MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
comunque qua i dati dei rapporti:
ratios
1st 3.000:1
2nd 1.933:1
3rd 1.368:1
4th 1.045:1
5th 0.833:1
6th 0.701:1
chi ha da commentare, esponga...[/quote]
Secondo me i rapporti sono perfetti, prima più lunga, tutti le altre marce più ravvicinate e sesta più lunga della quinta di serie, poi la robustezza assoluta...
l'unico problema è il prezzo, che comunque non è sbagliato in generale, solo sui nostri barconi non siamo abituati a spendere certe cifre per le preparazioni (inoltre il valore di mercato è pari a zero...)
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Intendo che se schiacci di colpo a tavoletta col motore già sui 4000 giri la pressione fa un picco leggermente oltre il valore stabilizzato, per un tempo che sarà uno o due secondi, ora non so dirti con precisione. Penso sia dovuto al fatto che la wastegate impiega un attimo per aprirsi mentre la pressione, con lo scarico a flusso libero e la nuova mappa, schizza a palla in molto meno tempo che sull'auto di serie. Se invece dai tutto gas a 2000 giri allora la pressione sale gradualmente fino al suo massimo, intorno ai 3500/4000 giri e lì rimane inchiodata fino a quando devi passare alla marcia successiva.Pietro7 ha scritto:
Piuttosto, cosa intendi per "zona rossa di picco"? Mi incuriosice la tua elaborazione.
Sulla mia la pressione massima corrisponde alla fine della zona rossa (vedi rosso a sx della lancetta e nero a dx) mentre col picco la lancetta va di un paio di millimetri oltre la zona rossa.
Quand'era di serie invece arrivava nella zona rossa per un paio di mm, per poi stabilizzarsi all'inizio della zona rossa. Spero di esser stato chiaro!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
http://www.nordicuhr.se/main.php?tuning ... sub_page=2
Stage 3 - 260hp 380Nm (280ft-lbs)
* Nordic ECU software
* 2,5" Stainless sports exhaust
* 4" Oval tailpipe
* 3" Stainless metallic race catalyst
* Modified wastegate
* K&N sports air filter (replaces original filter)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Secondo me i rapporti sono perfetti, prima più lunga, tutti le altre marce più ravvicinate e sesta più lunga della quinta di serie, poi la robustezza assoluta...crumble ha scritto:[quote="" ""]nel senso che son stato tempestivo o c'é qualche batuta sottointesa?![]()
comunque qua i dati dei rapporti:
ratios
1st 3.000:1
2nd 1.933:1
3rd 1.368:1
4th 1.045:1
5th 0.833:1
6th 0.701:1
chi ha da commentare, esponga...
l'unico problema è il prezzo, che comunque non è sbagliato in generale, solo sui nostri barconi non siamo abituati a spendere certe cifre per le preparazioni (inoltre il valore di mercato è pari a zero...)[/quote]
eh, aspetta parli dele marce della tua magari, am già sulla 9-5 saranno diverse credo... l fatto é che se non sbaglio sarebbe 1 unico cambio per più auto
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Ho lo scarico completo Ferrita (downpipe 3"+CAT metallico 3"+centrale e terminale 2.5" a flusso libero), la wastegate modificata da Nordic, l'airbox modificata con un tubo d'ingresso da 3", la valvola di bypass Forge, filtro in tela BMC, centralina Nordic stage3.Pietro7 ha scritto:Chiarissimo! Che modifiche hai fatto per avere queste prestazioni? Hai cambiato la wastegate? Quanto fa in velocità massima?
Non so quanto faccia in velocità massima, non ho mai provato, posso dirti che con cronometro manuale fa da 100 a 150 in 4.5sec, al posto di 7.2 di quand'era di serie, in pratica non c'è confronto.
Il miglioramento più abnorme è stato comunque in accelerazione in seconda, come sai di serie è limitata, io ho detto a Nordic di lasciare piena coppia già dalla seconda, è una fucilata pazzesca, anche con 4 passeggeri e bagagliaio pieno!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
crumble ha scritto:[quote="" ""]nel senso che son stato tempestivo o c'é qualche batuta sottointesa?![]()
comunque qua i dati dei rapporti:
ratios
1st 3.000:1
2nd 1.933:1
3rd 1.368:1
4th 1.045:1
5th 0.833:1
6th 0.701:1
chi ha da commentare, esponga...
Secondo me i rapporti sono perfetti, prima più lunga, tutti le altre marce più ravvicinate e sesta più lunga della quinta di serie, poi la robustezza assoluta...
l'unico problema è il prezzo, che comunque non è sbagliato in generale, solo sui nostri barconi non siamo abituati a spendere certe cifre per le preparazioni (inoltre il valore di mercato è pari a zero...)[/quote]
eh, aspetta parli dele marce della tua magari, am già sulla 9-5 saranno diverse credo... l fatto é che se non sbaglio sarebbe 1 unico cambio per più auto[/quote]
Non so se sono tanto diverse, la mia ha una prima troppo corta e lontana dalla seconda, come tutte le saab che ho provato, poi sulla mia in particolare ho la terza molto lunga (fa i 160 a 6000giri), più lunga che sulla 9000, e dai filmati anche rispetto alla 9.3.
Con dei rapporti del genere sarebbe fantastico, prima più lunga che con qualsiasi saab e tutte le marce ben scalate.
Non ci sono saab che passano di serie i 250, quindi dubito che ce ne siano con la quinta più lunga di quella sesta!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Immaginavo già di disegnare col pennarello la righina e il numero 6 sul pommello!
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Ho modificato il messaggio, non lo faccio più!
Grazie " ".
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
3 880.10 EUR
(incl. VAT)
+ manodopera...? quanto arriviamo?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Anche ame smebra di ricordare che la 900NG abbia i rapporti più lunghi della 9.3OG... in particolare ho questo vago ricordo della mia ex Talladega che prendeva i 120km\h in 2^... confermi ? Con la 9.3 "solo" 110, mentre in 3^ al limitatore (6200rpm) faccio 150km\h.crumble ha scritto:
Non so se sono tanto diverse, la mia ha una prima troppo corta e lontana dalla seconda, come tutte le saab che ho provato, poi sulla mia in particolare ho la terza molto lunga (fa i 160 a 6000giri), più lunga che sulla 9000, e dai filmati anche rispetto alla 9.3.
Con dei rapporti del genere sarebbe fantastico, prima più lunga che con qualsiasi saab e tutte le marce ben scalate.
Non ci sono saab che passano di serie i 250, quindi dubito che ce ne siano con la quinta più lunga di quella sesta!
Comunque per andare oltre i 250km\h con i nostri cambi originali non serve una 5^ più lunga.. serve solo più coppia e più potenza la in alto, perchè la mia da originale per esempio si ferma a 230km\h a poco più di 5000rpm... se un'elaborazione permette al motore di dare di più e di raggiungere il limitatore anche in 5^... potenzialmente abbiamo un rapporto che può far arrivare la macchina a prendere i 270km\h in 5^ a 6000rpm (vista che la mia ne fa 90 a 2000rpm e il rapporto è direttamente proporzionale..).
Il problema è che sul tachimetro non ci sono più i numeri !!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Ah si ? Bo 120-130 non mi ricordo di preciso !!! Cmq meno di 120 noLucantropo ha scritto:Ma come 130, anche tu mi avevi detto 120!!!!!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

