Delivery Pipe per B204 T5

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Delivery Pipe per B204 T5

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quali sono i preparatori che producono questo pezzo?

Immagine

Quello originale strozza parecchio... questo è da 3", in vendita da GenuineSaab a 85$ (62€)... che sarebbe anche un ottimo prezzo se non fosse per le spese di spedizione che spesso e volentieri vanno oltre i 100$... :eyeroll:

Qui in Europa ho visto solo Abbott.. che fa il tubo completo però (dall'IC alla farfalla..) ma costa 375€... :@ :@ decisamente troppo!!!


Il mercato offre dell'altro..? o bisogna andare sul fai da te ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Sei sicuro che non devi comprare un altro pezzo da Taliaferro per montarlo?
Se deve sostituire questo mi sembra corto, che gli manchi qualcosa:
Allegati
20060521a_Original.jpg
20060521a_Original.jpg (94.33 KiB) Visto 1634 volte
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5

#3 Messaggio da leggere da vinpret »

Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, vorrei sostituire proprio quello !

In effetti smebra più corto, perchè in teoria il sensore temperatura starebbe sul tubo precedente.. ma sul sito GenuineSaab c'è scritto che possono personalizzarlo mettendolo li... se lo vendono da solo, avranno pensato di poterlo abbinare al tubo originale, visto anche che forniscono se necessario, l'adattatore 3-->2", o almeno io l'ho dato per scontato però in effetti, il dubbio che hai sollevato ora che guardo bene le immagini (e le misure) è veramente fondato.. :eyeroll:

Vinpret, grande! non avevo pensato a E-Bay !!!!

So, diciamo che quello include pure tutto il tubo dall'IC.. che volendo avrei anche lasciato fuori... ma quel prezzo sembra interessante.... 167£ sono 186€... un prezzo già più sensato.. anche se leggermente fuori da ciò che volevo spendere... mi domando se il guadagno in termini di prestazioni (più che altro di prontezza in ripresa e poi di respiro agli alti regimi) valga la spesa :vilain: Anche perchè il signorino chiede 32€ di spedizione... un po' esoso.. saliamo a 220€ circa..


però sembra molto ben fatto... mmm... :-

Voi che ne pensate, facendo il quadro completo della situazione ?
Allegati
_1267466244573.jpeg
_1267466244573.jpeg (23.82 KiB) Visto 1627 volte

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5

#5 Messaggio da leggere da vinpret »

Se non ricordo male Viggen aveva acquistato qualcosa da questo svedese
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5

#6 Messaggio da leggere da Pietro7 »

E' il mio! :)) E' quel venditore di cui ti parlavo in pm, evidentemente è tornato! A meno non trovi niente.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si? quindi diciamo che se in futuro avrò mai intenzione di comprarlo.. tanto vale che prenda subito questo prima che sparisca l'occasione ? :8 :8 MI STAI DICENDO QUESTO?????? >:] >:] >:] >:] >:]


Peccato però che sia PROPRIO TU ad averlo comprato... perchè ovviamente non mi saprai dire niente su "come rende"... dico bene ??? :vilain: :v :-

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Invece ti sbagli! E' molto appagante. Di più: STREPITOSO!!!

Ovviamente mi riferisco al lato estetico... :))
...per il resto... :eyeroll: :o(
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

fff.... :(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5

#10 Messaggio da leggere da jpm »

Per me fai prima ad arrotondare la curva a 90° e lucidare a specchio l'interno dell'originale.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

no, quello è un lavoro inutile perchè stiamo parlando di un componente strozzato.. (e poi provaci te a deformarlo se ci riesci!! :@ :@ )

Comunque mi sa che desisto.... beneficio che nella migliore delle ipotesi non vale la spesa... con mappatura stock.. :-

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5

#12 Messaggio da leggere da viggen »

vai compra e mappa cosa aspetti???
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

la mappa non posso farla finchè non tolgo il gas (l'installatore dice che l'impianto non riuscirebbe a fornire abbastanza contropressione per iniettare il gas se la pressione massima di sovralimentazione salisse troppo).... non posso togliere il gas su questa finchè non me ne prendo un'altra per l'uso quotidiano... 8)

Così mi domandavo se nel frattempo potessi "portarmi avanti" con qualche lavoretto "propedeutico" in attesa di fare in futuro la centralina (quando, non lo so.......)


Comunque stasera riflettevo.... se la centralina deve raggiungere 1bar di pressione max... lo raggiungeva prima con il tubo piccolo... e lo raggiungerebbe anche ora con il tubo grosso...

Se il tubo grosso garantisce un maggiore flusso d'aria e quindi una maggiore quantità d'aria, a parità di pressione (fissata dalla centralina) essendoci maggiore volume nel tubo, nei cilindri dovrebbe entrare più aria.... la centralina, per conservare il rapporto stechiometrico non dovrebbe compensare la maggiore quantità di aria con maggiore quantità di carburante provocando di conseguenza accensioni, seppur non certo in maniera strabiliante, più potenti???? Specialmente a pieno carico..? >:] >:] >:]

Non vi torna??? In fondo, non è così che si elaborano gli aspirati??? trovando escamotage per far si che entri più aria nel motore, dato che non si può lavorare sulla pressione del turbo? (proprio ciò che dovrei fare io).


io ho lanciato la palla, ora attendo i vostri ragionamenti..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Delivery Pipe per B204 T5

#14 Messaggio da leggere da viggen »

abbott con il delivery parlava di 10cv!!!specialmente col salire dei giri la strozzatura fa sempre piu contropressione limitando il turbo!!!

compra compra libera quel motoraccio!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Delivery Pipe per B204 T5

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vedi Come si fa Pietro!?!??!?! Impara dal Maestro!!!!! lui si che è un vero motivatore !!!!!!!! >:] >:] >:] :furios: :furios: :furios: :furios:


Ci devo penzà (ce stò a penzà da ieri mattina!!!!)... >:] >:] >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Delivery Pipe per B204 T5

#16 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Lucantropo ha scritto:la mappa non posso farla finchè non tolgo il gas (l'installatore dice che l'impianto non riuscirebbe a fornire abbastanza contropressione per iniettare il gas se la pressione massima di sovralimentazione salisse troppo).... non posso togliere il gas su questa finchè non me ne prendo un'altra per l'uso quotidiano... 8)
Quindi ti ha detto, usando il condizionale, che nel momento in cui l'impianto a gas va in open loop ti potrebbe passare a benzina?
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Delivery Pipe per B204 T5

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

non è una questione di open-loop, ma di pressione dell'aria nel collettore di aspirazione (che su una centralina rimappata può essere eccessivo anche senza che l'impianto arrivi ad andare in open loop)... con la benzina non c'è problema perchè la benzina ha la pompa... il GPL non ha una pompa, il Gas viene spinto nei collettori grazie alla pressione propria che si crea nel circuito (è un gas che rimane liquido sotto pressione, altrimenti sarebbe sempre gassoso, quindi ha sempre qualche bar di pressione)... gli iniettori fanno solo da saracinesca per farlo passare o meno.

E siccome dev'esserci una tot differenza di bar fra la pressione del collettore e la pressione di iniezione del gas, altrimenti non entra abbastanza velocemente durante la finestra di apertura entrandone troppo poco e la miscelazione rimane troppo magra avviene di conseguenza il passaggio automatico a benzina. Proprio come accade quando la bombola è quasi vuota e il gas è finito.

Di conseguenza.. siccome non c'è la garanzia che la pressione del circuito del gas (non gli iniettori che come portata del carburante ci starebbero anche..) riesca a rimanere sempre sufficientemente alta da contrastare l'aumento di pressione nel collettore causato dalla rimappatura (Da 1 a 1,3 bar circa con eventuale cutoff a 1,5bar, mi diceva Abbott..), non voglio rischiare di ritrovarmi con una macchina che, ogni volta che affondo il pedale mi passa a benzina.. visto che adesso non succede e va così bene (e quindi me la godo al 100%!!).

Se io cambiassi qualche pezzo per elaborarla, come si fa con gli aspirati, che non hanno il turbo, per incrementare l'afflusso d'aria... la parte dell'impianto a gas che sarebbe chiamata a lavorare di più sarebbero gli iniettori (che possono farlo) ma la pressione di sovralimentazione (e di conseguenza la contropressione di iniezione del gas) rimarrebbe uguale, senza causare i problemi sopra descritti.

Oggi pomeriggio vado a parlare con il mio installatore per farmi confermare il tutto.. >:]


Una domanda in più: Non avendo il mio motore il debimetro.. ed affluendo più aria ai cilindri.. per mantenere il rapporto stechiometrico, come fa la centralina a sapere se si sta aspirando più aria e che di conseguenza bisogna iniettare più carburante? si basa sui valori della sonda lambda che rileva troppo ossigeno incombusto e comanda quindi alla centralina di ingrassare la carburazione fino al livello corretto?

Lo chiedo perchè se si basasse solo sul valore di posizione della farfalla (c'è il sensore di posizione della farfalla) non c'è il rischio che la centralina continui a ragionare con i vecchi parametri di aria anzichè con i nuovi, lasciando così una carburazione troppo magra?

2,5" anzichè 2" significa il 25% in più di portata d'aria... :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Delivery Pipe per B204 T5

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Altrimenti c'è pure questo, un pezzo unico... per carità, teoricamente sarà meglio, ma mi pare una follia spendere 400€ spaccati per trovarselo in casa... :$ :$ :$

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Saab-900 ... ccessories

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Delivery Pipe per B204 T5

#19 Messaggio da leggere da jpm »

Lucantropo ha scritto:2,5" anzichè 2" significa il 25% in più di portata d'aria... :pirate:
Se dipende dalla sezione, e non dal diametro, l'aumento é del 56%, mi sbaglio?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Delivery Pipe per B204 T5

#20 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

OT : Luca ma non riesci proprio a stare un mese senza spendere soldi nella macchina è ... :)) Quando non hai spese per guasti trovi altro da fare … ti ammiro :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite