a mia conoscenza ed esperienza passata, fare troppa benzina non è molto ideale oltre una soglia limite.
Infatti i motori benzina hanno un sistema di ricircolo e sfiato vapori benzina ( cannister ).
Anni fà, venivano pericolosamente lasciati in atmosfera!
Cmq, un troppo pieno può andare quindi a riempire la linea che collega il serbatoio al cannister e di mezzo c'è un filtro anche.
Se quest'ultimo si tappa ( ci sono sempre impurità volatili ), non permette più uno sfiato d'aria regolare al serbatoio, e la benzina ( anche a serbatoio pieno ) non arriva all'iniezione.
Chissà con quali spese poi!
Sul Rover che avevo, togliendo il tappo, dava quel classico "sfiato"di depressione quando lo aprivo..e la macchina non correva come doveva...alla fine era proprio il filtrino che non ultimo faceva sforzare anche la pompa.