Tolti i sedili posteriori!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Tolti i sedili posteriori!
Ciao a tutti, ho un'info certa fresca fresca...
spesso ho letto in giro che i sedili delle nostre amate sono pesantissimi, girano anche leggende che parlano di pesi mostruosi.
Così in vista del raduno e della prova in pista mi sono divertito a togliere il sedile posteriore, con la famosa barra di rinforzo.
Il risultato della bilancia è stato 43.5 Kg, compresa la cappelliera, che è circa 2 Kg.
E' un bel peso ma dai racconti mi aspettavo anche qualcosa in più!
In ogni caso è un peso che si sente, credo per il fatto che la parte più pesante sta in alto, contribuendo in modo significativo ai trasferimenti di carico.
Ora la mia 900 è un pochino più agile e reattiva e ha guadagnato ancora qualcosa in accelerazione.
Che ne pensate?
PS: avevo già levato ruotino di scorta e attrezzi, penso sui 18kg, in più lo scarico Ferrita in acciao inox, col cat metallico, pesa molto ma molto meno di quello originale, mi sa un 15Kg, quindi in tutto l'alleggerimento sfiora gli 80Kg!
spesso ho letto in giro che i sedili delle nostre amate sono pesantissimi, girano anche leggende che parlano di pesi mostruosi.
Così in vista del raduno e della prova in pista mi sono divertito a togliere il sedile posteriore, con la famosa barra di rinforzo.
Il risultato della bilancia è stato 43.5 Kg, compresa la cappelliera, che è circa 2 Kg.
E' un bel peso ma dai racconti mi aspettavo anche qualcosa in più!
In ogni caso è un peso che si sente, credo per il fatto che la parte più pesante sta in alto, contribuendo in modo significativo ai trasferimenti di carico.
Ora la mia 900 è un pochino più agile e reattiva e ha guadagnato ancora qualcosa in accelerazione.
Che ne pensate?
PS: avevo già levato ruotino di scorta e attrezzi, penso sui 18kg, in più lo scarico Ferrita in acciao inox, col cat metallico, pesa molto ma molto meno di quello originale, mi sa un 15Kg, quindi in tutto l'alleggerimento sfiora gli 80Kg!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Tolti i sedili posteriori!
A cavolo ma vieni in pista per riuscire a spuntare il miglior tempo ?
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Tolti i sedili posteriori!
Ma no, figurati, con quelle gomme inadatte e i freni pietosi non c'è speranza, non credo durino un intero giro, e quando mollano bisogna rallentare molto, altrimenti vai dritto fuori pista.SUPERFRA ha scritto:A cavolo ma vieni in pista per riuscire a spuntare il miglior tempo ?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Tolti i sedili posteriori!
Cmq visto che l'assicurazione non risponde in pista … stiamo attenti a non far cagate ! Sgrat , sgrat !!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Tolti i sedili posteriori!
Mitico Crumble !!!! Adesso puoi passare al cruscotto e ai pannelli delle portiere!!!! un altra trentina di Kg dovresti riuscire a limarla !!


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Tolti i sedili posteriori!
cosi' diventa ancora piu' leggera ...


Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Tolti i sedili posteriori!
Il cruscotto mi piace molto!
Il sedile post. si toglie in 10min e per la pista ne vale la pena, poi ero curioso sul suo peso...
di sicuro lo rimonterò, compensando il posteriore con la barra da 22mm!
Sono per gli alleggerimenti indolori: radio, clima etc. non li toglierò mai, però se un giorno riuscirò a montare dei cerchi da 17, allora li metterò leggerissimi.
Il sedile post. si toglie in 10min e per la pista ne vale la pena, poi ero curioso sul suo peso...
di sicuro lo rimonterò, compensando il posteriore con la barra da 22mm!
Sono per gli alleggerimenti indolori: radio, clima etc. non li toglierò mai, però se un giorno riuscirò a montare dei cerchi da 17, allora li metterò leggerissimi.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Galvy
- Utente
- Messaggi: 489
- Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
- Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)
Re: Tolti i sedili posteriori!
l'avevo fatto anche io quando avevo i sedili tubolari Sparco e le cinture 4 punti..crumble ha scritto:Il cruscotto mi piace molto!
Il sedile post. si toglie in 10min e per la pista ne vale la pena, poi ero curioso sul suo peso...
di sicuro lo rimonterò, compensando il posteriore con la barra da 22mm!
Sono per gli alleggerimenti indolori: radio, clima etc. non li toglierò mai, però se un giorno riuscirò a montare dei cerchi da 17, allora li metterò leggerissimi.
pero' per legge non si potrebbe, perché si va a modificare il numero dei posti..
quando mi hanno fermati i tutoli della legge me l'hanno accennato, ma poi hanno guardato fari supplemetari, scarico e volante e sedili anteriori e hanno lasciato perdere (per fortuna) per non consumare tutto il blocchetto delle multe!!
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Tolti i sedili posteriori!
Si, è vero, in teoria, ma allora non potresti neanche abbassarli, visto che modifichi il numero di posti...sono tutte leggi interpretabili, se vogliono possono farti la multa ma di solito ci devi mettere del tuo, è un pò come lo scarico, se è silenzioso è difficilissimo che lo controllino, ma se fa un baccano pazzesco rischi, e trovata una cosa che non va controllano anche il resto.Galvy ha scritto:l'avevo fatto anche io quando avevo i sedili tubolari Sparco e le cinture 4 punti..crumble ha scritto:Il cruscotto mi piace molto!
Il sedile post. si toglie in 10min e per la pista ne vale la pena, poi ero curioso sul suo peso...
di sicuro lo rimonterò, compensando il posteriore con la barra da 22mm!
Sono per gli alleggerimenti indolori: radio, clima etc. non li toglierò mai, però se un giorno riuscirò a montare dei cerchi da 17, allora li metterò leggerissimi.
pero' per legge non si potrebbe, perché si va a modificare il numero dei posti..![]()
![]()
![]()
![]()
quando mi hanno fermati i tutoli della legge me l'hanno accennato, ma poi hanno guardato fari supplemetari, scarico e volante e sedili anteriori e hanno lasciato perdere (per fortuna) per non consumare tutto il blocchetto delle multe!!
Ma gli sparco li hai messi sulla Saab??
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Tolti i sedili posteriori!
Ma tutti sti casini per guadagnare velocità!!! E comprati una Viggen!!!

- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: Tolti i sedili posteriori!
Col cat metallico, che c'era anche in origine quando è uscita dalla fabbricacrumble ha scritto: PS: avevo già levato ruotino di scorta e attrezzi, penso sui 18kg, in più lo scarico Ferrita in acciao inox, col cat metallico, pesa molto ma molto meno di quello originale, mi sa un 15Kg, quindi in tutto l'alleggerimento sfiora gli 80Kg!
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Tolti i sedili posteriori!
La mia se la mangia la Viggen (Viggen di serie)AeroGT ha scritto:Ma tutti sti casini per guadagnare velocità!!! E comprati una Viggen!!!![]()
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Tolti i sedili posteriori!
Il cat di serie è una schifezza, ed è pesantissimo, ce l'ho in box e l'ho soppesato...quello della ferrita è leggerissimo, in confronto è come fosse vuoto.mark.saab900 ha scritto:Col cat metallico, che c'era anche in origine quando è uscita dalla fabbricacrumble ha scritto: PS: avevo già levato ruotino di scorta e attrezzi, penso sui 18kg, in più lo scarico Ferrita in acciao inox, col cat metallico, pesa molto ma molto meno di quello originale, mi sa un 15Kg, quindi in tutto l'alleggerimento sfiora gli 80Kg!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Galvy
- Utente
- Messaggi: 489
- Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
- Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)
Re: Tolti i sedili posteriori!
già non ci avevo pensato che abbassandoli e' tecnicamente la stessa cosa! ma forse intendono che togliendoli il numero dei posti lo modifichi in modo definitivo diciamo, mentre abbassandoli e' temporaneo, e basta solo tirarli su!crumble ha scritto:Si, è vero, in teoria, ma allora non potresti neanche abbassarli, visto che modifichi il numero di posti...sono tutte leggi interpretabili, se vogliono possono farti la multa ma di solito ci devi mettere del tuo, è un pò come lo scarico, se è silenzioso è difficilissimo che lo controllino, ma se fa un baccano pazzesco rischi, e trovata una cosa che non va controllano anche il resto.Galvy ha scritto:l'avevo fatto anche io quando avevo i sedili tubolari Sparco e le cinture 4 punti..crumble ha scritto:Il cruscotto mi piace molto!
Il sedile post. si toglie in 10min e per la pista ne vale la pena, poi ero curioso sul suo peso...
di sicuro lo rimonterò, compensando il posteriore con la barra da 22mm!
Sono per gli alleggerimenti indolori: radio, clima etc. non li toglierò mai, però se un giorno riuscirò a montare dei cerchi da 17, allora li metterò leggerissimi.
pero' per legge non si potrebbe, perché si va a modificare il numero dei posti..![]()
![]()
![]()
![]()
quando mi hanno fermati i tutoli della legge me l'hanno accennato, ma poi hanno guardato fari supplemetari, scarico e volante e sedili anteriori e hanno lasciato perdere (per fortuna) per non consumare tutto il blocchetto delle multe!!
Ma gli sparco li hai messi sulla Saab??
BOOH!!!!!
gli sparco li avevo sulla 112, ma sai che adesso mi hai fatto venir voglia di provarli sulla 9.3???
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Tolti i sedili posteriori!
Ero quasi sicuro che l'avessi fatto sulla mitica A112, sul fermarti conta molto anche l'auto. Io monto un terrificante scarico a flusso libero in acciaio inox, mi hanno anche fermato i vigili, e hanno fatto i complimenti sull'auto, guardando in particolare il terminale ovale lucido (infinitamente più bello dell'originale).Il leggero borbottio al minimo rende l'auto particolare, come le vecchie 900 ma a nessuno viene in mente che una Saab sia elaborata!Galvy ha scritto:già non ci avevo pensato che abbassandoli e' tecnicamente la stessa cosa! ma forse intendono che togliendoli il numero dei posti lo modifichi in modo definitivo diciamo, mentre abbassandoli e' temporaneo, e basta solo tirarli su!crumble ha scritto:Si, è vero, in teoria, ma allora non potresti neanche abbassarli, visto che modifichi il numero di posti...sono tutte leggi interpretabili, se vogliono possono farti la multa ma di solito ci devi mettere del tuo, è un pò come lo scarico, se è silenzioso è difficilissimo che lo controllino, ma se fa un baccano pazzesco rischi, e trovata una cosa che non va controllano anche il resto.Galvy ha scritto:l'avevo fatto anche io quando avevo i sedili tubolari Sparco e le cinture 4 punti..crumble ha scritto:Il cruscotto mi piace molto!
Il sedile post. si toglie in 10min e per la pista ne vale la pena, poi ero curioso sul suo peso...
di sicuro lo rimonterò, compensando il posteriore con la barra da 22mm!
Sono per gli alleggerimenti indolori: radio, clima etc. non li toglierò mai, però se un giorno riuscirò a montare dei cerchi da 17, allora li metterò leggerissimi.
pero' per legge non si potrebbe, perché si va a modificare il numero dei posti..![]()
![]()
![]()
![]()
quando mi hanno fermati i tutoli della legge me l'hanno accennato, ma poi hanno guardato fari supplemetari, scarico e volante e sedili anteriori e hanno lasciato perdere (per fortuna) per non consumare tutto il blocchetto delle multe!!
Ma gli sparco li hai messi sulla Saab??
BOOH!!!!!![]()
![]()
![]()
gli sparco li avevo sulla 112, ma sai che adesso mi hai fatto venir voglia di provarli sulla 9.3???![]()
![]()
![]()
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Tolti i sedili posteriori!
PS:Ri-consiglio … non continuate a quotare tutti i messaggi . Basta fare rispondi 
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Tolti i sedili posteriori!
Crumble, ma tu hai levato anche la traversa sopra ai sedili..? Perchè nel libro sulla nascita della 900NG, c'è scritto che quella traversa è stata messa appositamente per rinforzare il punto debole delle carrozzerie 2 volumi e mezzo.. guadagnerai in leggerezza, ma forse la traversa la devi lasciare se non vuoi perderci in rigidità della scocca..
L'hai già provata?
L'hai già provata?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Galvy
- Utente
- Messaggi: 489
- Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
- Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)
Re: Tolti i sedili posteriori!
comunque la macchina (almeno la mia) senza sedili posteriori (con meno peso possibile dietro) e magari con 2 sedili da corsa cambia completamente!!
non pensavo così tanto!!! la differenza maggiore l'ho riscontrata, non quando ho montato queli da cosra, ma quando, abituato a quelli da corsa, ho rimesso i sedili originali!!! vi giuro che corro di meno!! nel senso che magari curve che prima facevo senza frenare, adesso non me la sento!!!
e poi col c**o leggero la macchina si intraversa che e' un piacere!!!!!

e bisognerebbe provare con una barra duomi al posteriore!!! (all'anteriore ce l'ho già!)
non pensavo così tanto!!! la differenza maggiore l'ho riscontrata, non quando ho montato queli da cosra, ma quando, abituato a quelli da corsa, ho rimesso i sedili originali!!! vi giuro che corro di meno!! nel senso che magari curve che prima facevo senza frenare, adesso non me la sento!!!
e poi col c**o leggero la macchina si intraversa che e' un piacere!!!!!
e bisognerebbe provare con una barra duomi al posteriore!!! (all'anteriore ce l'ho già!)
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Tolti i sedili posteriori!
Ciao, si l'ho già provata, va benissimo, è più agile e reattiva nei cambi di direzione, come se fossero più dure le sospensioni posteriori.Lucantropo ha scritto:Crumble, ma tu hai levato anche la traversa sopra ai sedili..? Perchè nel libro sulla nascita della 900NG, c'è scritto che quella traversa è stata messa appositamente per rinforzare il punto debole delle carrozzerie 2 volumi e mezzo.. guadagnerai in leggerezza, ma forse la traversa la devi lasciare se non vuoi perderci in rigidità della scocca..
L'hai già provata?
Comunque anch'io avevo avuto lo stesso dubbio ma un amico esperto di meccanica mi ha detto che la barra non fa nulla per irrigidire la scocca per come è fissata. Magari i manuali si riferiscono a un irrobustimento rispetto a urti laterali, in questo caso la barra "lavora".
In ogni caso penso che i limiti di rigidità del telaio siano soprattutto dovuti al ponte posteriore molle come un fico e al subchassis delle sosp. anteriori. Inoltre anche al progetto delle sosp. anteriori, che anzichè avere un triangolo rigido, come sulla 9000, sono costituite da 2 braccetti con boccole, che moltiplicano elasticità e giochi. Infatti la scocca della 9000 secondo me è meno rigida (più grande e 5 porte) ma le sue sospensioni lavorano molto bene.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Tolti i sedili posteriori!
Si scusa, cercherò di fare più attenzione!SUPERFRA ha scritto:PS:Ri-consiglio … non continuate a quotare tutti i messaggi . Basta fare rispondi
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



