Acquistare da Taliaferro e IC

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Acquistare da Taliaferro e IC

#1 Messaggio da leggere da crumble »

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un'info, voglio comprare il morsetto per lo sterzo, la barra da 22mm e il rinforzo a 6 punti da Taliaferro, si può ordinare direttamente da loro?
(indicano Nordic come dealer per l'Europa)
Qualcuno ha acquistato questi pezzi? Come sono?
Inoltre voglio montare un intercooler maggiorato, pensavo o all'ETS (in vendita sempre da Taliaferro) o al Forge (ho già la bypass Forge e la costruzione è spettacolare).
Qualcuno l'ha sostituito e può darmi dei consigli? (anche altre soluzioni)
Grazie a tutti!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

#2 Messaggio da leggere da AeroGT »

Pietro7 è uno "specialista" in materia..... magari sollecitalo via PM....e poi fateci sapere...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il supporto per lo sterzo puoi comprarlo anche da PFS se vuoi.. costa 100€, la spedizione 12, mi pare che altrove costi molto di più...... io sicuramente lo prenderò da loro, nei prossimi giorni farò l'ordine.. (aspetto perchè forse devo prendere anche altra roba).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Il supporto per lo sterzo puoi comprarlo anche da PFS se vuoi.. costa 100€, la spedizione 12, mi pare che altrove costi molto di più...... io sicuramente lo prenderò da loro, nei prossimi giorni farò l'ordine.. (aspetto perchè forse devo prendere anche altra roba).
cavoli luk!!!! sono in bolletta sparata sennò lo prenderei assieme a te!!!! Vabbé che per 12 euro di spedizione...non è nemmeno tanto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No infatti... se si compra roba poco ingombrante le spedizioni da PFS non sono care.. di solito me la cavo con max 18€.. :)

Solo che ancora non so se il tagliando dei 160.000 me lo farò "fai da te" o se andare in officina (più che altro per la sostituzione olio e filtro olio, non so se ci arrivo sotto alla macchina..)... è solo che mi sono stufato di andare in officina per queste cosette e dover sempre perdere una giornata di macchina... visto che le altre cose le ho rimandate al prossimo (freni in particolare..) :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

#6 Messaggio da leggere da Pietro7 »

crumble ha scritto:Ciao ragazzi, avrei bisogno di un'info, voglio comprare il morsetto per lo sterzo, la barra da 22mm e il rinforzo a 6 punti da Taliaferro, si può ordinare direttamente da loro?
(indicano Nordic come dealer per l'Europa)
Qualcuno ha acquistato questi pezzi? Come sono?
Inoltre voglio montare un intercooler maggiorato, pensavo o all'ETS (in vendita sempre da Taliaferro) o al Forge (ho già la bypass Forge e la costruzione è spettacolare).
Qualcuno l'ha sostituito e può darmi dei consigli? (anche altre soluzioni)
Grazie a tutti!
Sì, ti iscrivi al sito e sei pronto per fare la spesa. Del tuo elenco, ho preso il supporto della cremagliera, l'arb da 22mm e il rinforzo a 6 punti. Sono realizzati benissimo, soprattutto il supporto cremagliera. Rifiniture e accuratezza delle saldature pari (o migliori) al blasonatissimo supporto di abbott. Sicuramente lo sai già, ma per sicurezza... controlla il tipo di scatola sterzo che monta la tua e ordina il supporto della misura giusta. La tua del '96 è a cavallo tra scatola sterzo vecchia e nuova. Se sei incerto, fagli una foto e mettila sul forum per avere una risposta.
L'intercooler non l'ho preso da loro. Quello costa un casino ed è poco più grande dell'originale, però è una modifica diretta. Se non vuoi perderci troppo la tesata, e non hai bisogno di un ic molto maggiorato, allora va bene, altrimenti personalmente mi butterei su uno aftermarker. Perchè prenderlo "Forge"? I materiali sono sempre gli stessi, le tecniche di saldatura anche... Tutta questa differenza non la vedo. Io ne ho preso uno su ebay australiano, pagato una miseria (200 euro più o meno) e il mio radiatorista stava per piangere dalla commozione. :))
Se sei deciso a prendere l'IC di Taliaferro, approfitta per comprare anche i tubi necessari per la modifica.
Preparati per la dogana. :o(
Ho bisogno di un favore e forse puoi aiutarmi. Vorrei comprare da taliaferro queste boccole ( http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... cts_id=623 ). Se compro solo queste mi becco il costo minimo di spedizione che è esagerato! Posso chiederti di provare a includerle nel tuo ordine? Ovviamente ti pago in anticipo aggiungendo (sempre ovviamente) l'eventuale maggiorazione sul costo della tua spedizione. Se vuoi possiamo parlarne anche in mp.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

#7 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Lucantropo ha scritto:più che altro per la sostituzione olio e filtro olio, non so se ci arrivo sotto alla macchina..
...io l'ho cambiato a novembre, ok che mi son comprato le rampe per lavorare comodo...ma sotto col naso a 1cm credo ci sarei passato anche senza (allungando il braccio ci si arriva probabilmente anche senza andare completamente sotto al vano motore, ma non credo si riesca a far forza per svitare il bullone dalla coppa)...probabilmente con poco spazio ti illordi come pochi, ma questi son dettagli :lol:!
Ricordati di cambiare la ranella (guarnizione) del bullone della coppa.
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mah, ci stavo pensando ma mi sa che vado dal gommista.. (ha anche il reparto di meccanico generico..) è molto attrezzato... per fare cambio olio e filtro mi viene comodo, mi accordo, passo li, me lo fanno al momento, pago e vengo via... poco sbattimento anche per smaltire l'olio esausto ! 8)

scusate, fine OT.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

#9 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:poco sbattimento anche per smaltire l'olio esausto ! 8)
Non c'è più il Morla? :evilgrin:
:sorry:
Lucantropo ha scritto:scusate, fine OT.
Quoto. :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

#10 Messaggio da leggere da crumble »

Pietro7 ha scritto:
crumble ha scritto:Ciao ragazzi, avrei bisogno di un'info, voglio comprare il morsetto per lo sterzo, la barra da 22mm e il rinforzo a 6 punti da Taliaferro, si può ordinare direttamente da loro?
(indicano Nordic come dealer per l'Europa)
Qualcuno ha acquistato questi pezzi? Come sono?
Inoltre voglio montare un intercooler maggiorato, pensavo o all'ETS (in vendita sempre da Taliaferro) o al Forge (ho già la bypass Forge e la costruzione è spettacolare).
Qualcuno l'ha sostituito e può darmi dei consigli? (anche altre soluzioni)
Grazie a tutti!
Sì, ti iscrivi al sito e sei pronto per fare la spesa. Del tuo elenco, ho preso il supporto della cremagliera, l'arb da 22mm e il rinforzo a 6 punti. Sono realizzati benissimo, soprattutto il supporto cremagliera. Rifiniture e accuratezza delle saldature pari (o migliori) al blasonatissimo supporto di abbott. Sicuramente lo sai già, ma per sicurezza... controlla il tipo di scatola sterzo che monta la tua e ordina il supporto della misura giusta. La tua del '96 è a cavallo tra scatola sterzo vecchia e nuova. Se sei incerto, fagli una foto e mettila sul forum per avere una risposta.
L'intercooler non l'ho preso da loro. Quello costa un casino ed è poco più grande dell'originale, però è una modifica diretta. Se non vuoi perderci troppo la tesata, e non hai bisogno di un ic molto maggiorato, allora va bene, altrimenti personalmente mi butterei su uno aftermarker. Perchè prenderlo "Forge"? I materiali sono sempre gli stessi, le tecniche di saldatura anche... Tutta questa differenza non la vedo. Io ne ho preso uno su ebay australiano, pagato una miseria (200 euro più o meno) e il mio radiatorista stava per piangere dalla commozione. :))
Se sei deciso a prendere l'IC di Taliaferro, approfitta per comprare anche i tubi necessari per la modifica.
Preparati per la dogana. :o(
Ho bisogno di un favore e forse puoi aiutarmi. Vorrei comprare da taliaferro queste boccole ( http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... cts_id=623 ). Se compro solo queste mi becco il costo minimo di spedizione che è esagerato! Posso chiederti di provare a includerle nel tuo ordine? Ovviamente ti pago in anticipo aggiungendo (sempre ovviamente) l'eventuale maggiorazione sul costo della tua spedizione. Se vuoi possiamo parlarne anche in mp.
Grazie per la risposta! In effetti sono più propenso per l'ets, che comunque è mooolto più efficiente dell'originale, tieni presente che è largo3 pollici al posto di due e anche l'altezza della parte radiante effettiva è molto maggiore, perchè il mio è doppio passaggio, quindi c'è lo spessore del tubo. Poi è in alluminio, quello di serie sembra di tolla schifosa (ferraccio) che conduce molto peggio il calore dell'alluminio.
Troppo grosso non mi garba perchè la presa d'aria è bassa, se metti un'ic alto finisce dietro il bumper, a distanza ridotta da questo e non prende aria fresca. Ho studiato un pò sulla questione, e pare che il buon convogliamento del flusso d'atia sia molto più importante dell'area in sé.
Ho guardato anch'io quelli in vendita su ebay, sono d'accordo con te sulla qualità, sono semplici scambiatori, non bisogna mitizzarli, uno vale l'altro, però non sono riuscito a tronarne con la parte radiante larga come l'originale (in modo da sfruttare bene la larghezza della presa d'aria) ma adattabili per avere i tubi nella posizione di quelli originali (Viggen).
Far girare all'esterno i tubi non mi piace perchè aumenta molto il volume senza aumentare la superficie di scambio (aumenta il lag), poi vorrei lasciare tutto il più simile possibile all'originale.
Per le boccole con piacere, appena faccio l'ordine te lo dico, comunque non c'è bisogno che mi anticipi nulla , ci mancherebbe!
Magari possiamo poi vederci al raduno, se riesco a partecipare, l'ordine non lo farò prima di due settimane...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

#11 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ho dato un'occhiata all'ic ETS. Non trovo le misure, ma solo le foto. Perdona la domanda, ma sei sicuro che sia largo 3"? Dalle immagini sembra meno di 2.5. O forse intendi l'altezza? Se le misure sono effettivamente quelle, non è niente male!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:poco sbattimento anche per smaltire l'olio esausto ! 8)
Non c'è più il Morla? :evilgrin:
:sorry:
:D :D :D :D :D :D :D c'è c'è.. ma mi fa pena poveretto, non vorrei infierire anch'io.. :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

#13 Messaggio da leggere da crumble »

Pietro7 ha scritto:Ho dato un'occhiata all'ic ETS. Non trovo le misure, ma solo le foto. Perdona la domanda, ma sei sicuro che sia largo 3"? Dalle immagini sembra meno di 2.5. O forse intendi l'altezza? Se le misure sono effettivamente quelle, non è niente male!
Le misure le avevo trovate sul forum americano, c'era la lista di tutti gli ic specifici per 9.3/ng900 con le misure, comunque vado a vedere anch'io su genuinesaab, ma mi sembra che ci sia una foto dall'alto rispetto a quello della Viggen e da li si vede bene che è molto più largo (profondo).
Il Forge è 2.5 pollici. L'altezza dell'ets è la massima possibile per poterlo installare senza togliere l'espansore del condizionatore.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

#14 Messaggio da leggere da crumble »

Si, ho guardato, non confonterti con la foto dal lato, perchè l'ic originale ha le parti laterali di plastica che sono ben più larghe dello scambiatore vero e proprio (che è incaplulato al loro interno), se guardi bene la foto dall'alto vedi che l'ETS è circa il 50% più profondo della parte centrale di quello originale, se poi vai a vedere la foto del Forge, sempre su genuinesaab, si vede bene che è, come profondità, una via di mezzo tra l'originale e l'ETS, lo si capisce dalla proporzione tra larghezza (che è uguale) e profondità. :pleased:
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

#15 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Già, mi ero fatto ingannare dalle cupole!

Per quanto riguarda le boccole... ti ringrazio per la disponibilità e per la fiducia! Per il raduno, sicuramente potremo vederci per la giornata di sabato. :)

Buon intercooler! >:]
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider], Google [Bot] e 1 ospite