Avaria in galleria

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Avaria in galleria

#1 Messaggio da leggere da SDEP »

Mio cugino ha una saab 93 SS cabrio 1.9 TiD del 2006, cambio automatico. Mi chiama l'altra sera piuttosto preoccupato e teso perchè si è dovuto fermare in una delle gallerie dell'A14, tra Pescara ed Ancona. Improvvisamente sente lo sterzo che diventa duro (disattivazione servosterzo), il pedale del freno che diventa duro (disattivazione servofreno), computer di bordo che segnala "Malfunzionamento sistema ESP: contattare assistenza". Il motore si spegne, è costretto a fermarsi. Ma la nostra splendida rete autostradale non prevede corsie di emergenza in galleria, quindi la faccenda si fa molto complicata, rischiosa e soprattutto pericolosa. Una volta fermo, prova a ripartire, ma girando la chiave il motorino non si avvia. Prova e riprova, ma ancora niente. Ero al telefono con lui e sinceramente non sapevo cos'altro consigliargli se non di farsi venire a prendere da un carro attrezzi (in galleria fermo meno ci stai e molto meglio è...). Viene il carro attrezzi e porta la macchina in officina, lui prosegue il suo viaggio in treno, salvo poi dover ritornare per riprendere la macchina. Il mio sospetto era la rottura della cinghia, ma non ero convinto in quanto anche con cinghia rotta il motorino avrebbe dovuto accendersi. Il giorno dopo il responso ufficiale dell'officina: fusibile bruciato. Non mi ha detto quale, ma dalle conseguenze che ha avuto sospetto sia uno tra il numero 2 e il numero 4 nel vano motore, che sono quelli da cui prende l'alimentazione la centralina motore (engine module). Questo spiegherebbe l'improvviso spegnimento del motore e il successivo mancato avviamento. Naturalmente non auguro a nessuno quanto successo, però ci tenevo a raccontarvelo, non si sa mai in futuro una storia così possa tornare utile. Ricordatevi che i problemi elettrici sono tra i più subdoli, quando vedete dei sintomi di guasto diffusi è quasi sempre colpa di un guasto elettrico.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Avaria in galleria

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Azz.. beh, meglio un fusibile dell'alternatore... (visti i sintomi ed il modello di auto e l'anno io avrei pensato subito a quello!).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Avaria in galleria

#3 Messaggio da leggere da Luca69 »

Gioia e dolori dell'elettronica che oggi da innumerevoli vantaggi ma basta un fusibile per bloccare la macchina!!

Resta da capire perché si sia bruciato il fusibile e sperare che non accada ancora, soprattutto in galleria (che sfiga peró!)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Avaria in galleria

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Cavolo chissà che spavento ! Spero non mi accada mai una cosa del genere :O
physicist
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 11:51
Località: Rimini

Re: Avaria in galleria

#5 Messaggio da leggere da physicist »

E' capitato anche a me l'anno scorso con la SH tid del 2006...nel bel mezzo di un incrocio con dietro un TIR incavolatissimo che non riusciva a passare...dopo mezz'ora è ripartita e poi l'ha rifatto ancora...stesso messaggio del SID...
Diagnosi: guasto dovuto ad un cavo elettrico che non faceva contatto...sgulp :D
saab 9-3 1.8 t sportsedan vector 2008
.....
ex saab 9-5 2.3 TS AERO 260 CV 2006
....
ex saab 9-3 2.0 t cabrio design edition 2001
....
ex saab 9-3 1.9 td sporthatch vector sport 2006
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: Avaria in galleria

#6 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti e buon anno.
Questo inconveniente è piuttosto insolito.
Non capita spesso che si bruci il fusibile soprattutto di quella portata.
La vettura non ha subito alcun urto??
La centralina motore (ECM) è posizionata sotto il parapalta anteriore dx........Non è una posizione felice.
Non vorrei che si fosse introdotta dell'umidità nel pettine della centralina, provocando il corto tra i pin.
Ovviamente questa è solo un ipotesi......Bisognerebbe darci un occhiata da vicino...
Comunque non trascurate questo tipo di inconvenienti......Il fusibile non salta MAI senza motivo.
Fatemi sapere gli sviluppi, Vi auguro una buona serata.
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Avaria in galleria

#7 Messaggio da leggere da ecodrive »

E' successo anche a me, ma fortunatamente al momento di riprendere la macchina da un parcheggio.
Non deve essere bello fermarsi in galleria...
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti