Impianto frenante Saab 9-3 Aero

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Impianto frenante Saab 9-3 Aero

#1 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Ciao a tutti. Oggi stavo viaggiando a circa 60 km e mi stavo avvicinando ad una rotonda. Davanti avevo una Citroen che stava per entrare nella rotonda quando ha frenato di colpo perché stava passando un simpatico vecchiettino con il motorino (a 5 km/h) e senza casco... mortacci sua :fuck: :fuck: :fuck:

Bene (mica troppo), pesto il piede sul freno e quasi subito entra l'ABS (la strada era un po' umida). Troppo tardi, dovevo frenare prima. La Saab rallenta tantissimo ma non abbastanza. Il piede era completamente affondato sul freno ma il culone della Citroen si avvicinava sempre più.

Ormai rassegnato al peggio (mancano pochi metri all'impatto) sento che il pedale del freno va ancora più a fondo (a mente fredda ho anche pensato che si fosse rotto :fainted: :fainted:

Insomma, scampato pericolo :sorry: :sorry:

Dopo, proseguendo per la mia strada mi sono chiesto: "Ma vuoi vedere che la mia Saab ha anche un sistema di EBA (Emergency Brake Assistant) che ti dà maggiore frenata in caso di frenate di emergenza?" :O :O

Allora, la domanda è: ho avuto solo una botta di kulo (oltre che una botta di vita alle coronarie) o veramente l'impianto frenante è un drago????
ImmagineImmagine
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Impianto frenante Saab 9-3 Aero

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

identica cosa successa a me ancora qualche anno fa:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... ata#p50617
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: Impianto frenante Saab 9-3 Aero

#3 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Eh si, allora è proprio così... le nostre Saab hanno l'MBA (che io ho chiamato EBA... ma il concetto è identico)... benissimo.... W SAAB :)) :D
ImmagineImmagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Impianto frenante Saab 9-3 Aero

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

I sistemi di controllo elettronici della 9.3NG sono i seguenti:

ABS+EBD
CBC: Cornering Brake Control --> evita la sbandata in caso di frenata in pieno appoggio in curva, non semplicemente correggendo (questo lo fa l'ESP) ma calibrando correttamente la forza frenante su ogni singola ruota per evitare proprio che la sbandata incominci..
MBA: Mechanical Brake Assistance, ovvero, Assistenza Meccanica alla Franata (d'emergenza).
+ il solito ESP..

Si.. ce l'ha 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: Impianto frenante Saab 9-3 Aero

#5 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Lucantropo ha scritto:I siustemi di controllo elettronici della 9.3NG sono i seguenti:

ABS+EBD
CBC: Cornering Brake Control --> evita la sbandata in caso di frenata in pieno appoggio in curva, non semplicemente correggendo (questo lo fa l'ESP) ma calibrando correttamente la forza frenante su ogni singola ruota per evitare proprio che la sbandata incominci..
MBA: Mechanical Brake Assistance, ovvero, Assistenza Meccanica alla Franata (d'emergenza).
+ il solito ESP..

Si.. ce l'ha 8)
Me ne sono accorto che ce l'ha :pleased: :pleased:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: Impianto frenante Saab 9-3 Aero

#6 Messaggio da leggere da Linoclem »

anche io ho avuto modo di salvarmi grazie ai freni Saab! :l :l :)) :))
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Impianto frenante Saab 9-3 Aero

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anch'io.. pur non avendo tutte quelle sigle strane.. :D :D :D

Anzi, sono pure stato tamponato per ben 3 volte a causa della Saab-Frenata particolarmente performante... :-

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Impianto frenante Saab 9-3 Aero

#8 Messaggio da leggere da Gho57 »

Però ci sono anche i "contro"

A novembre stavo scendendo dalle valli qui del Trentino, ed ho visto un bel masso rotolare giu dalla scarpata, ho schiacciato in fretta il pedale ed è entrata sta cavolo di assistenza alla frenata. Il problema è che quando entra fa fermare la macchina e non c'è verso di staccarlo.

Il masso si è fermato contro un albero e l'amico dietro di me ha faticato parecchio a fermarsi perchè credeva che vedendo il masso fermarsi io continuassi con la marcia, e invece NO! Si è dovuto fermare anche lui, e dietro una curva per altro.

Quando entra fa fermare la macchina e solo dopo aver ripremuto il pedale del freno questo ritorna nella posizione iniziale.

Non so se è il mio ad essere troppo sensibile o se c'è qualcosa che non va...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Impianto frenante Saab 9-3 Aero

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ovviamente se il fondo fosse sdrucciolevole entrerebbe l'ABS e l'MBA lavorerebbe coordinatamente con esso.. anzi, puoi star certo che l'ABS è sempre in funzione in quel caso, perchè la forza frenante delle pinze di un'automobile è talmente elevata, specialmente su auto "serie" che senza ABS si bloccherebbero le ruote anche su un asfalto ad alta aderenza appena colato e perfettamente liscio e regolare....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti