consigli e domande su SAAB 9.3 2.2 tid SE anno 2001
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Detective Brass
- Utente
consigli e domande su SAAB 9.3 2.2 tid SE anno 2001
Ragazzi salve a tutti sono nuovo di qui, vorrei chiedervi qualche parere e qualche informazione...come da titolo ho messo gli occhi su una saab 9.3 2.2 tid 125CV coupè della fine del 2001...con circa 180.000Km, non sembra un'auto maltrattata vedendo carrozzeria ed interni in ottime condizioni, a detta del rivenditore ci sarebbero da sostituire probabilmente le sospensioni e/o testine anteriori..in questo momento ho purtroppo una lancia K coupè 2.4 5cilindri 20valvole e mi sto accorgendo di quanto costino i pezzi di ricambio. Vi pongo qualche domanda: sul motore 2.2 tid la distribuzione è a catena o a cinghia? c'è qualche differenza sulla reperibilità delle parti meccaniche di ricambio o come la maggior parte delle auto con qualche anno, vanno via via scomparendo? Inoltre i prezzi sono salati o c'è parecchia concorrenza? per il momento vi ringrazio anticipatamente! 
- cerry83
- Utente
Re: consigli e domande su SAAB 9.3 2.2 tid SE anno 2001
per i pezzi di ricambio non c'è problema...se poi diventi socio del club hai un bello sconto e te li spediscono a casa!!
La distribuzione è a catena!! 180000 non sono tanti...ma ce ne sono con meno in giro! Dipende da quanto ti costa...
Per la K coupé...condoglianze!!!!!
La distribuzione è a catena!! 180000 non sono tanti...ma ce ne sono con meno in giro! Dipende da quanto ti costa...
Per la K coupé...condoglianze!!!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
Detective Brass
- Utente
Grazie mille per il benvenuto
comunque mi verrebbe a costare 2000€ compreso il passaggio,
che dici...è un buon prezzo? poi la 900 o la 9.3 coupè m'è sempre piaciuta ;-)
che dici...è un buon prezzo? poi la 900 o la 9.3 coupè m'è sempre piaciuta ;-)
- mattomatte
- Socio
Praticamente la vai a pagare 1400 euro, metti che per fare un tagliandone + sospensioni nuove (4 Kayaba costano sui 300 euro) ne tiri fuori altri 1000 praticamente vai a spendere quanto uno scooter cinese
Foto dela vettura??
Accessori (pelle-tettino ecc)???
Foto dela vettura??
Accessori (pelle-tettino ecc)???
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
Detective Brass
- Utente
stasera sul tardi posterò qualche fotografia ;-) gli optionals sono: interni in pelle, cerchi in lega, clima bizona, stereo cd con comandi al volante, cruise control,fendinebbia vetri elettrici..non ricordo quanti air bag... abs ecc ecc è un grigio medio con interni neri..insomma un bel mostriciattolo 
- cerry83
- Utente
beh direi che non è male...il prezzo è sicuramente giusto...ne trovi a più soldi con più km in giro!! Direi che potrebbe essere un affare!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
Detective Brass
- Utente
Come si diventa soci del club?
)
-
AeroGT
- Moderatore
Benvenuto!.... Ma come ti compri una "caldaia"? Le Saab si comprano benzina (sto scherzando neh! Fai come ti pare )
Una K coupè? Aspirata?...... ma quando l'hanno venduta hanno festeggiato per una settimana

Una K coupè? Aspirata?...... ma quando l'hanno venduta hanno festeggiato per una settimana
- mark.saab900
- Utente
Calcola che molte cose di quelle che hai citato su una Saab non erano "optionals" ma dispositivi di serie...Detective Brass ha scritto:stasera sul tardi posterò qualche fotografia ;-) gli optionals sono: interni in pelle, cerchi in lega, clima bizona, stereo cd con comandi al volante, cruise control,fendinebbia vetri elettrici..non ricordo quanti air bag... abs ecc ecc è un grigio medio con interni neri..insomma un bel mostriciattolo
Ha il libretto dei tagliandi?
E' questa?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=168657288
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
- SUPERFRA
- Art Designer
Ciao benvenuto a te e alla tua futura Svedesina 
PS:Di dove sei ? Ah ... il clima non può essere bizona su quella versione
PS:Di dove sei ? Ah ... il clima non può essere bizona su quella versione
-
Detective Brass
- Utente
mark.saab900 si...la macchina è proprio quella, ragazzi il libretto tagliandi non dovrebbe averlo, comunque era di un liquidatore assicurativo di palermo, non sono riuscito a metterla in moto a causa della batteria ultra scarica, con i cavetti abbiamo provato una volta senza risultato. internamente ha un paio di difetti : rivestimento plancia simil carbonio scollato e spezzato in un punto sopra il display del ceck, copertura del posacenere assente e un punto led del display ceck assente, inoltre come giravo la chiave mi dava il punto esclamativo e diceva rabboccare liquido raffreddamento.
Io penso che sia una bella macchina...anche se oggi mi hanno demoralizzato dicendo che le saab hanno molti problemi di elettronica ed il motore si rompe intorno ai 200.000 km...chiedo a voi che in quanto ad esperienza, ne avete più del sottoscritto...
Sono della provincia di Taranto, e la kappa ha un motore aspirato con 175cavalli.
Inoltre confermo che alla saab http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 88/linkext] bisogna eseguire: cambio olio e filtri, revisione ( scaduta alla fine di ottobre ), le sospensioni ed un buon treno di gomme.
ha i cerchi in lega da 16 pollici SAAB a tre razze larghe...bombati molto molto belli.
Ragazzi attendo i vostri pareri e consigli.
Io penso che sia una bella macchina...anche se oggi mi hanno demoralizzato dicendo che le saab hanno molti problemi di elettronica ed il motore si rompe intorno ai 200.000 km...chiedo a voi che in quanto ad esperienza, ne avete più del sottoscritto...
Sono della provincia di Taranto, e la kappa ha un motore aspirato con 175cavalli.
Inoltre confermo che alla saab http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 88/linkext] bisogna eseguire: cambio olio e filtri, revisione ( scaduta alla fine di ottobre ), le sospensioni ed un buon treno di gomme.
ha i cerchi in lega da 16 pollici SAAB a tre razze larghe...bombati molto molto belli.
-
Detective Brass
- Utente
SUPERFRA sono di taranto ed ho abitato 2 anni a Dalmine, faccio parte tutt'ora della protezione civile a Dalmine-Zingonia e sto facendo carte false per tornar su a lavorare ;)
- the lupo
- Utente
Credo che ti hanno informato dicendoti il non vero, o meglio non conoscono bene questo tipo di motore.Ti assicuro che questo motore,trattandolo con cura (olio,filtri e quant'altro sempre puntuali) puoi percorrere tra i 350-400.000km!!..fidati,conosco persone che con questa macchina ci sono arrivati in "scioltezza".Detective Brass ha scritto:
Io penso che sia una bella macchina...anche se oggi mi hanno demoralizzato dicendo che le saab hanno molti problemi di elettronica ed il motore si rompe intorno ai 200.000km...![]()
![]()
...

- Miura
- Utente
Un mio conoscente,rappresentante di lubrificanti,con una Zafira 2.2(in pratica lo stesso motore) ci ha fatto in quattro anni più di 500000(cinquecentomila!)km.Essendo lui rappresentante di lubrificanti,non so se però cambiava olio ogni settimana 
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- SUPERFRA
- Art Designer
Bene un'altro BergamascoDetective Brass ha scritto:SUPERFRA sono di taranto ed ho abitato 2 anni a Dalmine, faccio parte tutt'ora della protezione civile a Dalmine-Zingonia e sto facendo carte false per tornar su a lavorare ;)
Ma quindi tu la vorresti comprare e nemmeno l'hai vista accesa e provata ? Occhio
- mattomatte
- Socio
La mancanza di liquido di raffredamento non è un buon segno.....la batteria scarica potrebbe essre il risultato di una vettura ferma da molto tempo per problemi al motore (?)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
- Pietro7
- Utente
Effettivamente quel motore c'ha la famma di essere molto resistente. Quoto mattomatte, non sottovaluterei niente del genere.
Provincia di Taranto... esattamente dove? Io sono Manduriano!
Provincia di Taranto... esattamente dove? Io sono Manduriano!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
Detective Brass
- Utente
Io intanto l'ho bloccata dandogli una piccola caparra, non si sa mai.....lunedi o martedi torno con un mio meccanico di fiducia e con una batteria carica....solo dooooopo averla provata e fatta controllare deciderò se vale la pena comprarla 
Mi son fatto scappare un'occasione irripetibile, una saab 9.3 2.0 turbo del dicembre '99 con solo 128000km sempre tagliandata.... a 1500€
Mi son fatto scappare un'occasione irripetibile, una saab 9.3 2.0 turbo del dicembre '99 con solo 128000km sempre tagliandata.... a 1500€
-
Detective Brass
- Utente
Sono castellanetano Piero7
P.s. spero sia davvero un ottimo motore ;)
P.s. spero sia davvero un ottimo motore ;)
- mark.saab900
- Utente
Detective Brass ha scritto:mark.saab900 si...la macchina è proprio quella, ragazzi il libretto tagliandi non dovrebbe averlo, comunque era di un liquidatore assicurativo di palermo, non sono riuscito a metterla in moto a causa della batteria ultra scarica, con i cavetti abbiamo provato una volta senza risultato. internamente ha un paio di difetti : rivestimento plancia simil carbonio scollato e spezzato in un punto sopra il display del ceck, copertura del posacenere assente e un punto led del display ceck assente, inoltre come giravo la chiave mi dava il punto esclamativo e diceva rabboccare liquido raffreddamento.
Il problema del SID (alias display lcd) è un problema comune ai vari modelli dovuto alla saldatura dei contatti in argento della piattina alla scheda.
Il liquido di raffreddamento...mmm...controllata la vaschetta? Se è piena potrebbe essere un falso contatto. Oppure, chiedo conferma a chi ha la 9.3OG...non c'era stata una serie in cui appariva il messaggio "rabboccare liquido di raffreddamento" al posto del liquido lavavetri?
Mettetela in moto (al primo colpo con la batteria che portate) e state ben attenti a come si comporta...per il kilometraggio, salvo sia stata skilometrata, ne hai parecchia di strada davanti, come ti han detto gli altri...!
Se non ci sono problemi d'altro tipo, probabilmente con gli interventi che hai già previsto un migliaio di euro credo ci vada tutto (filtri vari, olio, sostituzione liquidi vari, ammortizzatori, pneumatici...)...
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"