Rumorosità TTid
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Rumorosità TTid
Sarà che ho appena preso l'auto e l'orecchio va in cerca di ogni possibile microrumore, vorrei però una risposta da voi.
E' normale che in accelerazione, a mezzo carico (non piena), si senta come un rumore da... Come spiegarlo... Collettore di scarico rotto, praticamente di ferraglia mollata. Il rumore provviene dalla parte destra, per intenderci la parte opposta di quella di guida.
Presumo che il momento che vi descrivo sia il momento in cui dovrebbe arrivare al massimo la piccola e la grande cominciare a caricare.
Grazie per ogni delucidazione
E' normale che in accelerazione, a mezzo carico (non piena), si senta come un rumore da... Come spiegarlo... Collettore di scarico rotto, praticamente di ferraglia mollata. Il rumore provviene dalla parte destra, per intenderci la parte opposta di quella di guida.
Presumo che il momento che vi descrivo sia il momento in cui dovrebbe arrivare al massimo la piccola e la grande cominciare a caricare.
Grazie per ogni delucidazione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Rumorosità TTid
Non è per niente normale !
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Rumorosità TTid
probabilmente non c'e' nessun problema meccanico.solo che e' solo un naftone ..vade retro Diesel !!gheso ha scritto:Sarà che ho appena preso l'auto e l'orecchio va in cerca di ogni possibile microrumore, vorrei però una risposta da voi.
E' normale che in accelerazione, a mezzo carico (non piena), si senta come un rumore da... Come spiegarlo... Collettore di scarico rotto, praticamente di ferraglia mollata. Il rumore provviene dalla parte destra, per intenderci la parte opposta di quella di guida.
Presumo che il momento che vi descrivo sia il momento in cui dovrebbe arrivare al massimo la piccola e la grande cominciare a caricare.
Grazie per ogni delucidazione
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Rumorosità TTid
La mia è un Naftone , ma non lo fa 
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Rumorosità TTid
perche' ormai sei abituato e non ci fai piu' caso !!

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Rumorosità TTid
Abituato no !!! Dopo 7 Saab a benzina con questa quando vado con giù il finestrino mi sento ancora poco bene ….

- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Rumorosità TTid
SUPERFRA ha scritto:Abituato no !!! Dopo 7 Saab a benzina con questa quando vado con giù il finestrino mi sento ancora poco bene ….![]()
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Rumorosità TTid
SUPERFRA ha scritto:Non è per niente normale !
Oddio comincio a cagarmi sotto!
Meglio che vada in officina...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
filippo
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01
Re: Rumorosità TTid
Anch'io sento un rumore, in verità molto tenue, quando accelero. E' come una leggera vibrazione, ma costante e si sente accelerando.Lo definirei un pò come il crepitio del caminetto, quando metti le fascine per accenderlo, ma molto attenuato. Ti dico però che se dovessi andare a farla sentire in officina, probabilmente avrebbero difficoltà a sentirlo. Quindi questo ti fa capire che se il tuo rumore è più forte devi farla vedere. Tienimi informato, se non ti dispiace, sulla causa, non vorrei che il mio peggiorasse... ciao
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: Rumorosità TTid
magari ti potessi dare una mia impressione a riguardo...

Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- juba
- Utente
- Messaggi: 20
- Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 14:53
- Località: Verona
Re: Rumorosità TTid
Salve a tutti, credo che la mia 93 SH soffra dello stesso problema.
Ho acquistato la 93 usata con 47000 Km e in marcia, tra i 1700 e 2300 giri affondando con l'acceleratore spesso si sente un fastidioso ronzio provenire dal motore. Non ho notato cali di potenza o altri problemi, solo questo fastidioso rumore, ormai ho percorso 5000 Km, provando diversi tipi di gasolio, ma non ho visto nessun cambiamento.
Portata in assistenza mi hanno sostituito il volano bimassa (per fortuna in garanzia), ma il problema persiste, a me sembra la valvola bypass del turbo (che in quella zona dovrebbe entrare la seconda turbina).
Nessun meccanico che abbia già sentito un problema simile?
Grazie.
PS: scusate se ho postato anche in http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=10235, ma sembra essere lo stesso problema.
Ho acquistato la 93 usata con 47000 Km e in marcia, tra i 1700 e 2300 giri affondando con l'acceleratore spesso si sente un fastidioso ronzio provenire dal motore. Non ho notato cali di potenza o altri problemi, solo questo fastidioso rumore, ormai ho percorso 5000 Km, provando diversi tipi di gasolio, ma non ho visto nessun cambiamento.
Portata in assistenza mi hanno sostituito il volano bimassa (per fortuna in garanzia), ma il problema persiste, a me sembra la valvola bypass del turbo (che in quella zona dovrebbe entrare la seconda turbina).
Nessun meccanico che abbia già sentito un problema simile?
Grazie.
PS: scusate se ho postato anche in http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=10235, ma sembra essere lo stesso problema.



________________________________________
Saab 93 Sport Hatch TTiD Aero novembre 2008
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Rumorosità TTid
juba ha scritto:Salve a tutti, credo che la mia 93 SH soffra dello stesso problema.
Ho acquistato la 93 usata con 47000 Km e in marcia, tra i 1700 e 2300 giri affondando con l'acceleratore spesso si sente un fastidioso ronzio provenire dal motore. Non ho notato cali di potenza o altri problemi, solo questo fastidioso rumore, ormai ho percorso 5000 Km, provando diversi tipi di gasolio, ma non ho visto nessun cambiamento.
Portata in assistenza mi hanno sostituito il volano bimassa (per fortuna in garanzia), ma il problema persiste, a me sembra la valvola bypass del turbo (che in quella zona dovrebbe entrare la seconda turbina).
Nessun meccanico che abbia già sentito un problema simile?
Grazie.
PS: scusate se ho postato anche in http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=10235, ma sembra essere lo stesso problema.
Ciao e benvenuto !!!
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: Rumorosità TTid
Stava rigenerando......gheso ha scritto:Non lo fa più...
Misteri...
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- Kerouac
- Utente
- Messaggi: 270
- Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 16:48
- Località: Trapani - SICILIA
- Contatta:
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: Rumorosità TTid
Infatti, io sono andato alla Saab "movimento terra e agricoltura" ad ordinarla....Kerouac ha scritto:trattori...
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
-
pba
- Utente
- Messaggi: 41
- Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 11:37
- Località: Roma
Re: Rumorosità TTid
Ciao Juba,
prova a far controllare il sensore di temperatura del catalizzatore. Avevo questo problema e dopo innumerevoli tentativi il "maledetto ronzio" e' sparito.
prova a far controllare il sensore di temperatura del catalizzatore. Avevo questo problema e dopo innumerevoli tentativi il "maledetto ronzio" e' sparito.
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD / Aero
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



