Delivery Pipe per B204 T5

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
SUPERFRA
Art Designer

Re: Delivery Pipe per B204 T5

#41 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ottima idea !!! Vediamo che consigli ti daranno li ...
Pietro7
Utente

#42 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:Pietro, quando vai a smanettare in Puglia? 8)
Non sono siuro di andarci. Eventualmente, la prossima settimana.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto:
Non sono siuro di andarci.
:- :[ :@ :[[ :v :terryfyed: :unpleased: :Devil: :fainted: :furios: :inpain: :pissedoff: :roar: :surp: :violent: :stfu: :eddie: :soldier:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo »

News dal SaabsUnited forum:

Risposta breve: No.
Risposta lunga: L'unica cosa che potresti ottenere, oltre ad un suono più sportivo, è una piccola riduzione del tempo di spool-up (turbo lag, tradurrei, giusto?) del turbo. Come nota aggiungo che molti Stage2 di parecchi preparatori includono un delivery pipe da 2,5" con l'obiettivo di riducere il tempo necessario allo spool-up.

Spool-up: punto in cui il turbo raggiunge abbastanza carico per garantire un boost rilevante. (descrizione che ho trovato in internet per essere sicuro di aver tradotto correttamente, quindi direi proprio che la risposta intende dire che potrebbe aiutare a diminuire il turbo lag).

Altra risposta:
io direi che se non l'hai ancora fatto, togliere il "resonator" (che c***o è?? risuonatore??) a metà scarico ti darebbe lo stesso effetto, forse anche meglio. Ricorda, immettere più aria non è buona cosa se non la si fa uscire allo stesso modo. Nella mia esperienza questo "resonator" non è buono così li abbiamo tolti da tutte le nostre Saab. Il sound dello scarico non cambia assolutamente, non preoccuparti.

Di che cosa parla questo secondo tizio..? Forse del silenziatore del centrale? e come si toglie? non è parte integrante dello scarico?

Ma se si riferisce al silenziatore centrale.. non è fatto in questo modo?

Immagine

Che ostacolo darà mai all'aria?? All'interno è dritto e non ci sono restrizioni.. :eyeroll:

Comunque ammetto che nel primo caso.. un suono più sportivo (di aspirazione!! e non di scarico dunque..) non mi dispiacerebbe.. :vilain:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il tizio che ha risposto la seconda cosa su SU dice che il tubo interno è si dritto, ma che essendo traforato.. quando il gas arriva infondo al barilotto.. si ritrova, avendo rallentato, un collo di bottiglia entro il quale reinserirsi..

Dice che eliminare questo, con un tubo dritto, aiuterebbe tanto quanto un Delivery Pipe da 2,5 se non di più... francamente sono un po' perplesso in merito.. voi che ne pensate? :eyeroll:

Comunque lo scarico io non lo tocco di sicuro. Semmai lo farò solo in futuro assieme alla mappatura e francamente pensavo di fare solo downpipe da 3" con catalizzatore sportivo di Abbott, non di farlo tutto, centrale e finale li lascerei uguali.. li i gas si sono già raffreddati parecchio e di conseguenza sono diminuiti di volume... ho sempre sentito dire che uno scarico molto ampio in fondo serve a poco..

Diciamo che, se dessero lo stesso risultato, preferirei di gran lunga sostituire il delivery pipe, piuttosto che mettere mano allo scarico in qualsiasi suo punto.

Immagine
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#46 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Il tizio che ha risposto la seconda cosa su SU dice che il tubo interno è si dritto, ma che essendo traforato.. quando il gas arriva infondo al barilotto.. si ritrova, avendo rallentato, un collo di bottiglia entro il quale reinserirsi..

Dice che eliminare questo, con un tubo dritto, aiuterebbe tanto quanto un Delivery Pipe da 2,5 se non di più... francamente sono un po' perplesso in merito.. voi che ne pensate? :eyeroll:

Comunque lo scarico io non lo tocco di sicuro. Semmai lo farò solo in futuro assieme alla mappatura e francamente pensavo di fare solo downpipe da 3" con catalizzatore sportivo di Abbott, non di farlo tutto, centrale e finale li lascerei uguali.. li i gas si sono già raffreddati parecchio e di conseguenza sono diminuiti di volume... ho sempre sentito dire che uno scarico molto ampio in fondo serve a poco..

Diciamo che, se dessero lo stesso risultato, preferirei di gran lunga sostituire il delivery pipe, piuttosto che mettere mano allo scarico in qualsiasi suo punto.
Il centrale non tappa niente, sono balle e suggestione.
Il tubo centrale di serie è quasi 2.5 pollici, poi si restringe nel terminale, che è una fogna, con le curve dei tubi schiacciate e i raccordi a scalino, poi non è certo diretto, hai un tubo che entra annegato nel fonoassorbente e un'altro che esce, pensa alla velocità dei gas!
E' vero che il catalizzatore e il downpipe di serie sono la strozzatura maggiore e se cambi terminale e centrale senza questi il vantaggio è piccolo, ma se sturi tutto allora il collo di bottiglia diventa il terminale. Se fai da stage 3 in su devi cambiarlo per forza, altrimenti rovini il motore perchè ti salgono le temperature, oltre a perdere in potenza.
Perchè sei così contrario a cambiare tutto? Con un 2.5 pollici l'auto rimane silenziosa!
Il delivery non ha senso sotto i 300cv, tantomeno con lo scarico originale!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
Lucantropo
Socio

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La mia idea per il futuro è di fare mappatura abbott +40cv (quindi da 200 arrivare a 240) + il loro downpipe/catalizzatore metallico da 3", che dovrebbe essere sicuramente il componente che restituisce ulteriore potenza, loro parlano di una decina di cavalli... per raggiungere così quota 250cv...(cavalo più, cavallo meno..)

Abbott fornisce anche uno scarico completo (l'unico, fra l'altro, con un terminale dall'estetica accettabile IMHO).. ma da 3".. che ho paura diventi troppo rumoroso per i miei gusti.. a me piace il suono del motore, dell'aspirazione, del turbo.. non quello cupo e "romboso" della stragrande maggioranza degli scarichi aftermarket..... :eyeroll: non so se mi spiego...

Inoltre fare TUTTO lo scarico ha un certo costo... che non dando benefici rilevanti (parliamo del centrale+finale) mi scoccia pagare.. :vilain:

Diciamo che in un certo senso mi sarei "portato avanti"... se questo mi avrebbe permesso di godere già di qualche piccolo miglioramento, purchè minimamente sensibile... e con un costo buono (220€ montato fai da te) anzichè non meno di 7-800 (che comunque porterei da montare al meccanico) per un scarico completo che senza mappatura, anch'esso, darà quel che darà.. :eyeroll:

Scusatemi se insisto, ma sto cercando di convincermi di una delle due cose (che serve o che non serve..).. perchè ho francamente ancora qualche dubbio... purtroppo non c'è nessuno che l'abbia montato su una mappa originale e quindi possiamo solo parlare di teoria... teoria che sappiamo bene tutti non ritrovare sempre lo stesso esatto riscontro nella pratica... :fainted:

Immagine
+ Lexus CT200h

vinpret
Utente

#48 Messaggio da leggere da vinpret »

Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Lucantropo
Socio

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quasi quasi.... :eyeroll: dubito seriamente (anzi, sono quasi certo) che per via della forma in se del pezzo il risultato di questa lucidatura sia assolutamente trascurabile... però cosa mi costa... :-

Ho visto delle punte per molare in offerta al Leroy merlin, le monto sul trapano e ci do sotto fino a scavare via tutto il metallo che rimane prima di farci dentro un buco..... :v :v :D

Immagine
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#50 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:Quasi quasi.... :eyeroll: dubito seriamente (anzi, sono quasi certo) che per via della forma in se del pezzo il risultato di questa lucidatura sia assolutamente trascurabile... però cosa mi costa... :-

Ho visto delle punte per molare in offerta al Leroy merlin, le monto sul trapano e ci do sotto fino a scavare via tutto il metallo che rimane prima di farci dentro un buco..... :v :v :D

Non per essere pignolo (bugia, proprio per quello! :)) ), ma la lucidatura sarebbe anche controproducente rispetto al trattamento poroso originale. Il vantaggio sta solo nella riduzione dello scalino rispetto all'altro pezzo del condotto. Nel tuo caso sembra la soluzione ideale! :)

P.S. Non per demoralizzarti, ma il risultato in foto non lo ottiene un'amatore.
Anzi, io non riesco proprio a capire come ci siano riusciti! Anche perchè, pure col Dremel, è impossibile arrivare fino in fondo facendo un lavoro decente.
Boh! :eyeroll:

P.P.S. Ma che forum è quello di SU? Sono peggio di noi! Che stronzata questa del silenziatore... :x
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
crumble
Utente

#51 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:La mia idea per il futuro è di fare mappatura abbott +40cv (quindi da 200 arrivare a 240) + il loro downpipe/catalizzatore metallico da 3", che dovrebbe essere sicuramente il componente che restituisce ulteriore potenza, loro parlano di una decina di cavalli... per raggiungere così quota 250cv...(cavalo più, cavallo meno..)

Abbott fornisce anche uno scarico completo (l'unico, fra l'altro, con un terminale dall'estetica accettabile IMHO).. ma da 3".. che ho paura diventi troppo rumoroso per i miei gusti.. a me piace il suono del motore, dell'aspirazione, del turbo.. non quello cupo e "romboso" della stragrande maggioranza degli scarichi aftermarket..... :eyeroll: non so se mi spiego...

Inoltre fare TUTTO lo scarico ha un certo costo... che non dando benefici rilevanti (parliamo del centrale+finale) mi scoccia pagare.. :vilain:

Diciamo che in un certo senso mi sarei "portato avanti"... se questo mi avrebbe permesso di godere già di qualche piccolo miglioramento, purchè minimamente sensibile... e con un costo buono (220€ montato fai da te) anzichè non meno di 7-800 (che comunque porterei da montare al meccanico) per un scarico completo che senza mappatura, anch'esso, darà quel che darà.. :eyeroll:

Scusatemi se insisto, ma sto cercando di convincermi di una delle due cose (che serve o che non serve..).. perchè ho francamente ancora qualche dubbio... purtroppo non c'è nessuno che l'abbia montato su una mappa originale e quindi possiamo solo parlare di teoria... teoria che sappiamo bene tutti non ritrovare sempre lo stesso esatto riscontro nella pratica... :fainted:

Ciao, senza la pretesa di insegnare nulla, mi permetto di darti alcuni consigli, perchè prima di decidermi a far preparare la mia 900 mi sono documentato al massimo, senza tralasciare alcuna fonte di info.
Nel tuo progetto ho notato alcune cose che non vanno, altre per le quali secondo me ci sono alternative migliori:

1) Abbott non è consigliabile sulle mappe mandate per corrispondenza, ci sono stati un sacco di reclami e gente insoddisfatta. Se vuoi che il tutto funzioni bene devi portargli l'auto. Ciò non vuol dire che non vadano mai bene ma il feedback dei clienti è certamente migliore con Nordic e Maptun.
2) Non puoi sommare gli effetti delle modifiche, non vale dire 40 di mappa +10 di downpipe. Con la T25 e centrale e terminale di serie, WG di serie e IC di serie non arriverai mai a 250cv REALI. Se fosse vera la regola della sovrapposizione degli effetti, con altre tre o 4 modifiche arriveresti a 300cv con la mappa stage1 e la T25: fantascienza!
La regola giusta è invece ad ogni software il suo hardware, solo così il tutto potrà funzionare e si potranno raggiungere le prestazioni desiderate.
3) Se fai la mappa stage1, cioè circa + 40cv cambiando solo il filtro dell'aria (ma è consigliabile la modifica dell'aribox) è sbagliato cambiare parti dello scarico perchè il software non lo prevede, in questo modo gireresti magro. La centralina è si adattativa ma in range è piccolo, se cambi lo scarico devi rimappare.
4)Il tutto 3 pollici è rumoroso e inutile fino a 400cv, ti blindano perchè fa un rumore profondo che si sente da lontano, col 2.5 sembra quasi di serie.
5)Il terminale di serie è tappato, il rendimento cala, i consumi e le temperature aumentano, con quello puoi fare al max stage1, fidati!
Lucantropo
Socio

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo »

MI rendo conto di tutto questo, anch'io infatti ho parlato di cifre indicative quando ho menzionato il numero di cavalli guadagnati...

Io dico solo che fra quanto propone Abbott e gli altri, per una mappa soft.. (non mi interessa arrivare a 300cv o più.. almeno non nel primo step..) l'offerta di Abbott mi sembra la migliore.. se ordinassi da loro l'ECU, comprerei assieme il LORO downpipe+cat.. quindi mi pare ovvio (e siccome sono pignolo glielo specificherei esplicitamente) che la mappatura prevederebbe le modifiche hardware effettuate..

Se poi i cavalli non saranno 250, ma 245 o 242 o 247.. mi andrà bene comunque.. diciamo che guardando i grafici delle rullate la mappatura di Abbott mi pare quella più consona ai miei gusti..

Il tutto 3" lo immagino che sia rumoroso infatti ho detto che non lo voglio fare tutto 3".. :sorry:

Forse tu stai facendo il paragone con la tua con cui hai fatto uno step da potenzialmente 260-270cv con IC della 900NG, ma io sto parlando di ottenerne come minimo una ventina di meno, con però un IC decisamente più efficente che il mio motore monta già di serie (quello della viggen..).. anche perchè non mi interessa il numero dei cavalli in se, ma guadagnare principalmente in erogazione, ripresa, spunto... se un delivery o un downpipe da 3" possono dare questo, mi importa poco se mi danno 10cv o 2 a 5500rpm..

Non so se mi spiego.. non mi preoccupo di fare la somma.. trovavo semplicemente logico che se una mappatura prevede un maggior flusso di gas di scarico (perchè ovviamente lo prevede quando siamo a pieno carico..) potesse essere cosa buona e giusta abbinargli la prima parte dello scarico maggiorata e con un catalizzatore con un livello di permeabilità maggiore... o dico male? Lo stesso dicasi per l'ultimo tratto di aspirazione..

E' evidente che se poi volessi spingermi oltre, per andare a 280-300cv.. mi metterei a cambiare anche il resto dello scarico, l'intake pipe, l'airbox, l'intercooler, il turbo o quello che ci sarebbe da fare...

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto:
Non per essere pignolo (bugia, proprio per quello! :)) ), ma la lucidatura sarebbe anche controproducente rispetto al trattamento poroso originale. Il vantaggio sta solo nella riduzione dello scalino rispetto all'altro pezzo del condotto. Nel tuo caso sembra la soluzione ideale! :)

P.S. Non per demoralizzarti, ma il risultato in foto non lo ottiene un'amatore.
Anzi, io non riesco proprio a capire come ci siano riusciti! Anche perchè, pure col Dremel, è impossibile arrivare fino in fondo facendo un lavoro decente.
Boh! :eyeroll:

P.P.S. Ma che forum è quello di SU? Sono peggio di noi! Che stronzata questa del silenziatore... :x
Non mi aspetto chissà che eh.. lo faccio giusto per passare il tempo... si, mi preoccuperei più che altro di limitare lo scalino d'ingresso..

Immagine
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#54 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:Non mi aspetto chissà che eh.. lo faccio giusto per passare il tempo... si, mi preoccuperei più che altro di limitare lo scalino d'ingresso..
L'avevo capito! :)) Se posso darti un consiglio, fai il lavoro su un moncherino che recuperi allo sfascio, perchè non è facile che ti venga bene. :)
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Facciamo che se mi esce bene me lo tengo, se mi esce male e non cambia un c***o me lo tengo.. se mi esce male e la macchina non cammina più vado a prenderne un altro allo sfascio... :scary:

Immagine
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#56 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:MI rendo conto di tutto questo, anch'io infatti ho parlato di cifre indicative quando ho menzionato il numero di cavalli guadagnati...

Io dico solo che fra quanto propone Abbott e gli altri, per una mappa soft.. (non mi interessa arrivare a 300cv o più.. almeno non nel primo step..) l'offerta di Abbott mi sembra la migliore.. se ordinassi da loro l'ECU, comprerei assieme il LORO downpipe+cat.. quindi mi pare ovvio (e siccome sono pignolo glielo specificherei esplicitamente) che la mappatura prevederebbe le modifiche hardware effettuate..

Se poi i cavalli non saranno 250, ma 245 o 242 o 247.. mi andrà bene comunque.. diciamo che guardando i grafici delle rullate la mappatura di Abbott mi pare quella più consona ai miei gusti..

Il tutto 3" lo immagino che sia rumoroso infatti ho detto che non lo voglio fare tutto 3".. :sorry:

Forse tu stai facendo il paragone con la tua con cui hai fatto uno step da potenzialmente 260-270cv con IC della 900NG, ma io sto parlando di ottenerne come minimo una ventina di meno, con però un IC decisamente più efficente che il mio motore monta già di serie (quello della viggen..).. anche perchè non mi interessa il numero dei cavalli in se, ma guadagnare principalmente in erogazione, ripresa, spunto... se un delivery o un downpipe da 3" possono dare questo, mi importa poco se mi danno 10cv o 2 a 5500rpm..

Non so se mi spiego.. non mi preoccupo di fare la somma.. trovavo semplicemente logico che se una mappatura prevede un maggior flusso di gas di scarico (perchè ovviamente lo prevede quando siamo a pieno carico..) potesse essere cosa buona e giusta abbinargli la prima parte dello scarico maggiorata e con un catalizzatore con un livello di permeabilità maggiore... o dico male? Lo stesso dicasi per l'ultimo tratto di aspirazione..

E' evidente che se poi volessi spingermi oltre, per andare a 280-300cv.. mi metterei a cambiare anche il resto dello scarico, l'intake pipe, l'airbox, l'intercooler, il turbo o quello che ci sarebbe da fare...
Volevo avvertirti che i prezzi di Abbott sono IVA esclusa, secondo me spendi meno con uno stage1 da Nordic e buonanotte!
La parte terminale dello scarico è quella meno costosa, potresti anche prendere il Getex e modificarne l'orrendo terminale circolare saldandoci quello di serie...
Ricorda anche che il miglior downpipe e cat è il Ferrita, non puoi sapere dove ti spingerai in futuro e stai certo che quello non lo cambierai più.
Lucantropo
Socio

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sicuro che siano iva esclusa..?

va beh comunque adesso poco importa... ho trovato il modo di togliermi il pensiero... :sorry:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =1&t=11377

Immagine
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#58 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Sicuro che siano iva esclusa..?

va beh comunque adesso poco importa... ho trovato il modo di togliermi il pensiero... :sorry:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =1&t=11377
Ma che sfiga, mi spiace davvero, io ho rischiato un incidente pazzesco solo pochi giorni fa, tirando un dritto terrificante sul bagnato e invadendo l'altro senso di marcia con un BMW che mi veniva incontro, per fortuna un attimo prima dell'impatto frontale (lo stavo prendendo per circa un quarto, diciamo fanale contro fanale, ci saremmo fatti molto male, ero oltre i 100) la mia fidata 900 ha ripreso un pò di aderenza...gli sono passato così vicino che ho pensato di averlo preso di striscio, invece era il rumore dei paletti che c'erano sulla mezzeria, e che ho spazzato via. Quando mi sono fermato e ho visto che la fiancata era ok è stato un bel sollievo, però che spavento! Mi ero distratto con la tremenda terza lunghissima, che ti fa prendere velocità altissime senza accorgertene, e poi maledette le gomme da neve!
Abbott è + iva del 17.5%, me ne sono accorto quando ho preso l'assetto, comunque chiedi, non si sa mai.
Lucantropo
Socio

#59 Messaggio da leggere da Lucantropo »

OK ragazzi, siccome sentito il bisogno di sfogare la mia frustrazione in seguito all'incidente di giovedì scorso stamattina sono andato a comprare delle punte per fresare.. ho trovato una confezione da 4€ con 10 punte diverse da infilare nel trapano, perfetto..

Allora, sarà di alluminio quel coso, ma è duro come il muro ! :fainted: però si intravede qualcosa per cui qualcuna ve la posto comunque...

Diciamo che quel pezzo è veramente spesso.. ci sono buoni 3-4mm di spessore della parete (assolutamente inutile, non è mica un condotto per alta pressione, a dir tanto a spingere alla più bela ci puoi buttar dentro 1 bar e mezzo... che fa ridere..) io l'ho ridotto a 1 circa almeno l'imboccatura, poi all'interno no ovviamente... ho cercato di creare un imbocco più guidato così da eliminare lo scalino... Per carità, non cambierà nulla, ma come ho detto, avevo bisogno di sfogarmi e di svagarmi un po', male di certo non farà.. :vilain:

Dopo il lavoro ho risciacquato bene il pezzo sotto l'acqua e pulito con del liquido sgrassante per rimuovere il grosso dello smeriglio.. per rimuovere il fino ho approfittato del sistema di pulizia del tubi che vendo e così ho sparato qualche volta uno dei miei proiettili che ha portato fuori il resto che si era annidato sulle pareti.. 8).

Ho tolto la guarnizione che ormai era incrostata dal grasso vecchio e l'ho ingrassata per bene e l'ho rimontato... non sono ancora uscito (la porterò fuori stasera..) ho solo acceso il motore e provato a dare qualche colpettino di gas per verificare che fosse tutto in regola e ovviamente lo era...

Sicuramente sarà effetto placebo, ma avevo quasi l'impressione di sentire un po' di più il suono di aspirazione, ma come ho etto sarà sicuramente una proiezione della mia fantasia... :D
Allegati
Foto(273).jpg
Ecco il risultato finale.
Foto(268).jpg
Le vittime..
Foto(271).jpg
Il proiettile che ho usato per ripulire lo smeriglio.
Foto(264).jpg
Qui si intravede la differenza di spessore, la parte di sinistra non è ancora lavorata, quella di destra si, ed è più sottile..
Foto(259).jpg
l'imbocco originale

Immagine
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#60 Messaggio da leggere da jpm »

Nooooo!!!
Ci credo che fai fatica!
Quelle sono mole, non vanno assolutamente bene per i materiali morbidi a truciolo lungo come l'alluminio perché si impastano, solo per gli acciai!
Devi usare queste:
Immagine

Al massimo puoi usare queste per la finitura:
Immagine
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi