Chiusura Cappotte.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
hugoroxo78
Utente

Chiusura Cappotte.

#1 Messaggio da leggere da hugoroxo78 »

Salve. Vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto e come ha risolto il problema della chiusura della cappotte. Il modello della mia Saab è 900 se turbo cabrio del 95. Quando apro nessun problema, ma quando chiudo i ganci di sicurezza sul carter non si aprono. Quindi succede che la cappotte nel posteriore rimane appena aperta. Se invece, con il carter aperto smonto la plastica che copre il motorino che apre i ganci di sicurezza e con un martello (ovviamente facendo piano) gli do qualche colpo, dopo un paio di tentativi il meccanismo funziona. Dato che è un palla tutte le volte che devo chiudere la cappotte fare la stessa cosa, vorrei sapere come si può risolvere. Premetto che al meccanismo ho messo un po' di grasso pensando che magari era un po' inceppato, ma è uguale. Fatemi sapere. Vi allego la foto del pezzo in questione.
Allegati
7497878.jpg
7497878.jpg (14.02 KiB) Visto 366 volte
ImmagineImmagine
Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!
Lucantropo
Socio

Re: Chiusura Cappotte.

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

So che c'era stato un richiamo in passato per quegli agganci..

Forse essendo la tua del 95 ha ancora il vechcio meccanismo.. non so cosa consigliarti se non di sostituirlo (magari trovandolo da una cabrio del 97-98 dal demolitore.. dovrebbe essere anche lo stesso delle 9.3OG, ma bisogna verificare.

Nuovo immagino costi una fucilata, ma chiedere non costa nulla..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

hugoroxo78
Utente

#3 Messaggio da leggere da hugoroxo78 »

La 9-3 ha il sistema elettrico non idraulico. Dall'america costa 264$ più spedizione, ma volevo sapere se si può riparare o se magari è un problema di sensori.
ImmagineImmagine
cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

hugoroxo78 ha scritto:La 9-3 ha il sistema elettrico non idraulico.
il contrario! la 9.3 è idraulica...la 900 elettrica!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
hugoroxo78
Utente

#5 Messaggio da leggere da hugoroxo78 »

Hai ragione è il contrario. Infatti le 900 hanno problemi, le 9-3 quasi mai.
ImmagineImmagine
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, ma non mi risulta che sulle 9.3 gli agganci siano comandati idraulicamente.. per quel che ne so esistono solo 5 cilindri idraulici nel meccanismo della 9.3. 2 ai lati per il movimento principale, altrettanti nella stessa posizione per il movimento del 5° arco e un altro al posto del vechcio motorino (vano lato dx del bagagliaio) per il sollevamento del carter.

Ed in effetti sarebbe assurdo predisporre una linea idraulica per l'azionamento di due gancetti... (sotto alla copertura del carter) pertanto credo proprio che quel meccanismo sia uguale (bisogna verificare sull'EPC).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io avevo lo stesso problema sulla mia 900 del 1995 … mi è capitato un paio di volte poi dopo avermi rubato 100€ ogni volta per la riprogrammazione con il Tech2 ( non dico dove , ma molto vicino ) e nemmeno risolvendo per sempre il problema … ho deciso che non l'avrei più aperta … e poi l'ho venduta :)
Rispondi