900NG/9-3OG - Differenze ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
free style
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 17:19

900NG/9-3OG - Differenze ?

#1 Messaggio da leggere da free style »

motori diversi e migliorie alle sospensioni a parte, sono la stessa identica macchina????
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#2 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

free style ha scritto:motori diversi e migliorie alle sospensioni a parte, sono la stessa identica macchina????
...veramente in certi casi i motori e le sospensioni sono gli stessi, cambiano solo i paraurti e qualche altro dettaglio di carrozzeria...
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#3 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Poi le 900 hanno la frizione a cavo, mentre le 9.3 idraulica. Sulle cabrio cambia il meccanismo che aziona la capote. Altre cose minori, tipo il leveraggio che si innesta sul cambio, ecc.
Il discorso è complicato perchè sono stati fatti aggiornamenti continui, al punto che si può quasi dire ci sono forse più differenze tra ng900 di anni diversi che tra una ng900 del '98 e una 9-3 del '99.

Se usi la funzione "Cerca" (e c'hai una settimanda da perdere...) ti fai una cultura.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ragazzi questo è il topic per me !!!! >:] >:]

La base è la stessa, ma:

- Paraurti differenti, 900 con profilo cromato (talladega di plastica nera), 9.3 con profilo nero, bagagliaio differente (9.3 cade dritto, 900 rientra) e posizione della targa differente.

- 9.3 specchietti in tinta, 900 no (tranne la versione Talladega) (le 9.3 dal 2001 in avanti hanno anche i montanti del parabrezza in tinta, le precedenti no).

- la mascherina frontale è differente.

- la 9.3 in generale ha avuto numerosi body-kit estetici differenti, la 900 mai se non in versione Aero e alcune Talladega (non tutte).

- Internamente i sedili sono uguali se non per alcune versioni speciali e per i poggiatesta che sono diversi, le 9.3 hanno l'SAHR (poggiatesta attivi anti-colpo di frusta), le 900 no. cambiano inoltre il SID (900 orologio analogico, 9.3 digitale), l'autoradio (900 mangianastri, 9.3 CD, anche i caricatori CD nel bagagliaio sono diversi), cambia il volante (3 razze per 900, 4 razze per 9.3, quest'ultima aveva anche i comandi al volante sulle versioni SE).

- i motori B204L (185cv) erano presenti sia sulle 900 che sulle 9.3(solo automatica nel 1999) fino al 99. il 2,0 aspirato pure (sulla 900 c'era anche il 2,5i) mentre sulle 9.3 sono comparsi il B204R (200cv dal 99 al 00) e dal 00 in avanti la 9.3 ha montato i motori B205 che equipaggiavano già la 9.5. Con le 9.3 è comparso il 2,2TiD.

- Meccanicamente l'avantreno è abbastanza diverso, le 900 avevano sospensioni completamente diversa dal fusello compreso in su... cambiano anche le molle e gli ammortizzatori, rispetto alla 9.3. Le 900 sono più secche (corsa e molle più corte e rigide), le 9.3 più confortevoli (corsa e molle più lunghe ed elicoidali). I bracci oscillanti delle 900 dal 95 in avanti sono gli stessi di quelli delle 9.3 lo stesso vale per i freni delle 900 post 96. Ci sono persino due versioni diverse di supporti degli ammortizzatori per la stessa 9.3 a seconda dell'anno (lo spartiacque lo fa l'anno 99). Il retrotreno è identico così come tutto il sottoscocca e il sistema di scarico quando montano lo stesso motore.

- La 900 cabrio ha la capote completamente azionata da motorini elettrici. La 9.3 da un sistema elettroidraulico (pompa e cilindri). la capote della 900 è sincronizzata da potenziometri, quella della 9.3 è gestita da una centralina con sensori di posizione. Il lunotto della 900 cabrio fino al 95 circa era incollato... quelle delle 900 successive è come quello delle 9.3, agganciato con delle clips su un telaio rigido. Anche la tela è diversa fra le 900 e le 9.3. Quella della 9.3 è composta solo da 2 parti di tela cucite, la 900 da ben 4 parti. la capote della 900 si sgancia dalla traversa con due ganci separati, la 9.3 si sgancia con una unica maniglia.

- La frizione della 900 è a cavo, quella della 9.3 è idraulica.


Mi sembra di non aver dimenticato nulla di particolarmente rilevante... :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#5 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:Ragazzi questo è il topic per me !!!! >:] >:]

La base è la stessa, ma:

- Paraurti differenti, 900 con profilo cromato (talladega di plastica nera), 9.3 con profilo nero, bagagliaio differente (9.3 cade dritto, 900 rientra) e posizione della targa differente.

- 9.3 specchietti in tinta, 900 no (tranne la versione Talladega) (le 9.3 dal 2001 in avanti hanno anche i montanti del parabrezza in tinta, le precedenti no).

- la mascherina frontale è differente.

- la 9.3 in generale ha avuto numerosi body-kit estetici differenti, la 900 mai se non in versione Aero e alcune Talladega (non tutte).

- Internamente i sedili sono uguali se non per alcune versioni speciali e per i poggiatesta che sono diversi, le 9.3 hanno l'SAHR (poggiatesta attivi anti-colpo di frusta), le 900 no. cambiano inoltre il SID (900 orologio analogico, 9.3 digitale), l'autoradio (900 mangianastri, 9.3 CD, anche i caricatori CD nel bagagliaio sono diversi), cambia il volante (3 razze per 900, 4 razze per 9.3, quest'ultima aveva anche i comandi al volante sulle versioni SE).

- i motori B204L (185cv) erano presenti sia sulle 900 che sulle 9.3(solo automatica nel 1999) fino al 99. il 2,0 aspirato pure (sulla 900 c'era anche il 2,5i) mentre sulle 9.3 sono comparsi il B204R (200cv dal 99 al 00) e dal 00 in avanti la 9.3 ha montato i motori B205 che equipaggiavano già la 9.5. Con le 9.3 è comparso il 2,2TiD.

- Meccanicamente l'avantreno è abbastanza diverso, le 900 avevano sospensioni completamente diversa dal fusello compreso in su... cambiano anche le molle e gli ammortizzatori, rispetto alla 9.3. Le 900 sono più secche (corsa e molle più corte e rigide), le 9.3 più confortevoli (corsa e molle più lunghe ed elicoidali). I bracci oscillanti delle 900 dal 95 in avanti sono gli stessi di quelli delle 9.3 lo stesso vale per i freni delle 900 post 96. Ci sono persino due versioni diverse di supporti degli ammortizzatori per la stessa 9.3 a seconda dell'anno (lo spartiacque lo fa l'anno 99). Il retrotreno è identico così come tutto il sottoscocca e il sistema di scarico quando montano lo stesso motore.

- La 900 cabrio ha la capote completamente azionata da motorini elettrici. La 9.3 da un sistema elettroidraulico (pompa e cilindri). la capote della 900 è sincronizzata da potenziometri, quella della 9.3 è gestita da una centralina con sensori di posizione. Il lunotto della 900 cabrio fino al 95 circa era incollato... quelle delle 900 successive è come quello delle 9.3, agganciato con delle clips su un telaio rigido. Anche la tela è diversa fra le 900 e le 9.3. Quella della 9.3 è composta solo da 2 parti di tela cucite, la 900 da ben 4 parti. la capote della 900 si sgancia dalla traversa con due ganci separati, la 9.3 si sgancia con una unica maniglia.

- La frizione della 900 è a cavo, quella della 9.3 è idraulica.


Mi sembra di non aver dimenticato nulla di particolarmente rilevante... :=
miiiinkia!!! LUKipedia!!! :D
Immagine
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#6 Messaggio da leggere da Miura »

Caspita! Hai dimenticato solo(ma non è RIlevante) il colore della plancia,L'airbag passeggero(sulla 900 solo optional,almeno i primi anni),la retina portagiornali(sul tunnel lato passeggero,sulle 900 non c'è,almeno sulla mia), la grafica dei tasti dell'aria condizionata e la plafoniera sulle berline/coupè.Scherzo eh! :))
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

perchè, i tasti dell'aria condizionata sono diversi??? :@ :@ :@ :@

Comunque, alcuni dettagli moooolto.. "dettagliosi" li ho lasciati perdere e non mi erano nemmeno venuti in mente li per li !! :D :D :D

Comunque la retina non c'è su tutte le 9.3 (la mia non ce l'ha).. e l'airbag del passeggero nemmeno...

Un'altra differenza negli interni è che le 900 non avevano i sedili a regolazione elettrica (mi risulta, o pe rlo meno, non ne ho mai vista una) e nemmeno gli airbag laterali, mentre la 9.3 si (optionals entrambe le cose però).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#8 Messaggio da leggere da AeroGT »

La 900Gm aveva 1 stella mezza EURONCAP, la 9.3og aveva 4 stelle EURONCAP...
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#9 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Due piccolissime correzioni. I sedili sono interamente diversi, purtroppo. Quelli della 9-3, sono sempre leggermente più avvolgenti. I terminali dello scarico sono diversi.
AeroGT ha scritto:La 900Gm aveva 1 stella mezza EURONCAP, la 9.3og aveva 4 stelle EURONCAP...
E ri-ri-ribadisco che non ci credo! Non a quanto dichiari tu, ci mancherebbe, :) ma alla precisione di quel test. Qualcuno mi spieghi cosa giustifica quella differenza, EPC alla mano.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#10 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Pietro7 ha scritto:Due piccolissime correzioni. I sedili sono interamente diversi, purtroppo. Quelli della 9-3, sono sempre leggermente più avvolgenti. I terminali dello scarico sono diversi.
AeroGT ha scritto:La 900Gm aveva 1 stella mezza EURONCAP, la 9.3og aveva 4 stelle EURONCAP...
E ri-ri-ribadisco che non ci credo! Non a quanto dichiari tu, ci mancherebbe, :) ma alla precisione di quel test. Qualcuno mi spieghi cosa giustifica quella differenza, EPC alla mano.

in effetti questa cosa ha dell'incredibile...
















ps: complimenti a Lukantropedia! :D :D :D :D :D
riguardo i motori aspirati, non ho capito se dicevi che i b204 sono fino al '99, perche' io ho un b204 e l'auto e' del 2000
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
free style
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 17:19

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#11 Messaggio da leggere da free style »

Azzzzzzzzzzzzz :)) ho scatenato la tua folle mente :D porco cane ma quante ne sai!!!!!!!!!!!! Mi rispondete anche a questo quesito?? vi prego: oggi sono andato a vedere la mia prima 9.3 da comprare ( ne rimangono 2) e del 2001 2.2 a gasolio: al minimo vibra come un trattore, e poi dalla plancia all'altezza della radio o giù di li fa uno strano ronzio, tipo ingraggi che girano, anche a chiave esclusa con macchina spenta :dealer:
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

è la ventolina del sensore del climatizzatore...non ti preoccupare si risolve con poco (si blocca la ventolina stessa...oppure le si da dello svitol!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

comunque esistono anche delle 9.3 con mangianastri invece che il cd...la 900 invece poteva avere solo il mangianastri!

PS: la grafica dei pulsanti del clima è davvero diversa...la 9.3 ha stilizzati gli "omini seduti" mentre sulla 900 ci sono solo le frecce che indicano la direzione del flusso!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#14 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Pietro7 ha scritto:
AeroGT ha scritto:La 900Gm aveva 1 stella mezza EURONCAP, la 9.3og aveva 4 stelle EURONCAP...
E ri-ri-ribadisco che non ci credo! Non a quanto dichiari tu, ci mancherebbe, :) ma alla precisione di quel test. Qualcuno mi spieghi cosa giustifica quella differenza, EPC alla mano.
Quoto Pietro...la storia della stella e mezzo EuroNcap...è una boiata...ok, quello è il risultato/giudizio che hanno dato...test di altri enti fatti quando l'auto è stata lanciata sul mercato davano risultati parecchio differenti in termini di sicurezza della vettura...io ho l'articolo di un crash test eseguito dall'ADAC nel 94 in collaborazione con Auto Moto und Sport e i risultati son ben diversi da quelli EuroNcap...non dico sia al pari di quello della 9.3OG...ma non da 2 stelle e mezzo di differenza :))
http://video.google.it/videoplay?docid= ... 995&hl=it#
(qui Luca vedrai che anche le 900 avevano i sedili elettrici, eheh...come i doppi airbag che c'eran praticamente su tutte quelle commercializzate in diversi mercati...ecc...ecc)
http://video.google.it/videoplay?docid= ... 994&hl=it#

Ah Luca...la 900NG è nata col volante a 4 razze (penoso) poi è passata al 3 razze (per me un gran bel volante) per poi finire la sua carriera col 4 razze identico a quello della 9.3OG :)
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

free style
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 17:19

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#15 Messaggio da leggere da free style »

la ventolina del clima??????? ma gira anche a quadro spento????? e per quanto riguarda le vibrazioni? al minimo chiusi dentro vibra la plancia come un trattore vecchio modello. Supporti del motore andati?? comunque davvero comoda, lenta ma comoda. domani ne vedo un'altra, spero di aver finito il giro turistico e accattarmi stà benedetta saab :fainted:
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#16 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

free style ha scritto:la ventolina del clima??????? ma gira anche a quadro spento????? e per quanto riguarda le vibrazioni? al minimo chiusi dentro vibra la plancia come un trattore vecchio modello. Supporti del motore andati?? comunque davvero comoda, lenta ma comoda. domani ne vedo un'altra, spero di aver finito il giro turistico e accattarmi stà benedetta saab :fainted:
A momenti gira anche per 10 min a quadro spento... :)
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

per le vibrazioni non saprei...ne ho usata una per una mezzoretta una volta (come auto sostitutiva) ma non ricordo..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#18 Messaggio da leggere da Miura »

non gira la ventola del clima!E' la ventolina del sensore del clima
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#19 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

mark.saab900 ha scritto:
free style ha scritto:la ventolina del clima??????? ma gira anche a quadro spento????? e per quanto riguarda le vibrazioni? al minimo chiusi dentro vibra la plancia come un trattore vecchio modello. Supporti del motore andati?? comunque davvero comoda, lenta ma comoda. domani ne vedo un'altra, spero di aver finito il giro turistico e accattarmi stà benedetta saab :fainted:
A momenti gira anche per 10 min a quadro spento... :)
Miura ha scritto:non gira la ventola del clima!E' la ventolina del sensore del clima
Beh, per me era sottinteso intendesse quella dato che ha detto che proveniva dal cruscotto "altezza radio o giù di lì" :sorry:
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si l'aspirato anche nel 2000 scusate, ho fatto casino.

I sedili elettrici ammetto che non lo sapevo infatti ho dato il beneficio del dubbio... per quanto riguarda le 9.3 con mangianastri.... in italia anche ?? :stupid: Io non ne ho mai vista una.. nemmeno le S...

Riguardo al volante pure.. :eyeroll: avevo fra l'altro una 900 fine serie io (Una Talladega del 97) ed il volante era a 3 razze.

Ho riguardato le foto di questa ed avete ragione, la grafica dei pulsanti del clima era diversa ! (come quelli delle 9000) non l'avevo mai notata questa differenza !

il 2.2TiD è un motore piuttosto rumoroso e vibrante(specialmente i pedali)... però è anche possibile che se vibra in maniera davvero eccessiva ci sia un supporto da cambiare...

Riguardo all'EuroNCAP: non vale un c***o quel test! Non c'è un millimetro di telaio differente fra 900 e 9.3... sono dei cornuti ecco cosa sono !!!! :fuck: :fuck:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite