Ne vale la pena?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
BaldoTv
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2010, 23:05

Re: Ne vale la pena?

#21 Messaggio da leggere da BaldoTv »

C'è anche da dire, che il papino (lo chiamo così per educazione, in realtà è colui che finanzia :)) ) sarebbe più preposto a intervenire su quella attuale, piuttosto che venderla e cercarne un'altra (anche se la 93 delle annate 2001-2003 come design è secondo me la più bella di sempre, anche di quella attuale). Quindi stò valutando attentamente. Anche perchè vi vedo anche a voi abbastanza spaccati sulle opinioni, e i dubbi aumentato... :o(
Saab 900 S Cabrio 95'
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ne vale la pena?

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questa è la lista delle 9.3 Cabrio dal 2000 al 2001 in vendita su Autoscout.

http://www.autoscout24.it/List.aspx?vis ... ice&zipc=I

Guardate voi se con 4500€ (+ passaggio di altri 7-800€) ne trovate una con meno km e pure con l'impianto a Gas che altrimenti ne costa altri 2.000.

Mi sembra utopistico pensare di trovarne una di quell'annata con il gas e non schilometrata a meno di 4.500-5.000€ passaggio di proprietà incluso..

E poi ripeto.. chi vi da la garanzia che una volta comprata non ci dobbiate più mettere dentro altri soldi..? Lui della sua sa cosa c'è da fare.. di una che compra da qualcun altro non lo potrà mai sapere.. magari è fortunato.. magari deve cambiare tutti e 4 i cilindri della capote nell'arco di 6 mesi e nuovi costano 700€ l'uno e dai demolitori le 9.3 Cabrio sappiamo quant'è facile trovarle... :eyeroll:

Io personalmente, non me la sentirei MAI di suggerirgli un'operazione del genere per "convenienza economica"... perchè rischia di diventare un suicidio economico.... non è una questione di "punto di vista" ma di matematica.

Se lui invece è disposto a farlo perchè per sfizio o affari suoi vuole cambiare macchina, beh questo è un altro discorso.. 8)

Ma a quel punto allora i soldi non sono il problema principale e a quel punto mi terrei la 900 Cabrio e la darei a mia sorella o a mia zia, che me la tiene al caldo finchè non si sa mai..

Anche perchè i problemi della sua si possono risolvere con molti meno soldi, due sedili anteriori messi bene per la 900NG dai demolitori si trovano e con 100€ li porti via e li cambi.. senza spendere 2.000€ dal tappezziere per rifare la pelle.. lo stesso vale per le guarnizioni (quando poi magari è sufficiente registrare i finestrini...) e il discorso dell'illuminazione del quadro strumenti sarà qualche relè o qualche cortocircuito elettrico che sicuramente si può risolvere senza dissanguarsi..

In fondo 170.000km non sono poi così tanti (la mia ne ha 161.000 e se non fosse per i graffi sulla carrozzeria sembra appena uscita dal salone) ha pure rifatto (e pagato) la frizione da poco...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Ne vale la pena?

#23 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ok, se è matematica e quelle sono le quotazioni... Però aggiustare una macchina spendendo più di quanto valga, mi da una sensazione strana.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Ne vale la pena?

#24 Messaggio da leggere da cerry83 »

Pietro7 ha scritto:Però aggiustare una macchina spendendo più di quanto valga, mi da una sensazione strana.
Io lo faccio con la 9000 ogni anno...al cambio olio!!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Ne vale la pena?

#25 Messaggio da leggere da yello »

Che palle! :))
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Ne vale la pena?

#26 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Raramente costa meno cambiare auto. Se si prende una aero recente, essendo usata, qualche problema potrebbe averlo, quindi oltre al prezzo dell'auto e del GPL vanno messi in preventivo eventuali lavori da fare.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ne vale la pena?

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto:Ok, se è matematica e quelle sono le quotazioni... Però aggiustare una macchina spendendo più di quanto valga, mi da una sensazione strana.
il "valore" è un termine relativo.. Secondo questo discorso avrei già dovuto rottamare la Volvo V70 di mia madre che ha 420,000km quando quest'estate c'è stato da cambiare le gomme e il sensore di giri + tagliando + flessibile catalizzatore (in totale abbiamo speso un migliaio di euro)... l'auto non ne vale nemmeno 100 sul mercato... ma ne vale per noi tutti i giorni... certo, con 1,000€ avremmo potuto prenderne un'altra, ma come..? un catorcio con 250,000km, manutenuta chissà come con chissà quali sorprese e con pure il passaggio di proprietà da aggiungerci sopra e senza l'impianto a GPL.. oltre al fatto di perdere tempo ed energie a cercare una buona occasione..

Spesi quei 1,000€ ha ricominciato a girare come prima e sono 6 mesi che non la tocchiamo e che ogni giorno fa il suo dovere proprio come farebbe una sua sorella con 100,000km..

Sarebbe stato forse più logico spenderne 3,000 per una di 3 anni più giovane con "solo" 200,000km con magari qualche lavoro da fare pure (perchè non raccontiamoci favole.. le macchine vendute a 1000-2000€ sono piene di rogne o dall'affidabilità futura incerta..) per ritrovarmi poi l'anno dopo con un'auto di valore comunque dimezzato rispetto alla mia spesa totale..?

Non dimentichiamo che anche le auto usate si svalutano, non solo quelle nuove.. e una 900 Cabrio in buono stato di conservazione, CON IL GAS... non vale 1500€, ne vale almeno 2,500-3,000... perciò il nostro amico se anche ci butta dentro 1,000-2,000€ fra sedili dal demolitore guarnizioni e contatto elettrico balordo (ma con buona probabilità se gira e si informa un po' c ela può fare con molto meno).. alla fine si ritrova in mano un'auto che vale i soldi spesi.

Se dovessi rifare la frizione alla mia Volvo secondo voi piuttosto dovrei venderla perchè non vale 6-700€ di spesa per la frizione? :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Re: Ne vale la pena?

#28 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Secondo me il notevole valore aggiunto dato dal tenersi l'auto "vecchia" è che si è ragionevolmente sicuri del suo stato.
Prendendo un'auto usata da uno sconosciuto non si saprà mai abbastanza della storia del veicolo.

Ciao,
GG
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Ne vale la pena?

#29 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Se ha gli interni chiari nella sezione consigli per gli acquisti è stato pubblicato questo http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 37&start=0
Se son neri c'era non tanto tempo fa un annuncio per i 2 anteriori che non eran messi male, anzi...su subito se non ricordo male.
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Ne vale la pena?

#30 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

mark.saab900 ha scritto:Se ha gli interni chiari nella sezione consigli per gli acquisti è stato pubblicato questo http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 37&start=0
Se son neri c'era non tanto tempo fa un annuncio per i 2 anteriori che non eran messi male, anzi...su subito se non ricordo male.
Quelli neri sono i miei ... mi ha già contattato :))
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Ne vale la pena?

#31 Messaggio da leggere da Luca69 »

Dal mio punto di vista dipende dal budget: se vuoi fare una spesa limitata, allora sistema la tua auto. Ti darà ancora molte soddisfazioni ma sappi che comunque ha i suoi anni sul groppone e devi mettere in preventivo un 500 euro all'anno in manutenzione (magari non tutti gli anni, ma la cifra che vai a spendere per avere l'auto in ordine è quella).
Se invece decidi di cambiarla, allora non ha senso che tu acquisti un modello simile, ma di dovresti orientare su qualcosa si più recente (tipo 2~3 anni) e con una spesa decisamente superiore.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Ne vale la pena?

#32 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Se hai mezza intenzione di cambiarla corri a comprare questa :

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 32&t=11579
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Ne vale la pena?

#33 Messaggio da leggere da cerry83 »

Luca69 ha scritto:Dal mio punto di vista dipende dal budget: se vuoi fare una spesa limitata, allora sistema la tua auto. Ti darà ancora molte soddisfazioni ma sappi che comunque ha i suoi anni sul groppone e devi mettere in preventivo un 500 euro all'anno in manutenzione (magari non tutti gli anni, ma la cifra che vai a spendere per avere l'auto in ordine è quella).
Se invece decidi di cambiarla, allora non ha senso che tu acquisti un modello simile, ma di dovresti orientare su qualcosa si più recente (tipo 2~3 anni) e con una spesa decisamente superiore.
esatto, quoto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
pippo2013
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2009, 22:51
Località: Roma

Re: Ne vale la pena?

#34 Messaggio da leggere da pippo2013 »

Luca69 ha scritto:Ti darà ancora molte soddisfazioni ma sappi che comunque ha i suoi anni sul groppone e devi mettere in preventivo un 500 euro all'anno in manutenzione (magari non tutti gli anni, ma la cifra che vai a spendere per avere l'auto in ordine è quella).
E' sicuramente vero, il problema è che quella cifra non è solo per manutenzione programmata. Dipende molto dall'uso che ne devi fare e dall'affidabilità che le richiedi.
Saab 9.3 SE 5p 2.0 turbo LPT 154cv automatica (1999)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti