L'indicatore di benza impazzisce!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

L'indicatore di benza impazzisce!!!

#1 Messaggio da leggere da cerry83 »

Da un paio di giorni sulla 9.5 succede una cosa strana...pur avendo una 30ina di litri nel serbatoio (ne sono certo perché girando a GPL consumo pochissima benzina solo all'accensione) la lancetta spesso (ma non sempre) sta sulla riserva (con annessa spia accesa).
La prima volta che si è verificato il problema (domenica) ho pensato che la cosa fosse dovuta al fatto di essere in montagna. Ma poi lunedì, ieri e oggi si è verificato di nuovo..
ho fatto 8 km circa tutti in riserva e una volta arrivato in garage la lancetta era appena sopra la riserva...ho spento il quadro e l'ho riacceso e sta volta mi dava la quantità giusta di benza (circa metà serbatoio).
A qualcuno è mai successa una roba del genere?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

Re: L'indicatore di benza impazzisce!!!

#2 Messaggio da leggere da AeroNik »

Per quel poco che ne so, in questi casi l'unica cosa che so è di provare a fare un bel pieno...se va a posto c'era il galleggiante un po' in tilt, se non va a posto mi sa che devi portarla in officina (o è impazzito il quadro strumenti o il galleggiante nel serbatotio!)
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

ah...beh credo che sia una questione di galleggiante...perché anche il SID cambia l'autonomia residua a seconda della posizione della lancetta..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#4 Messaggio da leggere da trebisonda »

Succede anche a me. Ho cambiato il quadro strumenti (non per questo motivo) e la situazione non cambia, probabilmente è il galleggiante impigrito per via dell'impianto GPL.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

trebisonda ha scritto:Succede anche a me. Ho cambiato il quadro strumenti (non per questo motivo) e la situazione non cambia, probabilmente è il galleggiante impigrito per via dell'impianto GPL.
Oggi ho notato che succede questo con esattezza:
Accendo il quadro (o la macchina, è indifferente) e il livello benzina è giusto (e anche il DTE nel Sid). Dopodiché mentre vado il livello benza si abbassa (e con lui l'autonomia residua segnata dal Sid) fino alla riserva, il tutto nel giro di 10 Km. Quando spengo il quadro e lo riaccendo il livello torna giusto.
Ma secondo te come si potrebbe ovviare? Se andassi a benzina andrebbe normalmente il galleggiante? Perché alla fine mi interessa che funzioni quando sono a benzina, non quando sono a gpl...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#6 Messaggio da leggere da trebisonda »

A me segnava poco più di zero costantemente con il motore in moto o fermo poi è rinsavita spontaneamente. E' importante questa funzione perché con l'impianto GPL non bisogna restare senza benzina e nemmeno in riserva.

Ho inoltre notato che il SID segna il 40% di consumo in meno forse perché alterato dall'alimentazione a GPL:
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

trebisonda ha scritto:A me segnava poco più di zero costantemente con il motore in moto o fermo poi è rinsavita spontaneamente. E' importante questa funzione perché con l'impianto GPL non bisogna restare senza benzina e nemmeno in riserva.

Ho inoltre notato che il SID segna il 40% di consumo in meno forse perché alterato dall'alimentazione a GPL:
il 40%?? però...no a me segna il 20-25 in meno circa...nella 9000 invece segna il 15 in meno..
ma tu quanti km fai con un pieno (specifica i litri..)?
io con la 9000 faccio 450-470 km con 47 litri...con la 9.5 faccio 480 km con 58 litri (consuma una cifra...va regolato il sistema...)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#8 Messaggio da leggere da trebisonda »

Faccio 8 o 9 con un litro (non ottocentonove) ho notato che l'auto consuma poco a velocità costante, a140 calcolando lo scarto del SID fa 10 con un litro di GPL.
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#9 Messaggio da leggere da trebisonda »

A proposito non trovo più la discussione delle cannette del GPL da 6 e da 8. Ma dove è finita? Dicevo appunto che stavo mettendo quella da 8 in luogo di quella da 6, ma non è cambiato quasi niente.
Penso a questo punto che serva uno di quei tubi che usano dalle parti di Gheddafi :D
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

trebisonda ha scritto:A proposito non trovo più la discussione delle cannette del GPL da 6 e da 8. Ma dove è finita? Dicevo appunto che stavo mettendo quella da 8 in luogo di quella da 6, ma non è cambiato quasi niente.
Penso a questo punto che serva uno di quei tubi che usano dalle parti di Gheddafi :D
Non è cambiato nulla? allora può essere che il riduttore di pressione sia sottodimensionato?
Io per risolvere il mio problema (che poi lo stesso tuo + o -) devo aspettare che l'esperto landi faccia un giro da ste parti...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#11 Messaggio da leggere da trebisonda »

Penso che il tuo sospetto sia fondato, o perlomeno questa può essere una delle cause.

Ho posto il problema su un forum che riguarda gli impianti a GPL prova a dare un'occhiata

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=12534
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

trebisonda ha scritto:Penso che il tuo sospetto sia fondato, o perlomeno questa può essere una delle cause.

Ho posto il problema su un forum che riguarda gli impianti a GPL prova a dare un'occhiata

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=12534
Ho letto..beh quando qualcuno ti da una spiegazione valida me lo dici che torno su quel forum a dare un'occhiata...
Ah tra l'altro han telefonato dall'officina dove ho installato io l'impianto...martedì vien giù il tecnico landi...speriamo bene che almeno lui risolva il problema...
Poi ti dico che soluzione consiglia (sempre che se ne trovi una...)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#13 Messaggio da leggere da trebisonda »

Quindi l'inconveniente si dovrebbe risolvere cambiando il riduttore (o aggiungendone un secondo) oppure cambiando il tubo, io sono costretto a perorare la seconda ipotesi perché mi hanno messo il tubo da 8 ma la multivalvola sul serbatoio è ancora da 6, è come pulirsi il c con la @ dicono dalle mie parti.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

trebisonda ha scritto:Quindi l'inconveniente si dovrebbe risolvere cambiando il riduttore (o aggiungendone un secondo) oppure cambiando il tubo, io sono costretto a perorare la seconda ipotesi perché mi hanno messo il tubo da 8 ma la multivalvola sul serbatoio è ancora da 6, è come pulirsi il c con la @ dicono dalle mie parti.
:)) Concordo...non è molto utile cambiare solo il tubo....
Ma tu di dove sei per curiosità?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#15 Messaggio da leggere da trebisonda »

Provincia di TV.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

trebisonda ha scritto:Provincia di TV.
Ah...ottimo! La foto della mia firma l'ho fatta a Zoldo...che non è tanto distante da TV...
comunque speriamo che si risolvano i nostri problemi!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#17 Messaggio da leggere da trebisonda »

Ora ho sentito una cosa assurda. Il tubo da 8 mi è stato cambiato per fare "volume", per creare uno spazio più grande dove si incamera il gas, la multivalvola non si può cambiare perché non esiste, quella marca le fa solo da 6.... :ù
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#18 Messaggio da leggere da Stefano »

Beh in mancanza della valvola anche il tubo più grande da solo dovrebbe fare differenza... quella del volume non la bevo però come perdite di carico dovrebbe essere migliorato molto rispetto al tubo da 6 (nonostante la valvola). Io temo che se non è migliorato niente ingrandendo il tubo, il problema è da un'altra parte.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite