Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".

Quanto consuma la tua NG900/9.3OG benzina?(SID)

8.7 L/100KM O MENO
2
6%
9.0 L/100KM
3
9%
9.4 L/100KM
2
6%
9.6 L/100KM
4
12%
9.8 L/100KM
2
6%
10.0 L/100KM
5
15%
10.2 L/100KM
1
3%
10.4 L/100KM
1
3%
10.6 L/100KM
2
6%
10.8 L/100KM
3
9%
11.0 L/100KM
2
6%
11.2 L/100KM
4
12%
11.4 L/100KM
2
6%
11.8 L/100KM
1
3%
12.0 L/100KM
0
Nessun voto
12.3 L/100KM O PIU'
0
Nessun voto
 
Voti totali: 34

Messaggio
Autore
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#1 Messaggio da leggere da 9993t »

vorrei sapere quanto consumano le nostre ng900 e 9.3og benzina, indifferentemente se turbo o no, lasciando decidere al sid per unificare il calcolo o a calcoli piu precisi possibili per chi non l'abbia.
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi sembra decisamente fuorviante questo sondaggio, qualsiasi sia il risultato.... perchè i valori non saranno mai confrontabili eliminando le variabili che provocano tale risultato (tipo di percorsi, velocità tenuta, benzina 95 o 98/100ron, cambio automatico manuale, bla bla bla...) :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#3 Messaggio da leggere da manu »

Lucantropo ha scritto:Mi sembra decisamente fuorviante questo sondaggio, qualsiasi sia il risultato.... perchè i valori non saranno mai confrontabili eliminando le variabili che provocano tale risultato (tipo di percorsi, velocità tenuta, benzina 95 o 98/100ron, cambio automatico manuale, bla bla bla...) :eyeroll:
vero poi bisogna considerare anche se il motore è aspirato o turbo...
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#4 Messaggio da leggere da 9993t »

secondo me invece come previsto stanno venendo fuori 2 categorie di consumo:
una inerente al percorso "peggiore", una inerente al percorso "migliore".

la differenza fra turbo e aspirato secondo me è irrilevante ai fini della media. poiche considerando un percorso misto, consumano perfettamente uguale (o cmq con uno scarto minimo).

che non si venga a dire che la aspirata consumi di piu in maniera rilevante...

di certo si può dire che per le prestazioni, in proporzione la turbo consuma meno di quanto si possa pensare.
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#5 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

mah secondo me l'aspirata, piu' che consumare piu' della turbo, casomai e' logico che consumi di meno...pero' l'incredibile e' che turbo e aspirato sembra che abbiano una differenza minima, viste le percorrenze rispettive se trasformati a gpl...

a me pare invece che le due categorie si stiano formando piu' in base al tipo di piede piuttosto che rispetto al "turbo o aspirato", visto che con una guida anche solo un po' piu' briosa della tipica andatura da pensionato i consumi salgono facilmente.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

se non pesti troppo il piede sull'acceleratore (sfruttando prestazioni che l'aspirato non ha), la turbo consuma anche qualcosa meno dell'aspirata!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#7 Messaggio da leggere da Luca69 »

Consumo con piede leggero sui 9,8 L/100km
Consumo normale si assesta sui 10,4~10,6 L/100km
Consumo dandoci sotto ....non ci voglio pensare :@

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io ho votato 8considerando i percorsi che faccio io ed il mio stile di guida) 9 se vado a benzina, 10,6 se vado a gas..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#9 Messaggio da leggere da Luca69 »

Luca69 ha scritto:Consumo con piede leggero sui 9,8 L/100km
Consumo normale si assesta sui 10,4~10,6 L/100km
Consumo dandoci sotto ....non ci voglio pensare :@
Aggiornamento ... ho fatto un po' di Autobahn con velocitá tra i 170 e i 190 (ho le termiche e non posso esagerare) e qualche puntatina a 200 scalando sui sorpassi in quarta ... insomma andatura non proprio da nonno .... faccio il pieno ..... :O

Risultato 6,7 km/l :@ Li mortacci !!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#10 Messaggio da leggere da crumble »

La mia ha un consumo pazzesco in città, non credo faccia più di 4 km/l (poi dipende da che città, comunque non fa mai più di 7), però in autostrada fa più di 10 (anche 14 andando pianissimo), secondo me l'aspirata consuma meno in città e di più in autostrada (rapporti molto più corti), sul misto immagino siano simili.
Qualche giorno fa ho provato a pestare come si deve, il risultato è stato 115 km con 30 euro di 98 ottani! (è il mio record personale)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Luca69 ha scritto:
Luca69 ha scritto:Consumo con piede leggero sui 9,8 L/100km
Consumo normale si assesta sui 10,4~10,6 L/100km
Consumo dandoci sotto ....non ci voglio pensare :@
Aggiornamento ... ho fatto un po' di Autobahn con velocitá tra i 170 e i 190 (ho le termiche e non posso esagerare) e qualche puntatina a 200 scalando sui sorpassi in quarta ... insomma andatura non proprio da nonno .... faccio il pieno ..... :O

Risultato 6,7 km/l :@ Li mortacci !!!
E magari ti sembra pure un consumo elevato quasi 7km\l tenendo una media di 180km\h con riprese a tavoletta da 170 a 200 in 4^ marcia (andando così pure oltre i 5000rpm..)?

Quanti doveva farne, 11 ?? :killme: :killme:


Ma io non riesco proprio a capire, a furia di vedere truffe pubblicitarie su auto che fanno 25km\l fra un po' pretenderemo di avere alte prestazioni bruciando l'aria da sola..?? :fainted:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#12 Messaggio da leggere da crumble »

Sono d'accordo, qua parliamo di consumi REALI.
Vi racconto un piccolo episodio interessante.
Ho un amico che ha una Celica 1.8 da 143cv, come sapete è leggera (1180Kg), molto bassa e aerodinamica. Se a me chiedono quanto faccio con un litro rispondo che in media sono sui 10Km circa. Il mio amico sosteneva che la sua facesse i 15-16Km/l, penso rifacendosi ai valori dichiarati...
ebbene siamo andati a Sestri Levante (400KM andata-ritorno) sia con la sua che con la mia, tenendo medie simili (120-140Km/h), il risultato è stato un consumo simile, con un filo di vantaggio per la mia! :))
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#13 Messaggio da leggere da Luca69 »

Lucantropo ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Luca69 ha scritto:Consumo con piede leggero sui 9,8 L/100km
Consumo normale si assesta sui 10,4~10,6 L/100km
Consumo dandoci sotto ....non ci voglio pensare :@
Aggiornamento ... ho fatto un po' di Autobahn con velocitá tra i 170 e i 190 (ho le termiche e non posso esagerare) e qualche puntatina a 200 scalando sui sorpassi in quarta ... insomma andatura non proprio da nonno .... faccio il pieno ..... :O

Risultato 6,7 km/l :@ Li mortacci !!!
E magari ti sembra pure un consumo elevato quasi 7km\l tenendo una media di 180km\h con riprese a tavoletta da 170 a 200 in 4^ marcia (andando così pure oltre i 5000rpm..)?

Quanti doveva farne, 11 ?? :killme: :killme:


Ma io non riesco proprio a capire, a furia di vedere truffe pubblicitarie su auto che fanno 25km\l fra un po' pretenderemo di avere alte prestazioni bruciando l'aria da sola..?? :fainted:
L'estate scorsa ho fatto lo stesso percoso con la mi vecchia audi cabrio (2000cc aspirato) e mi ha fatto 9,5 km/l e li ho fatti TUTTI A TAVOLETTA (visto che di contakm arriva a 205 e secondo me sono pure ottimisti).
Quindi non dico di voler fare gli 11 con un motore Turbo con 234.000 km sul groppone ma pensavo che arrivasse a 8,5 o li attorno si.

Non oso pensare quanto consuma se la tengo sempre sopra i 200 :terryfyed:

PS: quello che ho notato é che superando i 160 il consumo aumenta considerevolmente

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#14 Messaggio da leggere da crumble »

Ma va, ti sbagli, non esiste al mondo un 2 litri con 9.5 km/l al limite.
Hai detto una bestialità, un 1400 parco su auto da 800Kg fa quella media a tavoletta, e non certo a 205km/h!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#15 Messaggio da leggere da Luca69 »

crumble ha scritto:Ma va, ti sbagli, non esiste al mondo un 2 litri con 9.5 km/l al limite.
Hai detto una bestialità, un 1400 parco su auto da 800Kg fa quella media a tavoletta, e non certo a 205km/h!
Te lo assicuro! Guarda son sempre rimasto stupito dai consumi dell'Audi. Con guida tranquilla fa 14~15 km/l e in cittá mi fa 10,5 km/l :O Consuma meno di un'utilitaria >:]
Peró devo dire che è non ha lo "sprint" della Saab :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#16 Messaggio da leggere da 9993t »

io vacillo sui 125/155 km con 20 euro di benzina...che metto circa ogni 2 gg. (B204L autom)

e devo dire che 1 volta su dieci entro nella zona gialla del turbo e 1 su 20 entro nella rossa. anche nelle salite arrivo sempre al confine tra verde e gialla senza mai superarlo.

ieri ero di fretta e ho fatto un po di sprint in città nel traffico e infatto non credo che supererò i 110km con 20 euro.

il che vuol dire che in città vado intorno ai 7/8 e in modalità risparmio sto sui 9,5..difficilmente arrivo ai 10...
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#17 Messaggio da leggere da crumble »

Non metto assolutamente in dubbio la tua buona fede, ma se facesse 9.5Km/l a 200, e soprattutto a tavoletta, a 140 farebbe circa 20 km/l, che non è possibile.
Probabilmente hai il tachimetro che canna di parecchio e non sei andato proprio sempre a tavoletta.
Considera che già non so se esistano auto che fanno i 9.5 a 200, poi che il rendimento di un motore al regime di potenza massima, o vicino a quello, si abbassa molto rispetto ai regimi intermedi. Per questo un'auto potente e veloce tende a consumare molto di più a bassa velocità rispetto a un'altra meno veloce e potente (magari più piccola di cilindrata) ma se si arriva a velocità vicine a quella massima dell'auto più lenta il discorso consumi tende a invertirsi.
Quando sei a tavoletta il consumo circa RADDOPPIA rispetto ad andature percentualmente non tanto inferiori. Con la mia a 200 fai circa 8Km/l ma a stecca non credo che faccia i 4!
Anni fa avevo una CLio 1.2 (58cv, 155Km/h), faceva in città i 13/14, a 90 faceva 20Km/l, a 120 i 14 (provata anche da quattroruote) ma una volta sono andato a Genova schiacciando, non sempre a tavola ma viaggiando a 140/150 e feci 11Km/l (quattroruote aveva infatti verificato un consumo limite di 10.5, e di 9.5 per la 1400, che faceva i 175Km/h), cioè un consumo leggermente superiore a quello della mia 900 da 260CV...il fatto è che ora a 130 viaggio a 3000giri.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#18 Messaggio da leggere da crumble »

Luca69 ha scritto:
crumble ha scritto:Ma va, ti sbagli, non esiste al mondo un 2 litri con 9.5 km/l al limite.
Hai detto una bestialità, un 1400 parco su auto da 800Kg fa quella media a tavoletta, e non certo a 205km/h!
Te lo assicuro! Guarda son sempre rimasto stupito dai consumi dell'Audi. Con guida tranquilla fa 14~15 km/l e in cittá mi fa 10,5 km/l :O Consuma meno di un'utilitaria >:]
Peró devo dire che è non ha lo "sprint" della Saab :(
Non metto assolutamente in dubbio la tua buona fede, ma se facesse 9.5Km/l a 200, e soprattutto a tavoletta, a 140 farebbe circa 20 km/l, che non è possibile.
Probabilmente hai il tachimetro che canna di parecchio e non sei andato proprio sempre a tavoletta.
Considera che già non so se esistano auto che fanno i 9.5 a 200, poi che il rendimento di un motore al regime di potenza massima, o vicino a quello, si abbassa molto rispetto ai regimi intermedi. Per questo un'auto potente e veloce tende a consumare molto di più a bassa velocità rispetto a un'altra meno veloce e potente (magari più piccola di cilindrata) ma se si arriva a velocità vicine a quella massima dell'auto più lenta il discorso consumi tende a invertirsi.
Quando sei a tavoletta il consumo circa RADDOPPIA rispetto ad andature percentualmente non tanto inferiori. Con la mia a 200 fai circa 8Km/l ma a stecca non credo che faccia i 4!
Anni fa avevo una CLio 1.2 (58cv, 155Km/h), faceva in città i 13/14, a 90 faceva 20Km/l, a 120 i 14 (provata anche da quattroruote) ma una volta sono andato a Genova schiacciando, non sempre a tavola ma viaggiando a 140/150 e feci 11Km/l (quattroruote aveva infatti verificato un consumo limite di 10.5, e di 9.5 per la 1400, che faceva i 175Km/h), cioè un consumo leggermente superiore a quello della mia 900 da 260CV...il fatto è che ora a 130 viaggio a 3000giri.

_________________
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#19 Messaggio da leggere da Luca69 »

crumble ha scritto:Con la mia a 200 fai circa 8Km/l ma a stecca non credo che faccia i 4!
Anni fa avevo una CLio 1.2 (58cv, 155Km/h), faceva in città i 13/14, a 90 faceva 20Km/l, a 120 i 14 (provata anche da quattroruote) ma una volta sono andato a Genova schiacciando, non sempre a tavola ma viaggiando a 140/150 e feci 11Km/l (quattroruote aveva infatti verificato un consumo limite di 10.5, e di 9.5 per la 1400, che faceva i 175Km/h), cioè un consumo leggermente superiore a quello della mia 900 da 260CV...il fatto è che ora a 130 viaggio a 3000giri.
Guarda non metto in dubbio le tue argomentazioni, ma come dici la tua a 200 consuma circa 8 km/l ed è "leggermente" non originale 8)
Ora come puó essere che la mia, 100% come mamma Saab l'ha fatta alla stessa velocitá mostri la lancetta della benzina scendere in maniera preoccupante ?!?!

Ad ogni modo, per tornare in tema, il SID é allineato .... segnava 15,0 lit/100 km :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#20 Messaggio da leggere da crumble »

Con la preparazione il consumo a velocità costante è diminuito, ciò è successo in particolare quando ho cambiato l'impianto di scarico, il consumo si è ridotto del 20%, poi con la rimappatura è risalito ma meno che da originale. Invece consuma molto di più se inizzi a far andare il turbo in zona rossa (perchè aumenta molto il rapporto benzina/aria).
In ogni caso conta lo stile di guida, una cosa è andare a 200 costanti (il turbo non entra, se non leggermente), ci arriverà con circa 130cv, tutt'altra cosa è continuare a pompare sull'acceleratore. Se la mia auto la usa mio fratello, che ha questo vizio, il consumo aumenta del 20% pur mantenendo la stessa media. Con il motore turbo quando premi un pò l'acceleratore in velocità eroghi come ridere 50 cv in più, e la benzina va dentro a fiumi.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite