assetto da migliorare

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
lupin2008
Utente

assetto da migliorare

#1 Messaggio da leggere da lupin2008 »

vorrei migliorare l'assetto della mia cabrio che fa quel fastidioso molleggiamento dx sx nelle buche cosa posso fare per evitare che ondeggi? ho letto della doppia barra stabilizzatrice o di un supporto che si collega da qualche parte datemi lumi gli ammo posteriori li ho cambiati da poco e quelli anteriori il meccanico mi ha detto che sono ancora buoni per cui da dove comincio il restauro??
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
Lucantropo
Socio

Re: assetto da migliorare

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Puoi spiegare meglio di che ondeggiamento parli??

Parli di rollio mi pare, giusto..? Ti riferisci a quel comportamento di sbattacchiamento rapido sx/dx specialmente quando prendi delle pendenze di traverso..? Ad esempio salendo e scendendo in curva da uno scivolo che taglia un marciapiede e cose simili..?

Credo che non si possa fare nulla per eliminare quel comportamento per via del ponte rigido posteriore... è inevitabile che il movimento di una sospensione venga trasmesso all'altra...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#3 Messaggio da leggere da ZioTom »

l'altro giorno stavo facendo una strada sconnessa, e vuoi le gomme praticamente finite (se il gommista si muovesse a dirmi che sono arrivate le nuove...), vuoi che cmq la cabrio è abbastanza molle, mi stava venendo un nervoso allucinante a sentire tutti quegli ondeggiamenti...

poi appena fatta una curva ho piantato un II-III e mi sono calmato :D

io credo cmq si riferisca agli ondeggiamenti nell'abitacolo causati dalle buche...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

magari avete gli ammortizzatori da cambiare ragazzi !!!!! :D :D

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#5 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:magari avete gli ammortizzatori da cambiare ragazzi !!!!! :D :D
i miei hanno 22mila km :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

e allora siete menosi !!!! :D :D :D :D

No, scherzi a parte, vorrei capire che cosa intende lupin...

Immagine
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#7 Messaggio da leggere da crumble »

lupin2008 ha scritto:vorrei migliorare l'assetto della mia cabrio che fa quel fastidioso molleggiamento dx sx nelle buche cosa posso fare per evitare che ondeggi? ho letto della doppia barra stabilizzatrice o di un supporto che si collega da qualche parte datemi lumi gli ammo posteriori li ho cambiati da poco e quelli anteriori il meccanico mi ha detto che sono ancora buoni per cui da dove comincio il restauro??
Se vuoi ridurre il rollio mi sa che l'unica strada è rifare l'assetto, dovresti cambiare molle, ammortizzatori e gommini (kit powerflex), poi aggiungere la barra antirollio posteriore maggiorata, da 22mm. Ti sconsiglio di irrigidire troppo, perchè la scocca non è granitica. Io ho messo molle Abbott Racing ed è rimasta morbida (20% più dure e 2.5 cm in meno), comoda (forse per i miei gusti un pò troppo) ma il rollio è diminuito dell' 80%, e non ho ancora cambiato la barra, come prevede il kit.
Ammortizzatori Koni, hanno l'enorme vantaggio di essere regolabili!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
sasadj
Utente
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da sasadj »

Se proprio vuoi cambiare il modo di guidare e migliorare notevolmente il comportamento della cabrio l'unica cosa è montare il sottotelaio a 6 punti all'anteriore e una barra antirollio maggiorata al posteriore, magari insieme alla barra per lo sterzo. Certo è un "lavoretto" da 500 euro ma, senza irrigidire troppo l'assetto, hai un comportamento dinamico mai visto prima.
Fatti un giretto su Tuning Tank e fatti un'idea.
Ps: i pezzi li trovi su genuinesaab
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Rispondi