2009-11-16 Saab 9-5 Hirsch with Performance by Nordic

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 2009-11-16 Saab 9-5 Hirsch with Performance by Nordic

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto:Tranquilli, ho messo la testa a posto! :))
Ci sarà da fidarsi....? :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 2009-11-16 Saab 9-5 Hirsch with Performance by Nordic

#22 Messaggio da leggere da " " »

Pietro7 ha scritto:Ecco il primo Pietro! :))

Bella preparazione, ma non c'è bisogno di andare fino in Svezia per trovarla. A 10 km da casa mia c'è la viggen-di-Viggen! >:] Lo conosci? Scrive su questo forum!
Beh, la sua Saab ha tutto quello che hai elencato e anche qualcosa in più, solo la turbina è più "umana" (una sempre ottima td04 con girante maggiorata).
Per la potenza, dovremmo essere sicuramente oltre i 300cv, forse vicini ai 350. Poi, però, per guidarla devi metterci anche dell'altro. Oltre alle solite cose, serve un differenziale autobloccante... che Viggen ha! Insomma, il conto è salato, più di quanto possa sembrare a un primo calcolo.
...E rimane il solito problema: la durata del cambio.

Secondo me, per potersi permettere una macchina così, le cose sono due: o la usi poco, o sei un meccanico (vedi il solito Viggen)! :))

Però bel link, non l'avevo mai visto. Ce n'è di roba interessante!

P.S. Caro..... Teletubbies(?), se vuoi vedere un mostro del genere devi venire al prossimo raduno! :)
certo che conosco (solo di fama, diciamo)! ma nn sarebbe cabrio anziché viggen la sua? effettivamente il cambio... ma altre berlinone ancora più sportiveggianti - tipo serie5 - come risolvono il problema? materiali più resstenti o diversi componenti/progettazioni?

Verrei con piacere, ma prima devo avere 4 ruote sotto il sedere... anche se dipende fino dove! che il budget già é poco per l'acquisto e per ora nnpotrei girare per tutta l'Italia...
sto cercando cmq di risolvere presto... :sorry:
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 2009-11-16 Saab 9-5 Hirsch with Performance by Nordic

#23 Messaggio da leggere da " " »

cmq delusione per viggen che nn c'é mai!!
e paura di come può essere conciata l'auto di uno che "ha messo la testa a posto" ...
cerry83 ha scritto:erano solo 2? Erano così grossi che dalla foto mi son sembrati 4! :))
:D :D :D
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 2009-11-16 Saab 9-5 Hirsch with Performance by Nordic

#24 Messaggio da leggere da " " »

Ogni tanto cmq io avevo guardato Nordic... questa pagina riportata l'avevo appena vista , che é di pochi giorni fa, ma personalmente mi aveva colpito molto
1 - un' auto con intercooler e scarico Hirsch mappata Nordic!!! vabbè che magari lo scarico con meno pressione nn ha bisogno di grandi accorgimenti dal punto di vista della programmazione (o no?), ma quanto meno l'intercooler mi aspettavo necessitasse per forza di apposito software Hirsch per funzionare bene... cmq mai sentito e nemmeno ipotizzavo una Saab frutto di due distinti preparatori!
2 - il bioetanolo, magari nn ancora comunissimo per utilizzi così 'estremi'
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 2009-11-16 Saab 9-5 Hirsch with Performance by Nordic

#25 Messaggio da leggere da Pietro7 »

La mia è un cocktail di preparatori! :)) Mmm... sarà per quello che è esplosa?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 2009-11-16 Saab 9-5 Hirsch with Performance by Nordic

#26 Messaggio da leggere da " " »

Pietro7 ha scritto:La mia è un cocktail di preparatori! :)) Mmm... sarà per quello che è esplosa?
:D :D :D :D mi spiace sempre più essermela persa prima...
Pietro7 ha scritto:Scherzi a parte, l'ic non è altro che un radiatore. Se lo fa tizio o caio, che cambia? Lo scarico è un tubo, stesso discorso...
L'importante è che l'elettronica sia coerente, anche se i pezzi (che cmq devono avere stesse caratteristiche) vengono da città diverse.
esatto pure secondo me il discorso per il tubo e l'ic come radiatore... ma! vedendo le dichiarazioni dei vari produttori sul rendimento del 'nuovo', 'migliorato' intercooler si notano dati tipo: raffreddamento aria + 60% miglioramento flusso + 40% (dati e nomi sparati a c***o, eh, solo per fare un esempio), poi vedi un altro che rispettivamente ti indica +50% +50% oppure +50%+30% ecc.
insomma non ci sarebbe 1 pezzo standard con specifiche standard, come da produzione di serie dell'auto, ognuno fa il suo.
Quindi, pensando all'analogia nel funzionamento di un radiatore, dove la valvola termostatica é tarata secondo precisi dati per avere una determinata apertura per conseguire una determinata temperatura in un determinato tempo (o almeno ditemi se non é così, che io direi che il termostato sia impostato per non cercare di scaldare e quindi dilatare, ma anche raffreddare, troppo velocemente i metalli e le varie componenti...), mi verrebbe da pensare che la centralina di gestione del motore - e magari a maggior ragione un sistema così attento come il trionic - sia impostata per aspettarsi a certe temperature del motore ( e anche a certe temperature esterne?), a certe quantità di carburante utilizzate, di ottenere un determinato raffreddamento dell'aria che passa dall'ic con conseguentemente un preciso volume d'aria e di una certa temperatura di cui tenere conto nella gestione del motore e dell'alimentazione... da qui il mio pensiero che evidentemente per un ottimale, ma soprattutto un corretto e non dannoso, utilizzo del nuovo e diverso ic sia da utilizzare un apposito software fatto su misura, che di solito offrirà lo stesso produttore del'ic... o no?

Mentre per lo scarico in linea di massima penserei che possa solo agevolare o ostacolare meno il funzionamento del motore con la sua pressione - come indirettamente può essere un'inferiore aderenza col terreno, da gomma usurata o da manto stradale bagnato o non; una maggiore facilità nell'accelerazione, come un percorso lungo una discesa, ecc. - dato che le informazioni importanti e i dati da gestire dal motore sarebbero solo quelli di sonde e catalizzatore che dovrebbero grossomodo rimanere invariati, no?
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 2009-11-16 Saab 9-5 Hirsch with Performance by Nordic

#27 Messaggio da leggere da " " »

Pietro7 ha scritto:Ecco il primo Pietro! :))

Bella preparazione, ma non c'è bisogno di andare fino in Svezia per trovarla. A 10 km da casa mia c'è la viggen-di-Viggen! >:] Lo conosci? Scrive su questo forum!
Beh, la sua Saab ha tutto quello che hai elencato e anche qualcosa in più, solo la turbina è più "umana" (una sempre ottima td04 con girante maggiorata).
Per la potenza, dovremmo essere sicuramente oltre i 300cv, forse vicini ai 350. Poi, però, per guidarla devi metterci anche dell'altro. Oltre alle solite cose, serve un differenziale autobloccante... che Viggen ha! Insomma, il conto è salato, più di quanto possa sembrare a un primo calcolo.
...E rimane il solito problema: la durata del cambio.

Secondo me, per potersi permettere una macchina così, le cose sono due: o la usi poco, o sei un meccanico (vedi il solito Viggen)! :))

Però bel link, non l'avevo mai visto. Ce n'è di roba interessante!

P.S. Caro..... Teletubbies(?), se vuoi vedere un mostro del genere devi venire al prossimo raduno! :)
ragazzi... qua ho appena scoperto una cosa che può stuzzicare...
cambio quaife 6 marce da 540cv/740 nm per 9000,900,9-3 e 9-5:

Quaife gearkit

In cooperation with Quaife in the U.K, MapTun have developed an exclusive gear kit that meets demands from owners of serious high performance Saab street cars. Tired of being cautious when applying the throttle, or of changing gearboxes as often as you replace engine oil? Well, this is the kit for you! This 6-speed gear kit fits the stock gearbox housing of NG900, 9000, OG9-3 and 9-5 and is specified for extreme levels of torque. We have put this gear kit through demanding tests in one of our more extreme project cars, with 540 hp/700 Nm and it passed with flying colors! Contrary to previous 6-speed Quaife gear kits, this one is thus first of all more durable in terms of construction. Secondly, it has a gearing that is adapted to street use, rather than track or drag racing. The 6th gear is actually slightly higher than Saabs traditionally very high geared 5th gears.


http://www.maptun.com/shopCategory.php? ... cg=688#197

ratios
1st 3.000:1
2nd 1.933:1
3rd 1.368:1
4th 1.045:1
5th 0.833:1
6th 0.701:1
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 2009-11-16 Saab 9-5 Hirsch with Performance by Nordic

#28 Messaggio da leggere da viggen »

sta 9.5 fa 100-200 in 9 secondi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :pirate: :pirate: :pirate: :@ :@ :@ :eyeroll:
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 2009-11-16 Saab 9-5 Hirsch with Performance by Nordic

#29 Messaggio da leggere da " " »

viggen ha scritto:sta 9.5 fa 100-200 in 9 secondi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :pirate: :pirate: :pirate: :@ :@ :@ :eyeroll:
quanto stimeresti la tua che si 'applica' in quell'esercizio?
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 2009-11-16 Saab 9-5 Hirsch with Performance by Nordic

#30 Messaggio da leggere da viggen »

guarda ho confrontato il video con uno che feci cosi per provare e la 9.5 va piu forte non ce dubbio,ora bisognerebbe provare con il nuovo software,penso sia molto simile il risultato :pirate: :pirate:
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 2009-11-16 Saab 9-5 Hirsch with Performance by Nordic

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Penso anch'io! :@

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti