Salve,vorrei migliorare la qualita' del mio impianto audio di serie (Es4-13 speakers);sostituendo le casse di serie posso ottenere dei risultati apprezzabili oltre all'aggiunta di un sub (che ho gia,un Coral XTR 60 (50W RMS ,100W di picco))?
Visto che gli amplificatori sono cablati in fibra ottica ho sentito che non c'e' modo di sostituirli con dei modelli piu' potenti..
Da quel che ho capito in macchina ci sono 3 amplificatori:
EHU 70 W posizionato sotto la radio che pilota le 2 casse laterali sul cruscotto e le 2 piu piccole sul pianale,tutte e 4 con i relativi tweeter.
AMP1 80 W posizionato sotto il sedile guidatore che pilota le 2 casse sulle portiere anteriori e quella centrale del cruscotto.
AMP2 150 W posizionato nel baule sulla sinista che pilota le due casse ovali sul pianale.
Quello che vorrei sapere e' il tipo,dimensione e impedenza delle casse di serie,ed eventualmente se avete qualche modello da consigliarmi in sostituzione ne sarei felice..
Grazie...
Sostituzione casse di serie su 9-3 SS del 2006
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Iakko
- Utente
- Messaggi: 15
- Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 0:49
- Località: Modena
Sostituzione casse di serie su 9-3 SS del 2006

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150cv 16V DPF Vector Sport del 2006
Saab Infotainment Plus 13AP,AVR - ES4-13 (ES4-SS3)
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Sostituzione casse di serie su 9-3 SS del 2006
Gli altoparlanti sulle portiere sono,cosa strana,a 2 ohm,tutti gli altri a 4 ohm.Trovare altoparlanti da 165mm a 2 ohm non è facile,se non spendendo cifre iperboliche,qualche anno fa le ho cercate anch'io e ho trovato poco!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
rallycross320d
- Utente
- Messaggi: 91
- Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 22:45
- Località: MANTOVA
Re: Sostituzione casse di serie su 9-3 SS del 2006
Se cambi le casse e non l'ampli alla fine risolvi poco,rischi di far soffrire l'ampli e che si quocia,o che cambi tutto come ho fatto io con un impianto parallelo all'originale ,altrimenti se non ti piace smontare la macchina metti solo un bel sub nel baule e via,ma bel vuol dire da almeno 38 cm altrimenti nisba le berline sono rognose da far suonare ,ti consiglio vivamente,visto che ho avuto solo berline,un pianalino parallelo al sedile post e montare il sub davanti al foro bracciolo,x il segnale ampli lo rubi dalle casse del pianale e via,altrimenti tutti gli altri appigli di casse cassettine cassettone reflex chiuse asimmetriche e via fan solo rumore nel bagagliaio e niente piu.Chiedi a negativ93 come si sentiva il mio sub,non l'ho tarato per far botte da orbi ma anche a basso volume si deve sentire un basso morbido e profondo che non dia fastidio insomma,lo spazio occupato sebbene ho un 48 non e' immenso anzi spesso carico anche diversi sacchi da 25 kg per intenderci.
Saab 93 sedan aero 180cv diesel ,per ora originale......
-
Iakko
- Utente
- Messaggi: 15
- Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 0:49
- Località: Modena
Re: Sostituzione casse di serie su 9-3 SS del 2006
Ok,intanto monto il sub che ho gia' e le casse le lascio come sono..rallycross320d ha scritto:Se cambi le casse e non l'ampli alla fine risolvi poco,rischi di far soffrire l'ampli e che si quocia,o che cambi tutto come ho fatto io con un impianto parallelo all'originale ,altrimenti se non ti piace smontare la macchina metti solo un bel sub nel baule e via,ma bel vuol dire da almeno 38 cm altrimenti nisba le berline sono rognose da far suonare ,ti consiglio vivamente,visto che ho avuto solo berline,un pianalino parallelo al sedile post e montare il sub davanti al foro bracciolo,x il segnale ampli lo rubi dalle casse del pianale e via,altrimenti tutti gli altri appigli di casse cassettine cassettone reflex chiuse asimmetriche e via fan solo rumore nel bagagliaio e niente piu.Chiedi a negativ93 come si sentiva il mio sub,non l'ho tarato per far botte da orbi ma anche a basso volume si deve sentire un basso morbido e profondo che non dia fastidio insomma,lo spazio occupato sebbene ho un 48 non e' immenso anzi spesso carico anche diversi sacchi da 25 kg per intenderci.
Per l'alimentazione devo per forza tirare i cavi dalla batteria oppure posso attaccarmi a quelli dell'ampli di serie nel baule?
Grazie...
Ciao..

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150cv 16V DPF Vector Sport del 2006
Saab Infotainment Plus 13AP,AVR - ES4-13 (ES4-SS3)
-
rallycross320d
- Utente
- Messaggi: 91
- Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 22:45
- Località: MANTOVA
Re: Sostituzione casse di serie su 9-3 SS del 2006
Metti un bel fusibile e fai partire i cavi dalla batteria al baule,fidati i cavi dell'ampli di serie sono molto piccoli e capisci gia da li che potenze ci sono in ballo,cosi' se in futuro vuoi migliorare devi solo cambiare i pezzi e non i cablaggi.
Saab 93 sedan aero 180cv diesel ,per ora originale......
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
