Problema cambio automatico Saab 9-3 SS Aero

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Problema cambio automatico Saab 9-3 SS Aero

#1 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Ciao a tutti. Oggi prendo la macchina, vado a Lugano, parcheggio, tutto OK. Dopo 3 ore, riprendo l'auto, inserisco la chiave, giro il quadro e sul SID compare la seguente scritta:

"Malfunzionamento cambio automatico. Prestazioni limitate. Contattare assistenza."

Ho acceso il motore e non si illuminava la spia del pedale posta vicino alla leva del cambio. Infatti, ho provato a spostare la marcia da P a R ma niente.

Spengo il motore, riapro il quadro, stessa scritta di prima, accendo il motore e stavolta la spia si accende e riesco a mettere la retro e quindi a partire normalmente.

Dopo 20 km di autostrada nessun problema al cambio ma la scritta era sempre lì (non ho premuto il tasto clear per farla vedere al meccanico).

Arrivo alla Saab di Mendrisio e dopo aver collegato il Tech 2 e trovato il codice di errore sul computer, il problema era che il sensore del cambio automatico era andato in palla ed è stato sufficiente riprogrammarlo col Tech 2.

Ora tutto funziona bene. Speriamo... sgrat sgrat

P.S. Nel frattempo mi sono anche fatto sistemare il problema del finestrino che non si chiudeva tutto ma ritornava da solo a 3/4. Evviva. Ora tutto funziona bene :) :8
ImmagineImmagine
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Problema cambio automatico Saab 9-3 SS Aero

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

e nel frattempo hai fatto shopping al FoxTown ?!? :))

PS:A Lugano sei andato a donnine ammettilo ! Altro che lavoro :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problema cambio automatico Saab 9-3 SS Aero

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tutto è bene quel che finisce bene... :))

Senti, ma quelle sfollate di tanto in tanto che ti faceva.. te le ha fatte ancora di recente...? magari in seguito all'aggiornamento della centralina del cambio spariranno anche loro..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: Problema cambio automatico Saab 9-3 SS Aero

#4 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

SUPERFRA ha scritto:e nel frattempo hai fatto shopping al FoxTown ?!? :))

PS:A Lugano sei andato a donnine ammettilo ! Altro che lavoro :)
No, che Fox Town... ho già dato troppo ultimamente tra Armani, Fratelli Rossetti e Burberry :$ :$ :$

Quanto alle donnine... perché andare fino a Lugano quando ce le ho sotto casa? :8 :-
ImmagineImmagine
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Problema cambio automatico Saab 9-3 SS Aero

#5 Messaggio da leggere da Gho57 »

non si riferiva alla Saab :)
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: Problema cambio automatico Saab 9-3 SS Aero

#6 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Lucantropo ha scritto:Tutto è bene quel che finisce bene... :))

Senti, ma quelle sfollate di tanto in tanto che ti faceva.. te le ha fatte ancora di recente...? magari in seguito all'aggiornamento della centralina del cambio spariranno anche loro..
Purtroppo no. Proprio pochi km dopo la sistemazione, ha fatto ancora una piccola sfollata... anch'io ci avevo sperato in una soluzione del problema :( :(
ImmagineImmagine
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Problema cambio automatico Saab 9-3 SS Aero

#7 Messaggio da leggere da ecodrive »

Aeroswiss ha scritto: Quanto alle donnine... perché andare fino a Lugano quando ce le ho sotto casa? :8 :-
Pompei? :D
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Problema cambio automatico Saab 9-3 SS Aero

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

Aeroswiss ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Tutto è bene quel che finisce bene... :))

Senti, ma quelle sfollate di tanto in tanto che ti faceva.. te le ha fatte ancora di recente...? magari in seguito all'aggiornamento della centralina del cambio spariranno anche loro..
Purtroppo no. Proprio pochi km dopo la sistemazione, ha fatto ancora una piccola sfollata... anch'io ci avevo sperato in una soluzione del problema :( :(
sfollate? Cioé il convertitore di coppia slitta? Come se sfrizionasse?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: Problema cambio automatico Saab 9-3 SS Aero

#9 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

cerry83 ha scritto:
Aeroswiss ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Tutto è bene quel che finisce bene... :))

Senti, ma quelle sfollate di tanto in tanto che ti faceva.. te le ha fatte ancora di recente...? magari in seguito all'aggiornamento della centralina del cambio spariranno anche loro..
Purtroppo no. Proprio pochi km dopo la sistemazione, ha fatto ancora una piccola sfollata... anch'io ci avevo sperato in una soluzione del problema :( :(
sfollate? Cioé il convertitore di coppia slitta? Come se sfrizionasse?
Esatto. Purtroppo è un po' che ha 'sto difetto. Succede solo quando vai veramente piano e tocchi appena il gas. Ad acceleratore a tavoletta non succede mai. Ma non si riesce a capire dov'è il problema :( :(

Non è fastidioso perché succede raramente... però... insomma
ImmagineImmagine
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Problema cambio automatico Saab 9-3 SS Aero

#10 Messaggio da leggere da carloc »

Aeroswiss ha scritto: Arrivo alla Saab di Mendrisio

Praticamente a 30 km da casa mia...... :)

Tocca che organizziamo un rendez vous da queste parti.... :D
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite