Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Salve, ieri ho spento il motore e dietro la bocchetta centrale sentivo provenire un rumorino sinistro tipo crrrr.....crrrr, sembrava quasi una ventola rumorosa.
Strano che si sentisse nonostante la macchina ed il quadro fossero spenti.
Dopo un paio di minuti è terminato.
Qualcuno di voi mi sa dire cosa può essere?
Grazie.
Strano che si sentisse nonostante la macchina ed il quadro fossero spenti.
Dopo un paio di minuti è terminato.
Qualcuno di voi mi sa dire cosa può essere?
Grazie.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Tipico rumore della ventolina del sensore temperatura che trovi sopra al posacenere !!! Prova a dargli una soffiata sarà pieno di polvere 
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Devo smontare qualcosa? Dove devo soffiare?
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Basta che delicatamente fai leva con un cacciavite e si sfila !!! Poi vedrai che è pieno di polvere ...
Io facendo così l'avevo sistemato però in alcuni casi non si risolve niente ... cmq dopo un pò ci si abitua al rumorino
Io facendo così l'avevo sistemato però in alcuni casi non si risolve niente ... cmq dopo un pò ci si abitua al rumorino
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Per smontarla devi togliere i tappi che sono ai lati della ventola, ma se estrai la centralina dell'AC fai prima ed è molto più comodo potendo infilare la mano dietro e lavorando da sopra.
Piccolo segreto:
Siccome la ventola lavora sempre in orrizontale, i supporti del perno del motore si consumano solo da una parte per effetto della gravità.
Se la giri sottosopra lavora la parte non consumata e il rumore sparisce.
Piccolo segreto:
Siccome la ventola lavora sempre in orrizontale, i supporti del perno del motore si consumano solo da una parte per effetto della gravità.
Se la giri sottosopra lavora la parte non consumata e il rumore sparisce.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
La centralina AC si smonta come il SID facendo leva con un cacciavitino? Magari prima provo con i tappini.....
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Il cacciavite ha una superficie troppo piccola.
Bisogna usare una spatola larga, in questo modo ti appoggi su di una superficie ampia e non rovini né il panellino né il cruscotto.
L' ideale é usarne due da 40-50 mm, una su ogni lato.
Se non hai le spatole, fatti tamponare da una mitsubishi, funziona
Bisogna usare una spatola larga, in questo modo ti appoggi su di una superficie ampia e non rovini né il panellino né il cruscotto.
L' ideale é usarne due da 40-50 mm, una su ogni lato.
Se non hai le spatole, fatti tamponare da una mitsubishi, funziona
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Io per rimuovere gli oggetti della plancia uso niente meno che............ le dita !!!
con la punta delle dita basta fare leva su due lati dei pulsanti vuoti inferiori.. se ne tolgono uno per lato e... infilando sotto le dita, si spinge fuori la centralina del clima.
fatto quello si può fare lo stesso con l'autoradio, fatto quello si può fare lo stesso con il SID....
Evitate i cacciaviti perchè il più delle volte, anche facendo attenzione si finisce inevitabilmente per lasciare segni sulla plancia...
con la punta delle dita basta fare leva su due lati dei pulsanti vuoti inferiori.. se ne tolgono uno per lato e... infilando sotto le dita, si spinge fuori la centralina del clima.
fatto quello si può fare lo stesso con l'autoradio, fatto quello si può fare lo stesso con il SID....
Evitate i cacciaviti perchè il più delle volte, anche facendo attenzione si finisce inevitabilmente per lasciare segni sulla plancia...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
se hai dei problemi vieni da me che lo facciamo assieme! Eventualmente mandami un pm che ti do il mio numero
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Prova con due destri ben assestati sulla plancia mentre smadonni!!!!!
Di solito funziona...................
Di solito funziona...................


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Sei un mito! Con le dita si fa da dio.Lucantropo ha scritto:Io per rimuovere gli oggetti della plancia uso niente meno che............ le dita !!!
con la punta delle dita basta fare leva su due lati dei pulsanti vuoti inferiori.. se ne tolgono uno per lato e... infilando sotto le dita, si spinge fuori la centralina del clima.
fatto quello si può fare lo stesso con l'autoradio, fatto quello si può fare lo stesso con il SID....![]()
Evitate i cacciaviti perchè il più delle volte, anche facendo attenzione si finisce inevitabilmente per lasciare segni sulla plancia...
Grazie mille....si vede che sei una "vecchia volpe" nello "spogliare" le svedesine....
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Sei veramente gentile e disponibile, ma vorrei farmi la pratica io (naturalmente grazie soprattutto alle vostre "dritte") dato che trovo sia una "libidine" mettere le mani nei mezzi: ci ho messo anni ma ora la mia Harley potrei smontarla e rimontarla ad occhi chiusi.cerry83 ha scritto:se hai dei problemi vieni da me che lo facciamo assieme! Eventualmente mandami un pm che ti do il mio numero
Piuttosto, appena fa caldo, appuntamento scapottati al Bar Ariosto per l'aperitivo !
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Beh questo è certo!!! siamo in 3 a scappottarci appena fa caldo!! Ancora un mesetto e si fa..hdfatboy ha scritto:Sei veramente gentile e disponibile, ma vorrei farmi la pratica io (naturalmente grazie soprattutto alle vostre "dritte") dato che trovo sia una "libidine" mettere le mani nei mezzi: ci ho messo anni ma ora la mia Harley potrei smontarla e rimontarla ad occhi chiusi.cerry83 ha scritto:se hai dei problemi vieni da me che lo facciamo assieme! Eventualmente mandami un pm che ti do il mio numero
Piuttosto, appena fa caldo, appuntamento scapottati al Bar Ariosto per l'aperitivo !
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


