Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
cerry83
Utente

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#21 Messaggio da leggere da cerry83 »

magari con temperature molto basse le griglie vanno meglio se chiuse.

Immagine

O magari dietro le grigle laterali non c'è una superficie di raffreddamento tale da giustificare una perdita di aerodinamica (le griglie chiuse sono probabilmente più aerodinamiche)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, le griglie però non sono lisce quindi non sono certo aerodinamiche nemmeno da chiuse...

Insomma, non entrerei nel merito perchè l'hanno fatto, perchè non l'hanno fatto.. diciamo che non è da dare per scontato che qualsiasi soluzione provenga da chi ha progettato una data macchina sia per forza la migliore per quella macchina... se così fosse le auto uscirebbero tutte perfette dalle catene di montaggio, non avrebbero difetti, non avrebbero mai guasti, non sarebbero mai soggette a richiamo e non esisterebbero squadre di altri preparatori o appassionati che preparano pezzi modificati migliori di quelli originali (e ce ne sarebbero a valanghe di esempi..)..

Considerando quanto scalda quel motore dubito persino che possano esserci problemi di prendere temperatura con climi particolarmente rigidi...

Io eviterei di farmi tante menate e le aprirei, buona notte.. in ogni caso qui il nostro clima richiede il raffreddamento ottimale, quindi al diavolo le prese d'aria finte, chiuse...

Magari a GM fare delle griglie costa di più (perchè lo stampo va iniettato) mentre farle chiuse costa meno (perchè sono pressofuse) poichè il processo produttivo è più semplice e anche gli stampi stessi in origine saranno costati di meno... magari risparmiano 1€ a griglia a farle così e hanno detto "beh, in fondo quella centrale è sufficiente..".. vai a sapere...

Una cosa è certa, se ne avessi una io.. della "sufficienza" non mi accontenterei e le avrei già aperte tutte... 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#23 Messaggio da leggere da vinsempre »

bah......vedremo....

il topic in realtà l'avevo focalizzato per capire se il problema del riscaldamento fosse risolvibile (e risolto) oppure congenito.....poi le migliorìe verranno con l'auto davanti, con l'uso, col tempo....e con i consigli che ci scambieremo (ma la copertina di pelle al frontale in stile "crucco" non la metto!!!! Non vivo nelle fredde lande della Svezia, semmai lì ce ne fosse bisogno!!!!!! :)) :)) :)) :)) )

Concordo ancora una volta con te Presidente! Niente sufficienza, solo il massimo!!!!!! :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, in fin dei conti credo che il termine problema di "surriscaldamento" riferito al V6 sia un po' forzato.. io parlerei più che altro di problema di "fragilità della vaschetta"... poichè i problemi ce li aveva lei.. non il motore che saliva troppo di temperatura.. per cui... scalderà tanto (anche i 2,0 turbo come il mio scaldano tantissimo per esempio.. e di spazio nel vano motore ce n'è eccome..), ma non mi risulta che non riesca a raffreddarsi adeguatamente..

Per cui cambiata la vaschetta, via di corsa !! >:]

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#25 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:Beh, in fin dei conti credo che il termine problema di "surriscaldamento" riferito al V6 sia un po' forzato.. io parlerei più che altro di problema di "fragilità della vaschetta"... poichè i problemi ce li aveva lei.. non il motore che saliva troppo di temperatura.. per cui... scalderà tanto (anche i 2,0 turbo come il mio scaldano tantissimo per esempio.. e di spazio nel vano motore ce n'è eccome..), ma non mi risulta che non riesca a raffreddarsi adeguatamente..

Per cui cambiata la vaschetta, via di corsa !! >:]

e sì.....è uno dei motivi per cui ancora l'aspetto con "ansia"......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

Lucantropo
Socio

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E poi c'è un altro discorso.... quante persone si sono mai preoccupate di spurgare il proprio circuito refrigerante ???????

Io l'ho fatto sulla mia ! e si nota una gran differenza per quanto concerne le pressioni in gioco.. mi spiego meglio..

Se ci si ferma ad auto calda e si spegne il motore.... è risaputo che se si apre il tappo della vaschetta dell'acqua, l'acqua verrà fuori....

Bene... nessuno si è mai domandato se fosse una cosa normale ??? Insomma, se sia corretto che accada ??? io si e ci ho riflettuto.

L'acqua è un fluido.. i fluidi non si comprimono ne si espandono (se non in termini trascurabili..).. per cui.. se tutta l'aria sta nella parte alta della vaschetta... quando io la apro sfiata.. e come mai quando è sfiatata tutta c'è ancora qualcosa che spinge fuori l'acqua...?? Semplice.. perchè col tempo si creano delle bolle d'aria/gas nelle condutture dell'acqua!! Specialmente se questa arriva vicino al punto di ebollizione.. (Mai vista una pentola per gli spaghetti prima che l'acqua inizi a bollire? dal fondo iniziano già a partire piccole bollicine di vapore acqueo che vaporizza nelle zone più calde...).

Ebbene, anch'io avevo lo stesso "problema" dell'acqua che schizzava fuori e così ho deciso di tentare di spurgarlo...

Ho svuotato la vaschetta portando il liquido al livello minimo (in modo che ce ne fosse ancora dentro ovviamente!!) e ho acceso il motore (caldo).. lasciando la vaschetta aperta... e dando di tanto in tanto delle sgasate o tenendolo un po' su di giri (tipo 1500-2000 costanti) per far girare l'acqua.. in modo da vedere tornare il liquido dal tubicino di ritorno che sta in cima alla vaschetta... per parecchio tempo l'acqua rientrava in maniera irregolare.. come se ci fossero dei problemi di pescaggio (aria in zona pompa..) finchè pian piano ha iniziato ad uscire un rivolo costante d'acqua, senza più interruzioni causate dall'aria...

La vaschetta l'ho svuotata parzialmente poichè in corrispondenza dell'apertura del termostato si riversa nella vaschetta una grande quantità di acqua e se l'impianto non è ben spurgato c'è appunto il pericolo che venga fuori tutto...

mano a mano che l'impianto si spurga si nota che il livello della vaschetta scende sempre di più.. (perchè lo spazio prima occupato dall'aria viene mano a mano colmato dal liquido..) e quindi ogni tanto rabboccavo con il refrigerante tolto prima per evitare che la vaschetta si svuotasse completamente...

Ci vuole un po', e bisogna fare un po' di attenzione, qualche leggera tracimazione è da mettere in conto.. infatti io tenevo il tappo avvitato, ma lento, in modo da far uscire l'aria,ma all'occorrenza, se il livello saliva troppo, lo chiudevo per non farla traboccare.... insistendo così però pian piano tutta l'aria se n'è uscita e quando sgasavo, il fiotto di ritorno era costante e in corrispondenza dell'apertura e chiusura del termostato il livello nella vaschetta saliva e scendeva di pochi cm...

Dopo aver dedotto che ormai l'impianto era completamente spurgato... ho spento la macchina e l'ho lasciata raffreddare completamente lasciando la vaschetta aperta.. per dare modo al livello del liquido refrigerante di assestarsi.. se si abbassa molto.. vuol dire che c'è ancora dell'aria.. che raffreddandosi è diminuita di volume.. se invece il livello rimane sostanzialmente costante, vuol dire che non ce n'è più...

Io ho notato che dopo aver spurgato completamente l'impianto.. anche se apro il tappo dopo aver appena spento il motore il livello sale al max di 1cm.. e non è mai più successo che rischiasse di tracimare..

Se avete voglia di buttare via un po' di tempo e di rischiare di allagare il garage.. provateci ! :)

Immagine
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#27 Messaggio da leggere da vinsempre »

beh...si...io il liquido lo cambiavo ogni due anni alla mia vecchia Fiat Bravo TD100.

Sganciavo un condotto che arrivava alla vaschetta d'espansione del motore e facevo spurgare il liquido finchè ce n'era (motore acceso).....poi riagganciavo il condotto che avevo staccato e rabboccavo, facendo tutto molto velocemente, per diminuire il periodo in cui la testa poteva rimanere senz'acqua!!!

Però lo faceva a motore freddo (avevo paura che la guarnizione della testa a caldo potesse danneggiarsi rimanendo senz'acqua).

Certo, una quantità non trascurabile di liquido rimaneva all'interno del radiatore (perchè a motore freddo non si "apriva"), però 2 litri di paraflu ci andavano tutti .....ed era meglio rigenerarne una parte che non farlo proprio.....

ImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non era meglio svitare il tappo di scolo del radiatore, svuotarlo tutto, richiuderlo e versare tutto quello che serviva dall'alto..? :sorry:

Quando ho visto un meccanico fare la stessa cosa che hai fatto tu (anche se non proprio la stessa perchp lui aveva staccato il tubo che andava alla stufa!! quindi proprio a metà altezza del circuito..), sulla mia macchina in occasione di un tagliando nel quali gli avevo chiesto di cambiarmi il liquido, l'ho fermato a metà e me ne sono andato!!!

Lui si è risentito perchè "Mica andrò a dirgli come fare il suo lavoro a lui che fa il meccanico da vent'anni!!!" (fanno sempre tutti i meccanici da vent'anni...)..

Anche se non faccio il meccanico da vent'anni avevo ragione io perchè dopo quel suo intervento da criminale mi sono ritrovato con tanta di quell'aria nel circuito, infiltratasi durante i suoi rabbocchi, che metà bastava... :[[ Così l'ho spurgato e ho poi rabboccato pr conto mio.. non molto tempo dopo quando sono andato da Aerocar a verona a farmi sostituire la scatola guida ho chiesto loro di farmi la sostituzione "a regola d'arte"... e infatti dopo che mi hanno riconsegnato la macchina, non ho dovuto più rabboccare di un solo millilitro e ad auto calda l'acqua non veniva fuori.

Immagine
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#29 Messaggio da leggere da vinsempre »

eeeehhh purtroppo sulla Bravo il radiatore non aveva il tappo.....c'era solo la facoltà di riempire dalla vaschetta d'espansione.....quindi o scaldavo per far aprire il termostato (ma preferivo non dare shock termico alla testa)...oppure sostituivo cosi' come descritto......

Comunque....il motore era sempre impeccabile.....191.000 km e ancora andava (e pure molto bene!)....ma un bel giorno una Scenic mi tamponò e me la distrusse....ma questa è un'altra storia triste (sigh)...... poi........non parliamo più della Fiat.....qui parliamo di Saab ! ! ! ! :)) :)) :)) :)) :))

ImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, alla peggio sganciavi il tubo che entrava da sotto al radiatore... >:]

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#31 Messaggio da leggere da cerry83 »

Mah...secondo me un motivo c'è per fare la griglia piena.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#32 Messaggio da leggere da vinsempre »

cerry83 ha scritto:Mah...secondo me un motivo c'è per fare la griglia piena.
è proprio quello che mi chiedevo............

ImmagineImmagine

Sfinge
Utente

#33 Messaggio da leggere da Sfinge »

cerry83 ha scritto:Mah...secondo me un motivo c'è per fare la griglia piena.
Cinque ingegneri non avranno dormito una settimana per arrivare ad una simile decisione :)
Lucantropo
Socio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io ritengo che la spiegazione sia quella dei costi di produzione del particolare che ho dati poco più su...

E' l'unica Saab con le griglie laterali chiuse e guarda caso solo dopo un certo M.Y..... le economie si sa sono state fatte in tempi sempre più recenti...

Non ho mai visto auto adibite ad usi non estremi sentire il bisogno di chiudere le prese d'aria. anzi.... normalmente più aria si può far arrivare sui radiatori e sull'IC, meglio è.. figuriamoci poi in un vano motore occupato da un V6 sovralimentato, particolarmente affollato e con pochi spazi per far circolare l'aria..

Immagine
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#35 Messaggio da leggere da vinsempre »

certo però....si perdono dietro ste cose!!!!

e ke kaaaaaaazz !!!!!

ImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#36 Messaggio da leggere da vinsempre »

Allora...vediamo di capirci qualcosa tutti insieme.....

Girando sul web leggevo le caratteristiche tecniche delle griglie hirsch a nido d'ape di cui si parlava (vedi foto sotto).

Aiutandomi con un traduttore online (che fa quello che può... :O ...molto maccheronica la traduzione) leggo:

una griglia (non capisco bene quale) rimane chiusa per non inondare l'air-intake quando piove (.....credo che in velocità l'acqua entri a palla.....)

vi posto: il testo in inglese.............

Hirsch Performance Honeycomb grille, 3-piece, MY08-

Improved cooling air flow helps keep the engine temperature under control, and improves the performance of the intercooler. Therefore, the Hirsch Performance honeycomb grill kit has large openings that allow maximum airflow. However, the outer upper grills remains closed like on the original grill, to achieve lower aerodynamic drag, and ensure that splashing water does not enter the engine's air intake snorkel.

The upper 3-piece grill is available separately, and fits Aero, Vector and Linear cars. The lower grill with integrated spoiler is available only for the Aero trim level. (This kit does NOT include the lower grille)

The honeycomb grill is produced in injection-moulded high-quality UV-stablized ABS, to ensure that the matt black finish remains beautiful for many years, with the best possible resistance against chipping and harsh cleaning agents. As a sign of authenticity, a Hirsch Performance emplem in matt chrome that matches the original grill frame is integrated in the upper grill.

This product ONLY fits the following models:

Saab 9-3 Sports Saloon (Aero, Vector or Linear), Model year 2008 on
Saab 9-3 Sports Combi (Aero, Vector or Linear), Model year 2008 on
Saab 9-3 Sports Convertible (Aero, Vector or Linear), Model year 2008 on

e la traduzione in italiano "storpiato" (ma ce la facciamo bastare)......

Migliore flusso d'aria di raffreddamento aiuta a mantenere la temperatura del motore sotto controllo, e migliora le prestazioni del refrigeratore. Pertanto, la griglia a nido d'ape Hirsch Performance kit con grandi aperture che permettono il flusso d'aria al massimo. Tuttavia, le griglie esterna superiore resta chiuso, come l'originale griglia, per raggiungere più bassi resistenza aerodinamica, e garantire che l'acqua che schizza non entra snorkel del motore di aspirazione dell'aria.

Il 3 superiore pezzo griglia è disponibile separatamente, e si adatta Aero, Vector e auto lineare. La griglia inferiore con spoiler integrato è disponibile solo per il livello Aero trim. (Questo kit non comprende la griglia inferiore)

La griglia a nido d'ape è prodotto in stampato ad iniezione ad alta qualità UV-ABS stabilizzata, al fine di garantire che la finitura nero opaco rimane bellissima per molti anni, con la migliore resistenza possibile contro la scheggiatura e detergenti aggressivi. Come un segno di autenticità, un emplem Hirsch Performance in cromo opaco che corrisponde l'originale griglia cornice è integrata nella griglia superiore.

Questo prodotto si colloca SOLO i seguenti modelli:

Saab 9-3 Sport Saloon (Aero, o Vector Linear), Model year 2008 sulla
Saab 9-3 Sport Combi (Aero, o Vector Linear), Model year 2008 sulla
Saab 9-3 Sport Convertible (Aero, o Vector Linear), Model year 2008 sulla

Secondo voi:

Qual è la griglia chiusa di si cui parla (l'evidenziato in rosso)?

È questo il “segreto” di mamma Saab sulle griglie chiuse?

Allora è meglio lasciarle “tappate”?

……non avendo il MY2008: chi ce l’ha può confermare che dietro la griglia laterale (credo sinistra guardando il muso dell’auto) possa dirci se possa arrivare un fiume d’acqua al filtro aria, probabilmente a velocità sostenuta?

................A VOI LA PAROLA.............

:) :) :)
Allegati
grille hirsch.JPG
grille hirsch.JPG (12.97 KiB) Visto 599 volte

ImmagineImmagine

cerry83
Utente

#37 Messaggio da leggere da cerry83 »

e comunque parla anche di aerodinamica...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io resto dell'idea che l'influenza aerodinamica di quel particolare aperto sia ininfluente...

Visto che si parla di acqua mi viene in mente un discoso che si è fatto in un altro topic in merito alla pompa SAI... dove si parlava del fatto che alcuni avevano trovato il filtro dell'aria umido.... non vorrei che le griglie lateriali, siano state chiuse successivamente (le pre-restyling ce le hanno aperte) per questo motivo... in seguito ad un difetto di progettazione nel posizionamento degli elementi all'interno del vano motore.. (in particolare la scatola di aspirazione/filtro..)...

Allegati
saab_9_3_sportcombi_2.0t_sport_2009_other_engine.jpg
saab_9_3_sport_sedan_2.0t_comfort_2009_other_engine.jpg

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#39 Messaggio da leggere da cerry83 »

di solito è nel passaruota..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Infatti... se va nel passaruota anche sulla 9,3NG è impossibile che possa pescare acqua dalle prese d'aria laterali alla calandra..

O nel passaruota (nella tua) o nella zona sotto al fanale destro (nella mia)... e siccome sotto al paraurti c'è una copertura in plastica che ripara dai detriti, ripara anche dall'acqua...

Comunque un'altra cosa che farei, è quella di togliere quel c***o di supercoperchio di plastica dal motore e anche dalla batteria... (già ho tolto quella piccola copertura di plastica nera dal mio, quindi figuratevi se riuscirei a digerire una cosa del genere...) :D

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi