Audio saltuariamente muto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Audio saltuariamente muto

#1 Messaggio da leggere da NickStick »

Spero stavolta di non sbagliare area, senno' qualcuno mi tira le orecchie... :)

Ecco il problema: il mio impianto audio, questo...

Immagine

...con tredici altoparlanti e compagnia bella, da un po' di tempo fa cosi':

Saltuariamente, alla messa in moto (lo tengo sempre acceso) non suona, non parla, non ticchetta, niente, muto.

Scherzi a parte, non si sente ne' la musica (radio/cd/aux), ne' lo SPA, ne' il GPS, ne' le frecce, ne' il ding-dong se ti dimentichi la cintura...

Funziona tutto ma senza suoni.

L'unico rumore che si sente, e' un fischio ad altissima frequenza, quasi inudibile per me che devo alzare il volume per sentirlo
ma non cosi' per mio figlio che invece mi chiede subito di azzerare il volume perche' lo trova molto fastidioso.
Si sentono anche dei leggeri crepitii.

Quando succede, non serve spengere e riaccendere l'impianto o addirittura l'auto;
non funziona piu' al momento. Solo dopo una sosta lunga tutto funziona a meraviglia.
Non so quanto lunga, forse gia' un quarto d'ora basta ma di solito lo noto dopo una mezza giornata di lavoro
o dopo la notte.

Forse, e sottolineo FORSE, c'e' una correlazione con il MODO di mettere in moto.

Se infilo la chiave, la giro oltrepassando "velocemente" la posizione "servizi" e metto in moto
(quando la spia del diesel non si accende o si accende solo un attimo)
forse in questo caso succede piu' frequentemente.

Se invece giro la chiave fermandomi in posizione servizi,
aspetto il lampeggio della "coroncina" rossa del sensore solare e il check del sistema,
sembra che il difetto non si proponga, o almeno molto piu' raramente.

Purtroppo il problema e' saltuario e all'ultimo tagliando, ovviamente (legge di Murphy), non si e' presentato. :)

Qualche idea?
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Audio saltuariamente muto

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Può sembrare stupido ma mi è venuto in mente questo: quanti anni ha la batteria?
Il fatto che non lo faccia saltando lo scatto servizi o dopo una sosta (che fai dopo aver utilizzato l'auto e quindi con un po' di carica in più) mi ha fatto pensare alla batteria scarica.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Audio saltuariamente muto

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

NickStick ha scritto:L'unico rumore che si sente, e' un fischio ad altissima frequenza, quasi inudibile per me che devo alzare il volume per sentirlo
ma non cosi' per mio figlio che invece mi chiede subito di azzerare il volume perche' lo trova molto fastidioso.
piccolo OT.....
Questo è dovuto al fatto che l'orecchio umano, con il passare degli anni, percepisce alcune frequenze piuttosto che altre........c'hanno fatto anche un "congegno" per dar fastidio ai "giovani ventenni" e farli allontanare da zone indesiderate (tipo locali da ritrovo sotto palazzi abitati).... :O :O


...per il problema che hai segnalato.......bah.......STRANISSIMO!!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Audio saltuariamente muto

#4 Messaggio da leggere da NickStick »

jpm ha scritto:Può sembrare stupido ma mi è venuto in mente questo: quanti anni ha la batteria?
Il fatto che non lo faccia saltando lo scatto servizi o dopo una sosta (che fai dopo aver utilizzato l'auto e quindi con un po' di carica in più) mi ha fatto pensare alla batteria scarica.
LO fa, oltrepassando la posizione servizi. NON lo fa, soffermandosi in posizione servizi.
La batteria non credo... dovrebbe essere ancora buona, oppure a questo punto dovrebbe essere andata,
e' un po' di tempo che succede questa cosa.

@vinsempre:
Proprio quello che dicevo, le mie orecchie sono vecchie! :D
Ma non mi dire, hanno fatto lo "scaccia-ragazzi" a ultrasuoni uguale allo scaccia-piccioni !?
UAAAHHAHHAH! :D Troppo buffo!!! E' come questo!
Immagine
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Audio saltuariamente muto

#5 Messaggio da leggere da Gho57 »

Fai una prova, prima accendi la macchina e solo dopo accendi l'icm3.
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Audio saltuariamente muto

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

[quote="NickStick"

@vinsempre:
Proprio quello che dicevo, le mie orecchie sono vecchie! :D
Ma non mi dire, hanno fatto lo "scaccia-ragazzi" a ultrasuoni uguale allo scaccia-piccioni !?
UAAAHHAHHAH! :D Troppo buffo!!! E' come questo!
Immagine[/quote]


E già.

Si sono inventati un marchingegno del genere......(forse con meno sirene credo).... :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Audio saltuariamente muto

#7 Messaggio da leggere da NickStick »

Gho57 ha scritto:Fai una prova, prima accendi la macchina e solo dopo accendi l'icm3.
Gia', questa e' una prova da fare... se me ne ricordo... :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Audio saltuariamente muto

#8 Messaggio da leggere da Gho57 »

Al 90% è quello, succede anche a me ogni tanto, ma non sempre!

Se accendo la radio e poi la macchina a volte non mi trovo il titolo della canzone sul display, e nemmeno la stazione radio sul sid pur funzionando.

Invece se prima accendo la macchina e poi la radio mai avuto alcun problema.
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Audio saltuariamente muto

#9 Messaggio da leggere da NickStick »

Gho57 ha scritto:Se accendo la radio e poi la macchina a volte non mi trovo il titolo della canzone sul display, e nemmeno la stazione radio sul sid pur funzionando.
...
Ma tu hai l' "audio" senza il "video", a me succede il contrario! :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: Audio saltuariamente muto

#10 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera.........
Queste problematiche sono state risolte con un aggiornamento software uscito alla fine del 2007.
Aggiornato il sistema, non dovrebbe più impiantarsi!!!
Buona serata.
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Audio saltuariamente muto

#11 Messaggio da leggere da NickStick »

manuel76 ha scritto:...
Queste problematiche sono state risolte con un aggiornamento software uscito alla fine del 2007.
....
Manuel, grazie della dritta professionale ma,
a quale problema ti riferisci, al mio, a quello di Gho57 o a tutt'e due?
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: Audio saltuariamente muto

#12 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ciao, tutti e due......Nella relaise è annotata questa frase: NUOVO SOFTWARE CHE ELIMINA VARI DIFETTI DELL'ICM..........Non dice quali, ma effettivamente con il nuovo software il funzionamento è corretto.
Buonanotte
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Audio saltuariamente muto

#13 Messaggio da leggere da NickStick »

Ottimo, lo terro' presente.
Grazie mille.
Nicola.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
SuperVector
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
Località: Firenze

Re: Audio saltuariamente muto

#14 Messaggio da leggere da SuperVector »

Io ho lo stesso identico problema sullo stesso identico impianto audio con gps, e in Saab mi hanno detto (controllando con il Check) che i Bus di collegamento audio risultano scollegati.Ora devono fare un controllo piu approfondito..e credo debbano cercare l'interruzione.Io ormai ho sono 2 mesi che ho l'audio morto...anche perche in Saab mi rimandano l'appuntamento..
Credo che sia un lavorone..anche perche con il check tutti i componenti singoli funzionano (radio,lettore cd,caricaore e ampli)
Spero di risolverlo al piu presto visto che mi sono STUFATO di restare senza rumori..unico sollievo..NON SUONA LA CINTURA SLACCIATA!!!!!:-)
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti