Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Mathias
- Utente
- Messaggi: 103
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28
Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Ciao a tutti sono dai primi di dicembre possessore di una 93 Ttid Sh Vector e volevo condividere con voi alcune sensazioni sull'auto e ho notato che il motore fatica a tenere la sesta marcia, ovvero sotto i 120km/h è molto meglio tenere la quinta, consuma meno e fa meno sforzo il motore. Mi stupisce perchè con tutta questa coppia dovrebbe tenere la sesta anche a 60km/h mentre per ora sembra che la gradisca solo viaggiando sui 140-150km/h. Ho la sensazione che sia legato infatti anche i 180cv dichiarati non fanno cosi impressione sebbene l'auto non sia un polmone...per ora ho fatto 7mila km e come consumi non si riesce a far meglio dei 15km/litro ben lontani dai dichiarati...anche voi avete questo problema con la sesta? inoltre le marce sono dure (come la frizione pesantissima e poco modulabile) a volte penso che manchi l'olio del cambio...ciao!
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Eccome se serve!!!!
ovviamente è una marcia autostradale, da crociera, ma tieni presente che è ancora più corta rispetto alla 6' del TiD da 150 cv, che non entrava al di sotto dei 100 km/h (parlo dell'automatico).
ovviamente è una marcia autostradale, da crociera, ma tieni presente che è ancora più corta rispetto alla 6' del TiD da 150 cv, che non entrava al di sotto dei 100 km/h (parlo dell'automatico).
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Io ho l'automatico quindi non ti posso aiutare ... consumi da 6 a 9,7 l/100km ... le prestazioni vere arriveranno intorno ai 20.000km ! Li ti accorgerai della cattiveria del TTid 
-
Mathias
- Utente
- Messaggi: 103
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Che rodaggio lungo! beh allora dovro pazientare due mesi ancora...
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
io l'ho provata la TTiD manuale. La sesta la mettevo tranquillamente anche un po' sotto i 70 all'ora! Da 1200 giri in su le marce le tiene mi pare...A quanti giri è in sesta a 70 all'ora?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Mathias
- Utente
- Messaggi: 103
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
non mi ricordo i giri ma a 70km/h in sesta devo tenere il pedale ben affondato per non farla morire...boh magari si deve slegare ma mi sembra una cosa stranissima, il passaggio dalla 5a alla 6a sembra uno scalino enorme quasi come fare prima-quarta...
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Ragazzi, se non volete usare il cambio esiste sempre l'automatico, eh? 
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
quella che provai io aveva di certo meno km della tua...io se fossi in te una controllatina gliela farei dare..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Linoclem
- Utente
- Messaggi: 193
- Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
- Località: Fano ( PU )
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Molto strano io farei un controllo!
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
-
filippo
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Mi sembra un modo di guidare sbagliato. A 70 non puoi tenere la sesta, nè sopratutto affondare per ottenere prestazioni che a quel numero di giri il motore non può fornire: ti dirò di più, secondo me un uso come questo nuoce al motore, molto di più che tenerlo bello allegro. Tieni presente comunque che è un 1900 e non si possono pretendere le stesse prestazioni di un 3000. Lo monta il cabrio che ho da giugno, e ne sono più che soddisfatto.Mathias ha scritto:non mi ricordo i giri ma a 70km/h in sesta devo tenere il pedale ben affondato per non farla morire...boh magari si deve slegare ma mi sembra una cosa stranissima, il passaggio dalla 5a alla 6a sembra uno scalino enorme quasi come fare prima-quarta...
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Sono d'accordo anche io ! Cosa te ne fai della VI a 70km/h ? Io li sono ancora in II marcia 
P.S. La VI con il Sentronic mi entra a 200km/h … quando si "passeggia"
P.S. La VI con il Sentronic mi entra a 200km/h … quando si "passeggia"
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
stai scherzando vero? Cosa te ne fai di tenere la sesta?filippo ha scritto:Mi sembra un modo di guidare sbagliato. A 70 non puoi tenere la sesta, nè sopratutto affondare per ottenere prestazioni che a quel numero di giri il motore non può fornire: ti dirò di più, secondo me un uso come questo nuoce al motore, molto di più che tenerlo bello allegro. Tieni presente comunque che è un 1900 e non si possono pretendere le stesse prestazioni di un 3000. Lo monta il cabrio che ho da giugno, e ne sono più che soddisfatto.Mathias ha scritto:non mi ricordo i giri ma a 70km/h in sesta devo tenere il pedale ben affondato per non farla morire...boh magari si deve slegare ma mi sembra una cosa stranissima, il passaggio dalla 5a alla 6a sembra uno scalino enorme quasi come fare prima-quarta...
Non scherziamo...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Però quando acceleri l'automatico scalacerry83 ha scritto:stai scherzando vero? Cosa te ne fai di tenere la sesta?filippo ha scritto:Mi sembra un modo di guidare sbagliato. A 70 non puoi tenere la sesta, nè sopratutto affondare per ottenere prestazioni che a quel numero di giri il motore non può fornire: ti dirò di più, secondo me un uso come questo nuoce al motore, molto di più che tenerlo bello allegro. Tieni presente comunque che è un 1900 e non si possono pretendere le stesse prestazioni di un 3000. Lo monta il cabrio che ho da giugno, e ne sono più che soddisfatto.Mathias ha scritto:non mi ricordo i giri ma a 70km/h in sesta devo tenere il pedale ben affondato per non farla morire...boh magari si deve slegare ma mi sembra una cosa stranissima, il passaggio dalla 5a alla 6a sembra uno scalino enorme quasi come fare prima-quarta...Se uno sta andando a 70 costanti, perché non dovrebbe mettere la sesta???? La GOLF DSG di mio cugino mette la settima (l'ultima marcia) a 65 all'ora!!!!! Ed è un 1.4 a benzina, non un 4000 V8!!
Non scherziamo...
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
ma stiamo parlando di accelerare? O di mantenere un'andatura?
Comunque l'automatico scala perché è più veloce riprendere così, scalando. Ma se metti su M col cavolo che scala...l'auto riprende eccome!
Comunque l'automatico scala perché è più veloce riprendere così, scalando. Ma se metti su M col cavolo che scala...l'auto riprende eccome!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Boh! Io sono un pigrone e in M lo uso solo quasi mai.
Comunque mi sembra che si, il Sentronic in M non scala (se non quando ti fermi), però se schiacci fai slittare molto il convertitore, sai come gli fa bene...
E se esageri con le marce alte non te prende, con la mia la sesta minimo intorno ai 90-100 km/h (sarà a meno di 1500 giri).
Comunque Mathias parlava di "tenere il pedale ben affondato" a 70 in 6a
Comunque mi sembra che si, il Sentronic in M non scala (se non quando ti fermi), però se schiacci fai slittare molto il convertitore, sai come gli fa bene...
E se esageri con le marce alte non te prende, con la mia la sesta minimo intorno ai 90-100 km/h (sarà a meno di 1500 giri).
Comunque Mathias parlava di "tenere il pedale ben affondato" a 70 in 6a
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Sfinge il Sentronic in M ti scala automaticamente quando il motore è troppo basso di giri per quella marcia , mentre al contrario puoi andare tranquillamente fuori giri ( in zona rossa ) senza che ti aumenti di marcia automaticamente .
-
Mathias
- Utente
- Messaggi: 103
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Forse mi sono espresso male ragazzi. io non intendo mettere la sesta a basse velocità e usarla come un automatico affondando il pedale ma nel senso di velocità costante siccome faccio sempre tratti extraurbani sperduti tra le campagne l'andatura è di 70-80 km/h e per privilegiare i consumi pretendo di mettere la sesta a bassi giri in virtù anche del fatto che l'enorme coppia dovrebbe appunto servire a questo, volevo capire se è una marcia studiata solo per velocità alte o meno. la 156 jtd 140cv di mio fratello tiene la sesta a 60 km/h senza imballarsi...se metto la sesta a 60 devo affondare il pedale per far viaggiare l'auto costantemente, mentre con la quinta basta un filo di gas, questo intendevo.
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
che è quello che intendevo io! A 70 all'ora la tua auto DEVE essere in grado di andare tranquillamente in sesta. Se non lo è allora ha qualche problema..Mathias ha scritto:Forse mi sono espresso male ragazzi. io non intendo mettere la sesta a basse velocità e usarla come un automatico affondando il pedale ma nel senso di velocità costante siccome faccio sempre tratti extraurbani sperduti tra le campagne l'andatura è di 70-80 km/h e per privilegiare i consumi pretendo di mettere la sesta a bassi giri in virtù anche del fatto che l'enorme coppia dovrebbe appunto servire a questo, volevo capire se è una marcia studiata solo per velocità alte o meno. la 156 jtd 140cv di mio fratello tiene la sesta a 60 km/h senza imballarsi...se metto la sesta a 60 devo affondare il pedale per far viaggiare l'auto costantemente, mentre con la quinta basta un filo di gas, questo intendevo.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
AEROFAB
- Utente
- Messaggi: 349
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
- Località: Roma
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Sicuramente c'è qualcosa che non va ...a 70/80 km/h devi poter stare in sesta con tutta tranquillità e appena schiacci deve riprendere senza se e senza ma...è stato proggettato a posta con la turbina piccola che è sempre in funzione da 0 a 1500 giri quindi deve andare per forza.Io ho l'automatico ma se lo metto manuale io vado tranquillo a quella velocità e se accellero diciamo in modo progressivo senza scalare la macchina riprende e come...I cavalli si sentono e come e anche la coppia quindi falla controllare.... 

Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
io la VI inizio a metterla da 85-90km/h prima mi da quasi l'impressione di essere bassa di giri... ho notato che in questo modo si consuma nettamente meno! a computer di bordo mi segnala 5.8lx100Km.
faccio prevalentemente tangenziale.
l'impressione che l'auto non spinga è secondo me per il peso e per la turbina doppio stadio... se tieni il motore allegro e cambi in prossimità dei 4000 giri non è così pigra specialmente se noti le altre macchine o controlli il conta Km!
in strade di montagna è una goduria ripresa fulminea!
che macchina avevi prima?
faccio prevalentemente tangenziale.
l'impressione che l'auto non spinga è secondo me per il peso e per la turbina doppio stadio... se tieni il motore allegro e cambi in prossimità dei 4000 giri non è così pigra specialmente se noti le altre macchine o controlli il conta Km!
in strade di montagna è una goduria ripresa fulminea!
che macchina avevi prima?
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

