MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
cerry83
Utente

Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)

#61 Messaggio da leggere da cerry83 »

130 da elaborata...no?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
SUPERFRA
Art Designer

#62 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

cerry83 ha scritto:130 da elaborata...no?
Forse si :o(
Pietro7
Utente

#63 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Mi sa che ti ricordi male. 120km/h e sei al limitatore.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
viggen
Utente

#64 Messaggio da leggere da viggen »

a 250 la mia è sui 5.700 se non mi ricordo male,cmq guardare la spaziatura dai video è poco attendibile molto fa anche la gommatura,io sono passato dalle 215 alle 225 sempre 45 e d mi è cambiata la velocità indicata,se mettessi cerhi e gomme di una 900 avrei velocità indicate molto piu elevate ad ogni marcia-
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
crumble
Utente

#65 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:
crumble ha scritto:
Non so se sono tanto diverse, la mia ha una prima troppo corta e lontana dalla seconda, come tutte le saab che ho provato, poi sulla mia in particolare ho la terza molto lunga (fa i 160 a 6000giri), più lunga che sulla 9000, e dai filmati anche rispetto alla 9.3.
Con dei rapporti del genere sarebbe fantastico, prima più lunga che con qualsiasi saab e tutte le marce ben scalate.
Non ci sono saab che passano di serie i 250, quindi dubito che ce ne siano con la quinta più lunga di quella sesta!
Anche ame smebra di ricordare che la 900NG abbia i rapporti più lunghi della 9.3OG... in particolare ho questo vago ricordo della mia ex Talladega che prendeva i 120km\h in 2^... confermi ? Con la 9.3 "solo" 110, mentre in 3^ al limitatore (6200rpm) faccio 150km\h.

Comunque per andare oltre i 250km\h con i nostri cambi originali non serve una 5^ più lunga.. serve solo più coppia e più potenza la in alto, perchè la mia da originale per esempio si ferma a 230km\h a poco più di 5000rpm... se un'elaborazione permette al motore di dare di più e di raggiungere il limitatore anche in 5^... potenzialmente abbiamo un rapporto che può far arrivare la macchina a prendere i 270km\h in 5^ a 6000rpm (vista che la mia ne fa 90 a 2000rpm e il rapporto è direttamente proporzionale..).

Il problema è che sul tachimetro non ci sono più i numeri !!!! :D :D :D
La seconda della mia è normale, com'era sulla 9000cs, a limitatore di serie (6200 giri) credo che sfiori i 110, forse 105, comunque non va di certo a 120. Ora che ho il limitatore a 6600 la velocità cambia in proporzione. Comunque in terza di serie sono sicurissimo di essere arrivato a 160, e non era ancora entrato il limitatore, ora che è elaborata ho passato i 170 in terza, forse (ora che sale così rapida c'è molto meno tempo per guardare il contagiri...) ero addirittura vicino ai 180, senza che entrasse il limitatore. In quarta 210, sempre senza entrata del limitatore. Comunque riassumendo rispetto alla 9000 ho prima e seconda simili, terza più lunga di almeno 10Km/h, quarta e quinta simili.
Piccola osservazione: la terza così lunga è una cagata perchè ti obbliga a tirare la seconda almeno a 70/80 per una guida brillante.
Per la velocità max con lo stage3 dovrebbe aumentare molto perchè, oltre a 75 cavalli in più la resa ad alto numero di giri è meravigliosa, il motore è una lama, cattivissimo, anzichè il picco di coppia e il calo al salire di giri dell'auto di serie hai una spinta poderosa ma progressiva, che fa un crescendo, il massimo ce l'hai sui 5000 giri (ma anche in basso spinge molto di più) e allunga fino alla nuova limitazione (lo strumento arriva sui 6800) fluido e senza esitazioni, secondo me sfiora i 260 (di serie arrivava vicina ai 240 di tachimetro).
Il merito è dello scarico e anche dell'airbox modificata.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
Lucantropo
Socio

#66 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Perchè scusa, una 2^ da 100-110km\h tu fino a quanto la vuoi tirare prima di cambiare in terza, fino a 50? Che ci arrivi anche in prima.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#67 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Perchè scusa, una 2^ da 100-110km\h tu fino a quanto la vuoi tirare prima di cambiare in terza, fino a 50? Che ci arrivi anche in prima.. :eyeroll:
Guidando l'auto ti dico che non va bene, c'è troppa distanza tra la seconda e la terza, e la terza è molto vicina alla quarta. E' una questione di guidabilità, un pò come la prima che è troppo corta rispetto alla seconda. Così il lag del turbo è maggiore e sul misto stretto è scomodo, con la seconda sei sempre a palla coi giri, e poi metti la terza e ora che hai tutta la spinta sei già in staccata alla curva successiva e ripassi alla seconda...
poi è inutile, sulla 9000 che avevo, la terza da 150 era ottima, molto meglio.
Non sottovalutare la differenza, avere 500/600 giri in più dopo la cambiata è un grossissimo vantaggio, ancora di più se si monta una turbina maggiorata, che entra più in alto.
Lucantropo
Socio

#68 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda, la macchina la guido anch'io e ho avuto il tuo stesso identico motore modello.. (Ho Avuto una 900 Talladega del 1997 con B204L da 185cv..) Quello che non riesco a capire è perchè cambi SOLO a 70-80km\h che in 2^ sei a 4500 giri.. quando puoi cambiare a 90-100 a 5500-6000rpm e ritrovarti in 3^ a 3500-4000 giri.. non mi dirai mica che la turbina a 4000 giri non entra in pieno... perchè è la stessa turbina che avevo io e che ho anche sulla attuale 9.3 con motore B204R e il carico del motore è sufficiente per mandarla in pressione completamente già a 2500-3000 giri... insomma, le Saab sono famose per avere coppia ai medi e quindi l turbo che entra presto rispetto agli altri motori.... se è rimappata poi...

Sicuro di non aver pasticciato con la wastegate piuttosto..? A Franciacorta avevi detto che avevi "dato qualche giro"... cosa che non si deve mai e poi mai fare su una Saab con Trionic...

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#69 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Guarda, la macchina la guido anch'io e ho avuto il tuo stesso identico motore modello.. (Ho Avuto una 900 Talladega del 1997 con B204L da 185cv..) Quello che non riesco a capire è perchè cambi SOLO a 70-80km\h che in 2^ sei a 4500 giri.. quando puoi cambiare a 90-100 a 5500-6000rpm e ritrovarti in 3^ a 3500-4000 giri.. non mi dirai mica che la turbina a 4000 giri non entra in pieno... perchè è la stessa turbina che avevo io e che ho anche sulla attuale 9.3 con motore B204R e il carico del motore è sufficiente per mandarla in pressione completamente già a 2500-3000 giri... insomma, le Saab sono famose per avere coppia ai medi e quindi l turbo che entra presto rispetto agli altri motori.... se è rimappata poi...

Sicuro di non aver pasticciato con la wastegate piuttosto..? A Franciacorta avevi detto che avevi "dato qualche giro"... cosa che non si deve mai e poi mai fare su una Saab con Trionic...
La seconda la tiro a 100 e oltre se voglio sfruttare la meccanica al 100%, cioè raramente, se guidi normale la terza la metti a 40 o 50, e con una marcia da 160 a 6000 giri ti trovi a 2000!..se guindi brillantemente ma non al max, magari tiri la seconda a 70, 80 al max, e ti trovi ancora giù di giri in terza (3000 o poco più). Poi la mia ora spinge così tanto che non ci sarebbe bisogno di tirar le marce, con conseguente risparmio meccanico e di benzina.
Inoltre quali sarebboro i vantaggi di una terza così lunga e vicina alla quarta? Io non riesco a trovarne.
Con questo non dico che così l'auto non vada bene, solo che con delle marcie meglio scalate, ed anche una prima più lunga, sarebbe molto più piacevole e divertente da guidare.
Per quanto riguarda l'erogazione della mia ti dico solo che il turbo entra 500 giri più in basso rispetto a quand'era di serie e ha una coppia stupefacente, di problemi proprio non ce ne sono!
Lucantropo
Socio

#70 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io li trovo ben rapportati proprio per gli esempi che hai fatto.. se sto guidando tranquillo, inserire la terza a 2000 giri è perfetto.. tanto si ha già ottima ripresa (anche da originale, figuriamoci da elaborata..) se sto guidando in maniera brillante e la inserisco a 3000 ho già tutto il carico che mi può servire, se la guido in maniera estrema e la innesto a 4000... che male fa ?

La terza lunga a me piace molto perchè la puoi sfruttare molto e in una guida agressiva se il tipo di strada lo permette praticamente non bisogna cambiare mai marcia.. fra l'altro non la trovo così vicina alla quarta se fa 150 (160 sulla 900) quando la quarta supera di buon grado i 200 all'ora...

Piuttosto sono d'accordo che probabilmente su un motore elaborato la 1^ è troppo corta, ma ovviamente il cambio è stato studiato per la potenza originale e per la potenza originale va benissimo... anche la 5^ dovrebbe essere più lunga, questa si che è troppo vicina alla quarta, anche con la potenza originale... :vilain:

Immagine
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#71 Messaggio da leggere da Pietro7 »

In cambio della saab non ha un pregio che sia uno. Fragile, lento, impreciso e, abbiamo scoperto, pure spaziato male! :))

Caro CRUMBLE, io sono sempre più interessato alla tua eleborazione. Puoi dirmi qual'è questo intervento che hai fatto alla wg? Come andava la macchina con lo stage 3, prima che mettessi mano alla wg? Differenze?
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#72 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah guardate, sul fatto che il cambio Saab sia un disastro dal punto di vista meccanico sono d'accordo anch'io!!!

Le marce bisogna andare a cercarle in continuazione perchè ad ogni innesto sembra che si spostino in un punto diverso !! :v A volte la retro è inspiegabilmente dura (o gratta senza un motivo !)... altre volte la 5^ fa fatica ad entrare e la 1^ spesso e volentieri proprio non ne vuole sapere (in quel caso bisogna mettere in seconda e poi in 1^.. e finalmente entra...)... se a questo ci aggiungiamo che è fragile quando si sale tanto con gli Nm.... non ne può certo uscire un giudizio positivo... :fainted: :fainted:

Però io personalmente le rapportature fino alla 4^ le trovo corrette... solo la 5^ la trovo troppo corta.. e, beh, la 1^ lo diventa in caso di upgrade, ma di questo non lo si può incolpare, dopotutto lui è pensato per altre potenze... 8)

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#73 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:la 1^ spesso e volentieri proprio non ne vuole sapere (in quel caso bisogna mettere in seconda e poi in 1^.. e finalmente entra...)
In questi casi io (con la 9000) alzo il piede dalla frizione e la rispingo...e allora finalmente entra!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
crumble
Utente

#74 Messaggio da leggere da crumble »

Pietro7 ha scritto:In cambio della saab non ha un pregio che sia uno. Fragile, lento, impreciso e, abbiamo scoperto, pure spaziato male! :))

Caro CRUMBLE, io sono sempre più interessato alla tua eleborazione. Puoi dirmi qual'è questo intervento che hai fatto alla wg? Come andava la macchina con lo stage 3, prima che mettessi mano alla wg? Differenze?
Lo stage3 di Nordic prevede la wastegate modificata, in pratica gli spedisci la centralina e la wastegate originale e loro la modificano (con una molla più dura).
Con questo accorgimento la pressione può salire di più, altrimenti sfiata a 1.1/1.2 bar.
Infatti ho guardato un pò di rullate fatte con stage3 nordic e wastegate originale (oltre allo schifoso intercooler originale) e la pressione arrivava a circa 1.2 bar, stesso discorso per maptun, che non prevede wastegate mod., questa pressione corrisponde a circa 240cv.
Invece con la wastegate mod. si può salire di più, e la pressione viene mantenuta a tutti i regimi (e circa 235/240cv alla ruota!). Tirando di più o di meno la molla puoi cambiare la pressione di base, quella che avresti staccando la valvola solenoide, e di conseguenza la massima pressione prevista.
Nordic ti da già la Wastegate regolata giusta in funzione del suo software, io ho fatto dare dal mecca due giri in meno perchè sto aspettando di avere l'intercooler maggiorato per farla rullare e controllare, comunque le prestazioni sono calate di poco, c'è solo un pò meno "botta" intorno ai 3000 giri (il cambio sarà contento!), si è diciamo un filo ammorbidita nell'erogazione, ma comunque va lo stesso in un modo furioso!
crumble
Utente

#75 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Ah guardate, sul fatto che il cambio Saab sia un disastro dal punto di vista meccanico sono d'accordo anch'io!!!

Le marce bisogna andare a cercarle in continuazione perchè ad ogni innesto sembra che si spostino in un punto diverso !! :v A volte la retro è inspiegabilmente dura (o gratta senza un motivo !)... altre volte la 5^ fa fatica ad entrare e la 1^ spesso e volentieri proprio non ne vuole sapere (in quel caso bisogna mettere in seconda e poi in 1^.. e finalmente entra...)... se a questo ci aggiungiamo che è fragile quando si sale tanto con gli Nm.... non ne può certo uscire un giudizio positivo... :fainted: :fainted:

Però io personalmente le rapportature fino alla 4^ le trovo corrette... solo la 5^ la trovo troppo corta.. e, beh, la 1^ lo diventa in caso di upgrade, ma di questo non lo si può incolpare, dopotutto lui è pensato per altre potenze... 8)
Il mio giudizio è meno pessimo, ma dipende da caso a caso, infatti sulla 9000cs era brutto, lento, impreciso e contrastato negli innesti. Invece sulla attuale 900 le marce entrano da Dio, anche nelle scalate al limite, non è precisissimo ma le posizioni sono certe e una volta presa la mano le marce entrano da sole, solo la 5a a volte, cambianto con indecisione, arriva vicina a grattare, ma credo che sia una questione di usura.
Per la prima in realtà è troppo corta anche di serie, è stata fatta così (insieme al volano esageratamente pesante) per rendere l'auto a prova di impedito al volante, che col motore turbo e l'auto pesante rischierebbe di spegnerla ad ogni partenza. Questa cattiva spaziatura penalizza fortemente le nostre auto nello 0-100 e nelle partenze da fermo, è cosa risaputa.
Con l'elaborazione in prima è praticamente ingestibile, le ruote girano come frullini e il contagiri va all'istante a limitatore. L'unico vantaggio è uno spunto fulminante quando ti stai muovendo a velocità bassissima, schizza come un proiettile, però se parti proprio da fermo è dura, anche perchè non è il caso di sfrizionare con quella coppia...
Lucantropo
Socio

#76 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:la 1^ spesso e volentieri proprio non ne vuole sapere (in quel caso bisogna mettere in seconda e poi in 1^.. e finalmente entra...)
In questi casi io (con la 9000) alzo il piede dalla frizione e la rispingo...e allora finalmente entra!!
Ah.. grazie, proverò anche questa !! :vilain:

Comunque secondo me questi cambi sono nati ognuno per conto proprio.. ne ho provati alcuni strepitosi, altri pessimi... (i miei, 9000, 900 e 9.3 tutte.. hanno sempre fatto parte dei pessimi.. :[[ )..

Mi incuriosisce il fattore WG modificata.. perchè praticamente nessun preparatore fino a 250cv (nemmeno nordic) prevede la sua modifica ma mi sembra strano che si riescano ad ottenere 40cv in più con un aumento di pressione di solo 0.1-0.2bar (Parlo della mia che ha il turbo a 1Bar di serie)... Abbott mi disse che loro la portano a 1.3 per avere 40cv in più (240), 250 si raggiungono con downpipe e kat metallico da 3"..... e anche altri con la mappatura lavorano a quei livelli senza prescrivere la modifica della wastegate per i B204... e credo che vadano tutti almeno a 1.2-1.3bar..

nello Stage 3 di nordic è previsto, ma andiamo a 260 circa, e francamente credo che li il turbo giri a più di 1.2-1.3..... bbooooohhh.... :eyeroll: :naive:

Immagine
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#77 Messaggio da leggere da Pietro7 »

La modifica alla wg è cosa frequente, e se la propone nordic... Ho visto che in usa e in uk, i vari saabisti si ingegnano con delle molle esterne a ostacolare il movimento dell'alberino (metodo che mi spaventa, andando a usare molle con carichi a casaccio). Tempo fa c'era un altro preparatore che forniva solo la molla, poi stava al cliente cambiarla. Costava due lire, ad averla presa...! :[
Diverso è il discorso sulla regalazione dell'alberino della wg originale.
Insomma, Crumble, con la tua regolazione successiva sei andato a depotenziare, vero?
Mi dici che pressioni raggiungevi (sulla strumentazione) prima e dopo la tua regolazione della wg?

P.S. Il mio cambio non era malaccio. A parte la spaziatura dei rapporti (sono d'accordo con Crumble, soprattutto su quel volano assurdo!!!!!), le marce entravano sempre ed in modo preciso, soprattutto con l'aggiornamento della tiranteria. C'avevo pure ridotto la corsa. Insomma, non era diventato un cambio volkswagen, ma non era più neanche un cambio saab.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
crumble
Utente

#78 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:
cerry83 ha scritto:
Ah.. grazie, proverò anche questa !! :vilain:

Comunque secondo me questi cambi sono nati ognuno per conto proprio.. ne ho provati alcuni strepitosi, altri pessimi... (i miei, 9000, 900 e 9.3 tutte.. hanno sempre fatto parte dei pessimi.. :[[ )..

Mi incuriosisce il fattore WG modificata.. perchè praticamente nessun preparatore fino a 250cv (nemmeno nordic) prevede la sua modifica ma mi sembra strano che si riescano ad ottenere 40cv in più con un aumento di pressione di solo 0.1-0.2bar (Parlo della mia che ha il turbo a 1Bar di serie)... Abbott mi disse che loro la portano a 1.3 per avere 40cv in più (240), 250 si raggiungono con downpipe e kat metallico da 3"..... e anche altri con la mappatura lavorano a quei livelli senza prescrivere la modifica della wastegate per i B204... e credo che vadano tutti almeno a 1.2-1.3bar..

nello Stage 3 di nordic è previsto, ma andiamo a 260 circa, e francamente credo che li il turbo giri a più di 1.2-1.3..... bbooooohhh.... :eyeroll: :naive:
Ma infatti con la wg mod. si va a 1.4 senza dubbio!
crumble
Utente

#79 Messaggio da leggere da crumble »

Pietro7 ha scritto:La modifica alla wg è cosa frequente, e se la propone nordic... Ho visto che in usa e in uk, i vari saabisti si ingegnano con delle molle esterne a ostacolare il movimento dell'alberino (metodo che mi spaventa, andando a usare molle con carichi a casaccio). Tempo fa c'era un altro preparatore che forniva solo la molla, poi stava al cliente cambiarla. Costava due lire, ad averla presa...! :[
Diverso è il discorso sulla regalazione dell'alberino della wg originale.
Insomma, Crumble, con la tua regolazione successiva sei andato a depotenziare, vero?
Mi dici che pressioni raggiungevi (sulla strumentazione) prima e dopo la tua regolazione della wg?

P.S. Il mio cambio non era malaccio. A parte la spaziatura dei rapporti (sono d'accordo con Crumble, soprattutto su quel volano assurdo!!!!!), le marce entravano sempre ed in modo preciso, soprattutto con l'aggiornamento della tiranteria. C'avevo pure ridotto la corsa. Insomma, non era diventato un cambio volkswagen, ma non era più neanche un cambio saab.
Si, si, ho fatto smollare di due giri perchè mi sembrava andasse troppo!
Comunque la pressione è cambiata poco (due giri sono quasi nulla), va sempre alla fine della zona rossa, forse prima ci andava con più violenza, e di picco la lancetta andava oltre la zona rossa, ora mi sembra arrivi alla fine, senza oltrepassarla, poi comunque ci sono piccole variazioni in funzione della temperatura e al surriscaldamento dell'ic.
Non ho fatto misure con strumenti graduati, per questo ho preferito ridurre un filo, avevo paura che la pressione fosse troppo alta.
Rispondi