Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#101 Messaggio da leggere da cerry83 »

mah...irrisorio...un sensorino del cavolo che costa 100 euri!!! Comunque non è vitale, basta impostare una temperatura "shiftata" sulla centralina clima! Chiedi a lucantropo...lui ha fatto così se non sbaglio!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
pippo2013
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2009, 22:51
Località: Roma

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#102 Messaggio da leggere da pippo2013 »

Il problema della ventola rumorosa l'ho risolto smontando il sensore e spruzzando del silicone spray sull'alberino della ventola. Grazie per i suggerimenti, quel rumore era un vero tormento (vista anche la silenziosità dell'auto).
Saab 9.3 SE 5p 2.0 turbo LPT 154cv automatica (1999)
Iakko
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 0:49
Località: Modena

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#103 Messaggio da leggere da Iakko »

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150cv 16V DPF Vector Sport del 2006 55.000 km circa

Problemini riscontrati da subito:
Quando si accende a freddo,spesso borbotta per 1 minuto come se avesse il minimo irregolare;il concessionario ha detto che e' normale.
Quando ascolto la musica con dei forti bassi,la maniglia anteriore destra vibra producendo un gracchio,non e' la cassa rotta in quanto se tengo la maniglia stretta non lo fa.. Il concessionario l'ha sistemata ma dopo qualche mese siamo come prima...
I sensori di parcheggio segnalano spesso fantasmi quando faccio retro in una strada inclinata;il concessionario mi ha detto che e' normale e non ha voluto provare a sistemarli...
Dopo 1 anno il sedile guidatore cigola un po'.
Dopo 3 anni il pulsante del cassettino lato passeggero appere un po' sverniciato

A 50.000 Km rottura alternatore -> rottura batteria -> rottura centralina specchietto elettrico lato guidatore
Immagine
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150cv 16V DPF Vector Sport del 2006
Saab Infotainment Plus 13AP,AVR - ES4-13 (ES4-SS3)
mikethebike
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 17:07

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#104 Messaggio da leggere da mikethebike »

SAAB SS 9.3 2.2 TDI DEL 2003 KM 125 MILA

Dall'inizio:

-cambiato sedile guidatore (si abbassava,poi hanno scoperto che era la leva mal conformata) (In garanzia)
-cambiato flessibile dello scarico (in garanzia)
-cambiati manicotti dell'intercooler vari (i primi in garanzia)
-a 45mila km cambiata frizione (in garanzia)
-cambiato intercooler la settimana scorsa € 769 (era bucato !?)
-da cambiare valvola egr € 700 (ci penso)
-maniglie scolorite (non cambiate in garanzia e me le tengo così)
-scricchiolii alle sospensioni anteriori su dossi,ect ( è normale mi ha detto il meccanico !?)

BASTA !?
Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#105 Messaggio da leggere da Linoclem »

mikethebike ha scritto:SAAB SS 9.3 2.2 TDI DEL 2003 KM 125 MILA

Dall'inizio:

-cambiato sedile guidatore (si abbassava,poi hanno scoperto che era la leva mal conformata) (In garanzia)
-cambiato flessibile dello scarico (in garanzia)
-cambiati manicotti dell'intercooler vari (i primi in garanzia)
-a 45mila km cambiata frizione (in garanzia)
-cambiato intercooler la settimana scorsa € 769 (era bucato !?)
-da cambiare valvola egr € 700 (ci penso)
-maniglie scolorite (non cambiate in garanzia e me le tengo così)
-scricchiolii alle sospensioni anteriori su dossi,ect ( è normale mi ha detto il meccanico !?)

BASTA !?
Beh ..........cambiala e ci guadagni
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
mikethebike
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 17:07

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#106 Messaggio da leggere da mikethebike »

............lo sai quanto vale,monetizzata.......€ 3.000 !
Avatar utente
Aero
Utente
Messaggi: 308
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 16:24
Località: brescia

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#107 Messaggio da leggere da Aero »

9.3 cabrio aero 2002 km 60000
sostituito cuffia semiasse sx 25000 km
sostituito sid (ero fuori garanzia da 20 giorni e l ho dovuto pagare)
sostituito pompa acqua 25 000 km circa
sostituito sensore numero giri 50000 km circa
riparato relè abbagliante sx
rottura fermo inferiore vetro elettrico sx
rumorosita su dossi e tombini sospensione anteriore sx

900 i 16 v 1996 venduta a 75000 km
sostituito sensore climatizzatore 30 000 km
sostituito adesivi protezione parasassi passaruota posteriori (ingialliti con bolle)
sostiyuito terminale scarico 50 000 km circa

mi pare di capire che quelle vecchie erano piu affidabili delle nuove :fainted:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#108 Messaggio da leggere da cerry83 »

Aero ha scritto:rumorosita su dossi e tombini sospensione anteriore sx
Pure la mia fa lo stesso rumore!!! Pare sia una boccola della barra stabilizzatrice!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
mikethebike
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 17:07

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#109 Messaggio da leggere da mikethebike »

E' vero è una boccola,ma sai il lavoretto che ci vuole per tirarla già !?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#110 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sulle 900NG/9.3OG non molto... ma tante volte basta ingrassarle. (comunque siamo OT, se l'interessato vuole, basta che apra un topic nell'apposita sezione :) )

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

mikethebike
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 17:07

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#111 Messaggio da leggere da mikethebike »

...............già ingrassata !
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#112 Messaggio da leggere da crumble »

SAAB 900NG aero coupé turbo 1996 215000 km

Ho l'auto da 4 anni e 60000km, a parte i normali interventi di manutenzione (liquidi, pastiglie, dischi etc) i guasti/difetti riscontrati sono stati:
-sonda lambda saltata
-rottura filo frizione
-cigolio proveniente dal tunnel centrale (solo dopo aver montato l'assetto sportivo di Abbott Racing)
-ronzio proveniente dal cruscotto (ventolina che devo pulire)
-sid non perfetto ma ancora leggibile, ogni tanto si perde qualche riga/colonna
-bulbo sensore di temperatura dell'indicatore
-bulbo sensore di temperatura della ventola di raffreddamento
-perdita di gas di scarico dalla guarnizione del collettore, tra testata e collettore (verificatasi però dopo una scaldata per completa evaporazione e fuoriuscita del liquido di raffreddamento, a causa del malfunzionamento del bulbo ventola)
-autoradio impallata dopo aver staccato la batteria, recuperato il codice è stato impossibile riattivarla
-infiltrazioni d'acqua nel bagagliaio e nei fanali posteriori (guarnizioni ormai schiacciate)
-frizione che tende a strappare leggermente, il difetto si è però ridotto di molto, probabilmente il precedente proprietario non era capace di guidare...
-tubi in gomma dell'intercooler e circuito di aspirazione ormai marci e crepati, conseguente rottura di un tubetto che entra nel corpo farfallato.
-idem per il tubetto recupero vapori d'olio.
-rottura della molla di ritorno del blocchetto di accensione.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#113 Messaggio da leggere da carloc »

Iakko ha scritto:Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150cv 16V DPF Vector Sport del 2006 55.000 km circa

Problemini riscontrati da subito:
Quando si accende a freddo,spesso borbotta per 1 minuto come se avesse il minimo irregolare;il concessionario ha detto che e' normale.
L'anno scorso hanno aggiornato il SW della centralina motore per porre rimedio a questo fastidio ed altre cose interessanti.

Un consiglio........cambia concessionario!
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
pippo2013
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2009, 22:51
Località: Roma

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#114 Messaggio da leggere da pippo2013 »

crumble ha scritto:-rottura della molla di ritorno del blocchetto di accensione.
E' successo anche a me un mese fa, a 220.000km, quanto costa ripararla? Grazie
Saab 9.3 SE 5p 2.0 turbo LPT 154cv automatica (1999)
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#115 Messaggio da leggere da crumble »

Ciao, non ho ancora avuto il coraggio di chiedere...
comunque forse si può evitare la spesa, leggi qua:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 30&t=11403
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
pippo2013
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2009, 22:51
Località: Roma

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#116 Messaggio da leggere da pippo2013 »

Grazie della risposta. A me era venuto anche in mente di mettere un bottone per l'accensione, ma ormai mi sono abitutato a rimettere la chiave su ON a mano...
Saab 9.3 SE 5p 2.0 turbo LPT 154cv automatica (1999)
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#117 Messaggio da leggere da crumble »

Anch'io mi sono abituato, per questo non ho ancora fatto niente, però se la presti a qualcuno è facile che ti brucino il motorino d'avviamento...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#118 Messaggio da leggere da andrea1976 »

saab 9.3 19 tid 1.9 vector

16700 km da cambiare ( per fortuna di Dio ) in garanzia 8 valvole di scarico .

mi rode alquanto il culetto solo a pensare che macchina nuova devo aprirmi il motore..... nota positiva tutto in garanzia.
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
kingcarl
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 0:26
Località: Colline dell'Isle Of Man piemontese...

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#119 Messaggio da leggere da kingcarl »

SAAB 900 CABRIO NG ASPIRATA MY1997

Acquistata 2 anni fa con circa 70.000 kilometri.
A parte un problema iniziale al 5° arco superiore della capotte, risolto con 200 Euro, gli ho fatto altri 130.000 kilometri e non mi ha mai dato il benchè minimo problema... Soltanto olio e filtri (ogni 20.000 kilometri) e pastiglie dei freni.

Anzi, adesso che ci penso... In effetti, ho sostituito la scorsa estate la lampadina di posizione anteriore sinistra... 5 Euro... :D :D :D :D
Immagine
Jacio
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 13:01

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#120 Messaggio da leggere da Jacio »

SAAB 93 SH 1.9 TiD 150CV MY07

Batteria dopo 2,5 anni e 110000 km (ma va detto che le ho fatto fare diverse notti a -20...)
Alternatore e batteria dopo 3 anni e 123000 km

Ultimamente ho noie con il volano bimassa (grazie forum!) e mi sta mollando una lampada bi-xenon.
SAAB 93 Sport Hatch Vector 1.9 TiD 150 CV MY07 - Laser Red
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti