9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
iammabbella
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 23:45

Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!

#21 Messaggio da leggere da iammabbella »

""
iammabbella
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 23:45

Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!

#22 Messaggio da leggere da iammabbella »

""
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!

#23 Messaggio da leggere da cerry83 »

iammabbella ha scritto:Di sicuro (spero) dovrebbe essere a geometria variabile
Di sicuro non è a geometria variabile! :))
L'unica turbo benzina con turbina a geometria variabile è la porsche 911 turbo!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se non mi ricordo male è una Garrett GT25 (come la mia) con giranti fisse. Sicuramente ti hanno aumentato la pressione di sovralimentazione.. ma poco male, da originale sul tuo motore, è talmente bassa... che adesso girerà praticamente alla sua pressione corretta.. :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

iammabbella
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 23:45

Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!

#25 Messaggio da leggere da iammabbella »

""
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!

#26 Messaggio da leggere da " " »

credo che la cosa conti poco a fronte del risultato...
come già spiegato sull' argomento ripresa, tieni conto che ora hai un' auto più veloce della porsche... e a quel punto, fissa o variabile, a me nn credo darebbe molta importanza la geometria della turbina...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Concordo con Pincopalino.... alla fine il risultato c'è... il resto è noia... 8)


Comunque i diesel sono tecnicamente più evoluti dei benzina... purtroppo ricerca e sviluppo dei motori benzina (specialmente turbo) è stata quasi completamente abbandonata negli ultimi 10-15 anni in favore dei motori diesel... c'è parecchio da recuperare.. ma sono certo che quando entrambi i tipi potranno godere delle stesse soluzioni tecniche... allora il divario fra Diesel e Benzina sarà veramente abissale (in favore di quest'ultimo ovviamente)... anche i consumi non saranno più così differenti come prima (per forza, era una lotta impari... fra geometria variabile delle turbine, assenza della farfalla ed iniezione diretta sui diesel...) quando anche i turbo benzina avranno tutto questo e presumibilmente rapporti di compressione superiori a 10-11:1 allora oltre alle rinate prestazioni, potranno farsi sentire anche sulla voce consumi.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!

#28 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh i benzina rimarranno dei ciclo otto...che non hanno il rendimento di un ciclo diesel! Però è sicuro che il divario di consumi si restringerà parecchio...già ora vedo delle diesel che non consumano per niente poco, soprattutto in autostrada (su 4ruote c'è la prova comparativa di jag XF e A5 5 porte...entrambe 3.0 diesel...fanno 12-13 con un litro in autostrada...non un gran ché)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si certo, non dico che arriveranno agli stessi consumi, ma sicuramente la differenza non sarà più così determiante nella scelta del propulsore a mio avviso.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!

#30 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Si certo, non dico che arriveranno agli stessi consumi, ma sicuramente la differenza non sarà più così determiante nella scelta del propulsore a mio avviso.
beh si...questo lo spero bene!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!

#31 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Bhò io non so ho avuto una sola diesel per le mani e per 80000km... e sono rimasto parecchio deluso dai consumi... cioè venivo da una 147 2.0 twinspark 150cv che faceva i 9 km/l di media e sono passato a una 147 1.9 jtdm 150cv facendo i 13km/l... Ora con la Saab facendo gli stessi percorsi faccio 11 km/l di media... si però la Saab ha 205cv ed è parecchio più pesante...
Secodo me i diesel moderni stanno perdendo la loro caratteristica di consumare poco e sono d'accordo con Luk su fatto che i benza in futuro quando ci faranno la grazia di evolverli veramente ridurranno ad un nulla le differenze con i diesel anche perchè per me rimane un abisso come piacere di guida tra i due a favore dei benzina pur restando che a livello di prestazioni i diesel hanno fatto passi da gigante.
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!

#32 Messaggio da leggere da ecodrive »

Pochi giorni fa ho visto un programma di motori in tv (non ricordo né il programma, né la tv) in cui effettuavano al prova di un'auto a benzina (non ricordo nemmeno l'auto... :o( ) e il commentatore che diceva "il piacere di guida di questo benzina è quasi pari a quello di un diesel".
:O :O :O :O
Mi siete subito venuti in mente voi puristi del benzina :D
Comunque, concordo sul divario di tecnologia tra il benzina e il diesel, ma mi sembra che ora si sta tornano a sviluppare i benzina, soprattutto affinando lo sfruttamento del turbo. Concordo anche sul discorso dei consumi: il fatto è che fino a qualche anno fa il rapporto di compressione dei diesel arrivava anche a 1/19, ora per aumentare la potenza e l'affidabilità il rapporto si è abbassato a 1/16 (il TTiD ha 1/16,5) e ovviamente i consumi aumentano.
Occorrerebbe riuscire ad arrivare a questi rapporti anche con il benzina (ora siamo intorno ad 1/10).
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Correva l'anno 2000 e Saab presenta il motore SVC 1,6 5L turbo 225cv: da 7:1 a 14:1 a secondo della potenza richiesta ........ riposi in pace.. :( :( :(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!

#34 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Correva l'anno 2000 e Saab presenta il motore SVC 1,6 5L turbo 225cv: da 7:1 a 14:1 a secondo della potenza richiesta ........ riposi in pace.. :( :( :(
E' vero me lo ricordo anche io … dovrei avere in giro un Auto che ne parlava :)
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!

#35 Messaggio da leggere da Miura »

Quell'anno era stato anche eletto motore dell'anno!Poi però....Quasi ogni anno BMW.Comunque pace alle bronzine sue
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!

#36 Messaggio da leggere da " " »

iammabbella ha scritto:...
Questa è una prima impressione, tuttavia visto che sono in prova voglio approfondire meglio, specie con l'asciutto!
c'é stato modo di maturare un'analisi più completa? diversi terreni, condizioni ecc.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider], Google [Bot] e 1 ospite