta al 50% di sconto pagato 29.50€ sembra un ottimo prodotto. Si collega alla batteria con i morsetti ovviamente e poi alla presa da 230v, ci sono 3 LED uno rosso che indica che è collegato alla presa a muro, uno giallo che indica la carica parziale della batteria e uno verde che si accende quando la batteria raggiunge la piena carica.

Il led verde (carica piena) si accende quando la batteria raggiunge un voltaggio di 14.1v. C'è scritto che può essere tenuta anche sotto carica per periodi prolungati in quanto si attiva automaticamente quando la tensione scende a 12.8v e si disattiva quando è carica.

Come già detto domani mattina metto in carica quella vecchia della Volvo, se l'esperimento va a buon fine e non ci sono intoppi, caricherò poi quella della Saab 8)

Anche questa nuova che ho preso per la Volvo è una di quelle "senza manutenzione".. ma saranno così affidabili..? col tempo non rimangono a secco di liquido pure loro con l'aggravante che non possono essere rabboccate ?

Immagine
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#17 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Innanzi tutto, fortuna che è venuto Mark a fare un po' di chiarezza. :)

Poi, non hai comprato un semplice carica-batteria, ma un mantenitore di carica. Molto meglio! Io lo lascio attaccato per MESI. :8 E la macchina part...iva sempre al primo colpo!
Da come lo descrivi, il tuo sembra un buon prodotto (ha il limite di non modulare l'intensità per permetterti di caricare batterie di amperaggi minori) e a prezzo onesto. Il prezzo pieno, però, sarebbe stato eccessivo.

Le batterie sigillate sono davvero "maintenance-free". Per me è l'unica scelta possibile! L'elettrolita non evapora perchè sono, appunto, sigillate. (In realtà in discorso è un po' più complesso.)
Puoi rovinarle solo se ti ci metti d'impegno, ad esempio, caricando una batteria da 10 ah col tuo "caricabatterie". Nell'uso normale, ti scordi d'averla per almeno 4-5 anni (salvo difetti rari). Qualcuno le apre, per rabboccare... in genere finisce male... perchè una volta aperte non sono più sigillate. Inoltre, a quel punto sfiatano dove vogliono loro e ti trasporti un ordigno dento al cofano.+

Visto che sei andato in giro per negozi, hai visto il prezzo di qualche Yuasa?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In verità questo caricabatterie dovrebbe essere adatto per amperaggi che vanno da 2 a 90Ah, o almeno così c'è scritto bello in grande sulla confezione. C'è inoltre scritto che è "elettronico"... non so se valga qualcosa o se sia solo marketing.. :))

Comunque di negozi non ne ho girati molti, essendo domenica sono andato diretto all'Auchan (centro commerciale, non so se c'è anche da voi) dove vendono quasi solo Bosch e batterie con il loro marchio... più qualcuna marchiata Arexons...

Comunque ho guardato un po' su internet e la batteria che ho nella Saab (Bosch Silver S6, che ho trovato già sull'auto, era stata cambiata da poco.. quindi oggi dovrebbe avere 3,5-4 anni e circa 50-60.000km..) sembra essere la punta di diamante della gamma Bosch e si sta veramente comportando molto molto bene.. quindi me la tengo stretta. Una bella caricata domani notte e via che vai! :-

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

mark.saab900 ha scritto:OT.Cerry...che batteria hai? Una "locale" SAF >:] :))???
Sulla 9.5 ho una marchiata "Saab" presa nuova da tech2 a 70 eurozzi circa!!!
Sulla cabrio non l'ho mai cambiata...è una marca sconosciuta! Mentre sulla 9000 ho una bosch credo come quella di Luk...Non ho mai avuto una SAF! non so nemmeno se siano convenienti o di buona qualità!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Pietro7
Utente

#20 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:In verità questo caricabatterie dovrebbe essere adatto per amperaggi che vanno da 2 a 90Ah, o almeno così c'è scritto bello in grande sulla confezione. C'è inoltre scritto che è "elettronico"... non so se valga qualcosa o se sia solo marketing.. :))

Comunque di negozi non ne ho girati molti, essendo domenica sono andato diretto all'Auchan (centro commerciale, non so se c'è anche da voi) dove vendono quasi solo Bosch e batterie con il loro marchio... più qualcuna marchiata Arexons...

Comunque ho guardato un po' su internet e la batteria che ho nella Saab (Bosch Silver S6, che ho trovato già sull'auto, era stata cambiata da poco.. quindi oggi dovrebbe avere 3,5-4 anni e circa 50-60.000km..) sembra essere la punta di diamante della gamma Bosch e si sta veramente comportando molto molto bene.. quindi me la tengo stretta. Una bella caricata domani notte e via che vai! :-
Per caricarle, carica anche quelle piccole, ma le stressa troppo, e alla lunga le rovina. Dovresti avere, in quel caso, la possibilità di regolare la portata del caricabatterie. E' solo per chiacchierare, so che non ti servirà mai per quell'uso.
Anch'io avevo la tua Bosch e, stranamente, mi ci sono trovato male. Cioè, tutto regolare, ma si comportava come se avesse un amperaggio semplicemente basso. Poco spunto all'avviamento, risentiva parecchio delle varie utenze... Ma sono sicuro che fosse perchè il mio meccanico, al momento di montarla da nuova, non l'avesse messa sotto carica.
Ora ne dovrò comprare una nuova e la metto uguale.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Rispondi