Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
"Ricordate le prime Saab turbo, con il calcio nella schiena quando la turbina iniziava a spingere? Quando entrava il turbo bisognava aggrapparsi al volante e tenerlo bello stretto per farle andare diritte."
Tutto questo bisognerebbe farlo leggere a chi ha omologato le misure dgli pneumatici e cerchi in Saab: misura 17: 225/45/17.Misura 18:225/45/18!Quando ho fatto notare che aumentando il diametro del cerchio bisogna abbassare la spalla dello pneumatico ,la Saab italia mi ha rimandato in concessionaria,che mi ha rimandato in officina,la quale mi ha informato che non ne sapeva niente e se era omologata così andava bene e basta.In concessionaria si sono proposti di farmi omologare tramite altri canali la misura che secondo me era giusta(è giusta!)cioè225/40/18 al costo di circa 300 euro.Ho rifiutato perchè la spiegazione tecnica della loro scelta non me l'hanno data e poi perchè non mi sembra giusto che debba pagare per avere l'omologazione di una misura "naturale" di upgrade.Se monto la loro misura poi il diametro di rotolamento aumenta e di conseguenza si "sballa"anche il tachimetro, il contaKM,e le informazioni del computer.Dovrei far riprogrammare anche quello? Così mi sono tenuto le 225/45/17 e festa in duomo.
Complimenti per l'ottima spiegazione...se è per quello leggendo su quel sito, ho scoperto che i cerchi con canale 5,5 monterebbero le 185(o massimo le 195) - con canale 6 le 195 - ma per le 205 è meglio il canale 7!!
Io sulla 900 ho omologato le 205 che perima erano sul canale 5,5 ora ho montato il 6 (cerchi 9000 cs), ma stando a loro dovrei montare i 7 pollici.....
Mi sa che tornerò a montare le 195....
Ti chiedo una info...volevo far omologare i 16 sulla 900 classic, saab italia via mail mi ha detto che devo recarmi in concesionario e fino a lì è la tua stessa prassi...ma ti hanno chiesto 300€?!?!?!
il fatto che sulla 9000 il libretto mi permetteva di montare le 205/55 o le 205/50, poteva crearmi il problema che hai detto tu??
Dunque,mettiamo un pò di ordine.La Saab dice:cerchi 6x15 per 900 dall'88 al 93 misura max 205/55..Sul 6x15 la misura minima è195/65.Il modello"five spoke94 è in misura 7x15 ma solo per 9000 con gomme di misura min.195/65.Quindi già qui un'incongruenza!Se poi monti il modello Aero92 6x15 ti consigliano di montare i parafanghini in gomma,se invece li hai5.5x15 i parafanghini non servono.Se hai gli Aero normali 5.5x15 la misura max,diventa195/60,ma se hai gli aero a due colori 6.5x16 (solo 9000)la misuraindicata è 205/50.Su alcuni mercati bisogna applicare i famosi parafanghini.In più se sulla 9000 monti questi cerchi è consigliato il kit "corredo tenuta di strada".Insomma un bel casino! Tornando a noi,sulla mia900 GM avevo i Viking Aero 6.5x16.con gomme205/50.Ho montato dei Fondmetal (uguali al modello Five spoke94 della 9000,solo con 5 fori)7x16 e non ho avuto nessun problema,anzi,la misura di offset era più bassa così avevo la carreggiata lievemente più larga.Ci ho fatto oltre 100000 km. e la persona che mi ha comprato la macchina li ha ancora su.Non credo che mezzo pollice cambi la vita,a meno che tu non monti gomme esageratamente piu strette o esageratamente più larghe del canale del cerchio dove devi montarle!Su un cerchio 5.5 la misura ideale è195,su un6" 205,ma mentre il 195 sta anche sul 6",il 205 sul5.5" ci sta un pò stretto.Adesso mi sono incasinato anch'io,spero tu capisca qualcosa perchè mi sono un pò perso,meglio vada afarmi un caffè.... :°
Una domanda:le 205/55 ele205/50 le davano entrambe sul cerchio da 16"?Mi pare strano,dovrebbe,a rigor di logica essere 205/55-15 e 205/50-16.Se non è così ci sarebbe lo stesso problema che ho io,si modificherebbe il diametro di rotolamento con i relativi inconvenienti.Bisogna dire che è però ammesso uno scostamento del5% dalla misura originale.ma così mi pare si vada oltre il 5%.....
Miura ha scritto:Una domanda:le 205/55 ele205/50 le davano entrambe sul cerchio da 16"?
Confermo...infatti avevamo tenuto le 55 solo per una questione di confort, però potevo montare anche le 205/50 16 da libretto (c'era poi una misura da 15 ma non me la ricordo sinceramente - forse 195/60 o 65!!)