tagliando 60k km saab 9-3 my 07
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Andr3A
- Utente
- Messaggi: 240
- Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
- Località: Udine
tagliando 60k km saab 9-3 my 07
secondo voi va bene..?
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: tagliando 60k km saab 9-3 my 07
Come mai hai cambiato l'olio del cambio a 60.000km?? Non me l'hanno cambiato nemmeno sulla mia che aveva 110.000km , dicendomi che lo cambieranno con il prossimo tagliando completo ( l'ultimo era un mini tagliando ).
Bellissimi i prodotti Tunap, non ti chiedono mai se li vuoi ma te li mettono lo stesso!
- Andr3A
- Utente
- Messaggi: 240
- Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
- Località: Udine
Re: tagliando 60k km saab 9-3 my 07
per il discorso cambio automatico gli ho detto io a mio papà di dire al meccanico di cambiarlo... alla fine son 60 euro di olio e il cambio ringrazia sicuramente !!
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: tagliando 60k km saab 9-3 my 07
Cmq male di certo non fa, anzi!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: tagliando 60k km saab 9-3 my 07
concordo che i prodotti aftermarket di "pulizia iniettori" & compagnia bella, non dovrebbero comparire se non sono richiesti !!!!
E di sicuro 3 ore di manodopera per cambiare olio e filtri sono eccessive...
diciamo che senza additivi Tunap e olio cambio (a meno che non sia previsto, ma mi sembra molto strano già a 60,000km.. ) si risparmiavano 90€... per cambiare l'olio motore, i filtri e i tergicristalli (che francamente andrebbero cambiati ad usura, dubito che siano da cambiare d'ufficio a 60,000km..) basta e avanza un'ora di lavoro... e stiamo parlando di prezzi senza iva..
A mio parere questo tagliando poteva limitarsi tranquillamente a un conto di €350iva inclusa... quasi la metà... eliminando passi non necessari come olio cambio, tergicristalli, additivi tunap e 2 delle 3h di manodopera...
IMHO.
EDIT: Si però dicci se gli avete chiesto di fare qualcos'altro di non previsto, altrimenti qui rischiamo di commentare negativamente una fattura onesta pensando che l'abbiamo fatto loro di loro spontanea iniziativa!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Andr3A
- Utente
- Messaggi: 240
- Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
- Località: Udine
Re: tagliando 60k km saab 9-3 my 07
- Andr3A
- Utente
- Messaggi: 240
- Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
- Località: Udine
Re: tagliando 60k km saab 9-3 my 07
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: tagliando 60k km saab 9-3 my 07
Dei 60.000.
Ho una 9.3 MY2006 come la tua (ma manuale).
La mia fattura la puoi trovare qui ( http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =5&t=10961 ) alla fine delle foto che ho pubblicato (così mi faccio pure un po' di pubblicità, va....hihihihihihi!!!!)
Ho pagato 647 euro, ma confrontandole:
1) i filtri, l'olio, e tutti i prodotti sono conformi come prezzo fra loro__________e vabbè..........diciamo che se li fanno pagare tutti cari......
2) TU hai in più l'olio del cambio automatico________e vabbè, lasciamolo passare per le considerazioni che avete fatto..............
3) IO ho cambiato le pasticche avanti e dietro ! ! !
4) IO la manodopera non ce l'ho come voce aggiuntiva_______me l'avranno compresa nel prezzo del materiale???.....se così fosse tu l'hai pagata doppia........
Anche considerando che a me hanno applicato uno sconto in più (tipo 10-15% su ricambi e manodopera) perchè l'ho acquistata da loro, i conti decisamente non tornano........
PER LUCANTROPO
LANCIO UN'IDEA: che ne dici di prevedere una sessione del forum nella quale si possono postare le foto delle fatture delle officine (almeno quelle ufficiali) per creare una banca dati in modo che ognuno si faccia un'idea delle spese da pianificare, oltre ovviamente a vedere le differenze di trattamento fra le varie officine?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: tagliando 60k km saab 9-3 my 07
Io non voglio commentare la fattura del nostro collega, non mi sembra corretto e sinceramente non dovrei neanche intervenire in questo topic......
Ma mi sembra doveroso chiedere la motivazione dell'utilizzo dell'olio Mobil 0w40........
Stiamo parlando di una Tid 150cv o una TTid 180 cv?????
E' molto importante definire questa cosa perchè, secondo indagini di garanzia ufficiale, stanno emergendo errori nell'utilizzo dell'olio sui rispettivi motori.
05 w 30 sintetico 100% sui TID 150 CV
00 w 40 sintetico 100% sui TTid 180 CV
I prezzi sono molto differenti: 17,05 + iva da scontare al 20% al litro il 05 w 30
32,17 + iva da scontare al 20% al litro il 00 w 40
C'è molta differenza, sia sul prezzo che sulla specifica........
Cosa hanno messo: il 05 w 30 o il 00 w 40 ?????
Buona serata
www.dimensionemotori.it
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: tagliando 60k km saab 9-3 my 07
manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Io non voglio commentare la fattura del nostro collega, non mi sembra corretto e sinceramente non dovrei neanche intervenire in questo topic......
Ma mi sembra doveroso chiedere la motivazione dell'utilizzo dell'olio Mobil 0w40........
Stiamo parlando di una Tid 150cv o una TTid 180 cv?????
E' molto importante definire questa cosa perchè, secondo indagini di garanzia ufficiale, stanno emergendo errori nell'utilizzo dell'olio sui rispettivi motori.
05 w 30 sintetico 100% sui TID 150 CV
00 w 40 sintetico 100% sui TTid 180 CV
I prezzi sono molto differenti: 17,05 + iva da scontare al 20% al litro il 05 w 30
32,17 + iva da scontare al 20% al litro il 00 w 40
C'è molta differenza, sia sul prezzo che sulla specifica........
Cosa hanno messo: il 05 w 30 o il 00 w 40 ?????
Buona serata
Nella mia fattura hanno indicato CORRETTAMENTE il 05W30 (150cv), con il prezzo di listino (lo sconto credo nel cumulativo ci sia stato).
P.S: per quanto mi riguarda, sei il benvenuto anche in questo tipo di commenti; un forum, a prescindere da tutto, è un luogo d'incontro per condividere informazioni, e mi sembra che tu l'abbia fatto in maniera professionale ed oggettiva!
E poi, pur se rimarchi che una critica potrebbe non essere corretta nella tua posizione (capisco quello che intendi), credo che sia meno corretto chi esegue lavori non richiesti con prodotti magari anche errati, senza parlare dei prezzi non molto coerenti!!!
QUINDI..........BRAVO, 10 PER ME ! ! !


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: tagliando 60k km saab 9-3 my 07
Prima di tutto é un vero appasionato di Saab le conosce benissimo ed é mooooolto scrupoloso!
La sua officina é pulitissima e ordinatissima: insomma lavora proprio bene!
Per quanto riguarda poi la manutenzione la sua "politica" si base é "meglio prevenire che curare" ;)
Le Saab, se si fa una manutenzione adeguata, sono auto che durano una vita!
Quindi non mi meraviglia che abbia messo olio di qualitá e cha abbia accettato di buon grado di cambiare pure quello del cambio >:]
Discorso manodopera: secondo me é un po' caro ....ma.... riconsegna l'auto sempre pulita DENTRO E FUORI COMPRESO IL LAVAGGIO DEL VANO MOTORE!
Ora quanto vi costa fare un lavaggio cosí? dalle mie parti chiedono anche 30 euro! Allara tanto vale che li dia a lui ;)
Quindi se ci tenete alla vostra Saab, portatela da Luca ad occhi chiusi: sará come regalarle un soggiorno in una beauty farm
Se invece siete amanti del fai da te e volete fare solo i lavori grossi dal meccanico, allora non é l'officina che fa per voi


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: tagliando 60k km saab 9-3 my 07
Sicuramente questa conversazione verrà spostata nella sezione "nascosta" riservata ai soli soci ( appena arriverà Luca ) ...
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: tagliando 60k km saab 9-3 my 07
SUPERFRA ha scritto:NOTA : Tutti e due sono oli di qualità … solo che quello per il Ttid è meno denso perché deve passare da pertugi più piccoli
Sicuramente questa conversazione verrà spostata nella sezione "nascosta" riservata ai soli soci ( appena arriverà Luca ) ...
Quoto!
Non credo che fosse inteso che l'olio usato fosse di cattiva qualità, ci mancherebbe!
Ma non è l'olio adatto a quel motore!!!
Manuel sicuramente intendeva riferirsi alle SPECIFICHE dell'olio: quello adatto al 150 (ottimo) e quello adatto al 180 (ottimo anche lui), ma il che non vuol dire che siano intercambiabili fra loro!
Non era mia intenzione (e credo neanche di manuel) criticare quell'officina (tra l'altro non potrei mai visto che non la conosco!), credimi, ma IN GENERALE ho espresso un giudizio su alcune modalità di lavorare che ci sono in giro!!!
Poi, diciamola tutta!!!
Chi lavora magari un "errore" lo può anche fare: magari il meccanico ha messo l'olio giusto per quell'auto (5w30) e magari è stato SOLO un errore amministrativo per aver digitato un tipo diverso di olio in fattura (tra l'altro è molto probabile visto che lo ha pagato "poco" sentendo il prezzo che manuel ci diceva essere a listino!).
Sicuramente un errore non vuole condannare nessuno, sia chiaro: ma almeno credo che se ne possa parlare, per ampliare la nostra cultura in materia: quanti sanno le differenze fra le specifiche dei vari olii motore?
Era questa la questione posta da manuel, che intendeva porci l'attenzione sul fatto che "secondo indagini di garanzia ufficiale, stanno emergendo errori nell'utilizzo dell'olio sui rispettivi motori" (testuale!)! ! ! !
Quindi, ripeto ancora una volta, non sarà QUESTO il caso (visto quanto l'ha pagato poco!!) ma io ringrazio manuel di avermi dato un'informazione maggiore su questa materia!!!!
Ultima considerazione sul prezzo: è vero hai ragione, ognuno si può affidare a chi vuole per la propria vettura, si sceglie di andare da tizio e non da caio perchè l'appagamento che può darti sapere che il primo ti tratta l'auto come altri non farebbero (compreso lavaggio e sgrassamento motore che chiaramente sono servizi che si devono giustamente pagare!), da un'altro magari non si può provare lo stesso appagamento.
Però il topic mi sembra essere nato per snocciolare la questione: se il prezzo della fattura è congruo con altre officine!!!!
Quindi posto che la si può portare anche a Maranello dove sicuramente le mani ce le sanno mettere e la trattano coi guanti doppi ed ipoallergenici la macchina, però è chiaro che è una scelta legata al libero arbitrio e alle proprie esigenze di sentirsi coccolato!!!!
Anzi, viva i meccanici che la trattano bene così l'auto, scrupolosi al punto di cambiarti anche l'olio del cambio!!! Magari fossero tutti così!!!!!!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: tagliando 60k km saab 9-3 my 07
vinsempre ha scritto:
PER LUCANTROPO
LANCIO UN'IDEA: che ne dici di prevedere una sessione del forum nella quale si possono postare le foto delle fatture delle officine (almeno quelle ufficiali) per creare una banca dati in modo che ognuno si faccia un'idea delle spese da pianificare, oltre ovviamente a vedere le differenze di trattamento fra le varie officine?
Guarda, per motivi legati a determinate lamentele formali in passato la sezione Concessionarie & Officine, dove si discute e recensiscono tutte le proprie esperienze presso le officine e le concessionarie Saab italiane è stata resa "privata" (visibile solo ai Soci).
Già questa pubblicazione delle fatture senza l'eliminazione dell'intestazione della concessionaria o dell'officina mi piace poco perchè rischia di esporci agli stessi problemi e francamente sto pensando se consentirle o meno.... ma almeno sono topic temporanei... una sezione stile "database" non potrebbe essere certamente pubblica, ma al più "privata" (e quindi riservata ai Soci), proprio come la sezione Concessionarie & Officine.
Anzi, dirò di più.. sarebbe il caso che le fatture si postassero la dentro anzichè in topic pubblici...
Non so se sia il caso di tollerare altre pubblicazioni di documenti ufficiali in sezioni pubbliche in futuro. La cosa rischia di esporre il Club a grane evitabili.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: tagliando 60k km saab 9-3 my 07
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: tagliando 60k km saab 9-3 my 07
Andrea, se vuoi ripubblicala pure, ma senza i riferimenti all'officina.
A scanso di equivoci, non è che in questo forum, si vogliano censurare le cose eh..
La sezione Concessionarie & Officine è stata aperta apposta per poter discutere di varie cose fuori dai denti e con riferimenti precisi. Nella sezione pubblica, si può benissimo parlare sul fatto se una data fattura sia onesta o meno, ma bisogna farlo senza fare riferimenti a CHI ha staccato la fattura o ha fatto una data cosa.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: tagliando 60k km saab 9-3 my 07
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: tagliando 60k km saab 9-3 my 07
Forse quest'aspetto l'avevo messo in secondo piano, me ne scuso personalmente; comunque al limite si potrebbero postare (in "pubblico") senza intestazione e rifermenti vari, così da dare un distaccato giudizio senza creare difficoltà. Comunque è una scelta di competenza degli Amministratori e credo che verrà rispettata da tutti, qualunque essa sia.
E anche per la "sezione riservata" ai soli soci dove poter "liberamente" postare e discutere, mi trovi pienamente in accordo.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: tagliando 60k km saab 9-3 my 07
Nella sezione Concessionarie & Officine, riservata ai Soci, invece la sezione è proprio suddivisa ad Hoc, con un topic pr ogni concessionaria, una sorta di "registro esperienze" insomma.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Andr3A
- Utente
- Messaggi: 240
- Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
- Località: Udine
Re: tagliando 60k km saab 9-3 my 07
e su questo confermo confermo tutto !!! luca l'ho conosciuto durante il weekend di presentazione del ttid e successivamente in officina ! è una persona squisita e cmq secondo me il prezzo del tagliando è stato onestissimo !! soprattutto per tutti i lavori extra che fa !! ah piccolo particolare... per telefono aveva detto a mio papà che probabilmente erano da cambiare anche le pastiglie dei freni (questo ancora prima di aver visionato la macchina)... quando mio papà è andato a ritirarla gli ha detto che le pastiglie non serviva cambiarle xkè erano in buono stato..! questo per farmi capire l'onestà di questa persona !! magari fossero tutti come lui !Luca69 ha scritto:Vorrei spendere due parole a favore di Luca (il meccanico Saab responsabile della fattura di Andr3A).
Prima di tutto é un vero appasionato di Saab le conosce benissimo ed é mooooolto scrupoloso!
La sua officina é pulitissima e ordinatissima: insomma lavora proprio bene!
Per quanto riguarda poi la manutenzione la sua "politica" si base é "meglio prevenire che curare" ;)
Le Saab, se si fa una manutenzione adeguata, sono auto che durano una vita!
Quindi non mi meraviglia che abbia messo olio di qualitá e cha abbia accettato di buon grado di cambiare pure quello del cambio >:]
Discorso manodopera: secondo me é un po' caro ....ma.... riconsegna l'auto sempre pulita DENTRO E FUORI COMPRESO IL LAVAGGIO DEL VANO MOTORE!
Ora quanto vi costa fare un lavaggio cosí? dalle mie parti chiedono anche 30 euro! Allara tanto vale che li dia a lui ;)
Quindi se ci tenete alla vostra Saab, portatela da Luca ad occhi chiusi: sará come regalarle un soggiorno in una beauty farm
Se invece siete amanti del fai da te e volete fare solo i lavori grossi dal meccanico, allora non é l'officina che fa per voi
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

