Il responso del Sarto....

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
93 Viggen
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2005, 14:00
Località: Treviso

Il responso del Sarto....

#1 Messaggio da leggere da 93 Viggen »

Ecco i dati che mi ha rilasciato il preparatore e che dovrei spedire a Bsr,mi sembrano piuttosto incompleti,sono sicuro che si finirà con un nulla di fatto...
Chiedo a Stefano il solito piacere (spero tu non mi risponda agli sms non perchè ne hai le scatole piene...:-) ) ma ribadisco,non ho fiducia si riesca a far qualcosa...
Ora comunque è godibilissima,in terza e quarta ha una progressione pazzesca...devo dire che tra fare Esso senza piombo e V power la differenza è notevole...Ieri sera ho corso davvero forte,non lo faccio solitamente,ma vista l'ora,la strada e le condizioni del traffico ne ho approffittato...
al limite fa 13.4 l/100 Km, ovvero 7.46 km con un litro,non male direi...

To see if this is normall we need to have all inormation regarding the test.
We need to have boost pressure on road and in the testing bengh
we need to have intake temp on road and in testing bengh
we need to have testing metod (kind of testing bengh)
we need to have correction metod (din/sae and so on)
We need to know the value an the cooling fan so it is the same cooling at the road and in testing bengh.
And sorunding temp
Qulity of fuel
If you for exampele do not have enogh of cooling you not will have the maximum power this is a security function ta save your engine from been distroyed.And diffrent testing metods can give you diffrent power figures.
Med vänliga hälsningar /BSR

LA PRESSIONE TURBO SU STRADA E' 1.2 BAR AL BANCO 1.2 BAR
TEMPERATURA COLLETTORE ASPIRAZIONE IN STRADA CIRCA 45°C - 55°C AL BANCO 50°C -60°C
PROVA EFFETTUATA SU BANCO PROVA INERZIALE DYSINT
METODO DI CORREZIONE DIN
LA QUANTITA' DI ARIA E' SICURAMENTE PROPORZIONATA PERCHE' IL VENTILATORE VIENE FORNITO ASSIEME AL BANCO A RULLI INERZIALE DYSINT
TEMPERATURA AMBIENTE DURANTE LA PROVA 26°C
TIPO DI BENZINA SHELL V POWER
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Però se il raffreddamento dell'intercooler col ventilatore fosse lo stesso dell'aria durante la marcia la temperatura nel collettore d'aspirazione non dovrebbe essere di 10°C maggiore.. forse con quei 10° perdi un bel po' di potenza..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
93 Viggen
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2005, 14:00
Località: Treviso

#3 Messaggio da leggere da 93 Viggen »

Luk non ho capito la domanda figurati se sono in grado di darti una risposta!! >:]
Attendiamo come al solito gli interventi di Stefano e di Viggen,che qualcosa più di noi sicuramente sanno...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dunque, al banco la temperatura nel collettore di aspirazione è 45-55°, al banco 50-60°.. al banco, potenzialmente il motore potrebbe trovarsi a lavorare con una temperatura fino a 15°C maggiore rispetto che sulla strada.. e quindi erogare meno potenza che sulla strada. Ora mi rivolgo a chi ne sa di più.. è possibile fare una stima della potenza che si perde con una temperatura media, maggiore di 10°C?

Altrimenti potresti chiedere al sarto di farti una prova al banco, con la potenza del ventilatore settata tale in modo che nel collettore di aspirazione si abbiano la temperatura media di 50° che si hanno sulla marcia stradale e non una temperatura che magari arriva a 60..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#5 Messaggio da leggere da Stefano »

Max boost is 1.2bar both on the road and on the dyno.
Intake temperature is 45-55°C on the road and 50-60°C on the dyno.
Dyno is a inertial roller type, Dysint brand.
Din correction.
The fan is the stock one that came with the dyno, from the dyno manifacturer.
Ambient temperature during the test was 26°C.
Fuel used was used Shell V-power.


Scusa se non ti ho risposto ai messaggi ma ho avuto una settimana intensa.... adesso sto tornando alla normalità :))
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#6 Messaggio da leggere da viggen »

ma da quanto ho capito co bsr sti cv non li raggiungerai mai,sta facendo una miriade di storie,e sta portando troppo alla lunga la situazione,a questo punto il risparmio che cè per la preparazione si paga con cv in meno,e questi sono i fatti,io almeno con nordic mi sono trovato completamente diverso,a parte che dopo fatta la prima centr. mi chiese come andava,e su mia richiesta me ne fece un altra piu cattiva e me la spedi.ma poi mi ci sento molto spesso e chiedo consigli .non ultima è la cosa che gli ho rispedito la mia centralina e per stare tranquillo quando rimonto il motore me la sono fatta rimappare facendogli aumentare la quantita di benzina riducendo i rischi di detonazione e temperature di combustione esagerate,lui me l ha fatta gratis e ora me la sta rispedendo,e da quando me l ha fatta sono passati quasi due anni!!!per me bsr è un preparatore sui generis,nel senso che ti manda sto aggeggio rimappi l eprom ma è una cosa standart,ftatta un po per tutti ,e i cv che dichiara secondo me sono solo per attirare l attenzione ,ma da quanto riscontrato qui de roba ne manca tanta,quindi ormai tieniti sta aero cosi che alla fine va bene,e manda a caca sto cialtrone che vende ferro per oro!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
93 Viggen
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2005, 14:00
Località: Treviso

#7 Messaggio da leggere da 93 Viggen »

Ecco la loro riposta del c***o,Stefano a te il solito compito...mi sa che chiamo il Sarto e dico che mi prepari la fattura,quì mi sa che bisogna issare bandiera bianca... :°

Hej Michele Poloniato,
Probally is your power "lost" is related to the high intake temp you hade on the test probally the testing company not have enough fan for your car.BSR power figures are tested in 20degress souronding temp and a maximum inlet temp of 40degress.This function is in the ECU so you not will distroy your engine in "bad" condition.
Med vänliga hälsningar /BSR
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#8 Messaggio da leggere da AlexVE »

93 Viggen ha scritto:Ecco la loro riposta del c***o,Stefano a te il solito compito...mi sa che chiamo il Sarto e dico che mi prepari la fattura,quì mi sa che bisogna issare bandiera bianca... :°

Hej Michele Poloniato,
Probally is your power "lost" is related to the high intake temp you hade on the test probally the testing company not have enough fan for your car.BSR power figures are tested in 20degress souronding temp and a maximum inlet temp of 40degress.This function is in the ECU so you not will distroy your engine in "bad" condition.
Med vänliga hälsningar /BSR
son svedesi ma crucchi come i tedeschi :[[
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, sinceramente a me la cosa però sembra avere un certo senso. Anche secondo me, se la temperatura di esercizio dell'auto, per quanto riguarda il collettore di aspirazione, è di un certo valore, anche sul banco il preparatore deve dare abbastanza forza al ventilatore in modo che la temperatura rimanga uguale come in condizione di marcia e non 10 gradi sopra!

Inoltre, a breve arriveremo anche noi qui al nord ad avere giornate che manterranno i 20°, ma per adesso a meno di brutto tempo ce ne sono quasi sempre ancora circa 25°.. e alla temnperatura atmosferica di 20° anche la temperatura del collettore di aspirazione calerà, vsto che l'intercooler riuscirà a lavorare meglio. Però se il ventilatore sul banco non raffredda a sufficienza l'intercooler non si può sperare di avere un raffronto discutibile. Quindi io direi, cominciamo a far si che anche sul banco la temperatura del collettore sia più o meno uguale a quella di marcia(e qui BSR non centra) magari anche in una giornata con 20°C.. Poi si può vedere se guadagnerà ancora qualcosa oppure no. Magari non salteranno fuori i 12cv che mancano all'appello, anzi, sicuremente.. però magari 7 o 8 riuscirai a trarli fuori ancora.. e sarai vicino al traguardo dei 250 che sanciva la soddisfazione.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#10 Messaggio da leggere da Stefano »

93 Viggen ha scritto: Hej Michele Poloniato,
Probally is your power "lost" is related to the high intake temp you hade on the test probally the testing company not have enough fan for your car.BSR power figures are tested in 20degress souronding temp and a maximum inlet temp of 40degress.This function is in the ECU so you not will distroy your engine in "bad" condition.
Med vänliga hälsningar /BSR
Ciao Michele,
probabilmente la tua "perdita" di potenza è da attribuirsi alla alta temperatura all'aspirazione che hai avuto sul banco prova, probabilmente non avevano un ventilatore abbastanza potente. I numeri della BSR vengono da test effettuati alla temperatura ambiente di 20 gradi e con una temperatura all'aspirazione massima di 40 gradi.Questa funzione è nella centralina e serve a non ditruggere il motore in "cattive" condizioni.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#11 Messaggio da leggere da Stefano »

Parlando con Michele ieri sera al telefono, è emerso il dubbio che possano avegli mandato epr sbaglio il software dello stage 2 invece del 3... effettivamente sarebbe l'unica spiegazione e l'unica situazione in cui sarebbe possibile avere un sw più performate di quello attuale.
Gli scriverei così:

Hello, could you please check what software you actually sent me the last time? After the mistakes in the shipping of the exhaust, and all the "read car" problems, I'm considering you might have sent me unintentionally a Stage2 software instead of the right Stage3. This would explain the power "loss".
Please let me know.
Regards,.....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
93 Viggen
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2005, 14:00
Località: Treviso

#12 Messaggio da leggere da 93 Viggen »

Ecco la risposta degli Svedesi,ormai mi son rotto i c******i... :[

Hej Michele Poloniato,
You have the right SW in your car!
A refear to my other answer.
Med vänliga hälsningar /BSR

Non capisco una cosa:
con lo stage 2 dichiara un guadagno di 31 cavalli (solo centralina)
con lo stage 3 dichiara un guadagno di 51 cavalli (scarico e centralina)
Se il solo scarico mi dà 9 cavalli come può essere lo stesso ECU?
Stefano io direi di chiudere tra tarallucci e vino...ma tra di noi...se ti viene in mente qualcosa di buono da scrivergli,sia a livello di quesito che di "tanti saluti" un pò incazzato ben venga...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

"Fuck off" potrebbe andare.... :D :D :D

(L'unico pallino che mi rimane è testare la macchina al banco con la temperatura al collettore di aspirazione, corretta).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#14 Messaggio da leggere da Stefano »

Bona, l'ultima prova l'abbiamo fatta... dai alla fine hai una macchina che è stata trasformata dall'elaborazione, più di così non può andare, cosa ti interessano i numeri? :)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
93 Viggen
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2005, 14:00
Località: Treviso

#15 Messaggio da leggere da 93 Viggen »

Non per essere polemico ma a mio parere è stato fatto qualcosa a metà...per assurdo era meglio che dopo l'intero lavoro non l a provassi nemmeno al banco,così sarei stato convinto di avere 255 cavalli...con la V power sarebbe stato credibile...ma essendo io puntiglioso ho indagato e i dati non sono quelli dichiarati da Bsr...è un discorso di principio:
Il fatto è che la grana l'han presa prima e quindi va così,se noi nel nostro lavoro per dire ammacchiamo a malapena un pannello in graniglia magari ci contestano il lavoro!!Io quì grazie a Stefano ho provato a far valere le mie ragioni,ma non c'è stato verso,amen,pietra sopra.
La macchina è un'altra roba rispetto a prima,indubbiamente.Ma ribadisco anche che c'è una bella differenza tra Esso acqua sporca e Shell V power.
Propongo ritrovo tra noi forumisti e scambio di auto per pareri e opinioni e una bella mangiata!!
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#16 Messaggio da leggere da viggen »

be per la mangiata tutto ok,per lo scambio di macchina potrei venire con la yaris turbo diesel de mi madre,va bene uguale :D :D :D
p.s.bsr CIALTRONE
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite