+15cv sul B204L. Come?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: +15cv sul B204L. Come?
PS: gripen abbiamo scritto insieme. Comunque la coppia c'entra eccome come ho già ribadito più e più volte
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: +15cv sul B204L. Come?
Certo che c'entra la coppia. Nella formula che hai citato tu compare solo una delle componenti della coppia, per un gioco di semplificazioni. La pressione media sul pistone è una forza; questa, moltiplicata per il suo braccio d'azione, non è altro che l'espressione della coppia.gripen ha scritto:La formula della potenza:
POTENZA (in Kgm/sec)=((V*P)/100)*(n/(2.60))
V=volume=cilindrata totale
P=pressione sul pistone (media)
n= numero di giri (della potenza massima)
la coppia non c'entra!
P.S.: è un po' banalizzato, ma efficace
Ha ragione Cerry, la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri.

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: +15cv sul B204L. Come?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: +15cv sul B204L. Come?
Una coppia è una forza moltiplicata per un braccio (genera una torsione o momento o... una roba del genere...), se tu in un calcolo usi solo la forza e non il braccio... è chiaro che la coppia non c'entra! C'entra uno dei fattori che determinano la coppia, la forza, appunto della pressione media sugli stantuffi. Non la coppia propriamente intesa.FedeAero ha scritto:Certo che c'entra la coppia. Nella formula che hai citato tu compare solo una delle componenti della coppia, per un gioco di semplificazioni. La pressione media sul pistone è una forza; questa, moltiplicata per il suo braccio d'azione, non è altro che l'espressione della coppia.gripen ha scritto:La formula della potenza:
POTENZA (in Kgm/sec)=((V*P)/100)*(n/(2.60))
V=volume=cilindrata totale
P=pressione sul pistone (media)
n= numero di giri (della potenza massima)
la coppia non c'entra!
P.S.: è un po' banalizzato, ma efficace
Ha ragione Cerry, la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri.
O no?
In effetti sto scrivendo all'impronta... ma non sono certo ingegnere meccanico!
P.S.: comunque, come mi spiegate allora i motori con coppia diversa e stessa potenza? Solo arrotondamenti in sede di omologazione?
P.S.2: ehm... ho letto la scheda di FedeAero... ovviamente è ingegnere meccanico!
ok: cinque minuti dietro la lavagna, ma me lo spieghi lo stesso?
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: +15cv sul B204L. Come?
gripen ha scritto:Una coppia è una forza moltiplicata per un braccio (genera una torsione o momento o... una roba del genere...), se tu in un calcolo usi solo la forza e non il braccio... è chiaro che la coppia non c'entra! C'entra uno dei fattori che determinano la coppia, la forza, appunto della pressione media sugli stantuffi. Non la coppia propriamente intesa.FedeAero ha scritto:Certo che c'entra la coppia. Nella formula che hai citato tu compare solo una delle componenti della coppia, per un gioco di semplificazioni. La pressione media sul pistone è una forza; questa, moltiplicata per il suo braccio d'azione, non è altro che l'espressione della coppia.gripen ha scritto:La formula della potenza:
POTENZA (in Kgm/sec)=((V*P)/100)*(n/(2.60))
V=volume=cilindrata totale
P=pressione sul pistone (media)
n= numero di giri (della potenza massima)
la coppia non c'entra!
P.S.: è un po' banalizzato, ma efficace
Ha ragione Cerry, la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri.
O no?![]()
![]()
In effetti sto scrivendo all'impronta... ma non sono certo ingegnere meccanico!
P.S.: comunque, come mi spiegate allora i motori con coppia diversa e stessa potenza? Solo arrotondamenti in sede di omologazione?
P.S.2: ehm... ho letto la scheda di FedeAero... ovviamente è ingegnere meccanico!
ok: cinque minuti dietro la lavagna, ma me lo spieghi lo stesso?
E' possibilissimo che due motori abbiano coppie diverse e stessa potenza massima... State confondendo il concetto di coppia massima e quello di potenza massima...
Cerco di essere chiaro:
MOTORE A: 350 Nm a 3500 giri ------------> 128 kW a 3500 giri...
MOTORE B: 300 Nm a 3500 giri ------------> 110 kW a 3500 giri...
E' possibilissimo che entrambi i motori a 6000 giri eroghino la stessa identica potenza!!!!
Quello che è diverso sarà la potenza erogata a 3500 giri, in particolare il motore A avrà più potenza del B, ma a 6000 giri (potenza massima) entrambi erogheranno, ad esempio, 150 kW.
Va da sè che a tot giri, se due motori erogano la stessa potenza, avranno stessa identica coppia.
Spero di essere stato chiaro!!!

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: +15cv sul B204L. Come?
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: +15cv sul B204L. Come?
Però, nel calcolo della potenza massima erogata dal tal motore, il valore della coppia massima raggiunta dal tal motore non interviene, in quanto abbiamo visto che può essere diversa tra 2 motori pur aventi la stessa potenza massima.
Interviene nel calcolo "puntuale" della potenza ad un certo numero di giri, sotto forma della pressione media effettiva sul pistone a quel regime di giri. Nel calcolo della potenza massima, supponiamo a 5500 giri/min., interviene questo valore a 5500 giri. Giusto?
Poi la smetto, giuro...
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: +15cv sul B204L. Come?
Giustissimo!!!!!!gripen ha scritto:Ora è mooolto più chiaro.
Però, nel calcolo della potenza massima erogata dal tal motore, il valore della coppia massima raggiunta dal tal motore non interviene, in quanto abbiamo visto che può essere diversa tra 2 motori pur aventi la stessa potenza massima.
Interviene nel calcolo "puntuale" della potenza ad un certo numero di giri, sotto forma della pressione media effettiva sul pistone a quel regime di giri. Nel calcolo della potenza massima, supponiamo a 5500 giri/min., interviene questo valore a 5500 giri. Giusto?
Poi la smetto, giuro...

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: +15cv sul B204L. Come?
Esattamente.gripen ha scritto:Ora è mooolto più chiaro.
Però, nel calcolo della potenza massima erogata dal tal motore, il valore della coppia massima raggiunta dal tal motore non interviene, in quanto abbiamo visto che può essere diversa tra 2 motori pur aventi la stessa potenza massima.
Interviene nel calcolo "puntuale" della potenza ad un certo numero di giri, sotto forma della pressione media effettiva sul pistone a quel regime di giri. Nel calcolo della potenza massima, supponiamo a 5500 giri/min., interviene questo valore a 5500 giri. Giusto?
Poi la smetto, giuro...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: +15cv sul B204L. Come?
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: +15cv sul B204L. Come?
viggen ha scritto:cmq tanto per ribbadire abbasso il cambio automatico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: +15cv sul B204L. Come?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: +15cv sul B204L. Come?
si beh...non che io venda patate per mestiere..gripen ha scritto:P.S.2: ehm... ho letto la scheda di FedeAero... ovviamente è ingegnere meccanico!
ok: cinque minuti dietro la lavagna, ma me lo spieghi lo stesso?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: +15cv sul B204L. Come?
mi chiedo dove potrei trovarlo, e poi mi chiedo se bastano i 2 tubi e l'IC.
e mi chiedo se potrei farla io la sostituzione...
in ultimo mi chiedo se le staffe o eventuali fissaggi sono compatibili...
qualcuno sa rispondermi su quali difficoltà incontrerei avendo cmq i 2 tubi e l'IC?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: +15cv sul B204L. Come?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: +15cv sul B204L. Come?
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: +15cv sul B204L. Come?
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: +15cv sul B204L. Come?
ma il tizio ha riadattato i tubi vecchi o sbaglio?
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: +15cv sul B204L. Come?
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =14&t=9074
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: +15cv sul B204L. Come?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite




