Scadenza airbag
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Scadenza airbag
...mi è sorto un dubbio: ma gli airbag hanno una scadenza?!?!?!
Girano leggende metropolitane che la durata dovrebbe essere circa 15 anni ....e la mia Saab ne ha 16 quest'anno!
Girano leggende metropolitane che la durata dovrebbe essere circa 15 anni ....e la mia Saab ne ha 16 quest'anno!


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Scadenza airbag
Tempo fa Quattroruote scriveva che la durata dell'airbag corrispondeva alla durata dell'auto,ma la garanzia veniva applicata come una qualsiasi parte dell'auto,quindi 2,3,5,7 anni,secondo la marca dell'autovettura.Il problema è che l'unico modo per sapere se funziona è.....farlo esplodere!E a quel punto non servirebbe più....Interpellati i vari costruttori,nessuno ha dato certezze sulla durata dell'airbag,solo risposte evasive.Di sicuro non c'è niente,purtroppo!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Scadenza airbag
Se un0auto ha gli Airbag non esiste nessun modo per toglierli a rimanere nella legalità?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Scadenza airbag
Ho trovato questo su sicurauto(un sito di assicurazioni):Un aspetto fin'ora trascurato (almeno in Italia) è la scadenza degli impianti airbag, ossia il periodo di tempo trascorso il quale occorre procedere alla sostituzione obbligatoria dei componenti contenenti la carica pirotecnica dell'impianto. Infatti, con il passare degli anni, i prodotti chimici esplosivi che compongono la carica pirotecnica, subiscono un graduale invecchiamento fino ad arrivare ad un processo di decomposizione che può portare alla inefficienza parziale o totale del sistema.
Fino alla metà degli anni '90, la documentazione tecnica interna dei vari costruttori prevedeva una scadenza decennale ma nei manuali uso e manutenzione forniti agli utilizzatori non vi è, in genere, alcun accenno a tale incombenza, invero onerosa. Non risulta che, nel nostro Paese, utenti, di loro iniziativa o sensibilizzati dai fabbricanti, abbiano provveduto a tale sostituzione, considerando che esiste un parco circolante di vetture dotate di airbag immatricolate oltre 10 o 15 anni or sono.
Negli ultimi anni le Case automobilistiche hanno allungato i termini di scadenza, anche a seguito del positivo esito di test effettuati su airbag vecchi di 12 anni. Oggi si parla di una durata media di 15-20 anni.
Tuttavia nessuno ha precisato se, per le sostituzioni da invecchiamento i costruttori siano in grado di fornire airbag realmente nuovi o soltanto ricambi ormai invecchiati nei magazzini che non risolvono il problema. Inoltre lo smaltimento degli airbag usati è sottoposto a normativa particolare, essendo materiale esplosivo.
a cura di Bruno Pellegrini l'esperto di SicurAUTO.it
Per quanto riguarda la disattivazione dell'airbag,devi firmare uno "scarico responsabilità"che mette al riparo il costruttore in caso di incidente.Poi non so se le compagnie assicurative sono disposte a pagare se gli airbag sono disattivati!
Fino alla metà degli anni '90, la documentazione tecnica interna dei vari costruttori prevedeva una scadenza decennale ma nei manuali uso e manutenzione forniti agli utilizzatori non vi è, in genere, alcun accenno a tale incombenza, invero onerosa. Non risulta che, nel nostro Paese, utenti, di loro iniziativa o sensibilizzati dai fabbricanti, abbiano provveduto a tale sostituzione, considerando che esiste un parco circolante di vetture dotate di airbag immatricolate oltre 10 o 15 anni or sono.
Negli ultimi anni le Case automobilistiche hanno allungato i termini di scadenza, anche a seguito del positivo esito di test effettuati su airbag vecchi di 12 anni. Oggi si parla di una durata media di 15-20 anni.
Tuttavia nessuno ha precisato se, per le sostituzioni da invecchiamento i costruttori siano in grado di fornire airbag realmente nuovi o soltanto ricambi ormai invecchiati nei magazzini che non risolvono il problema. Inoltre lo smaltimento degli airbag usati è sottoposto a normativa particolare, essendo materiale esplosivo.
a cura di Bruno Pellegrini l'esperto di SicurAUTO.it
Per quanto riguarda la disattivazione dell'airbag,devi firmare uno "scarico responsabilità"che mette al riparo il costruttore in caso di incidente.Poi non so se le compagnie assicurative sono disposte a pagare se gli airbag sono disattivati!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Scadenza airbag
Qui mi pare si faccia a scaricabarili ..... vabbé non lo cambieró di sicuro ma mi piacerebbe vedere queste "statistiche" da dove vengono fuori


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Scadenza airbag
Che io sappia gli airbag Saab sono gli unici a non avere data di scadenza. Prova ad andare da un concessionario (di quelli storici) e chiedi se questa info è vera.
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Scadenza airbag
Non credo che la Saab si faccia in casa gli Airbag,se li farà fare dalle stesse ditte che li fanno per tutti i costruttori,che devono rispettare delle specifiche di omologazione,per cui anche la durata degli airbag sarà la stessa!Che poi Saab non comunichi date di scadenza non vuol dire che questa non ci sia.Comunque,sempre sul vecchio articolo di Quattroruote,il giornalista metteva in evidenza il fatto che i costruttori di auto(più o meno tutti)non davano certezze sulla durata degli Airbag,solo risposte vaghe,date certe di scadenza niente!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Scadenza airbag
Gli airbag Saab non scadono mai. Chiedete ai concessionari!
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Scadenza airbag
Come chiedere all'oste se il suo vino è buono!!!palla ha scritto:Chiedete ai concessionari!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Scadenza airbag
No, la storia è un pò diversa non credi? A che pro dirti che non sono da sostituire dato che và contro i loro interessi economici? Sono certo della non scadenza degli airbag Saab perchè me ne sono occupato per la mia cabrio e tutti i concessionari e officine autorizzate mi hanno dato la stessa versione.
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Scadenza airbag
Il TCS(L'ACI svizzero) ha effettuato delle prove su auto con più di dieci anni dotate di airbag,tutte,fuorchè Fiat Tipo e Toyota Corolla,hanno superato l'esame.Da questo si deduce che anche se vecchi gli airbag funzionano.La tabella con le prove poi continua con le scadenze comunicate dalle case costruttrici per quello che riguarda gli airbag:E' vero che Saab non da scadenze, ma quasi nessun costruttore le da(a parte Fiat,Ford,e Renault,mi pare),penso più per politica interna,probabilmente perchè considerano l'airbag alla stregua di un qualsiasi componente dell'autovettura.(se si chiede quando scade un sedile ti diranno sicuramente che non ha scadenza,anche se negli anni subisce decadimento).Questo senza mettere in dubbio quello che dici,Palla!Questo è l'articolo(non so se si apre)www.tcs.ch/etc/medialib/main/.../3641_0 ... uer_it.pdf
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Scadenza airbag
Figurati Miura, sono il primo ad essere interessato a capire la vicenda. Mi sembra però strano che, una casa che ha fatto della sicurezza una bandiera, non ne indichi una scadenza ma anzi, faccia asserire dalla rete vendita (anche quella storica che li ha visti nascere), che non hanno scadenza! Non è che la Saab se li fà fare in un modo particolare? Tra l'altro non è che scade l'airbag ma è la carica pirotecnica che lo fà esplodere che, con gli anni, rischia di dare problemi.Miura ha scritto:Il TCS(L'ACI svizzero) ha effettuato delle prove su auto con più di dieci anni dotate di airbag,tutte,fuorchè Fiat Tipo e Toyota Corolla,hanno superato l'esame.Da questo si deduce che anche se vecchi gli airbag funzionano.La tabella con le prove poi continua con le scadenze comunicate dalle case costruttrici per quello che riguarda gli airbag:E' vero che Saab non da scadenze, ma quasi nessun costruttore le da(a parte Fiat,Ford,e Renault,mi pare),penso più per politica interna,probabilmente perchè considerano l'airbag alla stregua di un qualsiasi componente dell'autovettura.(se si chiede quando scade un sedile ti diranno sicuramente che non ha scadenza,anche se negli anni subisce decadimento).Questo senza mettere in dubbio quello che dici,Palla!Questo è l'articolo(non so se si apre)www.tcs.ch/etc/medialib/main/.../3641_0 ... uer_it.pdf
- tassoman
- Utente
- Messaggi: 84
- Iscritto il: giovedì 19 maggio 2005, 19:03
- Località: Bologna
Re: Scadenza airbag
se non dovesse funzionare s'accenderebbe la spia no? Sennò che ci sta a fare?
Tempo fa avevo un cliente che faceva revisioni auto e quelle con la spia accesa non le fa passare.
Tempo fa avevo un cliente che faceva revisioni auto e quelle con la spia accesa non le fa passare.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti



