Il sid, gli altri e la scienza.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Il sid, gli altri e la scienza.
Volvo S60 II
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Il sid, gli altri e la scienza.
Per quello che vale anche il mio SID è preciso e l'ho verificato più volte io stesso, anche alla pompa.. sa esattamente quanto carburante viene iniettato nel motore (figuriamoci se la centralina non sa quanti microlitri servono ad ogni iniezione per dare la corretta carburazione per ogni ciclo)... l'unica cosa che può sballare il risultato della divisione (perchè giustamente come hai detto semplicemente di questo si tratta) è il tachimetro.. ovvero lo scarto che c'è fra la reale velocità (e quindi la reale distanza percorsa dall'auto) e quella registrato dall'automobile...
Ma se consideriamo che ci sono dispositivi elettronici che agiscono con estrema precisione sulle ruote (come l'ABS o l'ESP) non posso immaginare che la centralina dell'auto non sappia con esattezza di quanti cm la ruota sta ruotando in ogni decimo di secondo... altrimenti tutti i provvedimenti presi dai sistemi di controllo elettronici sarebbero inadeguati e probabilmente anche pericolosi e di sicuro inefficaci (e invece sono efficaci eccome).
E' possibile che il tachimetro segni, volutamente per programmazione del produttore, una velocità più bassa rispetto a quella reale... per "cautela" nei confronti del guidatore medio che magari non si cura troppo della velocità alla quale sta andando..
Ma se la centralina è programmata correttamente, con il giusto diametro dei cerchi e vengono montate gomme dellemisure prescritte, non vedo perchè non debba esserci uno scarto trascurabile e non di più.
A dimostrazione di ciò porto il mio SID.. (penso che tutti possano fare la stessa prova con la propria).. a 140km\h di tachimetro.. il navigatore satellitare segna 137km\h... se a velocità costante (con cruise control, quindi è quella fissa punto e basta) io azzero il SID e leggo che numero appare nella voce della velocità media... appare 137!! (esattamente come la velocità reale registrata dal navigatore satellitare, che avendo scarti di precisione GPS di 1 max 2 metri, se permettiamo, è preciso di sicuro).
Ho fatto la stessa prova ad altre velocità.. anche alla velocità massima, poichè c'è chi sostiene che alla massima velocità gli scarti possano essere di addirittura 10-20km\h!!! e che quindi il divaria sia direttamente proporzionale alla velocità... niente di più falso.. lo scarto alla velocità massima era di 2km\h 230 spaccati segnati sul satellitare, 232 (occhio e croce..) segnati sul tachimetro... e ovviamente 230 segnati sul SID...
Ecco dunque che il SID sa esattamente a che velocità stiamo procedendo.. anche se sul tachimetro riporta, volutamente, una velocità leggermente superiore. E se conosce esattamente la velocità, conosce esattamente la distanza percorsa.. se conosce esattamente questa e la quantità di carburante iniettata nel motore (la conosce per forza perchè il tempo di apertura degli iniettori è comandato elettronicamente via software).. non può non conoscere l'esatto consumo di carburante.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Re: Il sid, gli altri e la scienza.
in effetti non sapevo se era più importante la questione del SID o la riflessione filosofica
Tra l'altro, sempre con gli stessi colleghi, ho discusso della segnalazione del tagliando. Io sostenevo che quello Saab indica la sostituzione dell'olio non solo in base ai kilometri percorsi e al tempo trascorso dall'ultimo tagliando, ma anche in base allo stile e/o condizioni di guida, sicchè è anche possibile che a parità di tutto il resto a chi guida spesso in città compaia la segnalazione del tagliando prima rispetto ad un altro che guida prevalentemente in autostrada. Non ci hanno creduto, in pratica è come se stessi raccontando loro che l'asino vola.... invece di stupirsi. Mi confermate che non ho raccontato fesserie?
Volvo S60 II
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Il sid, gli altri e la scienza.
Per me, interessanti entrambe.SDEP ha scritto:...non sapevo se era più importante la questione del SID o la riflessione filosofica
(e sono d'accordo sulla riflessione...)
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Il sid, gli altri e la scienza.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Il sid, gli altri e la scienza.
Se si limitassero all'equazione tempo/kilometri li potrebbero fare con un congegno a molla, mica servivano tante centraline...
P.S. Per far sballare totalmente il SID sul parametro dei consumi è sufficiente lasciare l'auto accesa e ferma al minimo per mezz'ora. Provare per credere.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Il sid, gli altri e la scienza.
Oppure intendi dire che dopo una sosta del genere, se riparti, e controlli la volta dopo che rifai il pieno, il SID si è perso qualcosa per strada ?
Mi sembra strano che possa andare in tilt, perchè resta di fatto che c'è una semplice divisione da fare.. totale carburante iniettato nei cilindri/km percorsi...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Kerouac
- Utente
- Messaggi: 270
- Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 16:48
- Località: Trapani - SICILIA
- Contatta:
Re: Il sid, gli altri e la scienza.
ovviamente, se il tempo passato da fermo è tanto, prima che il denominatore (la distanza percorsa) torni a valori accettabili ce ne vuole...
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Il sid, gli altri e la scienza.
Una volta mi segnava 4 km residui in autostrada e sono rimasto senza benza in cima ad una salita, a 400 mt dal distributore.
Facendo due calcoli ho capito subito che, data la differenza di consumi piana-salita, non ce l'avrei fatta.
Check engine acceso e chiamata al miglior amico alle due di notte che mi ha cazziato.
Me la sono cercata?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Il sid, gli altri e la scienza.
Infatti io che ho il GPL, se vado a GPL.. vedo che il D.T.E. resta più o meno sempre uguale (a seconda dello stile di guida.. ma se faccio autostrada per esempio, si pianta su un numero e resta immobile, come il livello della benzina nel serbatoio d'altronde..) mentre il consumo medio cambia eccome in base a quanto schiaccio... quindi per forza di cose NON SI BASANO ENTRAMBI sul livello del carburante nel serbatoio.
Altro esempio che dimostra questo fatto è che quando parcheggio sotto all'ufficio, la strada è leggermente inclinata a sinistra (e quindi il livello della benzina in zona carburante scende...) infatti quando riprendo la macchina l'indicatore della benzina è sempre un po' più basso di quando l'ho parcheggiata (anche se ovviamente non è stata consumata benzina).. l'indicatore del consumo medio invece rimane uguale... assolutamente non influenzato dal livello del carburante residuo. Non può che basarsi sulla quantità di carburante iniettata nel motore.
Se sei in piano infatti non rimani a piedi perchè il galleggiante arriva a poggiarsi sul fondo, il SID segna 0km, ma c'è ancora della benzina nella succhieruola e infatti la macchina cammina ancora (a me è successo). Le 9.3NG invece quando raggiungono un'autonomia inferiore a X km (mi pare una ventina) appare la scritta Effettuare Rifornimento e basta.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Il sid, gli altri e la scienza.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Il sid, gli altri e la scienza.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Il sid, gli altri e la scienza.
-
silverarrow
Re: Il sid, gli altri e la scienza.
Domanda1: la distanza percorsa da un'auto odierna, è calcolata con lo stesso strumento che misura i giri delle ruote e la velocità, azionando poi il tachimetro?
In tal caso, dal 1993 ogni tachimetro deve indicare una velocità superiore a quella reale, fino al 110% + 4km/h. Quindi se venisse preso quel valore in modo asettico, viaggiando per un ora a 100 km/h reali, ma 110km/h indicati, il computer di bordo indicherebbe, di fatto, dei consumi del 10% inferiori al reale...perchè riceve un dato di velocità/tempo falsato.
Domanda2: per le cose di cui sopra, il valore di velocità che riceve il computer di bordo per fare i suoi calcoli e le sue stime, viene "riconvertito" al valore reale, in modo da avere un indice del consumo molto più preciso?
Faccio queste domande perchè 10%+ 4km/h sono un valore molto significativo.... a 130 km/h reali percorsi per 60 minuti, un'auto potrebbe persino indicare di aver percorso 147 km, ovvero 17 in più. Un'enormità. Inoltre ho notato che su auto medio/piccole quel 10% è quasi una costante
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Il sid, gli altri e la scienza.
Il valore di velocità rilevato a monte (ovvero il dato puro originario) è esatto e corrisponde a quello reale. (infatti sul SID la mia mostra la stessa velocità indicata dal navigatore satellitare. Coincidenza? io non credo).
La centralina poi invia al tachimetro un dato "corretto" per eccesso... quindi errato (e prudenziale) che mostra, sulla scala graduata del tachimetro un valore di velocità maggiore (quanto maggiore, dipende da modello a modello.. sulla 9.3OG parliamo di 2-3km\h max anche alla velocità massima, sulle altre non lo so con esattezza.. ma da quelllo che ho visto nessuna auto a 130-140km\h indica più di 9-10km\h in più...).
Finchè è solo il tachimetro ad essere "taroccato" poco importa.. l'importante è che il contakm e di conseguenza il SID facciano i calcoli basandosi sulla velocità reale esatta dell'automobile, rilevata a monte dal sensore di velocità.
Le auto dotate di TCS (o per le quali è previsto come optional) hanno diversi sensori di velocità... uno sulle ruote (o su una delle ruote..) sfruttando normalmente i sensori dell'ABS.. che sono quindi estremamente precisi ed accurati nella misurazione... e un altro almeno posto sulla trasmissione (sulla mia ad esempio è all'interno del cambio) in modo da registrare eventuali disparità di velocità e tagliare la potenza per riportarle uguali (in caso di slittamento delle ruote motrici).
Per far si che questi sistemi funzionino correttamente (e lo fanno.. in maniera talmente precisa che noi non riusciamo nemmeno ad accorgere..) è necessario ovviamente che ci sia una sensoristica estremamente precisa ed affidabile.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
silverarrow
Re: Il sid, gli altri e la scienza.
Esatto la domanda l'ho fatta proprio dopo aver letto il tuo topicLucantropo ha scritto:Silver, non so se hai letto il mio primo Topic, ma li spiegavo come il valore indicato sul tachimetro e quello effettivamente rivelato dall'auto non siano uguali.
Il valore di velocità rilevato a monte (ovvero il dato puro originario) è esatto e corrisponde a quello reale. (infatti sul SID la mia mostra la stessa velocità indicata dal navigatore satellitare. Coincidenza? io non credo).
La centralina poi invia al tachimetro un dato "corretto" per eccesso... quindi errato (e prudenziale) che mostra, sulla scala graduata del tachimetro un valore di velocità maggiore (quanto maggiore, dipende da modello a modello.. sulla 9.3OG parliamo di 2-3km\h max anche alla velocità massima, sulle altre non lo so con esattezza.. ma da quelllo che ho visto nessuna auto a 130-140km\h indica più di 9-10km\h in più...).
Finchè è solo il tachimetro ad essere "taroccato" poco importa.. l'importante è che il contakm e di conseguenza il SID facciano i calcoli basandosi sulla velocità reale esatta dell'automobile, rilevata a monte dal sensore di velocità.
Comunque si, a velocità costante il navigatore ha un'errore di forse l'1%....insomma è precisissimo, quindi nessuna coincidenza!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite


