Impianto dell'aria secondario (SAI)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
vinpret
Utente

Impianto dell'aria secondario (SAI)

#1 Messaggio da leggere da vinpret »

Per far funzionare la marmitta catalitica il più velocemente possibile dopo un avviamento a freddo mantenendo un ridotto livello di emissioni,l'aria ambiente viene pompata nel collettore di scarico con una pompa SAI .L'ossigeno nell'atmosfera dà quindi inizio ad una reazione chimica assieme ai composti CO e HC sviluppando calore. Per compensare l'aria supplementare viene alimentato ulteriore carburante.Il carburante supplementare viene aggiunto alla normale quantità di carburante calcolata Tronic calcola la quantità supplementare di carburante secondo una matrice
La pompa SAI si avvia all'avviamento del motore ,a condizione che la temperatura dell'aria di sovralimentazione e la temperatura del liquido refrigerante siano comprese fra -11 e +39 C. e che la tensione della batteria ed il consumo di massa d'aria rientrno nei valori limite.
Prima che la pompa SAI si avvii, il motore effettua un numero di combustioni, il cui ritardo dipende dalla temperatura del liquido refrigerante.Questo numero può esere compreso tra 20 e 70 combustioni. La pompa SAI effettua un altro numero di combustioni ,dopo che l'impianto ha eliminato larichiesta della pompa SAI,in modo da evitare inutili emisioni di idrocarburi dopo la disattivazione delle funzioni SAIPer evitare emissioni dall'impianto SAI ,si chiude una valvola di non ritorno all'arresto della pompa.

Queste infomazione sono state prese dal WIS Saluti :) :)
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Plata
Utente

Re: Impianto dell'aria secondario (SAI)

#2 Messaggio da leggere da Plata »

Grazie per le informazioni utili a capire il funzionamento corretto, della pompa SAI , mi piacerebbe capire se eliminarla nn comporterebbe problemi, a parte al momento dell avvio da quanto ho capito, visto che il suo funzionamento e limitato a quello.
vinpret
Utente

#3 Messaggio da leggere da vinpret »

Ciao, questa pompa è presente solo per il modelli prodotti nel 2003 i successivi non hanno questa pompa probabilmente oltre ad eliminarla andrebbe anche programata la Trionic sulla rimozione della SAI in modo da non generare codici errori. Saluti Vinpret
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Plata
Utente

#4 Messaggio da leggere da Plata »

Non avevo pensato al discorso errori e quindi riprogramazione,comunque domani scriverò qualcosa in merito visto che vado in officina e parlero con loro per risolvere il problema definitivamente, visto che mi si e ripresentato per la 3 volta, e da quello che ho capito non l hanno piu montata sui modelli succesivi visto che ha dato parecchi problemi. Ciao e grazie mille.
Rispondi