Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Lucantropo ha scritto:..................anche se la riempi fino a pochi cm dall'orlo, cosa comunque impossibile da farsi, con la pistola di una pompa di benzina.......
vinsempre ha scritto:P.S: la prox volta gli faccio una foto all'orlo...........
......l'orlo.....
Allegati
.....l'orlo.....jpg (62.38 KiB) Visto 2039 volte
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Dilatazione: hai ragione tutti i corpi, godono di un coefficiente di dilatazione termica che è variabile a seconda del tipo di massa.
Comprimibilità: Assolutamento no. I Liquidi hanno dei valori di comprimibilità talmente prossimi allo zero, che sono universalmente considerati incomprimibili.
Ti faccio un esempio....nel settore meccanico : ti è mai capitato di sentire qualche volta che un meccanico (cretino ) faccia finire inavvertitamente un pochino di acqua o di olio in uno o più fori di fissaggio, della testa, che si trovano sul monoblocco? Bhe a quel punto prova a serrare i perni e vedi cosa succede!
Lucantropo ha scritto:..................anche se la riempi fino a pochi cm dall'orlo, cosa comunque impossibile da farsi, con la pistola di una pompa di benzina.......
vinsempre ha scritto:P.S: la prox volta gli faccio una foto all'orlo...........
......l'orlo.....
Si ma tu l'hai fatto tenendo la pistola FUORI dal bocchettone e versando la benzina come si fa con il vino in un bicchiere, non tenendo la pistola dentro al bocchettone!!!! Di la verità!!!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
[quote="" ""]in misure diverse, maggiori o minori, alla fine tutti liquidi si comprimono o dilatano...
...basta far caso ai termometri![/quote]
Si, ma quelli sono comportamenti capillari !!! C'è un serbatoio (l'ampollina alla base del termometro) e un capillare che sale quindi basta una minima parte di fluido (alcool o mercurio) che esce dall'ampollina per risalire il capillare di svariati centimetri a causa dell'angusto spazio in cui viene costretto..!
Il capillare è una cosa.. il canale di apporto benzina dal bocchettone al serbatoio è un'altra...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Si ma tu l'hai fatto tenendo la pistola FUORI dal bocchettone e versando la benzina come si fa con il vino in un bicchiere, non tenendo la pistola dentro al bocchettone!!!! Di la verità!!!
.......IN AMOR....IN GUERRA......E IN RIFORNIMENTOTUTTO E' PERMESSO...........
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
avevo fatto un appunto nel caso si fosse sempre in dubbio sull'effettiva possibilità che si possa avere o meno un aumento di volume; chiaro che nel termometro con solo liquido c'é poco spazio, ma in un serbatoio pieno all'orlo, a fronte del totale litri immagazzinati, credo che anche lì non ci sia granché spazio.
Poi da vedere se si tratta effettivamente di incomprimibilità o dilatazione pensando alla benz. del pieno...
e il pieno all'orlo é come lo fa vins! (grande, solo così si aiuta la causa del forum... continua così e finalmente avremo un verdetto sulla teoria suggerita!!)
Si si beh ok, pieno fino all'orlo, basta una dilatazione minima per farlo tracimare...
ma il tutto era derivato dalla questione sulla differenza di litraggio 58lt o 62lt... 4lt a me sembrao tanto, però chissà..
In internet ho trovato questo valore.
coefficente dilatazione benzina = 1.0*10-3 (dove -3 è l'esponente, non so come scriverlo con la tabella ASCII..)
10 "alla -3" a cosa corrisponde? (l'ultima volta che l'ho dovuto fare era durante il compito in classe di chimica in 2^ superiore.. e se non ricordo male non era nemmeno andato bene! )
Se ho 1lt di benzina, a tot temperatura, se la temperatura raddoppia, quanto può dilatarsi?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
[quote="" ""]a quel punto credo dovremmo capire quanto potrebbe eventualmente venir compressa l'aria presente nello spazio rimanente
10 alla -3 credo sia 10 diviso 10 alla 3° (ma non ci metto la mano sul fuoco ahhahah)
vins, vai, che tanto mi sembra di aver capito disponi di un vecchio macinino da maltrattare e su cui puoi provare di tutto![/quote]
10 alla -3 è 1 diviso 10 alle 3!
PS: 10 alla -3 si scrive 10^-3
cerry83 ha scritto:[quote="" ""]a quel punto credo dovremmo capire quanto potrebbe eventualmente venir compressa l'aria presente nello spazio rimanente
10 alla -3 credo sia 10 diviso 10 alla 3° (ma non ci metto la mano sul fuoco ahhahah)
vins, vai, che tanto mi sembra di aver capito disponi di un vecchio macinino da maltrattare e su cui puoi provare di tutto!
10 alla -3 è 1 diviso 10 alle 3!
PS: 10 alla -3 si scrive 10^-3[/quote]
ecco, ho fatto bene a non mettercela
in ogni caso.. parliamo dell'1.8% con una differenza di temperatura di 18°c !!!!!!
vale a dire che se avvenisse lo stesso sbalzo termico nel serbatoio delle nostre Saab da mediamente 60lt di serbatoio.. si avrebbe un aumento di circa 1lt su 60.. ecco che i 4lt di prima mi sembrano un po' eccessivi...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
[quote="jpm"]Non credo che basti un giorno sotto il sole per scaldare 40.500 litri di benzina da 8° a 26°... [/quot
Prova a toccare con la mano un autocisterna alle 4 del pomeriggio dopo che ha viaggiato una giornata intera attraverso le autostrade del kuwait a luglio
....sicuramente non abito nel deserto dove l'escursione termica è ampia nella stessa giornata....ma anche tenete presente che dal momento che faccio benzina all'orlo devo ALMEEEEEENO tornare a casa...quindi faccio strada e ALMEEEENO 1/2 litro lo brucerò.......
Quindi dai nella REALTA' quanto rischio ci può essere?
...aho'...poi se arrivo a casa con 1/2 litro di spazio la sera perchè ho appena fatto benza prima di rincasare.....e la mattina mi alzo e trovo 18 gradi di differenza....e questo lasso di tempo è riuscito a portare tutti i miei 60 litri di benza alla temperatura esterna, nonostante il serbatoio non sia irraggiato dal sole direttamente....e magari non so di avere la valvola di sicurezza del serbatoio rotta....
Beh......se dopo questi incastri di eventi......mi salta il tappo o mi si apre in due il serbatoio.....beh.......mi preoccupo più di andare a Lourdes o al Guinnes dei Primati!!!!!!!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
P.S: .........continuo a fare da cavia col mio vecchio "macinino" .....così se capita l'evento sopra almeno gli amici del forum per solidarietà e per il mio spirito di abnegazione alla causa mi dedicano almeno la homepage del club.......
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
bravo vins!
comunque credo che per l'aumento di temperatura si possa anche considerare un eventuale ritorno di benzina dal circuito di alimentazione verso il serbatoio, che nel caso quella stia del tempo vicino alla zona motore o altre parti riscaldate, forse sarebbe plausibile ipotizzare un sensibile incremento della temperatura e non un semplice divario tra temp. minima e massima nella giornata.