Compleanno senza l'aero

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Felix
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 14:37
Località: Modena

Compleanno senza l'aero

#1 Messaggio da leggere da Felix »

Ciao a tutti,
il 10 marzo scorso, (giorno del mio compleanno ndr), esco di casa con 50 cm di neve bella fresca..dopo aver spalato mezzora per liberare l'aero parto e mi dirigo verso l'ufficio che dista circa 15 km da casa. Come spesso accade percorro quasi tutto il tragitto al telefono, con velocità di crociera di 40 km/h dovuta alle condizioni atmosferiche ed alla lunga fila per strada.
A circa 1 Km dal traguardo il Sid comincia a segnalare in rapida successione:
"malfunzionamento controllo della trazione contattare assistenza"
"malfunzionamento controllo della stabilità " " " " " "
"malfunzionamento ABS " “ “ “ “ “
"Luce stop posteriore sx guasta"

Io ero sempre al telefono e non ho avvertito comportamenti strani nonostante le segnalazioni, subito ho pensato alla centralina impazzita, dopo altri 100 mt mi segnala:

"prestazioni limitate"
"La batteria non ricarica Fermarsi"

Il navi e la radio si spengono, così come l'aria condizionata con conseguente appannamento di tutti i vetri, il servosterzo non funziona più ed ho il quadro che sembra l'albero di Natale.

Fortunatamente mi trovavo quasi in ufficio ed ho proseguito i restanti 500 mt per arrivarci, anche perché se mi fossi fermato sulla statale quella mattina con la coda e la neve che c'erano avrei bloccato la circolazione.

Arrivato in ufficio contatto prima l'officina/concessionaria di fiducia che, vista la giornata, era a personale ridotto, quelli che c’erano immersi nella neve con l'officina impossibilitata a ricevere le auto perché non si potevano fare uscire quelle parcheggiate all'interno, ho parlato con il responsabile il quale mi ha detto: "E' saltato l'alternatore bisogna farla arrivare qui”.
A quel punto, essendo la macchina in garanzia ho chiamato l'assistenza al Nr. verde, dopo aver lasciato i dato la ragazza mi dice " in 15 minuti ha il carro attrezzi da lei”, io le rispondo che forse non conosceva le nostre condizioni atmosferiche perché a meno che il carro attrezzi fosse già da me in 15 minuti non sarebbe arrivato nemmeno un elicottero, a quel punto mi risponde che mi sarebbe arrivato un sms con l'orario di arrivo preciso. Con mio stupore ed ammirazione dopo 40 minuti arriva il carro attrezzi, nonostante la giornata e le varie chiamate che avevano da gestire. Mi ha portato in officina, visto che non si poteva materialmente operare sulla mia macchina abbiamo chiesto all'assistenza l'auto sostitutiva che è stata prontamente approvata, mi hanno accompagnato alla Hertz che mi ha messo a disposizione una fiammante Ford Focus con una quarantina di cm di neve sopra, ma per il resto ok. Nonostante la giornata già problematica per altri motivi in 3 ore ero in macchina, sia l'assistenza call center sia l'officina sono stati molto efficienti. Avendo l'auto sostitutiva approvata per 3 gg ho detto all'officina di procedere con calma, comunque il giorno dopo mi è stata restituita l'aero con l'alternatore nuovo.
Sicuramente avrei preferito passare un compleanno diverso, i guasti sono sempre fastidiosi ed arrivano sempre al momento sbagliato, nonostante questo ho apprezzato sia l'assistenza telefonica sia l'officina per a disponibilità dimostrata, ora che l'ho testata spero comunque di non averne più bisogno.

Ciao.
"Per resistere ad una tentazione l'unico modo è¨ cedervi.."

Immagine

Saab 93 SH TTiD 180 cv Aero Sentronic MY08
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Compleanno senza l'aero

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tutto è bene quel che finisce bene.. :))

Quanti km ha la macchina?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Compleanno senza l'aero

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

però...Alternatore su una TTiD...casualità o no?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Compleanno senza l'aero

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

stessa domanda che mi sono posto anch'io, per questo ho domandato dei chilometri...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Felix
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 14:37
Località: Modena

Re: Compleanno senza l'aero

#5 Messaggio da leggere da Felix »

L'aero ha quasi 65.000 tagliandata a 60.000..e mai avuto problemi.. :[
"Per resistere ad una tentazione l'unico modo è¨ cedervi.."

Immagine

Saab 93 SH TTiD 180 cv Aero Sentronic MY08
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Compleanno senza l'aero

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

è un classico chilometraggio da "alternatore della 1,9TiD"...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: Compleanno senza l'aero

#7 Messaggio da leggere da luka »

Lucantropo ha scritto:è un classico chilometraggio da "alternatore della 1,9TiD"...
la mia "vecchia" 9-5 tid non ha mai avuto problemi di alternatore in 80.000 km, le nuove tid sono state migliorate in questo, anche io non ho sentito problemi di questo genere sul ttid, però non si sa mai....sperem...
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Compleanno senza l'aero

#8 Messaggio da leggere da ecodrive »

E no c***o!!! :[[
Anche sulla TTiD?????
Ma non li avevano sistemati? :x
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Compleanno senza l'aero

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Aiaiaiaiai !!! Quei KM mi sa che non li ha fatti ancora nessuno ... a parte te !!! Speriamo che sia un caso isolato ...........
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Compleanno senza l'aero

#10 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Che brutta storia, per fortuna che l'assistenza è stata pronta e veloce.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Compleanno senza l'aero

#11 Messaggio da leggere da PILLO »

:x :x :x :x :fainted: :fainted: :fainted:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite