FIno a che anno hanno commercializzato.....

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

FIno a che anno hanno commercializzato.....

#1 Messaggio da leggere da Miura »

La 9-3 col motore b204? Lo chiedo perchè un mio amico vorrebbe acquistare una 9-3 del 2000,e non vorrebbe rogne tipo "oil sludge".Luca,Aiuto!!!!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: FIno a che anno hanno commercializzato.....

#2 Messaggio da leggere da crumble »

Miura ha scritto:La 9-3 col motore b204? Lo chiedo perchè un mio amico vorrebbe acquistare una 9-3 del 2000,e non vorrebbe rogne tipo "oil sludge".Luca,Aiuto!!!!
Col B204L (il miglior motore Saab di sempre, col 234!) fino al 99, se ricordo bene, comunque lo riconosci facilmente perchè ha la assetta DI rossa, quella successiva è nera.
Altra "rogna" è il debimetro, assente sul 204 e fonte di inaffidabilità in seguito (comunque come su tutte le altre auto!).
Dimenticavo, anche i pistoni dei motori successivi sono estremamente più fragili (capacità max di circa 300cv contro ben oltre 400...)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: FIno a che anno hanno commercializzato.....

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

un modo per distinguerle è la DI come detto da miura. Ma ancora meglio si fa con i cavalli. Se è 154 o 200 cv è b204, se è 150 o 205cv è b205. Se è 185...che sfiga! Credo esistano sia di un tipo che dell'altro con quella cavalleria!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: FIno a che anno hanno commercializzato.....

#4 Messaggio da leggere da viggen »

il debimetro penso non sia un difetto dei bx5...poi sul b234 ti do ragione ma non sul b204
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: FIno a che anno hanno commercializzato.....

#5 Messaggio da leggere da Miura »

So che la DI nera è riferita al 205, ma anche se la ha nera,non è detto che sia 205,visto che la nera va anche sul 204,potrebbe essere che sia stata sostituita,e magari da uno che leggendo sul portellone"9.3"non sia andato ad indagare di che anno fosse la macchina e che motore aveva......Lo so che sono paranoie,però chi non conosce le Saab può facilmente cadere in errore!Il problema è che la macchina è a Roma,e il mio amico è qui a Udine....non sarebbe bello fare un viaggio a vuoto!Comunque chiedo meglio dov'è in vendita e se magari qualcuno in zona può andare a dare un occhiata.....Lui si fida di me(è quello che si è comperato a suo tempo la mia 900GM Aero),e io....di VOI!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: FIno a che anno hanno commercializzato.....

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ma che macchina è ? Dalle foto si può anche capire il modello e quindi la motorizzazione , ancora meglio se è un'annuncio che indica anche i cv :)
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: FIno a che anno hanno commercializzato.....

#7 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

:O :O :O
Parere personale e cosa che farei io: basta semplicemente fare una telefonata e chiedere a chi la vende se può dare il codice motore che è riportato chiaramente sulla carta di circolazione...se è un venditore "serio" te lo recupera e te lo legge senza problemi...:sorry:
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: FIno a che anno hanno commercializzato.....

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Sul libretto dovrebbe esserci il motore. Senza andare fino a Roma fatti mandare una scansione del libretto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: FIno a che anno hanno commercializzato.....

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Come già detto ci sono tanti modi di identificare un B204 da un B205.

Cavalleria se parliamo di potenze 154/200 (B204) o 150/205 (B205)
Colore DI nera/rossa, ammesso che sia correttamente abbinata...
sigla sul libretto...

ma ancora più facile è guardare il vano motore (farsi mandare una foto).. il B204 ha l'inconfondibile tubo di portata dell'aria che arriva dall'IC, a destra del blocco motore in acciaio, mentre il B205 ce l'ha in plastica.


Per quanto riguarda quale motore è meglio/peggio.. credo che bisogna sempre considerare il quadro complessivo..

Se uno vuole pomparlo all'inverosimile, sicuramente meglio un B204 (che è direttamente derivato dal B234) (sicuramente in variante R visto che ha già l'IC della viggen, mentre la variante L no) visto che i pistoni non li cambia nessuno, nemmeno andando a 500cv...

Se uno vuole fare un'elaborazione soft vanno bene uguale tutti e due..

Se uno vuole tenerli di serie vanno bene uguale tutti e due..

I B204 però danno obiettivamente meno rogne in generale.. quello che può creare problemi è fondamentalmente solo la DI.. ed eventualmente la valvola APC... (MA QUEST'ULTIMA SI TROVA NUOVA SU PFS A 100€ DA QUALCHE MESE).

I B205 possono dare problemi di Oil Sludge (molto grave) che però se il motore non è ancora esploso, può essere prevenuto con pulizia della coppa e upgrade del sistema PCV (costa due soldi, sempre su PFS) e facendo i tagliandi con olio buono ogni 10,000km.. chi ha fatto così aprendo la coppa non ha trovato nulla (PILLO ha sempre fatto i cambi ogni 10,000 e quando ha aperto la coppa, prima ancora di fare l'upgrade del PCV non aveva trovato nulla..) diciamo che l'Oil Sludge è sicuramente qualcosa da verificare e prevenire, ma non mi sembra il caso di fare terrorismo su questo punto, inoltre i B205 sembrano avere consumi più contenuti, a vantaggio di prestazioni altrettanto elevate..

Altre rogne però che può dare il B205 che il B204 non può dare per ovvi motivi sono debimetro e corpo farfallato.. questi non costano proprio poco..


Si, diciamo che statisticamente il B204 dovrebbe dare meno rogne.. anche se con il B205 non è che si rischia di finire per forza in bancarotta..

L'anno di passaggio da un modello all'altro di motore è proprio il 2000...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: FIno a che anno hanno commercializzato.....

#10 Messaggio da leggere da mattomatte »

Ma la 9-3 da 185cv???
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: FIno a che anno hanno commercializzato.....

#11 Messaggio da leggere da mattomatte »

Dimenticavo, se è di Roma magari riesco a farci un salto per dare un'occhiata al volo :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: FIno a che anno hanno commercializzato.....

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

mattomatte ha scritto:Ma la 9-3 da 185cv???
Si esisteva!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: FIno a che anno hanno commercializzato.....

#13 Messaggio da leggere da mattomatte »

cerry83 ha scritto:
mattomatte ha scritto:Ma la 9-3 da 185cv???
Si esisteva!!!
e lo so, ma non è stata menzionata invece se non sbaglio c'è stata fino alla fine, oppure no?? :O :O
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: FIno a che anno hanno commercializzato.....

#14 Messaggio da leggere da crumble »

viggen ha scritto:il debimetro penso non sia un difetto dei bx5...poi sul b234 ti do ragione ma non sul b204
Forse difetto no, comunque è un componente che col tempo si sporca e fa variare il rapporto aria/benzina, più che altro ti obbliga a cambiarlo dopo un certo chilometraggio.
B204 e 234 sono i motori più robusti, al di là dei gusti, gli unici che possono essere preparati seriamente senza aprirli, come sai. Non ti piace il 204? Secondo me è eccezionale!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: FIno a che anno hanno commercializzato.....

#15 Messaggio da leggere da viggen »

crumble ha scritto:
viggen ha scritto:il debimetro penso non sia un difetto dei bx5...poi sul b234 ti do ragione ma non sul b204
Forse difetto no, comunque è un componente che col tempo si sporca e fa variare il rapporto aria/benzina, più che altro ti obbliga a cambiarlo dopo un certo chilometraggio.
B204 e 234 sono i motori più robusti, al di là dei gusti, gli unici che possono essere preparati seriamente senza aprirli, come sai. Non ti piace il 204? Secondo me è eccezionale!
NON è UNA REGOLA CHE VA CAMBIATO,CMQ MAI PROVATO UN B204 E POI è MOLTO SOGGETTIVA E UN DISCORSO MOLTO AMPIO,.
IO PERSONALMENTE PREFERISCO TOGLIERE I DIFETTI E SFRUTTARE LE INNOVAZIONI,CHE TI DEVO DIRE,LA MIA VIGGEN SE VADO TRANQUILLO FACCIO I 10 AL LITRO SENZA IL MINIMO SFORZO,QUESTO DEVO RINGRAZIARE IL TRIONIC 7 E TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DEL ECOPOWER
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: FIno a che anno hanno commercializzato.....

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

mattomatte ha scritto:
cerry83 ha scritto:
mattomatte ha scritto:Ma la 9-3 da 185cv???
Si esisteva!!!
e lo so, ma non è stata menzionata invece se non sbaglio c'è stata fino alla fine, oppure no?? :O :O
Io l'ho menzionata! Comunque non credo fino alla fine..boh!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: FIno a che anno hanno commercializzato.....

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La 185cv non l'ho menzionata perchè come aveva già detto cerry, è l'unica potenza che è rimasta invariata fra B204L e B205L.. gli E e gli R hanno potenze diverse.. quindi nel caso di una 185cv, la potenz anon fa fede per capire di quale motore si tratti.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: FIno a che anno hanno commercializzato.....

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

viggen ha scritto:
crumble ha scritto:
viggen ha scritto:il debimetro penso non sia un difetto dei bx5...poi sul b234 ti do ragione ma non sul b204
Forse difetto no, comunque è un componente che col tempo si sporca e fa variare il rapporto aria/benzina, più che altro ti obbliga a cambiarlo dopo un certo chilometraggio.
B204 e 234 sono i motori più robusti, al di là dei gusti, gli unici che possono essere preparati seriamente senza aprirli, come sai. Non ti piace il 204? Secondo me è eccezionale!
NON è UNA REGOLA CHE VA CAMBIATO,CMQ MAI PROVATO UN B204 E POI è MOLTO SOGGETTIVA E UN DISCORSO MOLTO AMPIO,.
IO PERSONALMENTE PREFERISCO TOGLIERE I DIFETTI E SFRUTTARE LE INNOVAZIONI,CHE TI DEVO DIRE,LA MIA VIGGEN SE VADO TRANQUILLO FACCIO I 10 AL LITRO SENZA IL MINIMO SFORZO,QUESTO DEVO RINGRAZIARE IL TRIONIC 7 E TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DEL ECOPOWER
Beh, con la tua rimappata è un buon traguardo, con la mia originale, fare i 10 al litro andando tranquillo è una regola.. :dealer:

Comunque sicuramente i T7 (B205) dovrebbero essere più efficienti, questo l'ho riconosciuto anch'io... credo di aver snocciolato abbastanza bene i pro e i contro di entrambi... diciamo che se a uno interessa principalmente il fatto di, statisticamente, dover mettere il meno possibile le mani al motore o comunque ai componenti che ci stanno attorno il B204 dovrebbe essere più indicato.. in quanto di fatto NON HA determinati componenti che invece sul B205 possono dare qualche rogna.. questo penso che sia palese.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite