info sid

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
sagal
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 20:45

info sid

#1 Messaggio da leggere da sagal »

Ciao ragazzi, vorrei sapere da qlcn di voi come funziona il sid relativamente alla funzione che determina i consumi medi.
Premetto che ho la saab 1.9 tid anno 2005 con il sid a 4 funzioni TEMP. DTE. FUEL. DATA
Ora se io volessi conoscere il consumo medio della mia vettura relativamente ad un tratto di strada senza perdere la media dei consumi che ho già, come faccio?

Es. ho fatto il pieno e voglio sapere quale sarà la media al litro che riusciro a fare con questo pieno. Fatti due o trecento km. mi serve sapere quale sarà il consumo medio in un particolare tratto di strada, se azzero il computer di viaggio perdo la media relativa ai primi trecento km, se non lo azzero, la media la calcola aggiungendola a tutti gli altri km già fatti.

Ps. spero di essere stato chiaro :))
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

Sei stato chiaro. :wink:

Purtroppo non è possibile. Il Sid calcola il consumo medio ogni volta che si azzera.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
sagal
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 20:45

#3 Messaggio da leggere da sagal »

ecodrive ha scritto:Sei stato chiaro. :wink:

Purtroppo non è possibile. Il Sid calcola il consumo medio ogni volta che si azzera.
Quindi a te non risulta che l'azzeramento effettivo dei consumi medi si ottiene azzerando contemporaneamente il computer bi bordo ed i kilometri parziali?
sagal
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 20:45

#4 Messaggio da leggere da sagal »

ecodrive ha scritto:Sei stato chiaro. :wink:

Purtroppo non è possibile. Il Sid calcola il consumo medio ogni volta che si azzera.
Quindi a te non risulta che l'azzeramento effettivo dei consumi medi si ottiene azzerando contemporaneamente il computer bi bordo ed i kilometri parziali?
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da ecodrive »

Sinceramente non ho mai provato, ma credo non funzioni.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

Purtroppo le saab hanno questo difetto...le cose belle e intelligenti tendono a non farle (anzi, a volte tolgono quelle che gà hanno...vedi consumo istantaneo).
La mercedes classe C anterestyling ha 3 conta km parziali con relativi consumi medi.
Uno è quello che si azzera col contakm ufficiale, uno si azzera ogni giorno e l'altro si azzera se stai fermo per più di un'ora (o due..non ricordo).
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#7 Messaggio da leggere da forletto »

In effetti....non è fattibile! Peccato!
sagal
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 20:45

#8 Messaggio da leggere da sagal »

Bene, allora hanno fatto un'altra stronzata.
Credo che sapere il consumo istantaneo sia molto importante per imparare a guidare in modo più parsimonioso.
Immagino che la saab non dandoci questa possibilità abbia potuto risparmiare un patrimonio sulle dotazioni. :ù

Cmnque a me è successo, che alcune volte dopo avere azzerato il computer con la macchina in movimento, alla riaccensione, qlke ora dopo, il valore non corrispondeva con quello che c'era allo spegnimento.
Per questo ho chiesto se qlcn era a conoscenza della possibilità che l'azzeramento effettivo si ottenesse solamente azzerando sia il comp. che il parziale.
sagal
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 20:45

#9 Messaggio da leggere da sagal »

Bene, allora hanno fatto un'altra stronzata.
Credo che sapere il consumo istantaneo sia molto importante per imparare a guidare in modo più parsimonioso.
Immagino che la saab non dandoci questa possibilità abbia potuto risparmiare un patrimonio sulle dotazioni. :ù

Cmnque a me è successo, che alcune volte dopo avere azzerato il computer con la macchina in movimento, alla riaccensione, qlke ora dopo, il valore non corrispondeva con quello che c'era allo spegnimento.
Per questo ho chiesto se qlcn era a conoscenza della possibilità che l'azzeramento effettivo si ottenesse solamente azzerando sia il comp. che il parziale.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

sagal ha scritto:Bene, allora hanno fatto un'altra stronzata.
Credo che sapere il consumo istantaneo sia molto importante per imparare a guidare in modo più parsimonioso.
Immagino che la saab non dandoci questa possibilità abbia potuto risparmiare un patrimonio sulle dotazioni. :ù

Cmnque a me è successo, che alcune volte dopo avere azzerato il computer con la macchina in movimento, alla riaccensione, qlke ora dopo, il valore non corrispondeva con quello che c'era allo spegnimento.
Per questo ho chiesto se qlcn era a conoscenza della possibilità che l'azzeramento effettivo si ottenesse solamente azzerando sia il comp. che il parziale.
Guarda...hanno risparmiato una voce nel menu...probabilmente è una questione di memoria flash all'interno del sid...forse così gli costa 1 euro in meno a macchina...
Che s*****i!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si, noto anch'io che sulla mia 900 quando riaccendo la machina il SID segna un valore di percorrenza media leggermente più alto di quello precedente. che sia il processo di accensione del motore ad auto ferma/spenta che falsa la cosa?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

#12 Messaggio da leggere da giangiugni »

Il problema della non corrispondenza del valore del computer allo spegnimento e al successivo azzeramento lo avevo anch'io. Lo hanno risolto in Saab rimuovendo la periferica sid e poi riaggiungendola. Tutta l'operazione è di pura elettronica... Adesso funziona bene (almeno per il momento). Si modificava il consumo medio, i chilometri percorsi e l'autonomia residua. E' tutto collegato. Per il consumo istantaneo nisba assoluta: era molto utile sulla mia precedente auto ma qui ho dovuto farne a meno: la perfezione non esiste...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cioè, fammi capire, basterebbe scollegare il sid e ricollegarlo? tutto a macchina spenta senza mai darle corrente oppure una volta rimosso bisogna accenderla e poi rimetterlo di nuovo a macchina spenta in modo che legga la mancanza della periferica? non hanno dovuto fare nessun aggiornamento per cui serve qualche strumento loro?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

#14 Messaggio da leggere da giangiugni »

No. Occorre che loro si colleghino con il loro computer, rimuovano la periferica e poi la riaggiungano. Tutto lavoro software ma devono farlo loro con la loro apparecchiatura.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ah ecco, ok, grazie.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

sagal
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 20:45

#16 Messaggio da leggere da sagal »

Lucantropo ha scritto:si, noto anch'io che sulla mia 900 quando riaccendo la machina il SID segna un valore di percorrenza media leggermente più alto di quello precedente. che sia il processo di accensione del motore ad auto ferma/spenta che falsa la cosa?

Anche io avevo pensato a questo ma poi facendo più attenzione mi sono accorto che a volte il valore medio alla riaccensione era più basso.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ah si? sinceramente non è+ che ci abbia mai fatto molto caso apposta, diciamo che delle volte, mi sembnrava di ricordare un valore diverso, se mi torna in mente ci baderò..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite