non è una questione di open-loop, ma di pressione dell'aria nel collettore di aspirazione (che su una centralina rimappata può essere eccessivo anche senza che l'impianto arrivi ad andare in open loop)... con la benzina non c'è problema perchè la benzina ha la pompa... il GPL non ha una pompa, il Gas viene spinto nei collettori grazie alla pressione propria che si crea nel circuito (è un gas che rimane liquido sotto pressione, altrimenti sarebbe sempre gassoso, quindi ha sempre qualche bar di pressione)... gli iniettori fanno solo da saracinesca per farlo passare o meno.
E siccome dev'esserci una tot differenza di bar fra la pressione del collettore e la pressione di iniezione del gas, altrimenti non entra abbastanza velocemente durante la finestra di apertura entrandone troppo poco e la miscelazione rimane troppo magra avviene di conseguenza il passaggio automatico a benzina. Proprio come accade quando la bombola è quasi vuota e il gas è finito.
Di conseguenza.. siccome non c'è la garanzia che la pressione del circuito del gas (non gli iniettori che come portata del carburante ci starebbero anche..) riesca a rimanere sempre sufficientemente alta da contrastare l'aumento di pressione nel collettore causato dalla rimappatura (Da 1 a 1,3 bar circa con eventuale cutoff a 1,5bar, mi diceva Abbott..), non voglio rischiare di ritrovarmi con una macchina che, ogni volta che affondo il pedale mi passa a benzina.. visto che adesso non succede e va così bene (e quindi me la godo al 100%!!).
Se io cambiassi qualche pezzo per elaborarla, come si fa con gli aspirati, che non hanno il turbo, per incrementare l'afflusso d'aria... la parte dell'impianto a gas che sarebbe chiamata a lavorare di più sarebbero gli iniettori (che possono farlo) ma la pressione di sovralimentazione (e di conseguenza la contropressione di iniezione del gas) rimarrebbe uguale, senza causare i problemi sopra descritti.
Oggi pomeriggio vado a parlare con il mio installatore per farmi confermare il tutto.. >:]
Una domanda in più: Non avendo il mio motore il debimetro.. ed affluendo più aria ai cilindri.. per mantenere il rapporto stechiometrico, come fa la centralina a sapere se si sta aspirando più aria e che di conseguenza bisogna iniettare più carburante? si basa sui valori della sonda lambda che rileva troppo ossigeno incombusto e comanda quindi alla centralina di ingrassare la carburazione fino al livello corretto?
Lo chiedo perchè se si basasse solo sul valore di posizione della farfalla (c'è il sensore di posizione della farfalla) non c'è il rischio che la centralina continui a ragionare con i vecchi parametri di aria anzichè con i nuovi, lasciando così una carburazione troppo magra?
2,5" anzichè 2" significa il 25% in più di portata d'aria...