Senza parole.......
Nuova frizione su Saab mappata...che compro????
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Senza parole.......

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????
è passato un intero anno ed io ho di nuovo lo stesso problema....ma facciamo un flashback ad un anno fa...
mentre ci si batteva per capire qual era la frizione della 210 cv...la mia auto era completamente smontata in officina Saab....
trovata la frizione della 210 cv 5 gear (e credetemi ke nn è stato facile), mi hanno comunicato ke nn si poteva montare mantenendo il mio volano, quindi avevo davanti due opzioni:
- sostituire anke il volano con un costo completo ke si aggirava intorno ai 1800 euro
- ordinare la frizione originale per la 1.8t
ed in più la decisione dovevo prenderla entro due giorni perkè era il 20 dic e nn potevano più tenere la mia auto smontata sul ponte (era li da più di una settimana....i tempi si erano allungati perkè nn trovavano la frizione della 210cv) perkè volevano kuidere per le festività di Natale.
a questo punto...ho optato per la soluzione più economica, ed ho fatto montare la frizione per 1.8t al costo di circa 800 euro scontato....
oggi mi ritrovo con lo stesso problema....la frizione slitta di nuovo...da l'anno scorso non ho nemmeno fatto 10000 km (ho usato davvero poco l'auto quest'anno)
nn vorrei spendere 1800 euro per frizione e volano nuovi della Saab....la mia domanda è:
avete idee su come gestire la cosa....magari conoscete dove poter reperire una frizione per la 9.3 ke regga la mia mappatura ....ogni idea è ben accetta...
thks

-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????
http://www.maptun.se/shopCategory.php?hl=123&cg=714#123

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????
Io ti consiglio di scrivere una e-mail ad Abbott.. il loro listino online non è molto ricco rispetto ad altri, ma so che molte cose le forniscono su richiesta... considerando che hanno un'intera sezione corse secondo me forse possono avere qualcosa che fa al caso tuo.. e complice la sterlina ai minimi storici dai tempi dell'euro, forse riusciresti anche a strappare un buon prezzo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????
quella della maputun è solo la frizione, senza volano giusto?? ma nn è ke avrò lo stesso problema??

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????
Comunque so che sul sito di Abbott non c'è nulla ma io farei un tentativo mandandogli una mail.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????
-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????
no il mio volano nn è danneggiato...è quello di serie della 1.8t.....ke devo fare allora..??
nn so proprio come fare.....se faccio partire il turbo...slitta subito...figurati ke anke con le marce lunghe fa la stessa cosa...in V... sono intorno ai 140km/h e butto giù il pedale dell'acc....niente da fare...la frizione slitta un bel po...e credimi nn è per niente una bella sensazione...

-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????
-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????
ora ti spiego in maniera nn tecnica (per ovvie mie mancanze di nozioni in materia) quello ke ho capito l'anno scorso...
il problema consiste nel fatto la frizione della 1.8t ha dei cilindretti sulla frizione e nn sul volano mentre quella della 210 cv 5M ha i cilindretti sul volano e la frizione liscia... (oppure il contrario) cmq la morale è ke la frizione Saab della 210 cv ed il volano della 1.8t non sono compatibili...
quindi la domanda è: se dovessi prendere una frizione della maptun o abbott (devo mandare una mail per kidere ke sul sito nn c'è, se ne sapete di altre ditte fatemi sapere..) , quindi spendendo altri bei soldini,....nn avrò più prob di slittamento???....cioè il prob sta solo nella frizione oppure nel binomio frizione/volano...???
scusate la domanda ovvia (per tanti di voi) ma ho poco kiaro il motivo per cui slitta...o meglio il motivo lo so: slitta perkè ho messo più potenza di quella preventivata...ma la parte debole qual è??? quale è la causa e quali sono le contromisure??nn volgio più spendere soldi inutilmente ed avere sempre lo stesso prob a distanza d un anno...l'anno scorso mi son giocato la 13esima per questa frizione...ed ora ho lo stesso prob....(scusate l'incazzatura....

- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????
http://www.milano-drs.it/frizioni.htm
http://www.protoxide.it/frizioni_volanomono_indice.htm
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????
appunto per evitare di tornarci, io cercherei di capire se - in una botta sola, ma forse risolutiva - si possono montare questo diverso blocco volano+frizione per Aero sulla 'normale' 1.8... appurato però che esistano frizioni Aero per quella coppia... sennò, se proprio non ti servono tutti quei 375 nm, magari leverei qualcosina da lì...Trunks ha scritto:...
quindi la domanda è: se dovessi prendere una frizione della maptun o abbott (devo mandare una mail per kidere ke sul sito nn c'è, se ne sapete di altre ditte fatemi sapere..) , quindi spendendo altri bei soldini,....nn avrò più prob di slittamento???....cioè il prob sta solo nella frizione oppure nel binomio frizione/volano...???
-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????
quale volano montiano noi, monomassa o bimassa? e ke differenza c'è?
@Miura: il motore della 150 cv con quello della 175 dovrebbe essere lo stesso ma cambia solo la pressione del turbo la 150 a 0,5 mentre la 175 a 0,75, la vekkia Aero a 0,85
ora la m ia pressione dovrebbe essere tra 1 e 1,3
@"nome illegibile"

- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????
Da quello che so il volano bimassa di solito é usato nei diesel, per applicazioni che sfruttano grandi coppie ed espresse in maniera 'consistente', ha una struttura diversa dal volano tradizionale (non saprei nella precisione, mi sembra con delle molle a 'smorzare' le vibrazioni? ma davvero, non so, magari é tutt'altro... cmq credo che se cerchi vedrai velocemente) e (probabilmente più costoso?) quando va oltre i propri limiti o si usura può dare un po' di noie (di nuovo, son soldi che volano e a volte non danno l'idea di essere componenti troppo affidabili... molte case automobilistiche hanno avuto diversi problemi con i volani bimassa... - ri-ricerca e vedrai - evidentemente non sempre si sono rivelati parte di progetti perfettamente funzionanti)
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Nuova frizione su Saab mappata...che compro????
Le auto stanno diventando troppo complicate ma soprattutto progettate con i piedi !


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

