Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#41 Messaggio da leggere da mi..chele »

8) Confermo anch'io... mi sembra strano... questa è la foto della mia parte sinistra...(vista dall'alto)
Immagine

e di tutto il motore...
Immagine
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tu hai visto con esattezza dove sta il tubo di ingresso aria che esce da sotto alla scatola del filtro ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#43 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:................Visto che si parla di acqua mi viene in mente un discoso che si è fatto in un altro topic in merito alla pompa SAI... dove si parlava del fatto che alcuni avevano trovato il filtro dell'aria umido.... non vorrei che le griglie lateriali, siano state chiuse successivamente (le pre-restyling ce le hanno aperte) per questo motivo... in seguito ad un difetto di progettazione nel posizionamento degli elementi all'interno del vano motore.. (in particolare la scatola di aspirazione/filtro..)...

Difatti la Pre-restyling prevede le griglie aperte...ma la scatola del fltro sostanzialmente è nella stessa posizione.......
Allegati
DSCF0430.JPG
DSCF0430.JPG (33.88 KiB) Visto 496 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#44 Messaggio da leggere da mi..chele »

Lucantropo ha scritto:Tu hai visto con esattezza dove sta il tubo di ingresso aria che esce da sotto alla scatola del filtro ?
8) penso sia quello cerchiato di rosso...se non sbaglio :neutral: ...sono un pò ignorante in materia :green:

Immagine
se è quello va a finire sotto... verso il parafango, tanto per intenderci...

Immagine
...e volevo dire che (è un piccolo OT)... :violent: il buco nella griglia, me lo stava facendo un sasso partito da non so chi (nn ho sentito il rumore)

Immagine
:@ :terryfyed: :( :(
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mi..chele ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Tu hai visto con esattezza dove sta il tubo di ingresso aria che esce da sotto alla scatola del filtro ?
8) penso sia quello cerchiato di rosso...se non sbaglio :neutral: ...sono un pò ignorante in materia :green:

Immagine
se è quello va a finire sotto... verso il parafango, tanto per intenderci...

Si è quello di sicuro !!!

E allora di cosa parla Hirsch ?? Evidentemente si riferisce a qualcos'altro perchè è impossibile che l'acqua che entra dalle bocchette della calandra possa essere pescata da quel tubo che se ne va, ermeticamente, sotto al parafango !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#46 Messaggio da leggere da vinsempre »

.......e per la serie : NON APRITE QUELLE CALANDRE ! ! !


IL MISTERO SI INFITTISCE...MA RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A TROVARE LA VERITA' SULLE GRIGLIE CHIUSE ?!?!?!?!?!?!?




(scusate....5 minuti di pazzìa....ahahahahahahahahahahahahahahah :D :D :D :D :D :D :D :D )

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Aprile e basta ! >:] >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#48 Messaggio da leggere da vinsempre »

vinsempre ha scritto:the engine's air intake snorkel

SNORKEL = presa d'aria, respiratore subacqueo, boccaglio

Mi sa che intendono proprio il tubo.....

comunque.....ho trovato lo schema dell'air intake della 9-3.... 8)

http://www.stcf.net/intake/

il sito analizza il restringimento dei vari condotti di aspirazione dell'aria e fa prove strumentali sulle pressioni che si sviluppano in vari punti.
C'è anche un link che rimanda alla comparazione dei risultati fra i vari materiali di cui sono composti vari filtri aria....

Comunque, quello che ci interessa all'atto pratico è lo schema che si trova nella pagina: il circuito della 9-3 prende aria dalla scatola che, per come è disegnata, si trova nel parafango, come dicevamo prima...

IO FACCIO UNA IPOTESI BALORDA (non ridete, eh....) e poi MI DO PURE LA SMENTITA PARZIALE:

PROBABILMENTE i progettisti Saab e Hirsch potevano pensare che l'acqua che entrava a palla e arrivava sulla scatola del filtro aria, poteva penetrare nel filtro stesso; pensate all'accoppiamento fra le due facce della scatola e il filtro come ad un panino al salame (BOOOONOOO!!!!!! :D :D :D ).
Magari la pressione di un flusso d'acqua continuo ci può finire dentro

A SMENTIRE questa ipotesi, però, è il fatto stesso che nel circuito d'aria si sviluppa pressione:

quindi LOGICAMENTE: pressione=non sfogo di aria.......(e quelli del sito questa pressione la misurano pure!!!!)

Figuriamoci se dove non passa l'aria.....può passare l'acqua!!!!!
Magari pero con le pressioni in gioco UN PO' d'aria viene aspirata dall'accoppiamento "a panino"...e quindi anche una piccola "trasudazione" d'acqua potrebbe piano piano penetrare dall'accoppiamento a panino appunto!!!! NON DIMENTICHIAMOLE ALTE PRESSIONI IN GIOCO!!!!!
Motivo per cui:
il tappo blocca l'acqua che potrebbe arrivare IN DETERMINATE circostanze al filtro dell'aria e penetrare nel circuito.....


P.S: aho'....io c'ho messo tutta la fantasia che ho per arrivare a capire PERCHE' ci sono sti tappi ! ! ! ! E per lo meno vi faccio fare una ricca risata ! ! ! :D :)) :))


In ultimo la classica traduzione maccheronica del link postato sopra: sta volta dovete pure accoppiare le didascalìe...... :! :! :!

Qualsiasi restrizione nel sistema di aspirazione può essere misurato come impulso negativo - è una perdita di pressione rispetto alla pressione ambiente, la pressione atmosferica. Così, di misura della pressione scende si può vedere esattamente come pure i flussi di aspirazione. Il "sistema", possono essere ripartiti a pezzi, al fine di uno studio di quanto è buono il prodotto al airbox flussi, come pure l'airbox flussi, in che modo restrittivo il filtro aria è, come restrittiva è l'Aso MAF.


Perdite di carico può essere misurato utilizzando una Pressure Drop Meter, conosciuto anche come un manometro. Un manometro è un dispositivo per misurare la pressione atmosferica al di sotto. I seguenti test se effettuata con uno degli strumenti Kytola manometro, scala 1-10kPa.


Saab 9-3 sistemi di aspirazione T7 dispone di


1) risonatore

2) Airbox (3 parte superiore di airbox, 4 filtro, 5 parte inferiore del airbox)

6) MAF

7) il tubo di aspirazione del compressore



Selezione dei punti di misurazione


1) dopo il risuonatore

2) parte inferiore del airbox

3) parte superiore del airbox

4) Dopo il MAF (~ caduta di pressione totale nel mio caso)

Con la sagoma Manometro in macchina e un assistente sul posto per leggere l'atto e scrivere i risultati, ho colpito la strada. Primo punto, che è stata misurata è stata la posizione dopo il MAF, che è anche farily vicino alla "totale" della pressione nella mia macchina. Su uno stock di 9-3 avrete bisogno anche conto della caduta di pressione sul tubo del compressore di aspirazione, il cobra ".

Misurazione se effettuata su strada, con 3 attrezzi, pieno gas e la lettura della agaist caduta di pressione il limitatore 6500rpm (perdite più nel mio caso) e come i risultati assomiglia?


Caduta di pressione [kPa]
Caduta di pressione [pollici di acqua]

Dopo il MAF (caduta di pressione totale)
7,8
31,2


I risultati sottolineato che là dove una potente "big" delle perdite nel sistema di aspirazione come previsto, ma in questa fase non è stato possibile rilevare che parte è la più restictive.

Più di perforazione di fori e ritorno alla strada. Il primo punto di interesse è, dopo il risuonatore, che sanno di causare enormi perdite in auto diverse, come sui primi Subaru WRX's.

Caduta di pressione [kPa]
Caduta di pressione [pollici di acqua]

Dopo risonatore
2
8


I risultati sottolineano che enginers Saab hanno messo alcuni se nel sistema pre-airbox e il risuonatore tubazioni tra con lo snorkel "" non è così restrittiva come l'opinione comune ci permette di credere, ma è la causa per il 25% del totale perdite e dovrebbero lì per non essere più guardato.


Dopo la risonanza l'aria si recherà in airbox tramite un corto tubo. La caduta di pressione è stata misurata dall'interno del diritto airbox sopra il foro di aspirazione airbox.


Caduta di pressione [kPa]
Caduta di pressione [pollici di acqua]

Nella parte inferiore del airbox
3,8
15,2


L'assunzione al airbox è stato giudicato colpevole per il 23% delle perdite totali, che sembra alta. Dopo il risuonatore c'è un tubo di 10 centimetri, uno Curva a 90 ° e l'assunzione di imbuto. Studio Procentually il numero è alto e più dettagliata della causa deve essere effettuata.


All'interno del airbox il flusso d'aria attraverso il filtro e l'uscita sulla parte superiore del airbox. E che dire che "più logica" vittima - il filtro aria commercializzate da tuning società come la parte "più restictive nei sistemi di aspirazione, che deve essere sostituito al più presto la regolazione del motore viene avviato ..."


Caduta di pressione [kPa]
Caduta di pressione [pollici di acqua]

Parte superiore del airbox
4,3
17,2

Così un enorme 6,4% del totale, dove la perdita causata dal filtro dell'aria. Ma c'è di meglio aspettare, questa perdita potrebbe essere eliminato con un filtro di flusso libero? Secondo i miei test non c'era alcuna differenza che cosa così mai che potrebbe essere visto con la strumentazione utilizzata, dopo una caduta libera del flusso nel filtro è stato installato. Separate gli studi hanno dimostrato che la caduta libera del flusso nel filtro a malapena i flussi di meglio della carta originale


Tipo di caduta di pressione media [kPa] (fonte: http://www.bobistheoilguy.com/airfilter/airtest1.htm)

Napa filtro di carta 1,72

K & N garza di cotone 1,59

Schiuma Beat Racing 1,63

Jackson schiuma Racing 1,69

Schiuma Amsoil 1,62


Otteniamo un differnce di 0,12 kPa tra il filtro wortst e la K & N filtro di flusso libero. Anche se il K & N filtro di libera circolazione ha flusso di quasi il 10% in più in questa prova che il filtro peggiore sarebbe solo il primo ciclo

le perdite di 1,5%.

Anche se il MAF utilizzato da Saab è una dimensione abbastanza buona, ~ 75mm (3 ") non si dovrebbe supporre che non sarebbe restrittivo. La ragione di questo è lo schermo stretto filo di fronte al sensore e deve sicuramente essere studiati separatamente.


Caduta di pressione [kPa]
Caduta di pressione [pollici di acqua]

Dopo il MAF
7,8
31,2

Il presupposto su schermo filo era Corrent, il MAF è il solo responciple il 45% delle perdite totali.


Nel Saab 9-3 T7 la restictions di aspirazione sono i seguenti:



Restate sintonizzati per maggiori informazioni, il processo termintaion restrizione è a buon punto ...

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ci guardo domani (FORSE) adesso non ne ho voglia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :@ :terryfyed:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#50 Messaggio da leggere da vinsempre »

DAJE ! !

Fatte na' dormita.... :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#51 Messaggio da leggere da vinsempre »

vinsempre ha scritto:Un'ultima considerazione: anche la Insigna (sulla OPC) non mi sembra che lo monti più (o almeno provando la configurazione sul sito della Opel, non appare più).

ERRATA CORRIGE: la Opel Insigna OPC si può ancora ordinare, almeno sul sito Opel Svizzero!!!
Allego la brochure......


vinsempre ha scritto:2) ASPETTO NORMATIVO: la normativa antinquinamento "euro 5" alle porte magari impediva di fatto di poter tenere in vita questa motorizzazione a breve (e magari a scadenza contratto di fornitura hanno preferito non rinnovarlo).

Sempre sulla brochure, si legge che il motore rispetta la normativa "EURO 5" !



QUINDI:

1) la fornitura GM non è stata interrotta (magari dimensionata solo su Opel....)

2) i vincoli di normativa ambientale sono stati superati dal quel motore

3) strutturalmente il motore (seppur aggiornato magari) non ha criticità, visto che è ancora commercializzato


A questo punto io direi semplicemente che GIA' dall'inizio del 2009 (da quando il V6 non è più a listino in Saab), o meglio ancora dalla fine del 2008 (visto che sicuramente ci sarà stato un "tempo" per fare questa scelta) la GM aveva deciso di abbandonare la nostra amata casa automobilstica, fagocitandole anche il motore di punta per istallarlo sulla sua ammiraglia (oltre che il differenziale posteriore presentato sulla Turbo X, cioè l' eLSD); infatti la OPC è stata presentata il 7 maggio 2009 al "Barcellona Motor Show" ! ! ! !


MEDITATE GENTE.........MEDITATE..........



....credo che molte volte che la verità sia scritta fra le righe.....
Allegati
pl_insignia_opc_di.pdf
(316.17 KiB) Scaricato 33 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#52 Messaggio da leggere da cerry83 »

secondo me tu ti fai di qualche pasticca o polverina!!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#53 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

cerry83 ha scritto:secondo me tu ti fai di qualche pasticca o polverina!!! :D
Oppure sniffa i gas di scarico della sua Tid :))
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#54 Messaggio da leggere da cerry83 »

:lol:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#55 Messaggio da leggere da vinsempre »

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH! ! ! ! !


Vero Vero ! ! ! ! ! !

lo rigenero io col naso il DPF ! ! ! ! ! !



:)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#56 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Personalmente sono soddisfatto che hanno tolto dal listino un motore Holden con una cavalleria appena sufficiente.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite