Per Stefano....

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#21 Messaggio da leggere da solosaab »

viggen ha scritto:100 GIORNI DA LEONE!!!!!!!!!!!!!!!!! :fuck: :fuck: :fuck:

:))
E ALTRETTANTI DA PEDONE!!!!
:D :D :D :D :D :D :D
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#22 Messaggio da leggere da AeroNik »

solosaab ha scritto: E ALTRETTANTI DA PEDONE!!!!
:D :D :D :D :D :D :D
:D :D :D
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

AHahha, carina la battuta...

Cmq, vorrei ricordare che i miliardi di problemi che ha avuto Michele con la Sua auto... non riguardavano il motore.. hanno riguardato praticamente tutto fuorchè il motore.. la cosa più vicina che si è avvicinata al motore come guasto è stata la rottura di un manicotto che porta la benzina... E vista la frustrazione sulla componentistica e l'assemblaggio dell'auto(peraltro tutte operazioni effettuate in garanzia) ha voluto avere almeno qualche soddisfazione dal punto di vista prestazionale, per non continuare a dire e pensare di avere un'auto mediocre sotto ogni aspetto.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#24 Messaggio da leggere da solosaab »

Lucantropo ha scritto:AHahha, carina la battuta...

Cmq, vorrei ricordare che i miliardi di problemi che ha avuto Michele con la Sua auto... non riguardavano il motore.. hanno riguardato praticamente tutto fuorchè il motore.. la cosa più vicina che si è avvicinata al motore come guasto è stata la rottura di un manicotto che porta la benzina... E vista la frustrazione sulla componentistica e l'assemblaggio dell'auto(peraltro tutte operazioni effettuate in garanzia) ha voluto avere almeno qualche soddisfazione dal punto di vista prestazionale, per non continuare a dire e pensare di avere un'auto mediocre sotto ogni aspetto.

giusto quello che dici, ma noi ci stavamo riferendo ai problemi che ha avuto viggen
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#25 Messaggio da leggere da AlexVE »

io viaggio felice con i miei 185cv sotto ar c**o e non mi sembra di dover intervenire drasticamente sul motur tanto da sudare freddo ad ogni tirata.
Certo la viggen di viggen è un po esasperata e beato lui che ci mette le manacce per ripararla, se succede a me come gia detto mi piglia un accidenti!
preferisco tenerla originale e andar tranquillo, anche se 300cv credo siano una figata :))
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

solosaab ha scritto:
giusto quello che dici, ma noi ci stavamo riferendo ai problemi che ha avuto viggen
Ah giusto, scusatemi, è che col Nick ho fatto confusione.. :o( :)

Cmq, le specifiche della Saab di Viggen, le avevamo prese in confronto per vedere che se a lui la stessa turbina gira a 1.4-1.5 bar senza rompersi.. non dovrebbero esserci problemi per farla girare a 1.2 sulla Saab di Michele..

Poi mi trovo d'accordo con viggen quando dice che se una preparazione è fatta bene equilibrata etc etc.. le rotture che si possono presentare sono praticamente le stesse che coi motori originali.. ok, una spaccatura così del blocco non l'ho mai vista.. però mi sembra di ricordare che sia stata la conseguenza sfortunata della rottura di qualche altroc omponente al'interno del motore, ora scusatemi ma non ricordo bene.. non è che il monoblocco si è rotto perchè nella camera di scoppia si raggiungeva una spinta esagerata.

Anche la 9-5 Aero di Nicola ha spaccato bielle, pistoni, sfregiato le camicie, tanto da dover cambiare tutto. Anche la 9000 che avevamo prima noi ha spaccato una biella e l'albero motore.. eppure questi ultimi due citati erano motori completamente originali.. e anzi, mio padre con la 9000 stava viaggiando tranquillamente in autostrada al masismo a velocità di codice.. per cui..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#27 Messaggio da leggere da Stefano »

Lucantropo ha scritto: Anche la 9-5 Aero di Nicola ha spaccato bielle, pistoni, sfregiato le camicie, tanto da dover cambiare tutto. Anche la 9000 che avevamo prima noi ha spaccato una biella e l'albero motore.. eppure questi ultimi due citati erano motori completamente originali.. e anzi, mio padre con la 9000 stava viaggiando tranquillamente in autostrada al masismo a velocità di codice.. per cui..
La 9-5 Aero di Nicola ha avuto un problema risaputo e riconosciuto anche da Saab, la tua 9000 aveva 380mila km, la Viggen di Viggen aveva 120mila km ed era appena stata revisionata... non mi sembrano danni confrontabili.
Comunque, so di motori con più di 300cv durare un sacco di km... temo che il problema che ha vuto VIggen non sia da ricondurre semplicemente alla maggiore potenza, ma ad un qualche problema sui pezzi nuovi installati o sul loro montaggio.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Un problema riconosciuto dalla Saab che però in teoria doveva essere stato risolto con la pulizia della coppa o cos'era, e i cambi ogni 10k km di Nicola... la mia è vero che aveva 380.000km.. ma di bielle rotte ce ne sono state anche su altri motori e gran pochi di questi penso che siano arrivati a quella percorrenza.. non è così normale fare quasi 400.000km...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
93 Viggen
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2005, 14:00
Località: Treviso

#29 Messaggio da leggere da 93 Viggen »

Ecco cosa mi ha risposto Bsr,scarico la posta ora di ritorno dalla base militare di Aviano...
Hej Michele Poloniato,
To see if this is normall we need to have all inormation regarding the test.
We need to have boost pressure on road and in the testing bengh
we need to have intake temp on road and in testing bengh
we need to have testing metod (kind of testing bengh)
we need to have correction metod (din/sae and so on)
We need to know the value an the cooling fan so it is the same cooling at the road and in testing bengh.
And sorunding temp
Qulity of fuel
If you for exampele do not have enogh of cooling you not will have the maximum power this is a security function ta save your engine from been distroyed.And diffrent testing metods can give you diffrent power figures.
Med vänliga hälsningar /BSR

Vogliono sapere anche quante volte alla settimana vado a cagare?
Scherzi a parte,per me Stefano ha la cpacità di rispondermi e tradurre ma il Sarto non credo abbia le conoscenze per dirmi tutto stò popò di roba,ormai ho fatto 2 palle anche a lui....
è che zio billy...2.000 Euro e non avere quello che dovevi avere...mi stà sul c**o.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh mi pèare di capire che chiedano di eseguire le stesse misurazioni che hai già fatto anche con l'auto in marca... cavolo, cos'è, tra un po' dovrai cablarla di sensori e rilevatori come l'auto di James Bond...

A me sembra quasi che stiano cercando id convincerti ad abbandonare per sfinimento.. chiedendoti una miriade di informazioni che o già gli hai dato o che non sono facilmente rilevabili sperando che prima o poi tu possa desistere. Dovrebbero saperlo loro a che temperatura e pressione, il 4 cilindri turbo della Saab 93 Aero funziona.. :ù Certo è vero che potrebbe anche sembrare che stiano cercando di capire COSA è che non va.. però a me sembra che alcuni parametri te li abbiano chiesti ormai tre volte... :[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#31 Messaggio da leggere da viggen »

temo che il problema che ha vuto VIggen non sia da ricondurre semplicemente alla maggiore potenza, ma ad un qualche problema sui pezzi nuovi installati o sul loro montaggio.


be ste concordo con te che la rottura della mia auto non è dovuta all eccessiva potenza bensi ad altre cause,ma per i pezzi nuovi e la loro istallazione se permetti dissento,primo perchè ciò che ho cambiato è ancora intatto,e secondo quello che che è successo a me è praticamente la stessa situazione che mi successe qualche mese fa con l altro pistone,sfortunatamente questa volta il pezzo di pistone era sicuramente piu grande,e rompendosi è andato a finire tra albero motore e biella e a 5500g/m la cosa è triste.
il problema vero non è ben chiaro,si potrebbe trattare della cassetta d accensione come uno smagrimento della carburazione dovuto al deterironamento del tubo della pompa benzina che avevo sostituito. :[
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#32 Messaggio da leggere da Stefano »

viggen ha scritto:be ste concordo con te che la rottura della mia auto non è dovuta all eccessiva potenza bensi ad altre cause,ma per i pezzi nuovi e la loro istallazione se permetti dissento,primo perchè ciò che ho cambiato è ancora intatto,e secondo quello che che è successo a me è praticamente la stessa situazione che mi successe qualche mese fa con l altro pistone,sfortunatamente questa volta il pezzo di pistone era sicuramente piu grande,e rompendosi è andato a finire tra albero motore e biella e a 5500g/m la cosa è triste.
il problema vero non è ben chiaro,si potrebbe trattare della cassetta d accensione come uno smagrimento della carburazione dovuto al deterironamento del tubo della pompa benzina che avevo sostituito. :[
Ho capito, pensavo la rottura fosse partita dal banco. Non volevo mettere in dubbie le tue capacità, beninteso.


Michele, ecco cosa vogliono sapere:

"
Ciao michele, per vedere se è normale (penso si riferiscano al valore di 1.2bar di picco) ci servono tutte le informazioni sul test.
Pressione turbo su strada e sul banco
Temperatura in aspirazione su strada e al banco
Metodo di prova (cioè tipo e possibilmente modello di banco prova)
Metodo di correzione (din/sae e così via)
Quantità di aria mandata dal ventilatore di raffreddamento, deve essere la stessa che la macchina prende per strada anche quando è sul banco
Temperatura ambiente
Tipo di benzina

Per esempio, se non hai abbastanza raffreddamento non avrai la potenza massima, questa è una funzione di sicurezza per salvare il tuo motore dalla rottura. Inoltre, diversi tipi di banco prova possono dare diverse valutazioni della potenza"
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite