consiglio per la vendita

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
pippo2013
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2009, 22:51
Località: Roma

consiglio per la vendita

#1 Messaggio da leggere da pippo2013 »

Vi espongo brevemente il mio problema sperando di avere qualche suggerimento.
Uso da circa un anno una 93 del 99 che per i primi 200.000km è stata usata principalmente da mio padre e che, nonostante la manutanzione regolare, ha avuto negli anni diversi problemi. All'inizio contavo di utilizzarla per un paio di anni, visto che anche le gomme erano nuove, per poi venderla. Attualmente, dopo 15.000km, mi risulta difficile scendere dalla 93 e usare la mia macchina (un wrangler del 00 - su, dai, non ridete...), soprattutto quando faccio 200km. A questo punto, tenedo presente che gli ultimi interventi eseguiti sulla saab sono:
sostituzione gomme, dischi e pastiglie anteriori, ammortizzatori, gomme, motorino di avviamento, batteria, DI - mi sta invece per abbandoanare (per la seconda volta) il compressore del condizonatore
devo valutare diverse possibilità:
0. vendere la 93: mi dà fastidio disfarmi di una vettura che va così bene e su cui sono stati fatti più o meno recentemente tanti interventi, per ricavare quanto? 1500€ (su questo ditemi voi)
1. continuare a usare la 93 a benzina finché dura, spendendo più di 200 euro al mese di benzina;
2. mettere il GPL sulla 93 e usarla finché dura.
Non so se ha senso mettere l'impianto a gas su un'auto con tanti km, probabilmentemi servono almeno un paio di anni per ripagarmi dell'impianto, e non so se a 260.000 il motore ci arriva.
Grazie a chiunque voglia dire la sua.
Saab 9.3 SE 5p 2.0 turbo LPT 154cv automatica (1999)
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: consiglio per la vendita

#2 Messaggio da leggere da yello »

Non sbarazzarti di tua 9.3.
Dopo tutti i lavori che hai fato, visto che con la macchina sei contento, sarebbe una pazzia di butarla o venderla.Se il tuo unico problem e la cassetta DI, prenditene una usata, e montala, magari ancora un'altra, che puoi portare sempre nel baule come scorta. Insomma, puoi risolvere il tuo problemino con 100 - 120 euro.
Per quanto riguarda tipo di carburante, se hai l'intenzione di tenerti la macchina, fai un bel impianto gpl, e vai tranquillo per prossimi 10 anni.Non ti devi preoccupare, se il tuo motore ci arriva.Con il tuo chilometraggio non sei neanche alla metà di durata motore.Visto, che hai una versione a 150cv ti dico, che il tuo motore e eterno, se no lo trascuri.Se hai fato regolari cambi d'olio, cioè ogni 10.000 km, e fino adesso non hai avuto problemi con oil sludge, puoi dormire tranquillo. La pulizia coppa d'olio hai fato?
Per quello che prendi, (hai detto il prezzo più o meno giusto) non conviene venderla.
Se sei contento, e vuoi tenerla, ti consiglio di fare impianto gas, cambiare la DI, e godertela... :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
pippo2013
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2009, 22:51
Località: Roma

Re: consiglio per la vendita

#3 Messaggio da leggere da pippo2013 »

grazie per la risposta. La cassetta DI l'ho cambiata 10.000km fa con una nuova.
Per quanto riguardo il motore avevo già postato in un'altra sezione della sostituzione conseguente alla rottura di una biella a 160.000km, spero di essere più fortunato con questo. Non conoscevo il problema dell'oil sludge, ho letto un po' sul forum. Non so se la coppa dell'olio sia stata mai pulita al primo motore, può essere una causa di rottura, magari per una lubrificazione non ottimale?
Saab 9.3 SE 5p 2.0 turbo LPT 154cv automatica (1999)
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: consiglio per la vendita

#4 Messaggio da leggere da yello »

pippo2013 ha scritto:Non so se la coppa dell'olio sia stata mai pulita al primo motore, può essere una causa di rottura, magari per una lubrificazione non ottimale?
Direi, che questo e altamente probabile.Il tuo motore, che hai adesso in macchina, quanti km ha? Perche oil sludge si presenta intorno 80 - 100 mila km.Se hai superato questo chilometraggio, e probabile, che il tuo motore non soffre di questo fenomeno.In ogni caso però, sopra di tutto se intendi tenerti la macchina, e magari fare anche impianto gas, ti consiglio di eseguire la pulizia coppa d'olio.Se hai la possibilità di fartelo fare in officina di qualche amico, fallo da lui, perche in officina SAAB l'intervento costa intorno 430 €, quindi potresti risparmiare qualche spicciolo. :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: consiglio per la vendita

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo »

yello ha scritto: perche in officina SAAB l'intervento costa intorno 430 €, quindi potresti risparmiare qualche spicciolo. :)
Per togliere la coppa dell'olio e pulirla???
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: consiglio per la vendita

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

l'oli sludge è un problema solo se il tuo motore è un 150cv esatti! Se è un 154cv allora non soffre di questa anomalia!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: consiglio per la vendita

#7 Messaggio da leggere da yello »

autoeconomo ha scritto:
yello ha scritto: perche in officina SAAB l'intervento costa intorno 430 €, quindi potresti risparmiare qualche spicciolo. :)
Per togliere la coppa dell'olio e pulirla???
Eh si caro. :)
Bisogna smontare le pinze freni, scollegare semiassi, scollegare i perni sterzo, per poter togliere sottotelaio, e solo dopo si smonta la coppa. Quindi le ore di manodopera ci sono... :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: consiglio per la vendita

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo »

yello ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
yello ha scritto: perche in officina SAAB l'intervento costa intorno 430 €, quindi potresti risparmiare qualche spicciolo. :)
Per togliere la coppa dell'olio e pulirla???
Eh si caro. :)
Bisogna smontare le pinze freni, scollegare semiassi, scollegare i perni sterzo, per poter togliere sottotelaio, e solo dopo si smonta la coppa. Quindi le ore di manodopera ci sono... :)
Almeno sono giustificate e non rubate.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: consiglio per la vendita

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh insomma...430 euro significa metterci almeno 7-8 ore...tech2 in un paio d'ore poco più ha fatto tutto l'anno scorso!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: consiglio per la vendita

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo »

cerry83 ha scritto:beh insomma...430 euro significa metterci almeno 7-8 ore...tech2 in un paio d'ore poco più ha fatto tutto l'anno scorso!!
Ma in Saab sono lenti. Per cambiarmi una spazzola dell spinterogeno ci hanno impiegato 2 ore e mezza. 2 ore per ricerca guasto... ma sai, l'auto ha solo 21 anni, probabilmente era un guasto che non hanno mai visto in 25 anni di attività...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
pippo2013
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2009, 22:51
Località: Roma

Re: consiglio per la vendita

#11 Messaggio da leggere da pippo2013 »

Il motore è stato cambiato circa 4 anni fa (con uno nuovo) ed attualmente ha 60.000km. Quello originale era la versione da 154cv, ma sul secondo non sono sicuro, come faccio a distinguerli?
per quanto riguarda l'impianto GPL, è possible una maggiore usura delle sedi delle valvole?
Saab 9.3 SE 5p 2.0 turbo LPT 154cv automatica (1999)
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: consiglio per la vendita

#12 Messaggio da leggere da mattomatte »

cerry83 ha scritto:beh insomma...430 euro significa metterci almeno 7-8 ore...tech2 in un paio d'ore poco più ha fatto tutto l'anno scorso!!

Bisogna considerare anche 5L di olio + filtro :$

(resta il fatto che 7 ore per smontare una coppa dell'olio sono veramente troppe!!)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: consiglio per la vendita

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Se il motore a solo 60.000km e visto tutti i lavori che hai fatto cosa la vendi a fare ? Metti il GPL e non ci pensi più :)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: consiglio per la vendita

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

tra l'altro ragazzi....è un 154 cv quindi un b204. Non dovrebbe avere problemi di oil sludge!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: consiglio per la vendita

#15 Messaggio da leggere da yello »

cerry83 ha scritto:tra l'altro ragazzi....è un 154 cv quindi un b204. Non dovrebbe avere problemi di oil sludge!
pippo2013 ha scritto:Quello originale era la versione da 154cv, ma sul secondo non sono sicuro, come faccio a distinguerli?
Dice che non e sicuro che il motore e identico. Meglio verificare prima sulla targhetta.

Tra l'altro, il costo di 430€ proprio quello di Tech2.Stasera ci parlerò con lui, allora lo chiedo per le ore secondo la normativa.Solo per curiosità.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: consiglio per la vendita

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

io ricordo di aver speso la metà compreso cambio olio!
Comunque immagino che se un'auto monta il b204 e gli viene sostituito con un motore nuovo...glielo mettano identico!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
pippo2013
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2009, 22:51
Località: Roma

Re: consiglio per la vendita

#17 Messaggio da leggere da pippo2013 »

Ho qualche informazione in più sul motore. All'atto della sostituzione, sono stati presi (nuovi) monobolocco, albero, bielle, pistoni e turbina, mentre del vecchio motore è rimasta la testata. Sul libretto è riportata la sigla B204E quindi come dice cerry non dovrei preoccuparmi del'oil sludge.
Ora, dando per scontato che la tengo, mi cerco in installatore per il GPL. Suggerimenti su roma? (magari roma sud)
Saab 9.3 SE 5p 2.0 turbo LPT 154cv automatica (1999)
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: consiglio per la vendita

#18 Messaggio da leggere da yello »

cerry83 ha scritto:tra l'altro ragazzi....è un 154 cv quindi un b204. Non dovrebbe avere problemi di oil sludge!
Scusa Cerry, ma non capisco.Sei stato anche tu alla officina di Tech2, anche tu hai potuto vedere i motori B204 messi a parte o appena smontati perche bloccati dalla morchia.Allora perche dici, che non soffrono di oil sludge? :O
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: consiglio per la vendita

#19 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

ammazza 430 euro per pulire la coppa e cambiare l'olio...
5 l di olio e filtro non possono costare piu' di 60 euro, cioe' con 10 euro hai il filtro olio e con 50 euro hai 5 litri di olio sintetico di altissima qualita'...
il resto, manodopera...son tanti soldi!
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: consiglio per la vendita

#20 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Benvenuto, io ti direi di tererla, in effetti ci prenderesti davvero pochi euro a venderla, e poi hai un motore con solo 60.000 km!!
Per l'impianto a gpl io lo consiglio se fai più di 15.000 km all'anno, visto che costa sui 1800,00 euro circa.
Siamo in molti qui sul forum, me compreso con auto gasate.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti