BSR vs Maptun... stage 1
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: BSR vs Maptun... stage 1

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: BSR vs Maptun... stage 1
Anche perchè a marzo l'aria è più fresca...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: BSR vs Maptun... stage 1
Che centra il raduno? La Falco non ha bisogno della prova sul banco!Lucantropo ha scritto:Dovresti farlo prima di portarla su per il raduno !!!!!!!![]()
Anche perchè a marzo l'aria è più fresca...

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: BSR vs Maptun... stage 1
mi sa che luk non ti accetta se vieni senza macchina!!!!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: BSR vs Maptun... stage 1
tipo?Trunks ha scritto:bhe se nn vuoi Nordic, consiglio MAptun....
anke perkè sono curioso di sapere come va...visto ke di BSR abbiamo feedback (nn sempre positivo)
...
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: BSR vs Maptun... stage 1
nordic perché viene scartata? anche hirsch... come mai? ci sono ragioni particolari ?Kerouac ha scritto:dubbio... atroce dubbio... ho tempo fino al 7...![]()
![]()
capisco magari il prezzo di hirsch...
comunque mi sembra anche di capire che sia forse l'unico (o no?) a mantenere un comportamento il più fedele possibile all'originale, che mi pare tutti gli altri 'spostino' a un numero di giri più alto il valore massimo di coppia (e forse pure potenza, non so bene)...
- Kerouac
- Utente
- Messaggi: 270
- Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 16:48
- Località: Trapani - SICILIA
- Contatta:
Re: BSR vs Maptun... stage 1
ho scartato hirsch e nordic poichè cerco qualcosa di "easy".
hirsch: io sono a Palermo, e, nonostante mi piaccia molto, per far fare il lavoro le officine sono una a Milano, una a Verona.
nordic, per nordic serve smontare la centralina e mandarla a loro. non ho nè la voglia nè il tempo per farlo.
bsr e maptun invece ti mandano il giocattolo e fai tutto in casa premendo due bottoni, anche se, nel caso dovessi fare l'operazione, la farei presso la mia officina di fiducia, nel caso insorgessero problemi.
Poi... sono aperto ad altri suggerimenti...
regards
Giuseppe
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: BSR vs Maptun... stage 1
nordic perché viene scartata? anche hirsch... come mai? ci sono ragioni particolari ?Kerouac ha scritto:dubbio... atroce dubbio... ho tempo fino al 7...![]()
![]()
capisco magari il prezzo di hirsch...
comunque mi sembra anche di capire che sia forse l'unico (o no?) a mantenere un comportamento il più fedele possibile all'originale, che mi pare tutti gli altri 'spostino' a un numero di giri più alto il valore massimo di coppia (e forse pure potenza, non so bene)...[/quote]
Per Hirsch ti sei risposto da solo … costa moltissimo e il risultato è troppo uguale all'originale ! Se uno fa la mappa vuole ottenere più cattiveria rispetto alla mappa originale … quindi quasi tutti optano per Nordic-Bsr-Maptun-Abbott-Digital Tuning
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: BSR vs Maptun... stage 1

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Kerouac
- Utente
- Messaggi: 270
- Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 16:48
- Località: Trapani - SICILIA
- Contatta:
Re: BSR vs Maptun... stage 1
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: BSR vs Maptun... stage 1

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: BSR vs Maptun... stage 1
é infatti proprio quello il carattere dei motori Saab (quelli doc, diciamo, magari non i b2x7)
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: BSR vs Maptun... stage 1
OCCHIO!!Kerouac ha scritto:salve
...
nordic, per nordic serve smontare la centralina e mandarla a loro. non ho nè la voglia nè il tempo per farlo.
...
non sai dell'ultimo aggiornamento di Nordic! Ora anche loro offrono dispositvi 'fai da te', e Nordic effettivamente dovrebbe avere una gran reputazione in fatto di Saab
http://www.nordicuhr.se/main.php?news#164
Nordic Performance presents NCU Performance !
Now it's here!
Easy to change the program or return to the original.
There is room for two tuningprograms and one original.
For those of you who have a 9-3/9-5 T7 or 9-3 T8.
We simply update your existing Trim to NCU Performance. Why not take the opportunity to put in a extra tuningapplication to.
Call for more information regarding opportunities and rates.
-modificato il messaggio apposta per aggiungere gif 'dealer', per poter rendere bene l'idea della cosa!
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: BSR vs Maptun... stage 1
There is room for two tuningprograms and one original.
[/quote]
e se si potesse, sottolineerei ancora una volta questo dettaglio, con non poco interesse...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: BSR vs Maptun... stage 1
é infatti proprio quello il carattere dei motori Saab (quelli doc, diciamo, magari non i b2x7)[/quote]
Infatti in questo topic stiamo parlando dei B207... perchè Kerouac ha un B207E..
e comunque nessun motore Saab B204 o B205 ha la coppia massima sotto i 2000rpm, ce l'hanno tutti a 2100-2200, solo il B235R della 9.5 Aero ce l'ha a 1800rpm, avendo maggiore cilindrata..
Il problema di Hirsch sui B207 è che ricalca perfettamente il grafico di potenza/coppia originale che vede la coppia massima (teorica) solo a 2500rpm il che si traduce in una spinta decente del motore oltre i 3500rpm... mentre gli altri tuner correggono questa tendenza eccessivamente progressiva (a mio parere, ad altri piace) iniziando a far spingere subito da 2000-2500rpm come i vecchi B204-205..
Il discorso sui B204/5 cambia perchè già hanno un altro rendimento a regimi bassi e più di un tot è tecnicamente impossibile chiedergli.. così aumentano in proporzione di più le prestazioni oltre i 3000rpm, ma la coppia non viene spostata, viene aggiunta, infatti guardando qualsiasi grafico di coppia/potenza di qualsiasi Saab Tuner, si vede che a qualsiasi regime, anche a 2000rpm, la coppia della nuova mappa è comunque molto maggiore di quella di serie..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: BSR vs Maptun... stage 1
OCCHIO!!Kerouac ha scritto:salve
...
nordic, per nordic serve smontare la centralina e mandarla a loro. non ho nè la voglia nè il tempo per farlo.
...
non sai dell'ultimo aggiornamento di Nordic! Ora anche loro offrono dispositvi 'fai da te', e Nordic effettivamente dovrebbe avere una gran reputazione in fatto di Saab
http://www.nordicuhr.se/main.php?news#164
Nordic Performance presents NCU Performance !
[/quote]
Bene, mancavano solo loro sul podio !!! >:] >:] >:]
Peccato che per i T5 non ci sia ancora nulla e temo non ci sarà mai... bisogna sempre smontare e spedire..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: BSR vs Maptun... stage 1
1) Ma col Maptun senza modifiche "hardware", basta che alcuni con lo stesso motore si mettano d'accordo e
ognuno puo' rimappare il proprio con lo stesso apparecchio?
Cosi il costo della mappatura diventa realmente irrisorio!
2) E la garanzia?
La mia mappatura (fatta 4 anni fa in concessionaria prima del ritiro dell'auto nuova),
a detta del conc. "mantiene valida la garanzia"... forse perche' la mappatura e' reversibile,
l'ha fatta lui e nessuno vede niente?
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: BSR vs Maptun... stage 1
MapTun immagino che si sia cautelato in maniera analoga. magari se glielo si chiede.. può abilitarlo per più telai.. magari facendo pagare intere in numero di mappe per i telai.. ma una sola volta (dividendolo quindi..) l'aggeggio..
dovreste chiedere.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: BSR vs Maptun... stage 1
Infatti in questo topic stiamo parlando dei B207... perchè Kerouac ha un B207E..Lucantropo ha scritto:[quote="" ""]veramente Hirsch manterrebbe la coppia in basso, sotto i 2000 giri, dove invece gli altri la spostano a 2500/3000/3500...
é infatti proprio quello il carattere dei motori Saab (quelli doc, diciamo, magari non i b2x7)
e comunque nessun motore Saab B204 o B205 ha la coppia massima sotto i 2000rpm, ce l'hanno tutti a 2100-2200, solo il B235R della 9.5 Aero ce l'ha a 1800rpm, avendo maggiore cilindrata..
Il problema di Hirsch sui B207 è che ricalca perfettamente il grafico di potenza/coppia originale che vede la coppia massima (teorica) solo a 2500rpm il che si traduce in una spinta decente del motore oltre i 3500rpm... mentre gli altri tuner correggono questa tendenza eccessivamente progressiva (a mio parere, ad altri piace) iniziando a far spingere subito da 2000-2500rpm come i vecchi B204-205..
Il discorso sui B204/5 cambia perchè già hanno un altro rendimento a regimi bassi e più di un tot è tecnicamente impossibile chiedergli.. così aumentano in proporzione di più le prestazioni oltre i 3000rpm, ma la coppia non viene spostata, viene aggiunta, infatti guardando qualsiasi grafico di coppia/potenza di qualsiasi Saab Tuner, si vede che a qualsiasi regime, anche a 2000rpm, la coppia della nuova mappa è comunque molto maggiore di quella di serie..[/quote]
touché sul b207
ma confermo la tesi allegata: se i b207 hanno il picco a 2500rpm, Hirsch terrà 2500, gli altri faranno 3000-3500...
lo stesso le coppie massime a 1800-2000 giri, rimangono praticamente lì:
b235e, originale ed upgrade:
Power 185hp @ 5500rpm 220hp @ 5500rpm
Torque 280Nm @ 1800rpm 340Nm @ 1800rpm
http://www.hirsch-performance.ch/getAtt ... 5f32459ddf
b205e, dove da 240nm @ 1800 si passa a 280 @ 2000, ma tenendo sempre un valore maggiore dell'originale agli stessi 1800rpm, quindi credo si possa concordare sulle cartteristiche di queste modifiche
Power 180hp @ 5500rpm 220hp @ 5500rpm
Torque 280Nm @ 1800rpm 340Nm @ 2000rpm
http://www.hirsch-performance.ch/getAtt ... 9bff3c1b21
ancora il b235r, 200 giri in più per avere però ben 50 nm in più! e comunque sempre più coppia a 1800/1900 di quanta se ne avesse prima:
Power 260hp @ 5200rpm 300hp @ 5500rpm
Torque 350Nm @ 1800rpm 400Nm @ 2000rpm
http://www.hirsch-performance.ch/getAtt ... e1a8482cd8
vedasi anche 1.9TiD, non 'originale Saab', ma comunque utile per verficare questa tendenza generale di Hirsch:
Power 150hp @ 4000rpm 175hp @ 4000rpm
Torque 320Nm @ 2000rpm 350Nm @ 2000rpm
http://www.hirsch-performance.ch/getAtt ... a409ca7154
Nordic invece, come tanti altri (credo potrei dire praticmente tutti), sposta il valore massimo sensibilmente in alto:
qui il b205e che dall'originale 1800 passa a ben 4000 giri!!!
http://www.nordicuhr.se/data/tuning/fil ... st1_b1.pdf
qui il 1.9TiD che arriva al valore massimo a più di 3000 giri! direi completamente stravolto...
http://www.nordicuhr.se/data/tuning/fil ... st1_b1.pdf
EDIT:
*per completezza aggiungo il b207 di Nordic che ho dimenticato ma che é quello forse più interessato all'argomento
anche se il discorso non cambia sostanzialmente...
1.8t coppia max @3100 circa
http://www.nordicuhr.se/data/tuning/fil ... _blad1.pdf
2.0t coppia max @3100 circa
http://www.nordicuhr.se/data/tuning/fil ... _blad1.pdf
2.0T coppia max @2600 circa (diciamo l'unico molto molto simile all'originale quindi)
http://www.nordicuhr.se/data/tuning/fil ... _blad1.pdf
*
credo sappiano fare il loro lavoro e che di sicuro l'auto non sia noiosa da guidare, anzi... ma di sicuro la coppia non rimane in basso e perde questa caratteristica distintiva dei motori Saab... qui non saprei ben che dire, ma magari, in merito alle sensazioni di una spinta molto forte che la gente dice di provare su queste elaborazioni, si può anche ipotizzare che sia frutto del tipo di erogazione, più o meno progressiva o graduale... ma di nuovo, confermo, qui Hirsch fa un lavoro diverso dagli altri ed é l'unico, che io sappia, a tenere la coppia sin dai bassi regimi
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: BSR vs Maptun... stage 1
Questi sono i grafici di Abbott per esempio che mostrano tutti sulla stessa griglia, grafici di coppia e potenza originali e dopo la loro mappatura.
B204L

B205E

B205R

B235R

E' evidente che la coppia massima nuova è più in alto rispetto a quella originale, ma è altrettanto evidente che rispetto ai regimi originali la coppia è aumentata molto ed in maniera proporzionale..
Inoltre non so come si comporti Hirsch sui B204/5, ma personalmente lo trovo parecchio deludente sui B207... ho provato B207 con mappature Nordic o BSR che, sulla carta potrebbero sembrare meno pronti di Hirsch, semplicemente per quelli che sono i valori di coppia (teorici, perchè a quei grafici che sembrano disegnati con paint non ci credo..), ma che sull'asfalto si traducono in erogazioni molto più brutali e prestazionali..
Poi a me non interessa cercare di convincere nessuno... il nostro amico Kerouac in ogni caso ha scartato Hirsch in quanto troppo lontano (mentre BSR, MapTun e Nordic gli spediscono a casa il computerino..) e poi costa molto di più.. e a mio parere non vale la differenza.
Ripeto che non mi interessa convincerti, il mondo è bello perchè è vario.. una cosa è certa, io so cosa può fare per esempio Nordic, BSR o Jak Stoll al prezzo di 500-800€ per centralina.... dubito che Hirsch al prezzo di oltre 1.200€ possa fare meglio..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite



