Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
la mia 9-3 ha cambiato l'olio motore 1 anno fa corrispondente a 8000 km fa. Il mecca mi dice che dovrei cambiarlo (perchè ha 1 anno ed essendo sintetico le sue caratteristiche decadono dopo 1 anno... mah) ma secondo il libretto il cambio d'olio potrebbe essere fatto perfino dopo 30000 km...!
Secondo voi l'olio effettivamente dopo 1 anno improvvisamente "muore"...? 30000 km sono forse tanti ma 8000 mi sembrano un po' pochi...
In teoria sarebbe da cambiare ogni tot chilometri o una volta all'anno.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
mah...se hai fatto solo 8000 km e non hai girato troppo in città con varie accensioni e spegnimenti ravvicinati...penso che tu possa cambiarlo fra 6 mesi...che se continui così avrai fatto solo 12000 km...non andrei troppo oltre comunque
PILLO ha scritto:io invece ti consiglio di cambiarlo cmq.piu' che altro per eventuali depositi di sporco che si creano durante l'anno.perlomeno io lo cambierei .
vabbé ma tu insieme all'olio cambi anche i tappetini!
PILLO ha scritto:io invece ti consiglio di cambiarlo cmq.piu' che altro per eventuali depositi di sporco che si creano durante l'anno.perlomeno io lo cambierei .
vabbé ma tu insieme all'olio cambi anche i tappetini!
certo..anno nuovo tappetini nuovi !!
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998 Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
cerry83 ha scritto:mah...se hai fatto solo 8000 km e non hai girato troppo in città con varie accensioni e spegnimenti ravvicinati...penso che tu possa cambiarlo fra 6 mesi...che se continui così avrai fatto solo 12000 km...non andrei troppo oltre comunque
Quoto. Fosse una OG terrei un anno come limite, ma credo che sulla SS si possa andare tranquilli.
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Spectrum ha scritto:Grazie a tutti delle info, anche se vedo che le opinioni sono molto varie
Nel dubbio lo cambio...!
vabbé....soldi tuoi (sprecati)
Se lo cambia dopo un anno, non sono sprecati dai.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Beh insomma....dopo solo 8000 km!!! Con quello che costa l'olio in saab poi...sono almeno 100-120 euro!
Secondo me sono sprecati...poi l'ho già scritto anche più su...dipende come li ha fatto questi 8000km...se di sola autostrada allora sono sprecati...se ha fatto tanta città allora fa bene.