Getrag F28

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Pietro7
Utente

Getrag F28

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Il mio meccanico ne ha uno. Mi sta tentando non poco...
Premessa: è un bel cambio a 6 marce (con sesta di potenza), usato su alcune Opel turbo (Calibra in primis), più robusto e veloce del nostro F25. Ovviamente mi riferisco al suo abbinamento su B204.
La compatibilità è medio-alta. Con un po' d'impegno si può montare!
In prima battuta ho dato subito l'ok. Ora ci sto ripensando...
Innanzi tutto, con le modifiche che ho fatto, il mio cambio è già molto veloce e preciso. Non è molto robusto, però il mio motore non è una forza della natura...
L'aspetto che mi lascia più perplesso, è proprio quello che inizialmente mi aveva attirato di più. Le 6 marce.
Il nostro motore (B204) mi sembra così elastico da non aver bisogno di un cambio così frazionato. La 5° non è corta. Con il limitatore a 7k giri può arrivare attorno ai 300 km\h. Aivoglia!
Che dite? Non c'è il rischio che le sei marce diventino piuttosto una seccatura?

Attendo pareri dai 6marcisti e non! :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

Re: Getrag F28

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io sono uno che sposa le 5 marce al posto delle 6... a meno che la sesta non sia molto lunga (allora ben venga davvero..).. e che mi permetta dunque di marciare in autostrada a max 2500rpm...

Se non ti permette di fare quello (per quanta poca ne potresti fare..) lascia perdere.. a cosa serve avere più marce di 5 in accelerzione...? parliamo di turbo, non di aspirati da tenere sempre fra i 4500 ed i 5500 con cui bisogna cambiare in continuazione per mantenere sempre il motore nel ristrettissimo range di coppia massima.. qualsiasi marcia hai dentro con i nostri motori, sopra i 2200-2500rpm, spinge sempre al massimo.. il cambio si usa abbastanza poco e in molti casi si posono anche saltare le marce passando ad esempio dalla 2^ alla 4^ o dalla 3^ alla 5^ ritrovandosi sempre e comunque nel regime di coppia massima dopo la cambiata..... il tuo motore poi ormai ha potenza e coppia da vendere quindi direi proprio che non ha bisogno di così tante marce.. figuriamoci averne 6 tutte rapportate uguale (6^ di potenza vuol dire 6^ corta?) che seccatura doverle gestire in continuazione.

Per me la 6^ marcia non dovrebbe esistere.. dovrebbe chiamarsi A (Autostrada) ed essere lunga il doppio della 5^.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Miura
Utente

#3 Messaggio da leggere da Miura »

Ho avuto....o meglio mio fratello ha avuto la Calibra turbo.Visto che abita sopra a dove abito io,la macchina varie volte era parcheggiata dietro la mia(ai tempi la Kadett GSI 16v)e così,con la scusa che andavo(e vado) a lavorare prima,la usavo io.Devo dire che,a parte le prestazioni(buone) il cambio era proprio ottimo e le 6 marce le usavi tutte!(se pensate che era il 1991,mi sembrava di avere una Lamborghini).
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Per me la 6^ marcia non dovrebbe esistere.. dovrebbe chiamarsi A (Autostrada) ed essere lunga il doppio della 5^.
QUOTO!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Miura
Utente

#5 Messaggio da leggere da Miura »

La sesta marcia logora chi...non l'ha :D Dite così perchè siete invidiosi!!!!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mah, non credo... :)

Il mio pensiero è: se la 6^ è una marcia in più... allora ben venga... ma se la sua presenza implica che tutte le cinque precedenti sono state accorciate e mi ritrovo ancora a 3000rpm a 140km\h..... allora no.. :vilain:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Sfinge
Utente

#7 Messaggio da leggere da Sfinge »

Ma il tipo di cambio non è indicato sui documenti dell'auto?
AeroGT
Moderatore

#8 Messaggio da leggere da AeroGT »

Io lo metterei.....tanto Pietro la macchina la tiene come "complicazione della vita"..... non la usa mica...
Sai che bello! Tutti noi potremmo lanciarci in considerazioni, prove, pensieri, opinioni..... Una figata! Avremmo argomento di discussione per mesi..... Se invece lascia tutto così.....nel giro di due giorni è tutto finito :- :- :-
Pietro7
Utente

#9 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Vedo che qualcuno la pensa come me, almeno un po'.
L'overdrive stile volvo non mi piace. Per me è pure troppo lunga la quinta originale. Non faccio autostrada, ne urbano o extraurbano, a dire il vero... :))
Se il mio cambio fosse ancora con la vechia tiranteria e la leva originale, l'avrei cambiato di sicuro!
La cosa che mi frena è che ho appena comprato frizione e spingidico della Viggen, nuovi e originali! Forse devo cambiare persino il ripetitore, sempre nuovo e originale!! :[

Facciamo così: se vendo il kit frizione, e almeno uno dei due cambi originali, allora lo faccio.

Certo, abbiamo detto che è inutile... che la sesta non serve...
...ma come dar torto ad AeroGT?!?! :eyeroll: Questa macchina non deve scendere dal ponte........ Sarebbe il caso di discuterne sul lettino. :))
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
ecodrive
Utente

#10 Messaggio da leggere da ecodrive »

Premesso che non monterei mai un cambio "compatibile", però sostanzialmente sono d'accordo con Luca. Se fai molta autostrada ok per il 6 marce, altrimenti non ne vedo l'utilità.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Pietro7
Utente

#11 Messaggio da leggere da Pietro7 »

ecodrive ha scritto:Premesso che non monterei mai un cambio "compatibile", però sostanzialmente sono d'accordo con Luca. Se fai molta autostrada ok per il 6 marce, altrimenti non ne vedo l'utilità.
Ma se ragioniamo per "utilità" la macchina non dovrei neanche averla! Ormai è chiaro: la meccanica è espressione di fantasmi inconsci, conflitti irrisolti... :smart:

Piuttosto, perchè non monteresti un cambio compatibile? Quali conseguenze ci possono essere?
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
ecodrive
Utente

#12 Messaggio da leggere da ecodrive »

Pietro7 ha scritto: la meccanica è espressione di fantasmi inconsci, conflitti irrisolti...
Pietro, qua ora ci vorrebbe Gigi Marzullo :@
Piuttosto, perchè non monteresti un cambio compatibile? Quali conseguenze ci possono essere?
prescindendo che sono sempre scettico sul "non original", non so quali conseguenze ci possono essere, ma se chi lo monta non è veramente un gallo, magari ci potrebbero essere problemi nell'innesto delle marce, nella frizione, anche nell'affidabilità del cambio stesso... Insomma, io penso che un'auto ha talmente tante parti ed elementi che la compongono che se metti una parte non progettata ad hoc ti può portare continui problemi.
A meno di trasformare ed adattare tutta la meccanica, ma qua, ripeto, bisogna essere proprio dei galli.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto:
P.S. Che prezzo faccio per cambio e kit frizione? Quest'ultimo è un ottimo upgrade per ng900 e 9-3 elaborate (sia ABBOTT che non...)! :))
Io ti do 10€uro con pagamento 1^ rata a Settembre 2010.... conosci i miei piani :$ :$ :$ chissà che non mi possa servire... (e chissà che me lo possa permettere... ho paura di star facendo troppi piani per il 2010 senza considerare la "finanziaria light".. :@ )

Immagine
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa

#14 Messaggio da leggere da gripen »

Pietro sei una forza! Mò te sei ingarellato pure col cambio a 6 marce... :D
Fammi capire: invece di fare come tutti... che cambiano gli alberi interni alla scatola del cambio e le forcelle di innesto (tipo Quaife) usando la scatola originale, tu ti sei ingarellato con tutta una scatola cambio completa "quasi" compatibile... :O
Potrebbe essere la soluzione definitiva, o dare rogne a non finire... che vuol dire compatibilità medio-alta?
Bisognerebbe avere tutti rapporti e ricavarne un diagramma: se la 6a è come la tua 5a lascerei perdere. A meno di non allungare tutti i rapporti variando il rapporto primario, ma ne verrebbe un cambio da pista con 1a lunga, che poi su una Saab turbo magari non è nemmeno così una caxxxta... E non per andare a 140 vedendo meno giri, ma per sfruttare i cv in più del motore elaborato che girerà pure più in alto.
Piuttosto: differenziale autobloccante con cambio di serie? :evilgrin:
E il "leveraggio" corto? :evilgrin: :evilgrin:
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il leveraggio corto già ce l'ha... :dealer:

Immagine
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa

#16 Messaggio da leggere da gripen »

Lucantropo ha scritto:Il leveraggio corto già ce l'ha... :dealer:
:) non so perchè, ma me l'aspettavo...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#18 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Cambi anche il cambio ? Non vedo l'ora di vedere finita questa Frankesteinsaab !!! Sono troppo curioso di vedere come e a quanto andrà questa Svedesina pepata :D
Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non finirà mai!!!! non andrà mai !!!!!! :D :D

Mi viene in mente una nuova opera... "Waiting for Pietro's Saab"... :))

Immagine
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#20 Messaggio da leggere da Pietro7 »

ecodrive ha scritto:
Pietro7 ha scritto: la meccanica è espressione di fantasmi inconsci, conflitti irrisolti...
Pietro, qua ora ci vorrebbe Gigi Marzullo :@
prescindendo che sono sempre scettico sul "non original", non so quali conseguenze ci possono essere, ma se chi lo monta non è veramente un gallo, magari ci potrebbero essere problemi nell'innesto delle marce, nella frizione, anche nell'affidabilità del cambio stesso... Insomma, io penso che un'auto ha talmente tante parti ed elementi che la compongono che se metti una parte non progettata ad hoc ti può portare continui problemi.
A meno di trasformare ed adattare tutta la meccanica, ma qua, ripeto, bisogna essere proprio dei galli.
Stiamo parlando del mio amico "c**o di Gomma, famoso meccanico"!! :8 Sì, è un gallo! 8) Di trionic e elettronica non ci capisce niente, ma la meccanica nuda e cruda per lui non ha segreti!
Lucantropo ha scritto:Io ti do 10€uro con pagamento 1^ rata a Settembre 2010.... conosci i miei piani :$ :$ :$
:dealer:
gripen ha scritto:Pietro sei una forza! Mò te sei ingarellato pure col cambio a 6 marce... :D
Fammi capire: invece di fare come tutti... che cambiano gli alberi interni alla scatola del cambio e le forcelle di innesto (tipo Quaife) usando la scatola originale, tu ti sei ingarellato con tutta una scatola cambio completa "quasi" compatibile... :O
Potrebbe essere la soluzione definitiva, o dare rogne a non finire... che vuol dire compatibilità medio-alta?
Bisognerebbe avere tutti rapporti e ricavarne un diagramma: se la 6a è come la tua 5a lascerei perdere. A meno di non allungare tutti i rapporti variando il rapporto primario, ma ne verrebbe un cambio da pista con 1a lunga, che poi su una Saab turbo magari non è nemmeno così una caxxxta... E non per andare a 140 vedendo meno giri, ma per sfruttare i cv in più del motore elaborato che girerà pure più in alto.
Piuttosto: differenziale autobloccante con cambio di serie? :evilgrin:
E il "leveraggio" corto? :evilgrin: :evilgrin:
Per mondarlo, bisogna cercamenta cambiare la tiranteria per mettere quella della calibra o fare un mix tra le due. Bisogna cambiare l'attacco del supporto motore posteriore e metterci, possibilmente, quello del diesel (l'F28 pesa il doppio dell'F25), poi, credo, frizione spingidisco e ripetitore. Forse nient'altro, forse tanto altro.
Questi sono i rapporti dell'F28:

1st gear ratio: 3.57:1
2nd gear ratio: 2.16:1
3rd gear ratio: 1.45:1
4th gear ratio: 1.10:1
5th gear ratio: 0.89:1
6th gear ratio: 0.74:1
Reverse gear ratio: 3.23:1
Final drive ratio: 3.72:1 (front), 3.70:1 (rear)

Quelli dell'F25 non li conosco. Qualcuno li ha?

Quì c'è il "report" per montare la leva col fulcro regolabile.
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 40&start=0
In realtà si può modificare anche la leva originale e non serve nessun ricambio particolare. Ottima modifica! :)

Non ho ancora deciso sul da farsi. Vorrei aspettare la fine mese per tornare in Puglia e parlarne a quattr'occhi, anche dei costi insomma. Però c'è un altro cliente che preme... per montarlo su una Corsa! :O
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Rispondi